La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da tecno.stone » sab dic 27, 2008 11:23 am

Buon giorno a tutti, sono contento che ci sia tutto questo interesse per la BIO EDILIZIA: ..piu' che un sistema di costruzione la definirei una vera e propria filosofia di vita.

Ogni giorno della nostra vita dormiamo, mangiamo, cresciamo come famiglia all'interno della nostra abitazione.. perche' non considerare il fatto che una casa "a misura d'uomo" puo' essere il primo passo importante per vivere bene?

Gli esseri viventi percepiscono il caldo ed il freddo in base al tasso di umidita' dell'aria ed in base alla temperatura di cio' che li circonda (pareti, pavimento, mobili, ecc..): una casa costruita con le pareti in legno massiccio permette di ottenere un ambiente ad umidita' controllata sia in estate che in inverno (il legno in natura e' un regolatore dell'umidita'), e permette di avere una temperatura dei muri sempre "calda", cioe' permette di percepire un benessere assoluto agli esseri viventi.

Il legno, al contrario di cio' che si puo' pensare, e' un materiale da costruzione ideale, uno dei piu' antichi insieme alla pietra. esistono ancora oggi edifici costruiti in legno che hanno circa 500 anni.. davvero impressionante!

In tutta europa (ed in altri paesi del mondo) e' ormai consuetudine costruire le abitazioni ponendo il risparmio energetico ed il benessere abitativo in primissimo piano.. In Italia fino a poco tempo fa le terre di confine con Austria, Germania e Svizzera erano le zone "aperte" a questa nuova concezione dell'abitare sano.

Oggi per via delle nuove normative di costruzione (gia' in vigore) sul territorio nazionale e grazie a nuovi enti (tipo Casa Klima, Sacert, ecc..) nati per CERTIFICARE LE CLASSI DI RISPARMIO ENERGETICO degli edifici, la popolazione italiana si sta avvicinando al concetto di abitazione "virtuosa" dal punto di vista del risparmio energetico (quindi con costi di gestione contenuti e con utilizzo di materiali da costruzione eco-sostenibili), ed al concetto di BENESSERE abitativo.

Esistono tuttavia ancora oggi alcuni "Gradini Psicologici" da superare:

1- Casa in Legno = Minor sicurezza.. (questo non e' assolutamente vero, anzi, in base a quale sistema di costruzione si utilizza, si puo' migliorare di gran lunga la sicurezza di un edificio, rendendolo assolutamente anti sismico, molto resistente in caso di incendio, poiche', in base a studi portati avanti da esperti dei vigili del fuoco, il legno non ha cedimenti strutturali a differenza degli edifici in muratura..

2- Casa in legno = pareti che si sfondano.. (assolutamente errato: dipende da sistema di costruzione utilizzato.. si possono creare vere e proprie "baracche" oppure edifici molto all'avenguardia.. dipende dal sistema costruttivo utilizzato) ..spieghero' di seguito le 3 principali tecniche costruttive

3- Case in legno = valore dell'immobile piu' basso in caso di vendita (anche questo e' errato!! al giorno d'oggi le case sono classificate in base alle caratteristiche di "dispersione" e "risparmio" energetico.. una casa costruita in legno massiccio, se ben progettata e curata nei particolari, permette un risparmio energetico di livello incredibilmente alto ed a costi contenuti rispetto agli stessi livelli ottenuti con la muratura.. e questo permette un'ottimo posizionamento nel mercato immobiliare)

Esistono, ad oggi, tre principali sistemi di costruzione in legno:
- il primo ed il piu' antico e' quello della sovrapposizione ed intreccio tramite incastri di tronchi massicci o lamellari e si chiama comunemente BLOCK-HAUS;
- il secondo sistema e' quello della costruzione su "telaio" portante con l'applicazione di vari strati di materiali, lasciando all'interno posto per la coibentazione (sitema a telaio);
- L'ultimo ritrovato in tema di costruzione in Legno e' quello delle Pareti in Legno Massiccio": questo sistema offre i piu' alti standard qualitativi e costruttivi (paragonabili alla
costruzione in muratura) ma con tutti i vantaggi della bio edilizia e le proprieta' del legno.. (stabilita' delle forme, regolatore naturale dell'umidita', temperatura costante
estate/inverno, realizzazione dell'immobile in tempi brevissimi e con cantieri "puliti", costi certi dall'inizio e contenuti rispetto agli standard...)


Un saluto a tutti

Giovanni
Ultima modifica di tecno.stone il lun dic 29, 2008 1:11 pm, modificato 2 volte in totale.

robrossi

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da robrossi » sab dic 27, 2008 4:58 pm

Diciamo che le cose che hai detto oltre ad essere di una banalità sconcertante sono ampiamente limitate nei loro contenuti dal tuo bello spot pubblicitario a fondo del messaggio .
Questo è un sito che promuove la bioedilizia in generale , non la singola azienda .
Vorrai quindi evitare di "pubblicizzare" ripetutamente . Te ne saremo tutti grati anche perché credimi ti stai facendo una pessima pubblicità .

p.s. : un consiglio ? Una bella revisione del sito , manca la sezione "cosmetici" e "abbigliamento invernale" poi c'è tutto :lol: :lol:

Ciao

Roby

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da Emc » sab dic 27, 2008 6:45 pm

Senza offesa Tecno, tutti possono dire la propria, ma raccontare quello che hai raccontato in questo forum è come andare in Vaticano a spiegare cos'è il Cristianesimo!!!
Va be!!
Un saluto

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da tecno.stone » sab dic 27, 2008 9:32 pm

..beh che dire? per quanto riguarda la revisione del sito.. pienamente ragione.. ci sta pensando qualcuno piu' in gamba di me.. io sinceramente l'ho creto da principiante..

1° vorrei rispondere al:" e' tutto banale.." non credo che sia proprio cosi'.. comunque accetto la critica con serenita'.

2° mi piacerebbe sapere se davvero gli utenti di questo forum conoscono la "bioedilizia" visto che per quel che mi e' parso si parla di prefabbricati in genere e si chiedono consigli (giustamente) a chi ne sa qualcosa in piu'.. o sbaglio ancora?

Con questo non voglio dire che un sistema di costruzione sia in assoluto migliore dell'altro, sto solo dicendo che va fatta una prima scrematura per individuare il sistema di costruzione piu' idoneo per ogni singolo proprietario (credo sia il caso di avere una panoramica piu' ampia prima di farsi fare preventivi da ogni costruttore senza capire i vantaggi dei vari sistemi).

Comunque grazie per le attente critiche. :)

Giovanni

P.S. per ROBI

..per la sezione cosmetici ci stiamo attrezzando.. posso chiederti che fai nella vita e che tipo di approccio hai con la BIOEDILIZIA? :lol:

robrossi

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da robrossi » dom dic 28, 2008 12:52 am

Prima di avere un approccio alla bioedilizia è consigliabile avere un "approccio" corretto alle regole dei luoghi che ti ospitano .
Vedi qindi di darti una controllata ed evitare spamming inutili del tuo altrettanto inutile sito cercando malamente di mascherare questo spamming con consigli altrettanto inutili .
Per chiariti le idee è meglio che prima leggi qualche post precendente prima di postare a tua volta .
Qui non si parla di prefabbricati in genere . E' evidente che non hai letto né le regole né i contenuti delle discussioni presenti .
E' sempre una buona regola di qualsiasi forum dare una lettura attenta prima di lanciarsi in qualche sproloquio para pubblicitario.

Roby

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da tecno.stone » dom dic 28, 2008 1:05 pm

..come pensavo piu' che critiche..nulla! :)

non ci sono problemi, l'importante e' partecipare.

se avessi voluto soltanto vendere qualcosa a qualcuno avrei detto altro.. comunque se sei un sostenitore dei prodotti dell'est.. dimostri la dimestichezza sui prodotti!!

ciao e mi raccomando sorveglia tutto.. cosmetici compresi

Giovanni

robrossi

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da robrossi » dom dic 28, 2008 3:50 pm

tecno.stone ha scritto:..come pensavo piu' che critiche..NULLA! :)
Gli unici 3 utenti del forum che hanno commentato i tuoi copia incolla li hanno giudicati negativamente . Una persona di media intelligenza con attitudine ad ascoltare si fermerebbe un attimo a pensare e probabilmente correggerebbe il tiro .
tecno.stone ha scritto: non ci sono problemi, l'importante e'PATECIPARE.
Possibilmente con qualche contenuto serio e non banale oppure con qualche domanda .
tecno.stone ha scritto: comunque se sei un SOSTENITORE dei prodotti dell'est..
:shock: :shock: è evidente che hai letto poco e capito meno . Ti ho già invitato a leggere prima di postare, evitare di farti pubblicità e trarre conclusioni errate .
tecno.stone ha scritto: ciao e mi raccomando SORVEGLIA tutto.. cosmetici compresi
Giovanni
:shock: :shock: è di nuovo evidente che hai letto poco e capito meno . Nella tua ansia da pubblicità ti è sfuggito che io non sorveglio .... casomai sono sorvegliato .

Vado a godermi la neve .... ti RI-consiglio di leggere, leggere e poi ancora leggere e infine eventualmente postare evitando link a inutili e discutibili siti commerciali come il tuo .

Ciao
Roby

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da tecno.stone » dom dic 28, 2008 4:39 pm

..ok bravo, buona neve!

Leonardo Ugolini
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 02, 2008 11:23 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da Leonardo Ugolini » dom dic 28, 2008 6:58 pm

Ciao a tutti
Spero di non attirarmi troppe critiche!
L'intervento sulle abitazioni in legno era più che onesto. Non penso che ci sia niente di male ad elencare i pregi di questa tipologia di abitazioni. Sono un progettista e mi occupo di bio architettura. Preferisco utilizzare il laterizio e realizzare edifici con una certa inerzia termica ma nello stesso tempo non sarei così drastico sulle strutture in legno.

Buon Natele e Felice anno Nuovo

Leonardo

robrossi

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da robrossi » dom dic 28, 2008 7:45 pm

Ugolini, ma siete fratelli tu e Rolling Stones ?
E' evidente che l'ansia di fare pubblicità Vi spinge a leggere poco e capire meno .
Ma secondo te c'è qualcuno qui dentro "drastico" nei confronti delle strutture in legno ? E poi "drastico" che significa ? :lol:
Ma mi "facci" il piacere .... :lol: :lol:
Gli interventi dei "migliori" come sempre si evidenziano già dai primi post ...
Leggere prima di postare, leggere, leggere e ancora leggere .

Come sempre ossequi Conte .

Roby

geppo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 11, 2008 5:36 pm

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da geppo » dom dic 28, 2008 9:06 pm

“Visti i tempi che corrono” , speriamo che il titolare della "ditta di cui sopra" non entri per caso nel forum e legga cos’hanno combinato i suoi commerciali… e non sto scherzando, questo sito è visitato da moltissime persone che sono interessate a costruire in bioedilizia (e non) , era un’ opportunità eccezionale per farsi conoscere in modo professionale e serio (ad esempio intervenendo con informazioni tecniche NEUTRALI e UTILI ed eventualmente offrire ulteriori “dettagli” attraverso MP :idea: , sarebbe stato molto più discreto e “di classe” e nel rispetto delle regole del forum…) ed è invece stata stracciata in maniera maldestra e addirittura controproducente... e magari i prodotti sono anche buoni! ma come si fa?!?!?... :?: :? :?:
a meno che l'obiettivo non fosse quello di screditare l'azienda...perchè è questo il risultato! :?

Saluti
Geppo

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da pata pata » lun dic 29, 2008 1:25 am

Chiedo scusa se esprimo un mio parere da neofita della materia(in realtà il mio ambito è un po' diverso). Senza togliere la regia a qualcuno ed eventuali luci della ribalta, credo che chi si trovi a sedere ad una tavola rotonda con tanti amici, come nel mio caso, e cerchi fra le rime di ciò che viene "buttato" sul piatto, cercando di cogliere anche se solo briciole, di un qualcosa che da soli......... (senza peccare di presunzione) onestamente non so potrebbe trovarsi in natura. Mi riferisco a persone disponibili a dare anche con umiltà informazioni dettagliate e ordinate, comprensibili anche da chi un tecnico non è. Trovo anzi che Tecno sia stato sincero nel presentarsi con le sue credenziali. Anche perchè la cronaca quotidiana ci insegna che Provvenzano ad es. era apparentemente religioso, e invece poi....... Per cui non mi sentirei di tagliare i panni a dosso a chi ha avuto il coraggio di accettare anche critiche fine a se stesse, e nascondendoci dietro a specie di scorciatoie, del tipo "....beh vatti a leggere il forum prima di parlare con sua altezza reale!!!!!" liquidassimo il ns interlocutore, non vi pare? Purtroppo anche nel mio lavoro si trovano tali prepotenti, ma se ci si pensa un pò di FAIR PLAY non guasterebbe no? Perciò, al di là della pubblicità occulta, io credo che anche l'occhio vorrebbe la sua parte, per cui ben vengano le foto e i video. Ciao e a presto. :wink:
Ultima modifica di pata pata il mar dic 30, 2008 2:28 am, modificato 1 volta in totale.

robrossi

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da robrossi » lun dic 29, 2008 9:41 am

La richiesta di leggere almeno qualcosina prima di postare è legata al normale comportamento di persone civili e di media intelligenza che si accingono ad "entrare" in un luogo nuovo che ha ovviamente regole e contenuti .
E' un invito a rispettare le regole e soprattutto arrichire i contenuti senza inutili ripetizioni per rendere il luogo più ricco e in grado di accoglierti al meglio .


Rispondo alla tua domanda anche perchè mi auguro che il discorso del nostro amico che voleva vender case fingendo di dar consigli e pubblicizzando il suo inutile sito si possa chiudere qua .

Hai fatto questo elenco :
1) trovare il lotto idoneo
2) trovare un geometra/arch.to per i calcoli strutt.li e compilazioni carte e progetto
3)una ditta per le opere fondiarie
4)una ditta per la casa vera e propria
5) una ditta per impianti elettrici, idrico-fognari ecc.

A parte il p.to 1- trovare il terreno - (per il quale potrebbero volerci anche anni) il resto dell'elenco puo' variare in base alla scelta che farai e alla ditta a cui ti affiderai .
Potrai decidere di affidarti completamente all'azienda che farà tutto (inclusa la platea in cemento o gli scantinati) oppure potrai farti consegnare solo la casa al grezzo e poi finirla tu con l'aiuto di qualche altra azienda . Per il professionista ci sono già tantissimi post a riguardo sul forum . Ti faccio una sintesi : c'è chi dice che sia meglio avere il proprio professionista , c'è chi preferisce che faccia tutto l'azienda .... ma è un discorso molto avanti se stai ancora cercando il terreno .

p.s. : volevi vedere il video di un montaggio di una casa ? Bastava leggere il forum oppure chiedere .... difficilmente un sito commerciale serve a qualcosa ...
Vai semplicemente su youtube.it e cerca video montaggio casa ecologica .
Ringrazia un amico del forum .

Ciao

Robi detto Provenzano detto Binnu u tratturi

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da tecno.stone » lun dic 29, 2008 12:01 pm

Vorrei prima di tutto ringraziare tutti quelli che hanno cercato di andare oltre al fango che certe persone sono cosi' brave a spalare cercando di prevalere su altre.. :)

In secondo luogo, se pur in maniera maldestra e poco "furba" (visti i risultati ottenuti e non intenzionali devo proprio ammetterlo), ho cercato di presentarmi per quello che sono, senza fingere!!

avrei potuto dichiarare qualsiasi cosa per poi cercare di proporre un sistema costruttivo piuttosto che altro ai singoli utenti ed in privato.. magari sarei stato piu' "discreto" ma ho preferito palesarmi senza troppa ipocrisia.

Ultima cosa che mi preme sottolineare e che quando qualcuno impugna con decisione una "sua personale crociata" contro le aziende o e' un fan sfegatato di padoa schioppa.. oppure possiede poca esperienza e liquida velocemente tutte le questioni dichiarando fermamente "l'inutilita' di cio' che non comprende". :lol: :lol:

Detto tutto questo mi piacerebbe stemperare il "clima".. certo non e' per litigare con qualcuno che mi sono iscritto a questo forum..

La verita' e' che: si! io faccio il costruttore di mestiere (e non me ne vergogno affatto), ho puntato sulle costruzioni Bio e nella concezione di bio legata ad una abitazione ci ho creduto da subito!! Ora non riesco a capire il motivo per cui, avendo (nel mio piccolo), una certa dose di esperienza, per il solo fatto di essere un costruttore, io non possa parlarne apertamente con entusiasmo, oppure offrire consigli ed approfondimenti a chi ne potrebbe trarre giovamento.

Comunque se mai avessi offeso la sensibilita' di qualcuno (e mi riferisco a chi si e' tanto dato da fare per farmi sentire di troppo..), faccio pubbliche scuse.


Speriamo di chiudere questa "faida" poco utile e di passare all'argomento di questo forum.. la salvaguardia della qualita' abitativa tra le proprie mura domestiche.. :!: :wink:

Un saluto a tutti

Giovanni

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da pata pata » lun dic 29, 2008 12:08 pm

Caro Roberto,
colgo l'occasione per ringraziare per i consigli dati da (passami questa simpatica espressione, senza offesa), un "nonno" del forum. Farò sicuramente tesoro delle indicazioni date, la costruzione accelerata della casa l'avevo vista. Ho seguito la costruzione dagli inizi anche di Audioban, tanto che ci son passato vicino di recente ed è qualcosa di favoloso. Nel mio ultimo messaggio credi, non c'era niente di sibillino, purtroppo viste le sorprese che la vita mi ha riservato non mi avanza tempo per essere malizioso, ma solo per lottare e documentarmi. Scusa se ho divagato. Ad ogni modo, per il momento sto' cercando di confezionare il primo traguardo che non è poco. Carina pure la conclusione di ...... zio Binnu posting.php?mode=reply&f=4&t=30140&sid= ... ea80d0b12b# Auguro anche a te buone feste. Ciao

Rispondi