tapparelle si o no?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

alberto_conte
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 29, 2008 10:52 am

tapparelle si o no?

Messaggio da alberto_conte » lun dic 29, 2008 11:02 am

Ciao a tutti, non mi dilungo sui dovuti e meritati complimenti, e vado subito con la domanda.
Sono bloccato su un argomento spero di interesse per molti, in quanto ho ricevuto pareri discordanti e si trova poco su internet:

Ho la fortuna di potermi fare una casa in un luogo isolato, per cui potrei, dal punto di vista privacy, evitare le tapparelle.
Mi dicono infatti i venditori di serramenti che la tapparella:
1) non serve come sicurezza da intrusioni
2) non migliora l'isolamento termico, anzi il cassonetto, per quanto isolato, la peggiora
3) con i soldi che risparmio monto serramenti di qualità ma soprattutto vetri anti-sfondamento

Cosa mi consigliate?
PS. poco bio, ma mi orientavo a serramenti in pvc in quanto il legno sulla mia casa proprio non ci sta...

Grazie 1000 a tutti

robrossi

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da robrossi » lun dic 29, 2008 9:15 pm

Ciao alberto .

Provo a darti una risposta . So che poi ne arriveranno altre .
alberto_conte ha scritto: 1) non serve come sicurezza da intrusioni
Non è vero . Dipende dalle tapparelle stesse . Esistono tapparelle blindate che possono aiutare non poco . Non mi ricordo che nessuna azienda di prefabbricati da noi interpellata proponesse come standard tapparelle blindate . Forse è quello il fatto . Un buon impianto di allarme non sarebbe meglio ?
alberto_conte ha scritto: 2) non migliora l'isolamento termico, anzi il cassonetto, per quanto isolato, la peggiora
Non mi pare proprio che lo possa peggiorare ..anche in questo caso dipende dalle tapparelle.. prova a leggere anche qui : viewtopic.php?f=4&t=29103&start=0&st=0& ... tapparelle
alberto_conte ha scritto: 3) con i soldi che risparmio monto serramenti di qualità ma soprattutto vetri anti-sfondamento
Sinceramente non so se ne uscirai "alla pari" . Io sono ancora per un bell'impianto di allarme anche senza tapparelle .
alberto_conte ha scritto: Cosa mi consigliate?
PS. poco bio, ma mi orientavo a serramenti in pvc in quanto il legno sulla mia casa proprio non ci sta...
Per noi la scelta del pvc per i serramenti è avvenuta in modo convinto (zero manutenzioni e ottime performances) quindi per quel che vale sono d'accordo sulla tua scelta . Un'ultima cosa : e perché non pensi a degli scuri invece che alle tapparelle ? Solo una curiosità eh .... non voglio farmi i fatti tuoi..... ti pongo il dubbio perchè ho visto delle "brutte" cose che alcune aziende di prefabricato fanno con i cassonetti ....

Ciao
Roby

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da carletto » mar dic 30, 2008 11:24 am

alberto_conte ha scritto: 1) non serve come sicurezza da intrusioni
Con delle buone tapparelle in acciaio (meglio motorizzate) è cmq una sicurezza in +. Costo circa € 70/mq. + cassonetto
alberto_conte ha scritto: 2) non migliora l'isolamento termico, anzi il cassonetto, per quanto isolato, la peggiora
Ok, allora fatti spiegare perchè in germania ed in austria dopo anni di vetri "al vento" cioè senza oscuramento esterno, si installano ormai diffusamente minicassonetti esterni con tapparella sia sul vecchio che sul nuovo. E perchè le case "passive" di molte note ed affermate azziende, montano tapparelle.
alberto_conte ha scritto: 3) con i soldi che risparmio monto serramenti di qualità ma soprattutto vetri anti-sfondamento
Un ladro neanche tanto bravo, riesce a smontarti un serramento con vetro anti-sfondamento in 5 min. e senza rompere il suddetto. Solo qualche "tacca" sul serramento stesso. Visto con i miei occhi.

Saluti

alberto_conte
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 29, 2008 10:52 am

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da alberto_conte » mar dic 30, 2008 12:54 pm

Grazie 1000, gentilissimi.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da Montata » mar dic 30, 2008 6:03 pm

alberto_conte ha scritto:Ciao a tutti, non mi dilungo sui dovuti e meritati complimenti, e vado subito con la domanda.
Sono bloccato su un argomento spero di interesse per molti, in quanto ho ricevuto pareri discordanti e si trova poco su internet:

Ho la fortuna di potermi fare una casa in un luogo isolato, per cui potrei, dal punto di vista privacy, evitare le tapparelle.
Mi dicono infatti i venditori di serramenti che la tapparella:
1) non serve come sicurezza da intrusioni
2) non migliora l'isolamento termico, anzi il cassonetto, per quanto isolato, la peggiora
3) con i soldi che risparmio monto serramenti di qualità ma soprattutto vetri anti-sfondamento

Cosa mi consigliate?
PS. poco bio, ma mi orientavo a serramenti in pvc in quanto il legno sulla mia casa proprio non ci sta...

Grazie 1000 a tutti
Ciao Alberto benvenuto,

aggiungo soltanto che, se non erro,un sistema di schermatura esterna (sole, ..) deve essere previsto.
Permettimi inoltre di nutrire qualche dubbio sulla tua ultima affermazione che ho evidenziato in grassetto.

Ti invito poi a considerare, sempre che tu non l'abbia già fatto, altre tipologie quali scuri, persiane, frangisole..
Ciao
M

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da pata pata » ven gen 02, 2009 1:29 am

Caro Albero,
è giusto tutelare il tuo investimento cercando di proteggerlo dalle intrusioni, è lecito e nel tuo diritto. Ma cercare di trasformare, la tua giovane creatura facendola assomigliare ad un bunker antiatomico mi parerebbe un po' azzardato, visto che sei pure isolato (il nemico lo vedi arrivare).
Per quanto riguarda il punto 1) sicurezza, ti posso assicurare che ad un malvivente esperto...... magari anche dell'est, per entrare non si fanno remora ne di scuri o chiavistelli blindati o chiusure a cassaforte che io stesso ho visto sciolte con una facilità sbalorditiva a casa mia.
Forse potrebbe essere utile come dice Roby un buon impianto d'allarme, tenere in casa (visto che non da noia al vicinato e magari tiene anche compagnia) un cagnolino oppure (questo te lo dico solo per sorridere: l'oca del Parnaso, come la leggenda :lol: , od un buon Perazzi sovrapposto).
Punto 2) la tapparella forse ti para l'aria piu' dello scuro, il rumore aime' meno, infatti quando c'è vento le tapp.le diventano bandiere rumorose. Per il cassonetto, se è ben isolato con poliuretano espanso sigillato con silicone, il freddo e i fischi del vento(nel cassonetto), restano fuori(con una modicissima spesa). Se temi la grandine ci sono quelle armate, in estate ti schermano la luce e ti lasciano passare aria senza sbattere, e puoi dotarle di zanzariere se serve, Personalmente però se potessi sceglierei quegli scuri in stile Genovese sono anche carini da vedere. Credo che i serramenti svolgano un ruolo abbastanza rilevante ma non fondamentale quanto la muratura che forse fa la differenza. A te .....la linea :P ciao

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da alexbio » lun gen 05, 2009 6:10 pm

Ciao Alberto.
Hai ragione quando affermi che le tapparelle servono a poco se pensi esclusivamente alla sicurezza (nonostante esistano in commercio quelle blindate citate da Robrossi, che offrono in ogni caso un buon livello di protezione). L'affermazione va tuttavia confutata in parte: se hai a che fare con il professionista e la tua casa è isolata, anche le grate in acciaio servono a poco. Se invece la tua casa non è isolata e vuoi ottenere comunque un effetto deterrente per i piccoli furti, commessi in genere col classico cacciavitone, allora uno scuro o una tapparella fa perdere tempo e aumenta il rischio di essere scoperti. Indispensabile in ogni caso un buon sistema d'allarme.

Molto dipende da dove vivi e da come è orientata ed esposta al sole la tua abitazione. Io ho installato scuri in legno più che altro allo scopo di schermare l'intrusione di radiazione solare nelle ore più calde d'estate (nei due serramenti esposti alla luce diretta del sole), mentre nelle camere da letto ho bisogno del buio per riuscire a dormire, anche perché la luce artificiale nelle ore notturne è sospettata di creare grossi problemi di salute.
Se quindi le tue finestre sono particolarmente esposte alla luce diretta del sole, o di notte sono illuminate da lampioni messi a casaccio dai soliti deficienti, col risultato che la tua camera da letto è illuminata a giorno, ottieni benefici evidenti sia con gli scuri che con le tapparelle.
Per quanto mi riguarda, il fatto che il serramento sia di Pvc, rappresenta semplicemente una grave contraddizione visto che stiamo parlando di bioedilizia. Su questo punto ho già avuto modo di discutere quando si parlava di cappotto isolante: c'è anche quello in polistirene, ma per favore non ditemi poi che si tratta di un edificio realizzato secondo i principi della bioedilizia... Tutt'al più avremo a che fare con una casa ben isolata.
Quindi: scuri in legno, belli, caldi e facili da mantenere in buono stato per tanti anni.
Mandi
Alex

robrossi

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da robrossi » lun gen 05, 2009 8:48 pm

alexbio ha scritto:Ciao Alberto.

Per quanto mi riguarda, il fatto che il serramento sia di Pvc, rappresenta semplicemente una grave contraddizione visto che stiamo parlando di bioedilizia. Su questo punto ho già avuto modo di discutere quando si parlava di cappotto isolante: c'è anche quello in polistirene,
Alex
Dal mio punto di vista sono solo piccole, insignificanti e assolutamente lecite "concessioni poetiche" in un complesso sistema di scelte che vanno nella direzione giusta .... innanzitutto per il nostro vivere bene , per il futuro dei nostri figli e per il nostro pianeta tutto .
Chi lo dice è uno che comunque il cappotto in polistirene lo ha rifiutato .
Da qui il mio ostinarmi a dire che quelle scelte "non sono il male assoluto" .
E' anche bello avere idee un poco diverse .

Ciao

Roby

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da carletto » mar gen 06, 2009 3:31 pm

pata pata ha scritto: Punto 2) la tapparella forse ti para l'aria piu' dello scuro, il rumore aime' meno, infatti quando c'è vento le tapp.le diventano bandiere rumorose.
Con le guide in alluminio dotate di spazzoina antirombo (che ormai dovrebbero essere lo standard nelle case fatte come si deve) l'effetto "bandiera" è inesistente.

saluti

Avatar utente
maistraki
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:26 pm

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da maistraki » mar gen 06, 2009 7:05 pm

Ciao Alberto.
Se mi consenti gradirei esporti la mia opinione , visto che sono anch'io un produttore di serramenti.
Io mi occupo solo ed esclusivamente di infissi in legno, perciò preferisco non soffermararmi sulla scelta tra pvc ed altro perchè ovviamente serei troppo di parte.
Ogni settimana purtroppo ricevo telefonate da parte di clienti e non che hanno ricevuto visite dai ladri. Vedo in continuazione cilindri delle serrature scassinati, finestre forate all'altezza della maniglia, antifurti disattivati, tapparelle scassinate anche se erano provviste di catenacci anti/intrusione, addirittura qualche porta blindata (parlo di quelle con serratura a doppia mappa) aperta come nulla fosse!!! Ma francamente non ho mai visto intrusioni con rottura del vetrocamera!
La scelta di installare un vetrocamera antisfondamento sulle portefinestre deve essere fatta solo ed esclusivamente per evitare che malauguratamente qualcuno non ci finisca addosso e si ritrovi con i vetri conficcati da qualche parte .
Antisfondamento significa che una o più facciate del vetrocamera sono composte da 2 o più vetri uniti da una pellicola adesiva. In caso di urto il vetrocamera non si frantuma , ma si crea il cosidetto "effetto ragnatela", hai presente Il cristallo anteriore della macchina?
Non confondere il vetrocamera antisfondamento con il vetro blindato :!: :!: :!: Sono 2 cose differenti :!: :!:
Ho avuto un cliente che con un misero colpetto di martello ha frantumato una portafinestra nuova di zeccha e mi ha chiamato dicendomi:"Ma non mi avevi detto che il vetr. era antisfondamento???
Altra cosa è scegliere di installare vetr. antisf. su tutti gli infissi per motivi di trasmittanza termica o di insonorizzazione , ma qui si dovrebbe aprire un'altra discussione.
Installare un vetr. antisf. può avere una incidenza di costo che può variare dai 25 ai 50€ in più per ogni foro, fai una moltiplicazione e vedi se ne vale la pena. Personalmente lo consiglio solo per le portefinestre che hanno una altezza superiore a mt. 1,5 (da quel che mi risulta è obbligatorio per legge), oppure se vuoi aumentare il tuo comfort acustico o termico in caso di neccessità.
Con le guide in alluminio dotate di spazzoina antirombo (che ormai dovrebbero essere lo standard nelle case fatte come si deve) l'effetto "bandiera" è inesistente.
Concordo.
2) non migliora l'isolamento termico, anzi il cassonetto, per quanto isolato, la peggiora
Se parliamo di cassonetti tradizionali, per capirci quelli a vista, sono d'accordo!
Se invece parliamo di quelli integrati alla parete o chiamati anche (monoblocco) ho qualche dubbio.
Bisognerebbe conoscere i dati tecnici relativi alla trasmittanza e allo svasamento del cassonetto !!! Personalmente le uniche ditte che conosco usano un isolamento in polistirolo, sicchè magari in inverno isolano dal freddo ma in estate diventano un ponte termico che si surriscalda più facilmente. Può darsi che mi sbagli!
Spero di essere stato utile! Un saluto Maistraki

alberto_conte
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 29, 2008 10:52 am

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da alberto_conte » mar gen 06, 2009 7:22 pm

Di nuovo grazie a tutti. Riprendo un po' di punti che avete sollevato.
1) cane: ho un pastore tedesco da guardia, che l'unica cosa che sa fare quando vede un estraneo è saltargli addosso, ma per giorcare! L'ho allevato io così, è uno spettacolo, ma considerarlo come guardia...
2) allarme, sicuro che lo metto

Mi faccio una casa molto moderna, stile capannone, tetto piatto, forme cubiche etc. In muratura, ma con un bel cappotto e soprattutto attenzione ai ponti termici. Per questo la domanda sul cassonetto, che mi sembra comunque un "buco" sull'isolamento. Sulle camere metto le tapparelle per il buio, il dubbio tapparella è per:
- 3 finestre dei bagni a nord, 2 piano terra e 1 a primo piano
- 3 porte finestre a sud- est, piano terra. Di queste 2 sono fisse, e una si apre solo a ribalta. D'estate pensavo ad una tenda esterna, tipo una stuoia che si arrotola, anche perchè la tapparella fa buio completo, mentre una tenda un po' di luce la fa passare.
- 1 finestrone scorrevole, a sud-ovest, d'estate con ombrellone davanti

Se non metto la tapparella, penso che il vetro anti-sfondamento sia d'obbligo, per i motivi che avete detto voi: il professionista entra comunque (ma che ci viene a fare a casa mia?), il ragazzino rom (non per essere razzisti ma mi è entrato in camera finche dormivo!) se vede difficoltà non entra. Penso che un serramento con ferramenta di sicurezza e un vetro che non si rompe (devi lavorarci con il trapano) renda difficile utilizzare il cacciavite. In alternativa, la tapparella con blocco dissuade perchè fa perdere tempo.

Cmq la domanda di base che vi facevo è: in termini di isolamento, la tapparella serve o meglio investire su un vetro migliore (magari con argon)?

Grazie

alberto_conte
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 29, 2008 10:52 am

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da alberto_conte » mar gen 06, 2009 7:31 pm

Grazie Maistraki, molto utile.
Ne approfitto della tua professionalità con un'altra domanda. Quando si parla di "ferramenta di sicurezza", si evitano i problemi che citavi (maniglie e cilindri forati)?

Avatar utente
maistraki
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:26 pm

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da maistraki » mar gen 06, 2009 8:57 pm

alberto_conte ha scritto:Ne approfitto della tua professionalità con un'altra domanda. Quando si parla di "ferramenta di sicurezza", si evitano i problemi che citavi (maniglie e cilindri forati)?
Sicuramente i ladri faranno più fatica ad entrare, il problema è che da fuori non sanno se la ferramenta è di sicurezza o meno :!: :!: :!:
In concreto: Il foro ed i danni all'infisso te li fanno lo stesso!!!!
- Costo ferramenta di sicurezza = + 35/50 € ca. per foro dipende dalle dimensioni X nr di fori
- Cilindro di sicurezza = minimo 50 € per arrivare fino a 200/250 € dipende da marca e modello
Tentato scasso = - Costo della chiamata del serramentista (50/100 €)
- Ore di lavoro in base al danno ( :roll: :roll: :roll: )
- Se hanno tentato di forzare il cilindro e lo hanno piegato di qualche decimo lo devi buttare :!: :!:

Certo esistono le assicurazioni, ma di solito costano anche quelle :!: :!: :!:

Un consiglio? Evita di arricchire inutilmente il tuo serramentista 8) 8) 8) Installa un buon impianto antifurto che faccia il suo lavoro fin da quando i ladri varcano il giardino. Prevenire è meglio che curare :!:
I soldi risparmiati usali per qualcos'altro :P :P :P :P :P :P
in termini di isolamento, la tapparella serve o meglio investire su un vetro migliore (magari con argon)?
Con le nuove normative in materia di risparmio energetico, ogni infisso deve avere valori di trasmittanza termica minimi a seconda della zona in cui vivi. Il valore di trasmittamza termica del vetrocamera incide per un buon 80% sul valore finale di tutto l'infisso. Attualmente per abbassare il valore di trasmittanza è pressochè indispensabile utilizzare un vetrocamera composto da vetri basso emissivi ,magnetronici e con Gas argon o altro...
Chiedi al tuo serramentista certificazioni sui valori di trasmittanza del serramento, vedi i valori richiesti nella tua zona, acquista un infisso che rispetti i requisiti minimi in vigore dal 2010 ed evita di sperperare soldi inutilmente....
Esempio :?: Se abiti a Jesolo evita di installare vetrocamera a doppia camera con valore di 0,9 sicuramente più adatti a Brunico!!! Sicuramente la doppia camera isola di più di quella singola, peccato però che che quello che hai speso in più te lo ammortizzi in 15 anni :lol: :lol: :lol:

Per ciò che riguarda le tapparelle, o scuri che siano, io fossi in te li metterei in ogni caso :!:
-Mi riparano dall'irragiamento solare eccessivo
-Mi isolano di più
-Sono un ostacolo in più per i ladri
-Di sera ho una una maggior privacy

Un saluto Maistraki

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da Montata » mer gen 07, 2009 12:10 pm

alberto_conte ha scritto:Di nuovo grazie a tutti. Riprendo un po' di punti che avete sollevato.

Mi faccio una casa molto moderna, stile capannone, tetto piatto, forme cubiche etc. In muratura, ma con un bel cappotto e soprattutto attenzione ai ponti termici.
non vedo contrasti con un serramento in legno..anzi!
Ciao

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da birozzi » gio mag 14, 2009 10:09 am

CIAO, AVREI BISOGNO DI UN CHIARIMENTO PER QUANTO RIGUARDA L'ISOLAMENTO DEI SERRAMENTI.
MI STO RIVOLGENDO A UN PAIO DI VENDITORI DI SERRAMENTI.
UNO MI DICE CHE IL SERRAMENTO ANDREBBE POSIZIONATO A META' DEL MURO PER QUESTIONI DI ISOLAMENTO, PER CUI DOVREI PREVEDERE IL DOPPIO DAVANZALE, INTERNO ED ESTERNO.
L'ALTRO MI DICE CHE TRANQUILLAMENTE SI PUO' METTERE A FILO DEL MURO INTERNO CHE NON CI SONO PROBLEMI.
DOVE ABITO ADESSO LA COSTRUZIONE A PILASTRI DI CEMENTO ARMATO E TAMPONAMENTO IN LATERIZIO DA 35 CM, IL SERRAMENTO E' POSIZIONATO A FILO DEL MURO INTERNO E PROBLEMI NON NE HO MAI AVUTI.
IO COSTRUIREI UN'ABITAZIONE SEMPRE IN PILASTRI DI CEMENTO ARMATO CON LATERIZIO DI 40 CM.
CHE NE PENSATE? GRAZIE

Rispondi