Pagina 1 di 1

Tecnica posa pavimenti

Inviato: lun dic 01, 2008 10:34 pm
da elite
Ciao a tutti.
Un'azienda di case prefabbricate contattata per farci fare un preventivo ci ha detto che per la posa dei pavimenti usano invece del classico massetto in cemento, applicare le piastrelle/parquet su cartongesso e sotto dell'isolante.
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questa tecnica? E' affidabile? A noi sembra strano posare la pavimentazione su cartongesso....non c'è il rischio che possa muoversi?


Grazie delle vostre preziose informazioni!!

Re: Tecnica posa pavimenti

Inviato: mar dic 02, 2008 10:53 am
da audioban
L'ha fatto anche la mia ditta (che sarà presumibilmente la stessa) ed è veloce, molto isolato e sicuro (a giudicare dal loro storico).
Se non abiti troppo lontano potrei farti vedere...

Re: Tecnica posa pavimenti

Inviato: mar dic 02, 2008 2:03 pm
da Moro
ciao audioban, ma tu hai riscaldamento a pavimento? perche' stavo guardando i sistemi di posa ad es. di parquet inchiodati, su "massetto" di sabbia, etc. e proprio oggi mi e' arrivata una newsletter da edilportale in cui una ditta pubblicizza invece un sistema penso simile a quello menzionato da elite, pero' mi chiedevo come poi venissero gestiti eventuali impianti sotto. Con la sabbia si "affogano" lì dentro mi sembra di capire, ma con quest'altra tecnica?

Re: Tecnica posa pavimenti

Inviato: mar dic 02, 2008 2:24 pm
da audioban
No. Non ho riscaldamento a pavimento e non c'è quel freddo di risalita che normalmente c'è dalla mattonella posata al massetto, come mi era stato, infatti, detto dal tecnico della ditta. Nel qual caso la "mia" ditta avrebbe atteso la posa impianto semi-annegato nel massetto tradizionale per poi procedere ai pavimenti. Per noi era troppo lungo e impegnativo l'iter, anche perchè avevamo già scelto la stufa-camino a pellet/legna come riscaldamento, rivelatosi poi (nel nostro caso) ampiamente sufficiente.

Re: Tecnica posa pavimenti

Inviato: mar dic 02, 2008 6:40 pm
da mrtambourineman
le aziende che vendono materiale di bioedilizia propongono sempre un pavimento flottante .
Il pavimento che ti hanno proposto evita di utilizzare collanti o altro (che non sono mai ecologici) ed è un 'ottima soluzione.
Il riscaldamento a terra potrebbe essere affogato nella perlite, lambda 0,05, sulla perlite si possono mettere pannelli in fibra di legno molto pesanti e su questi un parquet prefinito, semplicemente posato. questo tipo di parquet viene posato in modo aderente ai muri laterali , prima del contatto con il muro il parquet incontra una striscia di lino da 15 cm posizionata intorno al perimetro interno della casa , che fa si che il parquet non tocchi direttamente il muro e che se dovessero esserci spostamenti , o ingrossamento del parquet, questo possa avere ancora dei millimetri di spostamento.
se sei al pian terreno ti consiglio una barriera al vapore , se sei al piano di sopra la barriera a vapore te la sconsiglio , meglio ciò che è traspirante ....quando è possibile.

Re: Tecnica posa pavimenti

Inviato: gio dic 04, 2008 10:29 pm
da giangiman
mrtambourineman ha scritto:Il riscaldamento a terra potrebbe essere affogato nella perlite, lambda 0,05, sulla perlite si possono mettere pannelli in fibra di legno molto pesanti e su questi un parquet prefinito, semplicemente posato.
:?: ma sei sicuro?? il riscaldamento affogato nella perlite e poi sopra uno strato isolante??

Re: Tecnica posa pavimenti

Inviato: gio dic 04, 2008 11:04 pm
da Montata
mi sa che che si è espresso male :) .
La perlite o altro viene usata al posto del massetto cementizio per affogare gli altri impianti.Sopra le tubazioni del riscaldamento a pavimento deve essere posato uno strato conducente (es. sabbia).
Sopra pannelli di assestamento e poi il pavimento, se legno, meglio (bioparlando :wink:) massello e inchiodato.

Re: Tecnica posa pavimenti

Inviato: ven dic 05, 2008 2:25 pm
da marmobox
ciao montata,
per quanto riguarda lo strato conducente da porre sopra i tubi del riscaldamento a pavimento, esistono altre soluzioni oltre alla sabbia?
e c'è un tipo di sabbia da preferire rispetto ad altre per questo impiego?

grazie, ciao