In tutti i forum che visito sento sempre parlare di case prefabbricate a costi incredibilmente più vantaggiosi rispetto a quelle più “tradizionali”.
Posso dissentire?
Se vi dicessi che le cose non stanno in questi termini mi credereste?
Per essere chiari vi dico che progetto edifici non prefabbricati. Vi dico questo perché possiate valutare meglio quello che sto per dirvi. Non voglio sembrare disinteressato all’argomento. Premesso ciò possiamo partire.
Faccio un semplice ragionamento: se in Italia mettiamo che il costo di una casa tradizionale sia 100, pensate veramente che un buon commerciale vi venda una casa prefabbricata a 50? Forse è più probabile che la venda a 90, o se di animo buono a 80.
Cosa in realtà vi vende a questo prezzo?
Un edificio realizzato con materiali migliori di una casa “tradizionale”?
Un edificio dalle prestazioni straordinarie che nessuna casa “tradizionale” potrà mai aspirare?
No
In realtà vi vende il “tempo” e il “metodo”.
Il tempo incredibilmente inferiore nella realizzazione della vostra casa e il metodo costruttivo- standard, da catalogo (senza dare a questo termine un significato negativo).
Stando così le cose, la vostra casa dovrebbe costare decisamente meno rispetto a una “tradizionale”.
I punti a favore di un edificio prefabbricato sono appunto la progettazione (una sorta di all- inclusive) che và dallo spazzolino da denti fino all’antenna sul tetto e la possibilità di realizzare l’edificio in fabbrica e successivamente assemblarlo sul vostro terreno.
Quello che in realtà non funziona è il paragone che fate con la casa “tradizionale”.
Dovrebbe avere metodologie di costruzione più simili a una prefabbricata, in questo caso vi posso assicurare che i costi sarebbero assolutamente a vantaggio della “tradizionale”.
Cosa vogliamo veramente?
Scommettiamo che a questa domanda rispondereste una casa tradizionale ecologica e ad un costo sostenibile (per tradizionale intendo di “mattoni” e “cemento” non l’estetica).
La casa prefabbricata in realtà è un ripiego che accettate di buon grado per tutti i motivi che abbiamo sopra elencato. Motivi più che legittimi!
Cosa possiamo fare per avere questo?
Non vi assicuro il risultato ma vi posso elencare alcune cose che potete fare.
1) Tempo per valutare e cercare le cose (se avete avuto tempo per leggere questo articolo siete sulla strada giusta)
2) Contattare un bravo progettista che abbia queste caratteristiche: giovane, che non sia il rivenditore di qualche azienda, che pur lavorando per uno studio tecnico abbia il tempo per dedicarlo a voi (questo è fondamentale).
3) Dovete chiedere al progettista di occuparsi di tutto (dalla compilazione del modulo istat agli allacci di luce, acqua ed eventualmente gas, fino al preventivo dell’impresa.)
4) Il progettista deve coadiuvare una gruppo di tecnici (dal geologo all’ingegnere).
5) Dovete chiedere di realizzare un edificio semplice (se volete spendere poco).
6) Pretendere materiali ecologici (sia per una casa “prefabbricata” che “tradizionale”, questa richiesta comporta la stessa identica spesa).
7) Se siete molto attenti all’ecologia vi posso dire che istallare un impianto di riscaldamento non tradizionale (per intenderci senza gas), pompe di calore o caldaia a pellets o altro…. sia per una casa “prefabbricata” che “tradizionale”, questa richiesta comporta la stessa identica spesa.
Sul mio sito ho scaricato l’intero progetto di una villetta unifamiliare a basso consumo energetico. Un piccolo esempio di tutto ciò.
www.leonardougolini.it
Buona fortuna
Leonardo