Aumento prezzi in arrivo?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: Aumento prezzi in arrivo?

Messaggio da stefano65 » ven gen 09, 2009 10:13 am

Viceversa io mi firmo sempre e metto la mia foto...

Appunto!!! :lol:

Comunque non mi interessano le polemiche e lascio ai compagni di questo forum trarre le proprie conclusioni in merito.

Buon proseguimento di 2009.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Aumento prezzi in arrivo?

Messaggio da arch.uterzi » ven gen 09, 2009 11:40 am

stefano65 ha scritto: Comunque non mi interessano le polemiche
Cioè, tu perdi tempo e fatica ad attaccarmi inutilmente e per motivi quantomeno irrisori, se non stupidi, e poi hai anche il coraggio di dire che non ti interessano le polemiche? Ma che razza di persona sei? Ma non hai niente di meglio da fare nella vita? Sembri proprio il fratello minore di robrossi.
Mi permetto di farti notare che i forum sono uno spazio libero e democratico dove chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Io, quando ne ho voglia, dico la mia sugli argomenti che più mi interessano. A te invece cosa interessa? Far notare che io ho il coraggio delle mie opinioni, a differenza di alcuni? Grazie per averlo fatto.
Ultima modifica di arch.uterzi il ven gen 09, 2009 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.

robrossi

Re: Aumento prezzi in arrivo?

Messaggio da robrossi » ven gen 09, 2009 12:17 pm

Mi intrometto controvoglia per la citazione fuori luogo :
arch.uterzi ha scritto: Sembri proprio il fratello minore di robrossi.
Ue non tiratemi in ballo anche quando non c'entro ! Non rispondo comunque alla tua "citazione" . Non mi interessa farlo . Ognuno dice giustamente cio' che pensa . Chi legge giudica . Lui crede che tu abbia più di un interesse da tutelare . Io la penso come lui . Altri la pensano come me e te lo hanno anche già detto pubblicamente . Tu pensi e dici di no . Probabilmente/forse altri ancora, ti credono . OK ! Va bene lo stesso . Vi siete chiariti .
arch.uterzi ha scritto: Mi permetto di farti notare che i forum sono uno spazio libero e democratico dove chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Io, quando ne ho voglia, dico la mia sugli argomenti che pià mi interessano.
Vero e sinceramente in accordo !........... e Stefano ha detto quello che pensa di te . Tu hai detto quello che pensi di lui . Adesso siete in linea . Questo è l'importante no ? Che non ci sia grande stima tra qualche persona è normale . Tu (almeno nel breve) non cambierai la tua opinione , altri (almeno nel breve) faranno lo stesso . E' tutto lecito e rispettabilissimo .

E chiedo chiudere qua la discussione . E' ormai chiara e definita .

Ciao

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Aumento prezzi in arrivo?

Messaggio da arch.uterzi » ven gen 09, 2009 12:46 pm

robrossi ha scritto:Tu pensi e dici di no.
Io dico di no perchè è no. Io sono un architetto, libero professionista, non rappresento nessuna azienda, non ho interessi da difendere se non l'etica professionale e il legno, che amo tanto. Altri in malafede come te potranno anche pensarla diversamente. Ma perchè attaccarmi continuamente?
robrossi ha scritto:Stefano ha detto quello che pensa di te .
Che non mi sembra granchè come argomento del forum. Oppure questo è un forum dove gli argomenti sono "come offendere gli altri inutilmente"? In effetti in questo tu sei un campione, ma perchè farlo in un forum sulla bioedilizia?
robrossi ha scritto:E chiedo chiudere qua la discussione . E' ormai chiara e definita .
Ho detto, ho scritto, ho pontificato. E chiudiamo qui la discussione. Lasciatelo dire, sei proprio un bel fascista.

robrossi

Re: Aumento prezzi in arrivo?

Messaggio da robrossi » sab gen 10, 2009 3:07 pm

arch.uterzi ha scritto: Lasciatelo dire, sei proprio un bel fascista.
Caro architetto terzi fascista proprio non lo sono . Come sempre scrivi .... e ti sbagli .
Ti ringrazio comunque del "bel", ma purtroppo non sei il mio tipo................................... devi cercare altrove .
Mi dispiace .

Roby

Sim1
Messaggi: 23
Iscritto il: gio gen 08, 2009 3:21 pm

Re: Aumento prezzi in arrivo?

Messaggio da Sim1 » mer gen 14, 2009 11:30 pm

Salve a tutti, sono nuovo e quando ho letto la seconda pagina mi sono impaurito, forza ragazzi, scambiae idee e buono, farlo con forza e veemento è ottimo, significa che c'è passione, ma non serve farsi il sangue cattivo....anche don camillo e peppone erano amici...la cosa fondamentale è sperare che calino i costi, senon altro perchè sono calati i costi di tutti i materiali, è legge di mercato, sfiducia, rallentamento dei consumi, calo dei prezzi, lo stesso per il costo del lavoro, se non c'è lavoro prima fai fuori le ferie(che costano all'azienda in mancato guadagno) poi se non c'è lavoro cosa porti a casa?
guardate il petrolio, prenderei tutti quelli che ci raccontavano che consumavamo il doppio del normale per giustificare i rincari....
non si tratta i questioni di prodotti di nicchia sono case con lo "stesso costo" di quelle normali, se fin a poco tempo fa tutte le aziende edili costruivano era per i notevoli guadagni, non credo che tutti gli altri siano stupidi....se il mercatotira ok,altrimenti....io a breve avrò 'ultimo contatto con tre aziende per il loro peventivo "ufficiale", prima di salutarli e di aspettare che arrivino le buste con le proposte, non voglio incontri per i bla bla bla, sarò chiaro visto che il disegno è lo stesso e pure il pacchetto tecnico (muri, K termico, impermealizzazione tetto...impianti), a due farò il nome di una delle due concorrenti, alla terza nessuno, da li a buste aperte chiederò il 13%, perchè 13? per vedere le risposte, non i bla bla bla, chi vivrà vedrà..... :)

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Aumento prezzi in arrivo?

Messaggio da fermacell » gio gen 15, 2009 8:27 am

ciao!
i chiari di luna che accompagnano questo periodo di crisi non danno segnali univoci... c'è chi sostiene che per legge di mercato i prezzi tendono a diminuire quando la domanda è inferiore all'offerta... c'è invece chi dice che questa regola non vale per tutti i settori merceologici... fatto sta che noi siamo l'ultimo anello della catena e prendiamo quello che il mercato offre al momento...
Ma sarebbe riduttivo limitare la nostra discussione solo alla percentuale di aumento o diminuzione dell'1 o 5% di calo dei costi...non è questo il solo 'indice che certifica che stiamo pagando di più del dovuto o per "autoconvincerci" di fare un buon affare...penso che il miglior indice di "valore" sia sempre quello della qualità del prodotto...della qualità delle garanzie "reali" offerte...del rispetto dei tempi e dei costi preventivati...
Penso che complessivamente la qualità delle case a struttura portante in legno stia migliorando...il mercato si sta consolidando,,,basta che andiamo a vedere quante sono le aziende europee presenti alla fiera di bolzano della prossima settimana; avranno la possibilità di presentarci proposte e soluzioni migliorative rispetto al passato e questo è a tutto vantaggio della clientela...
Penso che dovremo investire anche nella nostra soggettiva capacità di sostenere la trattativa con le aziende e la nostra "consapevolezza responsabile" di saper proporci alle aziende con cognizione di causa andando al nocciolo della questione che dovrebbe essere la qualità dei materiali,dell'assemblaggio della struttura e la biocompatibilità e resa energetica degli impianti e delle garanzie... poi ci sono le esigenze/scelte architettoniche ed estetiche che però, a mio avviso, devono essere verificate dopo che l'involucro casa è ben definito...
La somma di questi costi costituisce l'insieme del valore...
Fatto tutto questo... il prezzo finale di questo valore come possiamo definirlo "aumentato"... e se si... rispetto a cosa?
bisognerebbe avere in mano un preventivo datato marzo 2008 e oggi richiedere alla stessa azienda le stesse identiche cose... ma non credo che oggi, in presenza di un'offerta migliore di materiali e soluzioni più performanti, ci limitiamo a ripetere l'identico preventivo...
Sul fronte aumento prezzi un'ultima - seppur incompleta - considerazione:
Non sempre l'invarianza del costo garantisce l'invarianza della qualità... diverse volte, per tenere lo stesso prezzo, si finisce per abbassare la qualità del prodotto..
D'altra parte l'aumento della qualità - unitamente ad altre variabili indipendenti, quali costo delle materie prime, costo della mano d'opera, etc...- può determinare l'aumento dei costi...
Vedremo....

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Aumento prezzi in arrivo?

Messaggio da alexbio » gio gen 15, 2009 2:50 pm

Dopo le parole di puro buon senso del saggio Fermacell, vorrei proporre un armistizio tra Uterzi e Robrossi.
Insomma, siete entrambi interlocutori intelligenti e preparati: il fatto che vi massacriate a vicenda è un vero spreco per questo forum. :cry: :cry:
Può capitare a tutti di provare antipatia per qualcuno, ma non è difficile superare questo stato d'animo.
Coraggio, diamoci una mano... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Oddio.... :shock: :shock: :shock: :shock:
Mi sto comportando come un prete :?
Ancora una volta che mi fate diventare buono e giuro che mi arrabbio... :lol: :lol: :lol: :lol:
Mandi
Alex

Rispondi