Esistono aiuti statali per queste case?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
lyra
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 20, 2008 8:42 am

Esistono aiuti statali per queste case?

Messaggio da lyra » mer nov 19, 2008 4:03 pm

Buonasera a tutti.
Siamo una coppia che da 5-6 mesi circa ha iniziato ad informarsi per costruire una casa a basso consumo energetico prefabbricata. Abbiamo iniziato a contattare alcune ditte (le più famose) per dei preventivi e poter capire di quali cifre si sta parlando...in ogni caso siamo ancora in alto mare!! :mrgreen:
Noi abitiamo in Veneto, vicino a Venezia e abbiamo il terreno edificabile.
Mi rivolgo a voi perchè leggendo i vari post mi sembrate persone con una buona esperienza in questo campo e alcuni di voi hanno anche costruito una casa di questo genere: vorrei sapere se esistono degli aiuti statali, o regionali, o sovvenzioni o formule di mutui agevolati per la costruzione di case a basso consumo energetico oppure delle banche specifiche che adottano questa politica.
Inoltre vorrei sapere da voi se avete esperienza di resistenze da parte degli istituti di credito a concedere il mutuo per case prefabbricate.

Grazie per l'aiuto!

Lyra

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Esistono aiuti statali per queste case?

Messaggio da alexbio » mer nov 19, 2008 4:46 pm

Ciao Lyra. benvenuti in questo forum.
Rispondo subito alla prima domanda: NO! In questa Repubblica delle banane, non esiste alcuna forma di sostegno per chi vuole costruire edifici nuovi a basso consumo. Ci sono tuttavia realtà locali che favoriscono questo tipo di edifici con sconti sugli oneri di urbanizzazione, ma devi vedere direttamente nel tuo Comune.
Nella mia regione, il Friuli Venezia Giulia, avevano addirittura fatto una legge dedicata agli edifici ad elevata efficienza, ma si trattava di una scatola vuota: tanti slogan e nessun atto concreto. Una grande presa per i fondelli. Figuriamoci poi i soldi. :evil:
Discorso diverso per le ristrutturazioni, ma pare che il Governo voglia azzerarle. Così mentre altrove si vince le elezioni sulla base di programmi che parlano di risparmio energetico e tutela dell'ambiente, da noi fanno come i gamberi e vogliono riaprire le centrali nucleari.... Mah! :oops: :oops:
Personalmente ho acceso un mutuo senza alcun problema. Se una banca ti crea ostacoli , mandali al diavolo e vai in quella accanto.
In bocca al lupo. :mrgreen:
Alex

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Esistono aiuti statali per queste case?

Messaggio da Montata » mer nov 19, 2008 5:30 pm

Ciao Lyra e benvenuta

esiste in realtà il DLgs 115 del 30-05-2008 attuazione della direttiva CE2006-32, che permette di scomputare dal calcolo dei volumi, delle superfici, e quindi dagli oneri, e delle distanze tutti gli extra spessori ai 30 cm e fino ad un massimo di ulteriori 25 cm per le pareti esterne, purchè questo extra spessore garantisca un ulteriore 10 % in meno sul fabbisogno termico richiesto.

Questo per qualsiasi tecnologia costruttiva si usi e in modo non proporzionale rispetto ad incrementi di prestazione, ovvero basta che garantisca questo 10% in meno ed hai diritto allo scomputo. Se garantisci il 20% in meno rimane uguale.

Questo a livello nazionale. Speriamo che a livello locale qualcuno sia più lungimirante....
Ciao
M

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Esistono aiuti statali per queste case?

Messaggio da audioban » gio nov 20, 2008 10:09 am

Per quanto riguarda il resto delle domande ci sono nel forum tutte le risposte. Eeeeee lo so che è una montagna di roba ma costa solo un po' di tempo (io quando entrai lessi tutto-tutto eh) ;-)

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: Esistono aiuti statali per queste case?

Messaggio da stefania65 » gio nov 20, 2008 11:41 am

Carissimo Audioban, sei proprio di grande aiuto... GRAZIE!!! :evil:

tibo74
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 10, 2008 11:34 pm

Re: Esistono aiuti statali per queste case?

Messaggio da tibo74 » gio nov 20, 2008 11:16 pm

Per Iyra : Mantova e provincia nessun incentivo...ho chiesto a livello comunale se qualcosa si poteva muovere per questo tipo di costruzioni , risposta : ....ah sono quelle case sulle ruote ???
Disarmante....
Buonanotte
Tibo74

Avatar utente
lyra
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 20, 2008 8:42 am

Re: Esistono aiuti statali per queste case?

Messaggio da lyra » gio nov 20, 2008 11:47 pm

tibo74 ha scritto:Per Iyra : Mantova e provincia nessun incentivo...ho chiesto a livello comunale se qualcosa si poteva muovere per questo tipo di costruzioni , risposta : ....ah sono quelle case sulle ruote ???
Disarmante....
Buonanotte
Tibo74
Gli hai risposto che quelle si chiamano "roulotte" o "camper"?!?!
Grazie Tibo per esserti informato...ieri sera ho scartabellato fino a l'una di notte tra siti del governo, provincia di Venezia, municipalità di Mestre...niente da fare...non se ne fa nemmeno un minimo accenno!!
Mi rincuora sapere che la situazione è la medesima in molte Regioni e Province...
Dire che la situazione è disarmante è un eufemismo!!
Grazie ancora, Lyra.

Leonardo Ugolini
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 02, 2008 11:23 am

Re: Esistono aiuti statali per queste case?

Messaggio da Leonardo Ugolini » dom dic 28, 2008 8:16 pm

Ciao Lyra
Per edifici nuovi niente ( a parte gli extraspessori delle pareti...come ti hanno già detto).

FOTOVOLTAICO
Se ti interessa per gli impianti fotovoltaici da 1 a 3 Kw, (oltre all'elettricità prodotta che ti viene remunerata) ci sono alcune banche (banca Etica) che ti propone un mutuo ( può variare da 10 a 20 anni) calibrato sulla resa del tuo impianto che praticamente ti permette di non sborsare nemmeno un euro.

Ciao
Leonardo

Rispondi