Modifiche fai da te, possibile?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
giantex
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 4:27 pm

Modifiche fai da te, possibile?

Messaggio da giantex » gio nov 06, 2008 4:33 pm

Ciao a tutti,

volevo chiedere consigli su modifiche apportate successivamente in case costruite in bioedilizia.

Se dopo qualche anno dovrei fare delle modifiche interne, è possibile farle personalmente o devo contattare delle ditte specializzate?

Per esempio nella mia casa in muratura, ho eliminato una parete (naturalemente non portante!! ) e forato altre pareti per far passare dei cavi per l'impianto elettrico e poi cementato il tutto. Se avessi una casa costruita in bioedilizia, tutto questo sarebbe possibile farlo, senza problemi?

Grazie per il vostro aiuto

Giantex

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Modifiche fai da te, possibile?

Messaggio da Emc » gio nov 06, 2008 4:47 pm

Ciao! Intendi dire prefabbricata in legno? Per quanato riguarda forare e fare nuovi tracciati nelle pareti nessun problema. Invece per modificare, asportare, eliminare pareti interne...allora la cosa cambia. Di norma anche le pareti interne sono portanti e quindi è evidente che la loro eliminazione richiede attenzione. Si può fare, così come per edifici tradizionali. Personalmente ritengo sia cosa buona far fare i lavori dalla ditta che te l'ha costruita, anche se qualsiasi altro addetto del settore potrebbe farlo. Attenzione che in genere questi edifici hanno garanzie lunghe, ma (giustamente) condizionate alla conservazione della struttura. un intervento, anche ben fatto da terzi invaliderebbe la garanzia.
Questi edifici richiedono uno sfrozo progettuale differente da quelli classici. Sto aiutando alcuni amici in questo senso e mi sforzo di fargli capire la cosa invitandoli a riflettere con prospettive diverse da quelle usuali. Si tratta di pensare avanti nel tempo. Ad esempio; se prevedi di traformare in un futuro due stanze in una sola, ecco che è importante "vedere" lontano. La parete da togliere sarà progettata in modo da non esere portante e poter essere elimnata senza problemi. Questo è solo un esempio, ma con questo metodo applicato a mille particolari si riescono a progettare case molto flessibili. Non si potrà prevdere tutto, ma sicuramente in questo modo ci si facilita la vita.
Un saluto

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Modifiche fai da te, possibile?

Messaggio da arch.uterzi » ven nov 07, 2008 11:21 am

Emc ha scritto: un intervento, anche ben fatto da terzi invaliderebbe la garanzia.
Che ti ho fatto di male? :lol:

giantex
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 4:27 pm

Re: Modifiche fai da te, possibile?

Messaggio da giantex » ven nov 07, 2008 12:26 pm

Ok, grazie mille per la tua risposta sei stato molto chiaro.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Modifiche fai da te, possibile?

Messaggio da Emc » sab nov 08, 2008 7:56 am

AH AH AH !!! Bella!!!!!
Hei Arch....bella battuta! :lol: :lol: :lol:

Rispondi