Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da tecno.stone » mar dic 30, 2008 12:30 am

Buona sera architetto, io sono daccordo con lei!

credo che l'approccio con la bioedilizia sia importante e credo che vada compresa prima di capire con quale tecnica costruire (questo per rendere la tecnica un "mezzo" e non un "fine")..

come volevasi dimostrare il nostro simpatico Robrossi e' riapparso.. se ne parlo faccio pubblicita'.. se non do i dettagli tecnici sono vago e poco professionale.. eheh ma la finisci di prendere in giro gli amici del forum? :lol: :lol: :lol: :lol: :!:

chi mi scrive in MP mi ha descritto che tipo di utente sei.. ora capisco perche' ti comporti in maniera cosi' aggressiva.. sei un commerciante!! anche tu, insiema ad un'altra persona commercializzi o costruisci (resta da capirlo) case in bioedilizia.. se vuoi, passami la critica (costruttiva).. l'impegno che ci metti nel cercare di screditare tutto e tutti utilizzalo in qualcosa di piu'.. costruttivo! in poche parole: "meno chiacchiere e piu' sostanza"!!

Se secondo il tuo attento spirito critico non c'e' nemmeno un argomento interessante in quei pochi dati elencati credo tu debba fare un passo indietro e LEGGERE, LEGGERE E ANCORA LEGGERE ATTENTAMENTE.. e si che ho volutamente scritto poche righe.. (se rileggi invece di partire in quarta comprendi) :wink:

Ti rinnovo l'invito, se hai bisogno di dati tecnici o informazioni dettagliate esponimi la sostanza delle tue domande (in MP), vedrai che saro' in grado di colmare qualche lacuna..

Ciao e buona serata

Giovanni

robrossi

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da robrossi » mar dic 30, 2008 9:13 am

Hai avuto bisogno di rinforzi di un achitetto "Fic" per NON saper rispondere alle PRECISE domande che ti sono state poste ?
Non ho mai avuto bisogno di screditare nessuno . Ho solo avuto sempre bisogno di risposte da tutti . Quando ho incontrato chi me le ha sapute dare ho deciso chi avrebbe fatto la mia casa . Quando ho incontrato aziende "inventate" come la vostra ho capito chi doveva stare alla larga dai miei quattrini . Il problema casomai è sapermi dare le risposte , convincere me ....come come gli altri .
Per saperlo e poterlo fare ci vuole cultura ed etica . E ambedue le cose ti mancano . Passerà del tempo . Poi forse sarai pronto...................... in un futuro che verrà .... o quantomeno te lo auguro altrimenti è un fallimento annunciato .
Non hai capito che chi si propone per dare risposte a chi si approccia per la prima volta (e anche per la seconda....) a questo mondo deve innanzitutto saperle dare o avere un cultura almeno un briciolo superiore alla media chi ti legge , che credimi è più elevata dei 4 "bocaloni" che credevi di trovare in questo forum . Qui hai toppato .

Commerciante io ? Se non facessi con amore tutt'altro nella vita e se non fossi così negato nella vendita e nel cercare di abbindolare le persone parlando della filosofia del vivere il legno, forse in un'altra vita potrei anche occuparmi di vendita di case . Se devo pesare la conoscenza e la cultura delle persone che scrivono qui rispetto alla tua che ti proponi addirittura come "azienda" .... direi che saremmo in molti che potremmo sostituirti .
Per ora mi accontento di quello che faccio (che cammina veloce su ruote ............) e della mia casa . D'altro canto non avrei fatto un gran servizio all'azienda che secondo te rappresenterei, avendo sempre cercato di non consigliare , ma di parlare di almeno un ventaglio di 2 - 3 aziende a chi mi chiedeva in privato un parere .... ma tu queste cose non le puoi sapere .... sono "cose" private tra persone serie che si stimano .
Le sanno e te le diranno (se avranno voglia) le decine di utenti che mi hanno contattato in privato .

Ti lascio ai tuoi necessari studi sulla struttura che forse venderai in modo da colmare le videnti lacune .

Il quadro della situazione per quel che mi riguarda è emerso chiaramente .
E' quindi stata una discussione assolutamente e (come sempre) positiva e divertente e di questo ti ringrazio .

p.s. : salutami il tuo amico che dici che ti scrive in privato . Occhio che probabilmente è della tua stessa risma . Lo aspetto lunedì 12 nel mio ufficio a "dirigere il traffico" ....

Roby

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da tecno.stone » mar dic 30, 2008 12:47 pm

..credi davvero in quello che dici o lo fai per perdere un po' di tempo in piu??

..no perche' sto cominciando a pensare che (e me lo hai confermato tu) che di tempo da "utilizzare" ne hai parecchio..

Cultura.. ma sai almeno di che stai parlando?? :shock: ..domande precise non ne hai fatte e comunque ti sei posto in maniera molto indisponente (probabilmente, se davvero sei un "dirigente del traffico" :wink: , anche se non e' quello che mi hanno detto in MP, sei abituato ad essere un po' arrogante..) :lol: :lol:

Io faccio con passione il mio lavoro, ed il mio essere qui, credimi, e' legato a questa passione, non alla ricerca di soli
robrossi ha scritto:4 "bocaloni" che credevi di trovare in questo forum
come hai detto tu.

Tra le fiere di settore, i contatti con privati e la collaborazione con studi di progettazione e certificazione non ho bisogno di dimostrare a te se sono un neofita o meno.. credimi sulla parola. :!: :!: :mrgreen:

Ed anche oggi son stato dietro ai tuoi :D deliranti sproloqui (passami il termine che non vuole essere offensivo ma rende l'idea).. mi sa che sta diventando un'abitudine, quasi un appuntamento inderogabile.. in fondo mi sei simpatico sai? :D

Ciao e speriamo davvero di smettere di dare questo brutto esempio di battibecco agli altri amici del forum.. :mrgreen: :wink:

Giovanni

robrossi

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da robrossi » mar dic 30, 2008 1:36 pm

tecno.stone ha scritto: in fondo mi sei simpatico sai? :D
Giovanni
I meccanismi di cooptazione non funzionano se non in altri ambiti o con altre persone, esattamente come non funziona svicolare alle domande precise che ti sono state fatte .... ignorandole .
tecno.stone ha scritto:domande precise non ne hai fatte Giovanni
Ora, per rispondere non chiedere aiuto al pubblico, la telefonata a casa, aiuto alla mamma , a Fic e Foc, ai libri o a wiki .... in effetti avresti già dovuto rispondere da un pezzo .... si dice tempo scaduto in questi casi no ?
robrossi ha scritto: ci saprai sicuramente e PRONTAMENTE dire delle carateristiche tecniche e di performances di quella parete (e tetto !?!?)
robrossi ha scritto: spiegami per quale motivo utilizzate lo stesso materiale pubblicitario (fotografie e testi) di un'altra azienda italiana che impiegherebbe da tempo lo stesso sistema .
Esiste una abissale differenza tra me e te . Tu cerchi di vendere . Io di capire perchè devo comprare e cosa .
Termino qua . Ti ho già aiutato veramente troppo .
Ma tu lo fai il bubbazzo di neve ?

http://it.youtube.com/watch?v=UOm9Vlx3JQA

:lol: :lol: :lol:

Roby

tecno.stone
Messaggi: 26
Iscritto il: sab dic 27, 2008 11:01 am

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da tecno.stone » mar dic 30, 2008 3:29 pm

..see see.. ehehe se quelle ti sembrano domande tecniche precise.. allora si, io e te siamo diversi.. e meno male!!

Comunque per giocare ancora un po' con te voglio dirti questo:
1°- tu non devi comprare nulla ed io non sto cercando di vendere a te nulla!! :cry: :cry:
2°- vai da ogni azienda che costruisce in laterizio a chiedere come mai "vendono" tutti lo stesso SISTEMA costruttivo??
3°- ..a quanto hai scritto precedentemente (ti ho letto da qualche parte) hai gia' acquistato una casa di un'azienda dell'est europa, ora non voglio sapere ne quale sistema ne quando l'hai acquistata, pero' mi piacerebbe sapere se anche in quella situazione ti sei riempito la bocca di cose che non conosci.. oppure hai ascoltato consigli da esperti interessati.. siccome parli da uno che si e' scottato chi legge percepisce solo questo.. :lol: :lol:
4°- le persone che vivono in una struttura in PLM sanno quali sono le sensazioni che questa struttura lascia percepire.. non ho bisogno che sua maesta' "robrossi o robverdi" interceda o meno.. :mrgreen:
5°- quando parlo di bioedilizia, di filosofia abitativa e di serenita' io so quel che dico e a cosa mi riferisco ( E tu'?)
6°- ed ultimo.. lo sai chi mi fai venire in mente? ..guarda un po' questo: http://it.youtube.com/watch?v=UWHbd2TDPuk
..e non sei quelo in divisa.. ehehehe :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Ciao Roby ci sentiamo..

Giovanni

maurog75
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:27 pm

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da maurog75 » gio gen 08, 2009 2:52 pm

Salve, mi sono appena iscritto al sito e vorrei esporvi il mio quesito:

abito in provincia di rimini ed essendo mio suocero proprietario di un piccolo appezzamento di terra vorremmo costruirci su una casa prefabbricata in bioedilizia. Ho dato un'occhiata alle mille e una aziende presenti ma è un labirinto in cui vorrei evitare di perdermi. Qualcuno può consigliarmi aziende con un buon rapporto qualità/prezzo e qualche struttura visionabile nelle mie vicinanze?

Grazie mille.

P.S. Vi prego non litigate più! Fate i bravi che sennò i visitatori si annoiano! :wink:

Carlo Leardini
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 18, 2008 11:58 pm

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da Carlo Leardini » gio gen 08, 2009 6:51 pm

Ciao Maurog 75, sono di Riccione e lavorando in questo settore, posso dirti che purtroppo nella nostra zona i rivenditori sono poco attenti e spesso poco forniti per materiali bioedili. tuttavia ci sono parecchi produttori di fama nazionale proprio nella zona di S. Arcangelo, Torriana o San Clemente(un po' più in giù).
Se ti può interessare ti posso dare qualche nominativo tramite MP di architetti o professori in materia che possano aiutarti a comporre tutti i tasselli.
Per quanto riguarda la prefabbricazione, ci penserei 2 volte, dato che ci sono diversi metodi che recentemente offrono una qualità ben diversa.
Ciao,
Carlo

maurog75
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:27 pm

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da maurog75 » ven gen 09, 2009 9:35 am

Ciao Carlo, anch'io sono originario di Riccione, mi sono trasferito a Rimini solo quattro anni fa.
Grazie mille per le indicazioni, ma, in realtà, la mia casa è già in fase di costruzione ed essendo una permuta con un'azienda (di Riccione) che costruisce tradizionale, è già stato difficile riuscire a mettere in campo un po' di modifiche per renderla un po' più "efficiente", ma è stato uno scambio che ha fatto bene anche la costruttore per capire che ci sono modi diversi per fare una casa!
La mia richiesta è per mio suocero che, possedendo un terreno ma poca liquidità contava di costruire un'abitazione spendendo poco e per quasto pensava ad un'abitazione prefabbricata :? .

Grazie comunque.

Ciao.

Mauro

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da Emc » ven gen 09, 2009 6:07 pm

Ciao Mauro,ti consiglio vivamente di leggere attentamente il vasto parco di argomenti e post del forum. Questo ti permetterebbe di capire che il connubio casa prefabbricata=minor costo non è quello che credo tu ti aspetti! Una casa prefabbricata costruita a dovere costa si meno di un'equivalente edificio tradizionale con analoghe caratteristiche (...ma quante volte l'ho detto?? :shock: :shock: :shock: ...), ma non così meno da essere il motivo determinante per la sua scelta!!! Le differenze di costo in termini percentuali, fatti gli opportuni calcoli si aggirano nell'ordine del 10%- 15% medio!! Come vedi non è poi così determinante. Spendendo poco si ha poco!!!! Questo è sicuro!!! Già ti va bene se riesci ad avere quello per cui hai pagato. E' vero altrettanto che a grandi spese posso non corrispondere grandi prestazioni e qualità, ma credo sia più facile prendere solenni fregature scegliendo di spendere poco! Studiare, studiare, confrontare et imparare, solo così potrai avere la capacità di valutare, altrimenti dovrai dare la fiducia a qualcun'altro che però non sarai tu!
Un saluto

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da th0mas » lun feb 02, 2009 12:30 pm

Si ma io sento tante belle polemiche tra voi...ma quando un povero privato come il sottosdcritto non competente in materia di bioedilizia si trova a dover decidere..o si fida e sceglie a caso oppure rinuncia..come sta venendo voglia di fare a me.....si può sapere quali sono questi benedetti requisiti e parametri che devono orientare la scelta di una ditta piuttosto che di un'altra?
Le mie esigenze sono:una casetta monofamiliare nel basso piemonte, in struttura residenziale cioè con le facciate intonacate....La zona è un pò ventosa e spesso ci nevica....!
Non voglio sembrare spiccio e superficiale..ma ne ho già sentite tante!!
Quali sono le fregature da cui guardarsi...ecc|!!
chi mi sa rispondere' :roll: :roll:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da Montata » lun feb 02, 2009 1:10 pm

Ciao,

non ti scoraggiare...

Perchè non ti rivolgi ad un professionista esperto della materia? Non è mica obbligatorio fare tutto da solo!!

e poi: non credere che costruendo in modo tradizionale sei al riparo dai rischi...

Buona fortuna
M

Barrigno
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:40 pm

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da Barrigno » mer feb 04, 2009 11:57 am

Ciao th0mas,
è un peccato che la tua domanda finisca così nel dimenticatoio e si sia persa tra le solite liti del “ce l’ho più lungo io”.

Se devi costruire, la prima cosa da fare è chiedere a chi ha già fatto. Banale ma utile, anche se la casistica non è così corposa. Prova a chiedere anche su questo forum quali persone vivono in una casa in bioedilizia e tieni conto solo di quelli che sono disposti ad incontrarsi con te e farti visitare la loro casa. Di tutti gli altri fai un fascio, non riuscirai mai a sapere solo sul forum se hanno effettivamente costruito o sono dei venditori.

Il secondo accorgimento è scegliere un’azienda che offra un VERO PACCHETTO COMPLETO. I problemi in fase di progetto-produzione-montaggio-finiture possono sorgere ma il cliente non deve rimetterci tempo o denaro. Chi ha avuto problemi con aziende che non offrivano un servizio completo, a casa costruita e a problemi sorti, è rimasto a guardare l’impresa scaricare la responsabilità al direttore dei lavori o allo studio tecnico e viceversa. Alla fine per mettere a posto le magagne gli utenti hanno dovuto arrangiarsi.

Al cliente non deve fregare di chi è la colpa, deve assolutamente comprare un pacchetto da un’unica azienda e non avere problemi di indecisione nel identificare il responsabile del problema. Niente imprese o studi esterni, niente mal di pancia: tu compri da AAAA, tu paghi solo esclusivamente a AAAA, i meriti sono di AAAA, le colpe sono di AAAA. Se la vedrà internamente l’azienda.

Occhio però, ce ne sono poche di ditte così...

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da drum » mer feb 04, 2009 3:20 pm

th0mas ha scritto:Si ma io sento tante belle polemiche tra voi...ma quando un povero privato come il sottosdcritto non competente in materia di bioedilizia si trova a dover decidere..o si fida e sceglie a caso oppure rinuncia..come sta venendo voglia di fare a me.....si può sapere quali sono questi benedetti requisiti e parametri che devono orientare la scelta di una ditta piuttosto che di un'altra?
Le mie esigenze sono:una casetta monofamiliare nel basso piemonte, in struttura residenziale cioè con le facciate intonacate....La zona è un pò ventosa e spesso ci nevica....!
Non voglio sembrare spiccio e superficiale..ma ne ho già sentite tante!!
Quali sono le fregature da cui guardarsi...ecc|!!
chi mi sa rispondere' :roll: :roll:
Ciao Thomas io ho costruito una casa in Piemonte prefabbricata in legno intonacata dentro e fuori.Non è possibile risponderti brevemente,ti consigli di girare un pò il forum troverai molti consigli utili.

robrossi

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da robrossi » mer feb 04, 2009 6:23 pm

Th0mas, alla luce del contenuto della mail ricevuta giusto ieri da un amico che ha appena finito di costruire (*) (non dico altro per correttezza verso l'azienda comunque secondo quello che ho visto serissima e per correttezza nei confronti del nostro amico) , alla luce di alcuni battibecchi azienda - cliente a cui si è assistito anche su questo stesso forum, alla luce di quanto anche recentemente riportato da un cliente (che si firma con nome e cognome) di una notissima azienda su un altro forum "molto vicino" alla stessa azienda che gli ha costruito casa .... direi che nessuno ti possa garantire che non si inneschi il cosiddetto balletto di responsabilità addirittura tra sede e sede, agente e sede,oppure che non ti vengano addebitati costi non previsti per particolari anche ovvi , ma non specificati contrattualmente e a cui tu non potevi arrivarci o che non potevi prevedere perchè non è il tuo mestiere .... .

Chi vuole farti credere il contrario vuole venderti un mondo che non esiste con o senza il pene lungo o largo , pacco o pacchetto completo o parziale che sia .... oppure ha scritto semplicemente un'altra cavolata .

E' un po' più difficile (ma non impossibile) trovare chi ti voglia ospitare in casa propria (chiare sono le ragioni) a meno che non prenda soldini freschi dalle stesse aziende per fare questo secondo lavoro (c'è una nota azienda che pubblicizza direttamente sul proprio sito questo meccanismo) .... e allora non so se ne vale la pena perderci molto tempo .

Diciamo che è bene leggere ed approfondire . E' bene vedere e toccare di persona . E' molto bene chiedere a chi già ci vive e soprattutto chiedere a chi ha avuto problemi .
E' assolutamente bene farsi accompagnare da un buon professionista e .... poi ponderare.... a anche questo non ti assicurerà su nulla ma ti renderà più cosciente e preparato .
Aggiungo che bisogna avere anche un po' di fortuna . Ciò che può esser andato bene a uno può andare malissimo ad un altro ..... c'è poco da fare .

Ciao

Roby


(*) (ps : è una faccenda complicata ... ho già provato a risponderti , poi ho cancellato, poi ho riscritto .... vediamo se stasera riesco a mettere giù qualcosa di sensato)

Barrigno
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:40 pm

Re: Quale azienda..., un aiuto a noi novellini

Messaggio da Barrigno » mer feb 04, 2009 7:37 pm

robrossi ha scritto:Chi vuole farti credere il contrario vuole venderti un mondo che non esiste con o senza il pene lungo o largo , pacco o pacchetto completo o parziale che sia .... oppure ha scritto semplicemente un'altra cavolata
…ma daaaaaaai robrossiiiiiiii!!! Stai più manzo… tanto con me non litighi ;)

Veniamo alle cose interessanti. Dici che possono nascere dei problemi sede/sede o agente/sede. Saresti così gentile da spiegare meglio le possibili situazioni? Se vuoi fare esempi con nomi di aziende che non vuoi citare nel forum scrivimi pure via MP.

Tra l’altro, tu di cosa ti occupi? Sei un appassionato? Vivi in una casa in bioedilizia? Lavori nel settore? Non ne parli bene... hai avuto brutte esperienze?

Rispondi