Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

giantex
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 4:27 pm

Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da giantex » lun dic 15, 2008 11:14 am

Volevo un vostro parere su queste 2 considerazioni che ho avuto con imprese bio e in laterizio, sto girando da un pò e non so ancora a chi credere e che scelte fare.

Cosiderazioni da laterio:
- Le case in bioedizia di svalutano prima.
- Una casa fatta in laterizio con un buon cappotto esterno arrivi allo stesso grado di CasaClima di una in bio.

Cosiderazioni da bioedilizia:
- Per arrivare ai livelli della bioedilizia in laterizio dovrebbero creare una parete da 1 metro di larghezza.



Attendo vostri commenti da ambe le sponde :) :wink:

Grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da Emc » lun dic 15, 2008 11:55 am

Forse c'è un po' di confusione! Poca poca...
Il "concetto" bio non è direttamente paragonabile con il "concetto" laterizio.
La domanda credo voglia analizzare l'aspetto energetico/Habitat di un edificio costruito con latero-cemento e/o con materiali bio, sia con tecnica tradizionale che prefabbricata.
Dal punto di vista energetico tutti e due i sistemi possono raggiungere analoghe prestazioni.
E' evidente che una parete in legno, opportunamente coibentata e strutturata raggiunga prestazioni che una parete in latero cemento può rggiungere con dimensioni ben diverse. Possiamo dire che le caratteristiche termo/acustiche ottenute con una parete prefabbricata in legno con una dimensione di circa 30 cm di spessore, possono essere raggiunte da una parete in laterizio di 70 cm...Una parete composita in materiali bio configurabile come tecnica costruttiva a quella in laterizio, può guadagnare ulteriormente in riduzione della dimensione....molto esemplificativi come esempi perchè a determinare questi valori concorrono una molteplicità di fattori...enorme!!! Bisogna che ti studi un èpo di tecnica!!
E poi CasaClima non è un parametro, ma un sistema di certificazione energetica!
Un saluto

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da Montata » lun dic 15, 2008 12:06 pm

aggiungerei alle parole di Emc anche che occorre considerare:

- una maggiore difficoltà a trovare un'impresa che sia consapevole delle problematiche di una casa molto prestazionale ed in grado di affrontarle correttamente.
- conseguentemente una gestione più complessa del cantiere tradizionale.

Ciao
M

giantex
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 4:27 pm

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da giantex » lun dic 15, 2008 1:54 pm

Beh scusatemi per i termini sbagliati, sono ancora alle prime armi e sto girando a destra e a sinistra per trovare informazioni.

A breve dovrò costruire casa e chiedendo a diverse persone di queste case in bioedilizia si trovano parere molto in contrasto e non vorrei sbagliare visto che sarà la casa che dovrò viverci fino alla ......

Grazie dei vostri consigli

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da Moro » lun dic 15, 2008 2:02 pm

giantex ha scritto: Cosiderazioni da laterio:
- Le case in bioedizia di svalutano prima.
- Una casa fatta in laterizio con un buon cappotto esterno arrivi allo stesso grado di CasaClima di una in bio.
Se i tuoi dubbi sono solo questi, faresti presto a decidere:

1) per la svalutazione, hai detto che intendi costruire la casa della tua vita, quindi non sara' tuo il problema di rivenderla un giorno :wink: ( e questo senza nemmeno disquisire sul discorso svalutazione sì o no )
2) come ti hanno gia' detto, si possono ottenere le stesse caratteristiche tecniche sia in laterizio classico che in prefabbricato in legno. Le differenze? Tre mesi per il legno e costi certi, un anno/un anno e mezzo per il laterizio, con possibili/probabili rodimenti di fegato e costi non sempre certi. Inoltre, una buona percentuale di superficie utile in piu' a favore del pref in legno, potendo utilizzare pareti meno spesse del laterizio ( ovviamente sempre tenendo conto di pari prestazioni ).

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da Montata » lun dic 15, 2008 2:48 pm

Moro ha scritto: ... Inoltre, una buona percentuale di superficie utile in piu' a favore del pref in legno, potendo utilizzare pareti meno spesse del laterizio ( ovviamente sempre tenendo conto di pari prestazioni ).
..ovviamente anche considerando gli scomputi dello spessore dei muri inclusi nel DLgs 115 del 30-05-2008, per la precisione. :wink:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da alexbio » lun dic 15, 2008 6:09 pm

Ciao Giantex.
Ai pareri espressi da chi mi ha preceduto e con i quali concordo, vorrei aggiungere un altro spunto di riflessione.
Fermo restando che l'efficienza energetica può essere ottima anche con l'edilizia tradizionale, a cambiare è semmai il presupposto "etico" della scelta.
Se parlo di bioedilizia, penso subito a un edificio realizzato il più possibile con materiali rinnovabili, mentre tendo a fregarmene di questo aspetto se mi rivolgo ai materiali tradizionali.
Se pensi di costruire la "casa della tua vita" credo dovresti decidere indipendentemente dal suo valore in futuro (insomma, chi se ne frega se quando tirerò le quoia la mia casa varrà 10 mila euro in più o in meno, :? ) e forte delle motivazioni ideali che ti spingono a costruirla: starci bene, vivere in un ambiente confortevole e, perché no, impestare un po' meno l'ambiente nel quale vivi :mrgreen: :mrgreen: .
Mandi
Alex

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da mrtambourineman » lun dic 15, 2008 6:38 pm

forse per casa bio intendi le case prefabbricate in legno!?
Se è questo che volevi dire, allora se posso dire la mia,non credo che una casa bio sia solo questo.
una casa bio può essere in laterizio o in legno, purchè vengano utilizzati i materiali giusti.
Il laterizio in fondo non è altro che argilla cotta , magari ci può essere una distinzione tra il micro porizzato con l'uso di palline polistirolo o il microporizzato con l'uso di segatura. Nelle strutture in laterizio , forse il problema è l'uso del cemento ( qualcuno usa cemento bianco) ma per il resto basta coibentarla bene, intonacarla con intonaci naturali, pitture naturali e metterci finestre con bassa trasmittanza, un impianto solare e fotovoltaico ( dopo aver ridotto la quantità di energia da utilizzare), e il gioco è fatto. Credo che è necessario che la struttura sia traspirante. Se volete correggermi fatelo pure , mi rendo conto di essere stato superficiale ma è perchè ogni volta che scrivo qualcosa lo faccio velocemente perchè devo scappare....ciao.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da alexbio » mar dic 16, 2008 9:44 am

mrtambourineman ha scritto:forse per casa bio intendi le case prefabbricate in legno!?
Se è questo che volevi dire, allora se posso dire la mia,non credo che una casa bio sia solo questo.
una casa bio può essere in laterizio o in legno, purchè vengano utilizzati i materiali giusti.
So che sull'argomento i pareri sono tanti e discordi, ma ogni tanto la questione affiora e resta irrisolta.
Avrei qualche dubbio sul fatto che una casa sia "bio" se usi il laterizio.
Per fare i mattoni devi cavare l'argilla e aprire buchi che caso mai riempi poi di rifiuti (nella mia regione gli esempi sono numerosi). Inoltre, nelle fornaci ci finisce di tutto, con buona pace della salubrità degli ambienti domestici. Non ultimo, devi usare anche cemento e anche li dentro, ci finisce di tutto.
Insomma, mica mi dirai davvero che una casa in laterizio può essere "Bio"??
Sia chiaro: non voglio irregimentare il discorso e riproporre la distinzione tra buoni e cattivi materiali, ma ho l'impressione che tutto stia diventando relativo, visti anche gli interventi di quanti propongono cappotti sintetici e altre amenità. :mrgreen:
Mandi
Alex

giantex
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 4:27 pm

Re: Casa Bioedilizia Vs Casa Laterizio

Messaggio da giantex » mar dic 16, 2008 10:31 am

Faccio una precisazione, per Casa Bio intendo case in legno e con materiali naturali, mentre per Laterizio intendo case in muratura (magari con cappotto). Poi per tutta la vita intandevo 50 anni e poi lasciarla ai figli che facciano quello che vogliono, ma se la devono rivendere non vorrei lasciare una casa fuori mercato perchè construita in bio, mentre se fosse realizzata in laterizio magari il suo valore sarà il dobbio.


I prezzi di queste due case fatte con lo stesso grado di efficienza energetica sono molto diversi?

Grazie
Ultima modifica di giantex il mar dic 16, 2008 11:03 am, modificato 1 volta in totale.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa Bioedilizia Vs Casa Laterizio

Messaggio da Montata » mar dic 16, 2008 10:58 am

giantex ha scritto:Faccio una precisazione, per Casa Bio intendo case in legno e con materiali naturali, mentre per Laterizio intendo case in muratura (magari con cappotto).

I prezzi di queste due case fatte con lo stesso grado di efficienza energetica sono molto diversi?

Grazie
Beh fatti fare un preventivo in modo ed un in altro. Poi ne costruisci una in legno e l'altra in tradizionale. Chiudi entrambi i conti e vedi. :D :D

A parte la battuta, spero che mi scuserai, non credo che la determinante debba essere quella economica. IMHO.

giantex
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 4:27 pm

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da giantex » mar dic 16, 2008 11:04 am

Bella idea visto che dovrei costruire una bifamiliare potrei fare metà in bio e metà in laterizio :)

Che sia possibile?

Ciao

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da Montata » mar dic 16, 2008 11:20 am

Comunque per curiosità, quando arriverò al dunque sicuramente un preventivo di confronto lo farò fare, ma credimi, il problema principale, (sul laterizio che possiamo anche definire tradizionale) in gran parte d'Italia (leggi escluso l'alto adige) è trovare una competenza tecnica diffusa: dal progettista al manovale. Ti assicuro che ne ho sentite di tutti i colori anche da parte di imprese qualificate. Magari tra qualceh tempo non sarà più così
Ciao

giantex
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 4:27 pm

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da giantex » mar dic 16, 2008 12:07 pm

Hai pienemente ragione, non è facile trovare aziende serie nel tradizionale, però da quello che vedo in giro anche in bioedilizia ci sono aziende che non hanno nulla a che vedere con la bioedilizia e che si spacciano per tali, per cui bisogna stare attenti in entrambi i casi 8)

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa Bioediliza Vs Casa Laterizio

Messaggio da Montata » mar dic 16, 2008 12:16 pm

giantex ha scritto:Hai pienemente ragione, non è facile trovare aziende serie nel tradizionale, però da quello che vedo in giro anche in bioedilizia ci sono aziende che non hanno nulla a che vedere con la bioedilizia e che si spacciano per tali, per cui bisogna stare attenti in entrambi i casi 8)
sicuramente! in realtà le mie osservazioni erano attinenti all'aspetto tecnico della questione, anche riferito ai problemi incontrati da aziende di massima serietà.
Chiaro che tutti i problemi sono poi risolvibili. :wink:

Rispondi