Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da stefano65 » gio nov 20, 2008 9:01 am

Buongiorno a tutti! Ci siamo orientati su alcune aziende, chissà se fra i forumisti qualcuno ha costruito con una di queste, o le conosce comunque..., ci sareste di grande aiuto esprimendo le vostre opinioni o raccontando le vostre esperienze.
Se lo fate sul forum oltre a darete una mano a noi, ma anche a molti altri che si stanno avvicinando a questa avventura, altrimenti attendiamo (speriamo) i vostri MP

Le aziende sono: Rubner,Vario, Haas, Wigo, Schoworer, Elk!
Grazie!!! :mrgreen:

Avatar utente
cika
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 26, 2008 6:39 pm

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da cika » sab nov 29, 2008 8:16 am

Ciao Stefano..io sono Cika :D
anke noi abbiamo lo styesso problema...ottenuto risposte?
il fatto è ke alcune ditte nn rispondono a tutte le richieste ke abbiamo, ad esmpio alcune nn montano riscaldamenti a pavimento(cosa ke a noi interesserebbe molto!), altre nn montano camini e canne fumarie...ma il problema + grosso è:
ma quelle meno conosciute ti fanno la casa o rischi una cantonata??? :(
grazie millle! Cika

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da Emc » mar dic 02, 2008 12:47 pm

Salve sono dela "CiccioFormaggio" e costruisco case prefabbricate eccellenti e a basso costo. Peccato che essendo di formaggio sono soggette ad attachi predatori da parte di topini.
Va bene che sul forum non è ammessa la pubblicità alle ditte costruttrici di case, ma neanche pubblicizzare attività correlate...sig. Ugolini...usi gli MP.
Grazie

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da th0mas » ven dic 05, 2008 6:52 pm

Diciamo che io questi problemi li sto affrontando ora visto che ho deciso di fare finalmente una casetta prefabbricata in campagna...Sono pertanto in contatto con tre aziende (che mi sembrano assolutamente serie e consolidate a livello di esperienza nelettore e di presenza sul mercto). Appena avrò completato il progetto di come vogliamo la disposzione delle stanze invierò alle diverse aziende la richiesta di preventivo e deciderò.
Ma non è così facile.

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da tecno.stone » sab dic 27, 2008 11:21 am

...modifica..

un saluto

giovanni
Ultima modifica di tecno.stone il lun dic 29, 2008 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da tecno.stone » sab dic 27, 2008 12:11 pm

Ciao, sono un costruttore che ha puntato tutto sulla bioedilizia e sulla sostenibilita' delle costruzioni, spero di esserti utile con questo estratto:

..Oggi per via delle nuove normative di costruzione (gia' in vigore) sul territorio nazionale e grazie a nuovi enti (tipo Casa Klima, Sacert, ecc..) nati per CERTIFICARE LE CLASSI DI RISPARMIO ENERGETICO degli edifici, la popolazione italiana si sta avvicinando al concetto di abitazione "virtuosa" dal punto di vista del risparmio energetico (quindi con costi di gestione contenuti e con utilizzo di materiali da costruzione eco-sostenibili), ed al concetto di BENESSERE abitativo.

Esistono tuttavia ancora oggi alcuni "Gradini Psicologici" da superare:

1- Casa in Legno = Minor sicurezza.. (questo non e' assolutamente vero, anzi, in base a quale sistema di costruzione si utilizza, si puo' migliorare di gran lunga la sicurezza di un edificio, rendendolo assolutamente anti sismico, molto resistente in caso di incendio, poiche', in base a studi portati avanti da esperti dei vigili del fuoco, il legno non ha cedimenti strutturali a differenza degli edifici in muratura..

2- Casa in legno = pareti che si sfondano.. (assolutamente errato: dipende da sistema di costruzione utilizzato.. si possono creare vere e proprie "baracche" oppure edifici molto all'avenguardia.. dipende dal sistema costruttivo utilizzato) ..spieghero' di seguito le 3 principali tecniche costruttive

3- Case in legno = valore dell'immobile piu' basso in caso di vendita (anche questo e' errato!! al giorno d'oggi le case sono classificate in base alle caratteristiche di "dispersione" e "risparmio" energetico.. una casa costruita in legno massiccio, se ben progettata e curata nei particolari, permette un risparmio energetico di livello incredibilmente alto ed a costi contenuti rispetto agli stessi livelli ottenuti con la muratura.. e questo permette un'ottimo posizionamento nel mercato immobiliare)

Esistono, ad oggi, tre principali sistemi di costruzione in legno:
- il primo ed il piu' antico e' quello della sovrapposizione ed intreccio tramite incastri di tronchi massicci o lamellari e si chiama comunemente BLOCK-HAUS;
- il secondo sistema e' quello della costruzione su "telaio" portante con l'applicazione di vari strati di materiali, lasciando all'interno posto per la coibentazione (sitema a telaio);
- L'ultimo ritrovato in tema di costruzione in Legno e' quello delle Pareti in Legno Massiccio": questo sistema offre i piu' alti standard qualitativi e costruttivi (paragonabili alla
costruzione in muratura) ma con tutti i vantaggi della bio edilizia e le proprieta' del legno.. (stabilita' delle forme, regolatore naturale dell'umidita', temperatura costante
estate/inverno, realizzazione dell'immobile in tempi brevissimi e con cantieri "puliti", costi certi dall'inizio e contenuti rispetto agli standard...)

Un saluto a tutti
Ultima modifica di tecno.stone il lun dic 29, 2008 12:14 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da greenpeace » sab dic 27, 2008 10:24 pm

...non solo banalità, ma anche copia e incolla da un post all'altro.... :shock: :shock: :shock:
Qualcuno più autorevole di me può spiegare al nostro nuovo amico rolling stone che questo non è un sito per farsi pubblicità ? :evil:

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da tecno.stone » lun dic 29, 2008 12:11 pm

di greenpeace il sab dic 27, 2008 10:24 pm

...non solo banalità, ma anche copia e incolla da un post all'altro....
Qualcuno più autorevole di me può spiegare al nostro nuovo amico rolling stone che questo non è un sito per farsi pubblicità ?
greenpeace73


..ma e' possibile che se qualcuno poco esperto pone una domanda (che magari per qualche "cima" :evil: puo' sembrare una banalita') non si possa cercare di dare una risposta comprensibile? ..magari anche semplice e poco articolata nelle argomentazioni (gli approfondimenti di solito si fanno con calma e dopo aver compreso le cose semplici)..

Per la questione "pubblicita'" sto discutendo con un altro esperto.. probabilmente sto sbagliando a pormi in questo modo.. quindi provo a modificare i messaggi scritti!!

.. spero di azzeccare la mossa sto giro.. :D

un saluto

Giovanni

robrossi

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da robrossi » lun dic 29, 2008 12:24 pm

Non travisare le affermazioni . Non bisogna essere cime :? per porre dimande, casomai per rispondere .
Le domande NON sono mai banali .
Al limite possono essere banali alcune risposte e a quelle ci siamo riferiti .
Buono il fatto che stai correggendo l'approccio .
Ciao
Roby

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da tecno.stone » lun dic 29, 2008 1:35 pm

..eccoti qua!! sentivo la mancanza di una discussione con te.. :D

..si, ho deciso di correggere l'approccio cosi' potremo evitare inutili discussioni sulle intenzioni..

"esistono risposte banali a cui ti riferisci.." puoi dirmi quale banalita' trovi nella mia risposta? io almeno sto provando a rispondere ad una domanda.. :!: :!: :wink:

..di solito chi ha desiderio di costruire e chiede aiuto in un forum (dichiarandosi simpaticamente "novellino"), non ha molta esperienza ed ha bisogno di un primo approccio semplice..

Un saluto

P.S. ..il riferimento al "continua a sorvegliare" e' quello al tuo avatar ed alla frase finale di ogni tuo messaggio.. non ho mai creduto che tu fossi un moderatore :!: :lol:

robrossi

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da robrossi » lun dic 29, 2008 2:37 pm

Ti rispondo .
Stefano ha posto una domanda PRECISA e cioè un parere su queste aziende: "Rubner,Vario, Haas, Wigo, Schoworer, Elk!"
A causa di vecchi e seri problemi avuti da questo forum si è cercato di far capire di non dare MAI pareri pubblici su nessuna azienda in particolare .
Ti rinnovo l'invito a leggere ed in particolare : viewtopic.php?f=4&t=24774&start=0&st=0&sk=t&sd=a

Per questo motivo Stefano non ha praticamente ricevuto alcuna risposta PUBBLICA se non la tua recente . La sua discussione seppur onesta, chiara e degna di assoluta attenzione è rimasta infatti ferma praticamente per un mese .... e lo sarebbe stata all'infinito .
Il tuo intervento fuori luogo era una NON risposta ad una domanda PRECISA (hai per caso commentato il sistema ELK? hai commentato il servizio offerto dalla Rubner ? ....no ! ed è comunqe meglio che eviti........... :? )
L'unica cosa chiara di quel tuo sproloquio era il rimando al tuo sito .
Stefano non aveva bisogno di un'altra azienda o quantomeno non lo ha chiesto . L'elenco delle aziende di suo interesse lo ha fatto . Stefano ha richiesto un parere diretto e DISINTERESATO anche tramite messaggio privato con chi ha costruito con ELK, Haas ecc. ecc.
Stefano ha tra l'altro dichiarato seppur indirettamente di avere già una idea precisa della scelta fatta a favore della bioedilizia . Nessuna fumosa spiegazione è stata richiesta né probabilmente era necessaria .

Forse hai problemi di comprendonio o meglio ti fa comodo fingere di averli, ma la situazione è apparsa chiara a tutti coloro che hano speso 2 minuti preziosi del loro tempo per risponderti e censurare i tuoi interventi. Le risposte vanno fatte per quelle che sono le domande . OK ? E' chiaro questo concetto ... ??? :lol: :lol:

Personalmente non amo le polmemiche . Anzi .... mi infastidiscono .
Non capisco (come non hanno capito gli altri) perchè ostinarsi su posizioni chiaramente sbagliate e fuori luogo .

Invece di volerci parlare di reumatismi e dei lati positivi della bioedilizia ..... ci saprai sicuramente e PRONTAMENTE dire delle carateristiche tecniche e di performances di quella parete (e tetto !?!?) che hai voluto maldestramente sottoporci . Sai a cosa mi riferisco vero ? Mi auguro per te di sì .

Ciao

Roby

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da tecno.stone » lun dic 29, 2008 5:58 pm

"Invece di volerci parlare di reumatismi e dei lati positivi della bioedilizia ..... ci saprai sicuramente e PRONTAMENTE dire delle carateristiche tecniche e di performances di quella parete (e tetto !?!?) che hai voluto maldestramente sottoporci . Sai a cosa mi riferisco vero ? Mi auguro per te di sì ."

..eccolo qui!! :wink: con una buona dose di polemiche e non e' negabile :lol: :lol: ..anche tu sei arrivato al punto.. meno male! pensavo avessi tanto tempo da perdere dietro a "commenti" taglienti quanto inutili.. se avessi LETTO ATTENTAMENTE quello che altre persone oltre te hanno percepito dal mio intervento ti saresti reso conto che non hai ragione, o quanto meno, non seconto il parere di tutti..

comunque bando alle chiacchiere, non credo tu abbia trovato da qualche parte nulla che possa indicare o quantomeno offendere altre aziende, mi sono ben guardato da questo!

..oltre tutto non credo si possa definire una "DOMANDA PRECISA" quella di chiedere un parere su ben 6 aziende diverse.. no?

Hai comunque ragione a dire che prima di iniziare a scrivere non ho letto la parte dove ci si impone come regola quella di non far riferimento diretto ad aziende (se non in privato)..

Come avrai attentamente scrutato ho provveduto al rispetto di questa regola. :lol: :lol:

Vorrei rispondere alla tua domanda:


- il sistema costruttivo a pareti in Legno Massiccio ha dalla sua il fatto di non aver alcun limite progettuale.. in base al progetto si applicano le svariate soluzioni tecniche (adeguando i materiali al progetto, e non viceversa!).
- Parlando di "legno massiccio" possiamo considerare gli innumerevoli vantaggi tecnici offerti da una "Massa", per esempio un valore U notevole (ovviamente varia a seconda degli spessori) garantito anche dalle microcamere d'aria tra i vari strati poi sigillate par mezzo di una malta Biologica (cera d'api e segatura molto fine); sensazione di parete piena e solida, stabilita' delle forme certificata e garantita dagli strati incrociati e dal tasso di umidita' 14% dei materiali.
- per quanto riguarda il tetto consiglio sempre una struttura in lamellare + perline + barr.vap. + fibra legno + secondo assitto , ecc.. (comunque esistono altri sistemi, anche prefabbricati.. dipende dall'obbiettivo di costruzione).
- La parte interessante di questa struttura rimane quella della perfetta compatibilita' bio dei materiali utilizzati (nessun agente chimico, nessun collante, fissaggio meccanico di ogni singola trave per mezzo di chiodi grippanti di alluminio..); si puo' addirittura scegliere per gli interni una soluzione ad intonaco d'argilla.

..potrei stare qui ad elencare tutte le caratteristiche tecniche di questo sistema di costruzione, ma non vorrei che qualcuno poi le percepisse come pubblicita' occulta.. :lol: :lol:

Un saluto e spero di esserti stato utile in qualche modo.

Giovanni

robrossi

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da robrossi » lun dic 29, 2008 7:58 pm

"Tecno vaghezza" .... al pari della difesa dai reumatismi, della biologicità del legno e della filosofia di vita ....
Hai speso 40 righe senza sapermi dare un valore . Uno che sia uno . Saprai esserci utile ed essere utile a qualche tuo cliente (a questo punto te lo auguro) quando darai alcune info che palesemente non conosci e per le quali wikipedia non ti puo' aiutare . Occhio che ti sto dando una grandissima mano .
Oltre alla nebbia in val padana generata , spiegami per quale motivo utilizzate lo stesso materiale pubblicitario (fotografie e testi) di un'altra azienda italiana che impiegherebbe da tempo lo stesso sistema .
Ne siete commercianti ? Commercializzate ambedue le stesse case fatte da altri per cui è difficile reperire informazioni chiare, precise e attendibili sul prodotto medesimo ?

Ciao

Roby

the fic...
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 29, 2008 10:59 pm

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da the fic... » lun dic 29, 2008 11:10 pm

Sono un architetto che collabora da anni con delle ditte famose delle case prefabbricate... da voi citate...
Invito a carpirne più che la parte tecnica, la folosofia che sotto intende le rispettive scelte tecniche...

robrossi

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da robrossi » lun dic 29, 2008 11:27 pm

Buonasera architetto .
Non credo in tutta onestà che sia possibile fare una classifica di cio' che è più importante capire del "mio interlocutore azienda" . Soprattutto se mi accingo a dover scucire qualche decina di migliaia di euro . Lo lasci decidere a "me cliente" cio' che è più importante comprendere ... senza con questo volerLe rubare il lavoro o snobbare l'aspetto filosofico che fonda le scelte tecniche adottate dalle singole aziende :? .... ammesso che tale aspetto sia SEMPRE presente .
L'importante poi è non nascondere l'assenza totale di competenze tecniche con trattati di pseudo "filosofia del vivere" .

Nessuna vis polemica . Solo il mio punto di vista .

Saluti

Roby

Rispondi