La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da pata pata » mar dic 30, 2008 2:43 am

Devo ammettere una cosa ragazzi. Da quando ho deciso di spostare la mia attenzione sulle nuove costruzioni in legno, invece del mattone, mi sento come Alice nel paese delle meraviglie. Dove le dinamiche cambiano di volta in volta, così come gli scenari vedi il cappellaio magico. Speriamo che tutto ciò a cui mi dedico in tal senso giornalmente, non mi deluda restringendosi tutto attorno a me (legno compreso) come la bella favola, ma dal finale più amaro. Scherzi a parte spero che le innumerevoli ricerche fatte sull'argomento siano viste con un ottica produttiva e promozionale, invece di un semplice e stringato (mezzega che curioso qel xè sto chi?). Ora saluto e auguro a tutti buone feste. :mrgreen:

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da tecno.stone » mar dic 30, 2008 1:00 pm

..ciao pata pata, un augurio di buone feste e felice anno nuovo anche a te! :P :P

Scherzi a parte se ti sei orientato sulle strutture in legno vedrai che non avrai sorprese.. e anzi ne rimarrai entusiasta !! :wink: :wink:

..ora aspetto solo che il nostro amico robrossi ci metta del suo e commenti anche questo intervento.. eheheh :mrgreen: :mrgreen:

Un saluto

Giovanni

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da pata pata » mar dic 30, 2008 1:48 pm

Caro Giovanni,
ti ringrazio per gli auguri. Per quel che posso dire sulla questione......cioè ben poco (del resto come ho detto altre volte sul forum e come si vede dall'Avart sopra il mio nick, il mio ambito ha tutt'altro campo) penso solamente che tutti gli amici del forum, indipendentemente dalla provenienza e dalla competenza tecnica. Del resto poi tutto, come si dice é opinabile; poi ogni utente potrebbe trarre il suo dado :mrgreen: . Ad ogni buon conto, sarebbe un pò una descriminazione creare delle pseudo-censure di carattere arbitrario solo per magari antipatia nei confronti di appartenenti ad aziende costruttrici. Anch'io appartengo ad una azienda ma manco per idea ad un amico consiglierei di rivolgersi alla mia azienda. Umanamente parlando credo che la Demagogia in questo settore non sia proprio il biglietto da visita ottimale per portare a casa lauti profitti. Non credi? E come si dice in questi casi "Ai posteri l'ardua sentenza". Per quanto riguarda la mia propensione al legno, hai proprio visto bene, mi stò cautamente avvicinando ma come diceva Roby credo di essere ancora un tantino lontano dal mettere i così detti ferri in acqua. Comunque il mio spirito battagliero mi spinge a non mollare, la posta in gioco e troooopppo...........BIOCOMPATIBILE :lol: :lol: :lol: Ciao.

robrossi

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da robrossi » mar dic 30, 2008 2:57 pm

pata pata ha scritto: Ad ogni buon conto, sarebbe un pò una descriminazione creare delle pseudo-censure di carattere arbitrario solo per magari antipatia nei confronti di appartenenti ad aziende costruttrici.
Ciao ER .
Nessuna discriminazione . Domande in attesa di risposta .... che ormai anche se verranno saranno tardive e frutto di altri copia - incolla .
Sono sicuro, date le premesse, che non ne hai bisogno , ma ti passo ugualmente un consiglio : cerca di capire che cosa . Il chi .... è comunque meno importante del che cosa .
Una precisazione . Io amo le cose dette in modo diretto e schietto anche se scomode a qualcuno . Credo che tu sia passato su qualche messaggio :
"di fretta ".... Come se cercassi gli occhiali che ho sulla testa :lol: " ... come ti è già capitato .

Ciao e se hai problemi .... auguri di cuore e buon anno .
Se non li hai .... meglio .... basta che non ti bevi che una casa di legno ti guarisca da malanni, acciacchi e reumatismi .

Roby

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da tecno.stone » mar dic 30, 2008 4:11 pm

..copia incolla.. :lol: :lol:

risposte che non arriveranno.. e certo, tu daresti una bottiglia di vino ad un ubriaco?? :wink: :wink:

chissa' quante volte ti e' gia' capitato di avere discussioni di questo tipo.. si vede che ci hai fatto il callo!! consolati comunque pensando che anche quest'anno sta per finire e la pensione si avvicina.. (e' questa la mentalita' degli statali vero?? :mrgreen: :mrgreen: )

Se pensassi anche lontanamente che tu avessi fatto qualche domanda smaliziata ti risponderei, questo e' certo.. comunque "C'est la vie" :D :D

Un augurio sincero di buon anno a tutti! anche a robrossi, e che il nuovo anno ti porti piu' serenita'..

CIAUUU :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Giovanni

robrossi

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da robrossi » mar dic 30, 2008 4:46 pm

tecno.stone ha scritto: (e' questa la mentalita' degli statali vero?? :mrgreen: :mrgreen: )
Prendo atto che non hai risposte ... ma era un fatto evidente .
Statale io ? :lol: :lol: Più o meno come dire che vendo case :lol: :lol:
Tanto sei lontano dal capire la bioedilizia, tanto sei lontano dal capire cio' che faccio ... nonostante gli indizi ti siano stati dati in tutte e due gli ambiti ... :lol: :lol:
E poi :
hai qualcosa contro gli statali a prescindere? Prendo atto anche di questo .... sarà contento qualche statale che ti legge . Non so se sarà felice di comprare qualche tuo prodotto BRRRRR :lol: :lol: ....magari malamente commercializzato dalla ditta VRRRRR . Ti do' atto della tua grande capacità di farti del male da solo con quello che scrivi :lol: :lol: E' una strana dote per uno che dovrebbe farsi amare da più persone possibile . Ti sei segato 1/3 d' Italia con quella frase .... ahahahaha... 6 un grande !

Ciao buon anno sul serio ! Senza rancore .

Roby

p.s. : il video era bellissimo e me lo sono ri-guardato volentieri . Grazie e buona fortuna . Ne avete veramente bisogno soprattutto con gente come te al timone :wink: !

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da tecno.stone » mar dic 30, 2008 5:52 pm

..questa e' la differenza, a me non piace mettermi a giudicare gli altri! preferisco un piu' sereno confronto di idee.

comunque meno male che l'attivita' di costruzione non dipende dal tuo giudizio.. altrimenti sarei gia' da anni disoccupato.. :lol: invece per fortuna posso ancora metterci tutto l'ipegno e la passione che possiedo per realizzare progetti concreti!! :wink: :wink:

..il mio impegno in questo forum e' quello di incontrare altri amici con cui condividere la passione e l'esperienza :wink:

e non ho nulla contro gli statali, era soltanto un modo simpatico di aizzare la tua "sensibilita'".. eheh

Ciao a tutti
Giovanni

robrossi

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da robrossi » mar dic 30, 2008 7:31 pm

tecno.stone ha scritto: (e' questa la mentalita' degli statali vero?? :mrgreen: :mrgreen: )
tecno.stone ha scritto: non ho nulla contro gli statali, era soltanto un modo simpatico di aizzare la tua "sensibilita'".. eheh
Ciao a tutti
Giovanni
ehi .... sssst .... te lo dico a bassa voce : guarda che ti stai sbagliando ancora .... ssstttt ..... guarda che con quella tua frase così spontanea non hai certamente aizzato la mia sensibilità , ma sicuramente quella degli statali che oggi e ancor di più sapranno a quale azienda rivolgersi (magari col bastone ... ma sai ... è di legno ... è bio e aiuta contro i reumatismi ... sssstttt !)

.. per migliorare la situazione potresti ora tirar fuori qualcosa sui meridionali o che ne so ? sui neri .... ssssttttt .... fai piano .....

ciao

Roby ... ssssstttt

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da pata pata » mer dic 31, 2008 3:05 am

Caro Roby, ricambio volentieri i tuoi auguri, per il resto....... :) sono una persona sportiva; so incassare quando serve, con dignità, e certi problemi come dici tu, cerco di curarli (del resto è il mio lavoro), o per lo meno di non crearli! Tranquillo non me la prendo per riferimento agli statali in alcuni casi li condanno anch'io. Ma vedi..... a volte, ci son lavori che qualcuno non avendo il papà impresario, è costretto a fare suo malgrado come lo stradino, o il panettiere (lavori pur degni di rispetto), per portare a casa i soldini per vivere. Non so se mi spiego! Ciao :lol: :lol:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da Emc » mer dic 31, 2008 9:03 am

Non ci volevo mettere becco, ma...solo una volta, solo una.
Rob ha ragione! Quella frase sugli "Statali" è lo stendardo di una forma mentis che non mi piace, di un modo di pensare e anche se serve solo per provocare, che non condivido. E' classismo, è razzismo sociale è tante cose che non amo! Non sono uno statale e non mi sento offeso direttamente, ma di riflesso mi incavolo un poco perchè 'sta storia degli statali considerati nullafacenti e un po' parassiti non mi piace, non è giusta. Come quando si accusano i giudici di fare cattiva giustizia, i medici mala sanità, i commercianti ladri associati! Tutte le erbe in un fascio a priori! E' sbagliato, non solo pensarlo, ma anche solo professarlo tanto per ridere...e qui chiudo definitivamente.
Un saluto

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da pata pata » mer dic 31, 2008 1:05 pm

Caro Emc,
Apprezzo il tuo intervento. Anche se questa non rappresenta nello specifico, una vera e propria tavola rotonda (vista l'assenza di contenuti attinenti al sito), ma a parere mio solo un sano scambio di opinioni fra amici, non devi affatto sentirti escluso o di troppo dicendo di non voler mettere il becco. La mia non voleva essere in nessun modo una provocazione, bensì una presa di coscienza sul ns vivere quotidiano senza generalizzare. Ma comunque mi rendo conto di aver sottratto anche troppo tempo agli altri amici e nuovi iscritti (che stanno sfogliando pagina dopo pagina, alla ricerca di materiale interessante per realizzare i loro sogni) con tali interventi.

Ho avuto modo di visualizzare a proposito il sito di una ditta trentina se non erro la "Thoma" e mi sembra che il prodotto così confezionato non sia apparentemente buono, muratura da 37 cm, legno massiccio, trasmittanza molto ridotta 0,19?, materiali certificati, garanzie anche di 40-50 anni fra costruzione e tegole, isolamento acustico per soluzioni limitrofe agli aereoporti, non mi sembra niente male come biglietto da visita. Sarebbe interessante capirci qualcosa in piu' sul prezzo. Ho sentito dire sia alto ma quantitativamente,,,,,,,,, :? Anche Napoleone era un grande personaggio, ma fisicamente......non proprio all'altezza della sua fama :mrgreen: :mrgreen: . ciao

lon durio
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:00 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da lon durio » sab gen 03, 2009 7:56 pm

:mrgreen: sono statale, con 37 anni di vero lavoro, 30/40 ore di ore mensili non retribuite perché a noi "nullafacenti" le ore prestate in più non le pagano. Vivo in una grande città piena di ....una bella canzone di Giorgio Gaber...e non vedo l'ora di trascorrere gli ultimi anni in una piccola casetta di tronchi di legno in compagnia di cani, gatti e galline. Certamente lontano da certa gente a cui farebbe sicuramente bene un nodoso ed ecologico bastone di legno. :lol:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da alexbio » lun gen 05, 2009 5:41 pm

Al pari di Emc, avrei evitato volentieri di intervenire, per non alimentare una discussione tanto inutile quanto fastidiosa. :( :(
Robrossi utilizza toni piuttosto "ruvidi" tanto da sembrare a volte un po' scortese e, magari, eccede anche nella sua verve polemica. Eppure, a voler essere del tutto sincero, anche al sottoscritto che il forum lo frequenta da molto tempo, l'intervento di Tecnostone sembrava tratto da un depliant pubblicitario.
Non era dunque il frutto di una riflessione capace di alimetare la discussione e fornire elementi nuovi. Tecnostone o meglio Giovanni, se ritieni utile intervenire, dovresti quanto meno verificare preventivamente che quanto scrivi apporti elementi nuovi. In tal senso, Robrossi ti invitava, forse un po' troppo "caldamente", a leggere i post precedenti .... :wink:
Il resto dei messaggi è stato a dir poco sgradevole, compresi i soliti luoghi comuni che, in teoria, non dovrebbero essere patrimonio culturale di chi partecipa a un forum come questo. :cry: :cry: :cry: :cry:
Insomma, seppelliamo l'ascia di guerra e proviamo a discutere con maggiore serenità evitando offese e sarcasmi sgradevoli.
A tutti voi un cordiale Buon 2009.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mandi
Alex

robrossi

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da robrossi » lun gen 05, 2009 6:27 pm

alexbio ha scritto: Robrossi utilizza toni piuttosto "ruvidi" tanto da sembrare a volte un po' scortese e, magari, eccede anche nella sua verve polemica.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mandi
Alex
Alex ... alcune volte ti infervori tu ... altre volte gli altri ...... capita ! :lol:
Aggiungo che la tastiera ha un gravissimo e insormontabile problema : non si sentono toni , suoni ... cadenze ... accenti .... e alcune volte qualche modo di scrivere un po' "border line" puo' esser male interpretato rispetto alle stesse intenzioni di chi ha scritto . Ciò è insito nel gioco e quindi lo accetto ben volentieri e lo subisco quando capita, accettando il confronto diretto anche a "schiaffoni" senza problemi .
Il mio punto di vista mi permette di essere un buon incassatore e un discreto picconatore .
Sappi comunque che per la gran parte del tempo che scrivo rido di gusto e mi diverto .
Certo è che non farò nulla per modificare questo mio modo di scrivere e di interpretare maliziosamente.... che qualche volta punge e mi auguro spesso "buchi" per far uscire tutto ciò che la mia curiosità vuole vedere .

ciao e grazie per i tuoi interventi . Con grande e sincero affetto .

Roby

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: La propria casa su misura ..benessere assoluto.

Messaggio da tecno.stone » mer gen 07, 2009 5:40 pm

Buon 2009 a tutti!

Vorrei dire in maniera chiara che non ce l'ho con gli statali!! :D :D ..la mia e' stata se volete un'uscita "poco felice" :oops: in una discussione serrata.. credevo rendesse bene l'idea, non volevo assolutamente offendere la categoria :!: :!:

..per il resto spero di iniziare il 2009 con tante discussioni costruttive e meno polemiche di quelle dell'anno ormai passato. :wink: :wink:

Ciao pata pata, io conosco la "thoma"( a scanso di equivoci premetto che non tratto i loro prodotti!!), utilizza il "sistema costruttivo" delle pareti in legno massiccio con tantissima cura dei piccoli dettagli: per il fissaggio delle "tavole" utilizza "spine" o tasselli di legno, ed addirittura utilizza legname tagliato in momenti particolari (seguendo le fasi lunari..) :!:

Ho amici in trentino che qualche anno fa hanno affidato la costruzione della loro casa a questa azienda e sono felicissimi di averlo fatto: totalmente bio, nessun problema alla struttura, nessun "movimento" legato alla vita del legname ed una certificazione casa klima A gold.

Ovviamente quando si compra un prodotto molto conosciuto, il prezzo e' proporzionato.

credo che la ricerca esasperata (e scusate il gioco di parole) dei particolari troppo ricercati e meno "pratici" non sia sempre la soluzione piu' azzeccata. :wink:

Ciao e a presto

Giovanni

Rispondi