tapparelle si o no?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da Montata » gio mag 14, 2009 11:38 am

Ciao birozzi,

dipende.
Se hai un cappotto esterno, il serramento va posizionato sul lato esterno del muro portante e poi rivestito con il cappotto.
Se non hai un cappotto ma un termolaterizio da 40 cm, sarebbe opportuno avere un blocco-mazzetta. A questo punto non devi scegliere nulla.
Se non hai il blocco mazzetta, il problema non è tanto la posizione, ma l'isolamento del nodo controtelaio/muro.

Ciao
M

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da birozzi » gio mag 14, 2009 12:10 pm

CIAO....MI COGLI IMPREPARATO...IL BLOCCO MAZZETTA... :oops:
IO UTILIZZERO' IL KPLUS40 http://www.termofon.com/
DEVO INFORMARMI MEGLIO
INTANTO GRAZIE

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da Montata » gio mag 14, 2009 3:04 pm

Sicuramente per la sua tipologia è un prodotto intelligente (non entro nel merito delle prestazioni, ne sull'isolante). Però non so, ne si vede se ci sono dei pezzi speciali per le mazzette (non pensare male eh!! ovvero la battuta dove appoggiare il controtelaio del serramento), il che sarebbe un peccato, perchè dovunque tu lo metta hai un probelma da risolvere. Comunque andrebbe a metà, meglio se con falso esterno al blocco e tutto isolato dall'esterno.
Ciao
M

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da cosmic » gio mag 14, 2009 8:09 pm

A proposito di tapparelle... qualcuno di voi ha montato tapparelle con cassonetto esterno a vista?... sono orientato verso questa tipologia soprattutto per l'assenza di ponti termici tra serramento cassonetto e parete e per la facilità di manutenzione in caso di guasti... non mi è chiaro però di quali tipi di comando possono essere dotati essendo sistemati esternamente alla parete...
GRAZIE :!:
CIAO :wink:

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da birozzi » gio mag 14, 2009 8:26 pm

c'è anche una cosa da considerare, se metti il serramento centrale l'apertura della finestra o porta finestra è al max di 90°
se lo metti a filo interno del muro puoi aprire le finestre di 180°.
anche se ormai tutte hanno anta/ribalta e si potrebbe risolvere così il problema di prendere una finestra "nella schiena"
un serramentista mi diceva che se siliconi bene il serramento dall'esterno problemi non ce ne sono, a metterlo a filo interno del muro.
ciao cosmic, se sei friulano ti posso dare il sito di una ditta che produce e installa tapparelle

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da Emc » ven mag 15, 2009 7:04 am

Ciao Cosmic! Su casa mia ho le tapparele con i cassonetti esterni! Vanno che è una meraviglia! Io le ho elettrificate, ma possono essere azionate a cardano...nel mio caso! Sulla faccenda filo interno o filo esterno per i serramenti è evidente che il filo esterno evita ponti termici ( in presenza di cappootto) e vi assicuro che alla fine, contate le finestre per la superficie esposta e vi accorgerete che di "ponti" ce ne sono! Non è una questione di silicone quindi il filo interno. Per posizionare internamente le finestre bisognerebbe girare il cappotto sulle spalle fino al telaio...in sintesi.
Ciao

ribelle
Messaggi: 75
Iscritto il: mar ago 26, 2008 3:33 pm

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da ribelle » ven mag 15, 2009 7:23 am

per maistraki visto che sei del settore : vorrei una tua opinione anche se di "parte"..
per la mia futura casa avevo già deciso per serramenti in PVC e ascoltato pareri dei fornitori di tali prodotti
ora ho qualche dubbio particolarmente per i serramenti interni .. per gli scuri invece cerco un prodotto che sia quanto più possibile
esente da manutenzione..
grazie.. :D

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da cosmic » ven mag 15, 2009 9:43 am

Emc ha scritto:Ciao Cosmic! Su casa mia ho le tapparele con i cassonetti esterni! Vanno che è una meraviglia! Io le ho elettrificate, ma possono essere azionate a cardano...nel mio caso!...
Grazie Emc, scusa la mia ignoranza ma per comando a cardano si intende il comando con la manovella?
GRAZIE :!:
CIAO :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: tapparelle si o no?

Messaggio da Emc » ven mag 15, 2009 12:19 pm

Esatto! Cardano=manovella
Un saluto

Rispondi