Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Leonardo Ugolini
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 02, 2008 11:23 am

Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da Leonardo Ugolini » gio dic 04, 2008 11:31 am

Case prefabbricate in legno a costi bassi?

In tutti i forum che visito sento sempre parlare di case prefabbricate a costi incredibilmente più vantaggiosi rispetto a quelle più “tradizionali”.
Posso dissentire?
Se vi dicessi che le cose non stanno in questi termini mi credereste?
Per essere chiari vi dico che progetto edifici non prefabbricati. Vi dico questo perché possiate valutare meglio quello che sto per dirvi. Non voglio sembrare disinteressato all’argomento. Premesso ciò possiamo partire.

Faccio un semplice ragionamento: se in Italia mettiamo che il costo di una casa tradizionale sia 100, pensate veramente che un buon commerciale vi venda una casa prefabbricata a 50? Forse è più probabile che la venda a 90, o se di animo buono a 80.
Cosa in realtà vi vende a questo prezzo?
Un edificio realizzato con materiali migliori di una casa “tradizionale”?
Un edificio dalle prestazioni straordinarie che nessuna casa “tradizionale” potrà mai aspirare?
No
In realtà vi vende il “tempo” e il “metodo”.
Il tempo incredibilmente inferiore nella realizzazione della vostra casa e il metodo costruttivo- standard, da catalogo (senza dare a questo termine un significato negativo).

Stando così le cose, la vostra casa dovrebbe costare decisamente meno rispetto a una “tradizionale”.
I punti a favore di un edificio prefabbricato sono appunto la progettazione (una sorta di all- inclusive) che và dallo spazzolino da denti fino all’antenna sul tetto e la possibilità di realizzare l’edificio in fabbrica e successivamente assemblarlo sul vostro terreno.

Quello che in realtà non funziona è il paragone che fate con la casa “tradizionale”.
Dovrebbe avere metodologie di costruzione più simili a una prefabbricata, in questo caso vi posso assicurare che i costi sarebbero assolutamente a vantaggio della “tradizionale”.

Cosa vogliamo veramente?
Scommettiamo che a questa domanda rispondereste una casa tradizionale ecologica e ad un costo sostenibile (per tradizionale intendo di “mattoni” e “cemento” non l’estetica).

La casa prefabbricata in realtà è un ripiego che accettate di buon grado per tutti i motivi che abbiamo sopra elencato. Motivi più che legittimi!

Cosa possiamo fare per avere questo?
Non vi assicuro il risultato ma vi posso elencare alcune cose che potete fare.

1) Tempo per valutare e cercare le cose (se avete avuto tempo per leggere questo articolo siete sulla strada giusta)
2) Contattare un bravo progettista che abbia queste caratteristiche: giovane, che non sia il rivenditore di qualche azienda, che pur lavorando per uno studio tecnico abbia il tempo per dedicarlo a voi (questo è fondamentale).
3) Dovete chiedere al progettista di occuparsi di tutto (dalla compilazione del modulo istat agli allacci di luce, acqua ed eventualmente gas, fino al preventivo dell’impresa.)
4) Il progettista deve coadiuvare una gruppo di tecnici (dal geologo all’ingegnere).
5) Dovete chiedere di realizzare un edificio semplice (se volete spendere poco).
6) Pretendere materiali ecologici (sia per una casa “prefabbricata” che “tradizionale”, questa richiesta comporta la stessa identica spesa).
7) Se siete molto attenti all’ecologia vi posso dire che istallare un impianto di riscaldamento non tradizionale (per intenderci senza gas), pompe di calore o caldaia a pellets o altro…. sia per una casa “prefabbricata” che “tradizionale”, questa richiesta comporta la stessa identica spesa.
8) Vi posso assicurare che nella vostra zona anche se con difficoltà riuscirete a trovare bravi tecnici e una ditta costruttrice capace di realizzare la vostra casa. Non dovete costruire una centrale atomica!


Sul mio sito ho scaricato l’intero progetto di una villetta unifamiliare a basso consumo energetico. Un piccolo esempio di tutto ciò.
www.leonardougolini.it

Buona fortuna
Leonardo

robrossi

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da robrossi » gio dic 04, 2008 11:50 am

Conte , guarda che questo non è un sito di mediaset .
La pubblicità non si fa, altrimenti vatti a fare un bel bubbazzo di neve ! :lol: :lol: :lol:

Abbiamo comunque già capito e senza altri interventi per cortesia : HAI UNA TUA PROPOSTA ! SE QUALCUNO VUOLE FARSI FARE UN PREVENTIVO SI AFFRETTI .... almeno si placa ...

non si offenda ugolini : glielo hanno già delicatamente spiegato una volta .

Roby
Ultima modifica di robrossi il gio dic 04, 2008 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da audioban » gio dic 04, 2008 11:59 am

Attendendo altri interventi io ti suggerirei di smetterla di spammare... a buon intenditor... :|

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da Montata » gio dic 04, 2008 12:03 pm

ecco che ogni tanto arriva qualche maestrina...

gabry77
Messaggi: 17
Iscritto il: mar nov 06, 2007 6:01 pm

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da gabry77 » gio dic 04, 2008 4:38 pm

Scusate, ma credo che la dicitura del forum sia "bioedilizia - Bioarchitettura" e non case tedesche in legno....
Quindi trovo assolutamente legittimo, sacrosanto e non ultimo utile a tutti, che qualcuno riporti la sua esperienza e le proprie idee. Ad esempio, leggendo il documento del sig. Ugolini ho trovato molto interessante il metodo di isolamento delle fondazioni.
Detto questo vorrei far notare che a gennaio rogiterò un terreno edificabile per il quale esiste un progetto già approvato, e i preventivi per la costruzione li ho fatti fare esclusivamente alle nostre care "fertigbau" in quanto mi piace moltissimo:
- il legno,
- la precisione e il metodo tedesco,
- la possibilità di costruire velocemente,
- sapere esattamente quanto spenderò alla fine,
- pagare qualcuno per un lavoro che so già che diventerà esattamente come lo volevo,
- l'idea di non dover pagare un cutrese che fino a ieri faceva il pizzaiolo, oggi mi fa la casa, e domani torna al suo paese con il mercedes che io gli ho pagato rigorosamente in nero,
- il fatto che se domani avessi bisogno di rivolgermi a chi mi ha costruito la casa troverei qualcuno che mi risponde e non una vocina registrata che mi dice "ATTENZIONE, il numero da lei selezionato è inesistente!"

Scusate lo sfogo, ma dato che faccio serramenti, vado nei cantieri a montarli, ho visto con i miei occhi che cosa succede, come lavora certa gente, i materiali che usano, la perizia che ci mettono, e sinceramente ho il vomito.

Quindi accettiamo di buon grado le proposte e il confronto, altrimenti la figura dell'Emilio Fede la facciamo noi...

Ciao

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da Montata » gio dic 04, 2008 4:56 pm

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da Emc » gio dic 04, 2008 5:08 pm

caro Conte Ugolini! Nessuno le impedisce di dire la sua su questo e quest'altro, ma se dopo aver detto la sua ci mette il suo nomino bello per dire che lei è bravo e può offrire prestazioni...allora è pubblicità commerciale e a noi non piace. Ci siamo già passati con gravi conseguenze. Lasci perdere! poi se vogliamo approfondire i suoi argomenti le posso dimostrare che non ha "particolarmente" ragione su molti punti! Uno tra i tanti che spesso ho esposto e riespongo ancora. Le differenze di costo tra un edificio tradizionale e un prefabbricato vanno valutate a parità di caratteristiche energetiche/progettuali. Abbiamo fatto e rifatto i conti decinaie e decinaie di volte e tornano. Le prefabbricate costano meno, anche se non di molto di un edificio in edilizia tradizionale che garantisca uguali prestazioni. Poi possiamo discutere sul bio, ma adesso non ne ho voglia. Pooi...il costo di un edificio di legno e di un tradizionale sono composti da due grandi "voci che più o meno sono: La struttura con tutte le implicazioni e il corredo! In ogni caso il corredo è identico per costi, che la struttura sia di legno piuttosto che di cemento. Fondamenta, fognature, intonaci, piastrelle, pavimenti i genere, tubazioni, sanitari, impianto elettrico e via così. l'incidenza sul costo totale dell'edificio di queste voci diciamo che corrisponde al 60% del costo! Quindi...il minor costo da lei palesato, può essere configurato sulla parte strutturale! Per evidenti motivi è quindi chiaro che le nostre due case, una di legno e l'altra in formaggio, non possono avere differenze di prezzo rilevanti. stimo...e dico stimo che una casa in legno prefabbricata costa un po' meno e che, alla fine,... tagliando il mio già lungo discorso...la differenza di prezzo potrà assestarsi al massimo ad un 10%.... Non ci pensi nemmeno a dire che le casette di legno dei tre porcellini possono costare il 50% di una analoga casa in edilizia tradizionale. Ci asuspichiamo che in un futuro il mercato incrementi la richiesta permettendo di abbattere ancora un po' i costi, ma stiamo parlando di una altro 5%. E con questo ho finito il poema. Se qualcuno vuole dimostrare il contrario lo esponga che sono assetato di notizie e pronto ad evolvermi.
un saluto
Ultima modifica di Emc il gio dic 04, 2008 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da alexbio » gio dic 04, 2008 5:11 pm

Messer Ugolini, grazie mille per le sue perle di saggezza.
Magari, prima di elargirci i suoi consigli, visto che si è iscritto da una manciata di minuti, avrebbe fatto meglio a leggere con la dovuta calma e attenzione numerosi messaggi che parlano dell'argomento.
Da quale di questi messaggi lei abbia tratto la conclusione, del tutto errata, che si sia convinti del fatto che le case bio e prefabbricate costano "un bianco e un nero" lo sa soltanto lei.
Perdoni il tono perentorio, ma di "Oracoli di Delfo" ne abbiamo sentiti parecchi e non sentivamo davvero la necessità di nuovi contributi. :? :? :?
Qui si parla apertamente, a volte ruvidamente, senza pretendere di avere la verità in tasca e sempre attraversati dal sottile dubbio che si possa fare meglio.
E soprattutto, abbiamo un olfatto sopraffino per chi vuol farsi pubblicità a buon prezzo.
Cordialmente.
Alex

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da alexbio » gio dic 04, 2008 5:15 pm

Dimenticavo........
L'acqua bagna,
il sole splende,
il vento soffia e
le stagioni non sono più quelle di una volta.
Aria fritta? Sì, ha perfettamente ragione. Ma allora perché lei non porta una boccata di quella fresca? Ciò che ha scritto sono ormai considerate ovvietà in questo forum. :mrgreen: :mrgreen:
Risaluto.
Alex

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da Emc » gio dic 04, 2008 5:25 pm

Ha ragione alexbio! Che il Conte Ugolini si faccia avanti con esempi, spiegazioni, suggerimenti perchè così veramente potrà esserci uno scambio di informazioni che sia a vantaggio di tutti. Nessuno propende per le case in legno a sfavore dell'edilizia tradizionale se rivolta ad un nuovo e corretto modo di fare "bene"e, ben vengano i progettisti e i costruttori che si impegnano seriamente nel tradizionale purchè non facciano di questo forum una piazza per fare affari.
Un saluto

robrossi

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da robrossi » gio dic 04, 2008 5:42 pm

No ue ragazzi !!! che fate ??? Quella del conte l'ho inventata io . Pretendo i diritti .... e se qualcuno prova a mandare qualcuno a fare bubbazzi di neve mi incavolo sul serio .

Per il resto concordo con tutti (EMC, alex e Montata) tranne che con con gabry il cui intervento mi è oscuro .... non sarà per caso conte/contessa ? Non credo che abbia capito cosa abbiamo contestato al conte . mah ... vado a finire il mio bubbazzo di neve e come un amico mi ha privatamente suggerito : http://www.youtube.com/watch?v=UOm9Vlx3JQA

ciao

Roby

gabry77
Messaggi: 17
Iscritto il: mar nov 06, 2007 6:01 pm

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da gabry77 » gio dic 04, 2008 6:54 pm

No no, Robrossi,
non sono ne conte ne tanto meno contessa!!! altrimenti sarei rimasto nel mio maniero....
Nel mio intervento/sfogo, volevo solo dire che a mio parere bisogna stare ad ascoltare tutti senza pregiudizi ma con spirito di critica costruttiva. Poi se uno vuole farsi pubblicità per me può anche farlo, tanto io non mi prendo certo su e vado fino a Forlì per un preventivo... Mi sembrava che le prime risposte degli altri utenti avessero un certo non so che di ....... Ottuso... Sinceramente non sapevo che questo Ugolini fosse una vecchia conoscenza.
Dopo di che mi sono lasciato prendere la mano e mi sono sfogato contro quei mattonari che tirano su case esclusivamente nell'ottica del guadagno finale.
Sono un frequentatore del forum molto lettore e poco scrittore.

Saluti

robrossi

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da robrossi » gio dic 04, 2008 7:12 pm

Ciao gabry .
Molto semplicemente in 4 righe : meglio parlare non di chi , ma di che cosa in un forum come questo .
Se si inizia a parlare di chi si sollevano sempre problemi . La chiusura del forum è stato un fatto collegato proprio al parlare del chi invece che del che cosa .
Farsi pubblicità non è il massimo . Io sono un po' uno "sregolato" per natura , ma non ritengo comunque questo il luogo da dedicare alla pubblicità , soprattutto se è la proprioa .
I canali pubblicitari tradizionali ci sono . Che il conte usi quelli che va benissimo . Son fatti apposta !

Ciao
Roby

Leonardo Ugolini
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 02, 2008 11:23 am

Re: Case prefabbricate in legno a costi bassi?

Messaggio da Leonardo Ugolini » dom dic 28, 2008 8:04 pm

per dirindina che bastonate che mi avete dato!

Buon Natale a Tutti!

Rispondi