Aiuto riscaldamento pavimentale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
free_985t

Aiuto riscaldamento pavimentale

Messaggio da free_985t » lun gen 12, 2009 11:41 am

Ciao a tutti,
Ho letto molti interventi sull'argomento e vorrei avere un parere di qualche esperto.
Sto ristrutturando casa e la settimana prossima gettiamo il massetto per l'impianto di riscaldamento a pavimento. Volevo un parere su quanto fatto e su quello che pensiamo di fare.
Posato un pannello liscio di polistirene estruso da 2 cm (Brianza Plastica) in tutto l'appartamento (ultimo piano), foglio di plastica di protezione sul pannello. Tubo Emmeti Alpert per le serpentine, con passo 15, lungo le pareti perimetrali 5 o 10, nei bagni 5, il tutto fissato coi clips.
Abbiamo ambienti piuttosto grandi perché in alcuni casi non eravamo ancora decisi su dove fare i tramezzi (che poi realizzeremo con il cartongesso, senza bucare il pavimento, ovviamente). Per questo motivo sono state realizzate nello stesso ambiente serpentine separate dove il termoidraulico ha previste di fare delle "zolle" di massetto separate da striscia isolante per giunti di dilatazione. L'ambiente più grande è a L (lato alto 9mt x 5 con tre "zolle", lato basso 5x15 (con tre "zolle"). Posso inviare in privato una piantina per capire meglio questo ambiente.
Ovviamente, striscia isolante perimetrale in tutto l'appartamento. Guiana attorno ai tubi in corrispondenza delle porte e in alcuni rari casi (un paio, mi sembra) dove il tubo attraversa un giunto di dilatazione.
Il massetto sarà di circa 4 cm sul tubo. Sarà realizzato con pompa, cemento additivato con fluidificante, sabbia di fiume. E' prevista la rete antiritiro. A proposito, come si posa: a "zolle" o sull'intero pavimento?
Il pavimento è un gres rettificato 45x45 da 9,5 cm. Colla prevista, da contratto la migliore. Fuga consigliata dal rivenditore 2 - 3 mm. Posa prevista dopo stagionatura di 21 gg, accensione graduale da 20 a 50° con aumento di 5° ogni tre giorni, idem il raffreddamento; quindi posa per metà marzo. Schema di posa in diagonale.
Come vi sembra? Abbiamo fatto degli errori? Facciamo in tempo a rimediare? Consigli per il lavoro ancora da fare?
Mia perplessità: dove ci sono le porte mi pare di capire che oltre al giunto di dilazione nel massetto, ci vorrà qualcosa anche nel pavimento. Una striscia di ottone o simile. E' così? E poi, in corrispondenza dei giunti fra le "zolle" devo per forza inserire sul pavimento tra una piastrella e l'altra un giunto. Se sì, di che tipo? Non si può proprio evitare visto che voglio posare le piastrelle in diagonale? Se invece posassi il giunto in diagonale, non in corrispondenza dei giunti del massetto, che succede?
Scusatemi per la lunga descrizione, ma era necessaria per avere un quadro complessivo.
Ringrazio anticipatamente che mi risponderà.

Rispondi