CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da cosmic » mar nov 04, 2008 11:56 am

Ciao a tutti!
Dopo quasi quattro anni (tanto stà durando l'iter di urbanizzazione del terreno su cui costruirò) di ricerche, considerazioni e visite presso case prefabbricate di gentili signori, ho deciso che per la costruzione della mia nuova casa risparmierò circa 50000 euro :D :D :D :!: :!: :!: .
Come :?: :?: :?: , scegliendo semplicemente una casa da catalogo.
Non voglio insegnare niente a nessuno... ma qui in Italia la tendenza è di "fare la casa come voglio io!, come piace a me!" mentre in altri paesi hanno capito meglio il riscontro economico positivo della scelta di una casa standard.
Il grande risparmio e vantaggio si hanno, come mi è già capitato di scrivere, dalla mancanza dei costi di progettazione e dalla riduzione dei costi di produzione perchè i pezzi rientrano nei moduli standard dell'azienda, inoltre si ha un progetto ben sviluppato, collaudato e pianificato nei minimi particolari così da ridurre quasi a zero i rischi di sorprese o ripensamenti a fine lavori... se sei fortunato... e il modello è già stato costruito non troppo lontano da dove vivi, entri nel tuo sogno prima ancora di realizzarlo :D :wink: :!: .
L'inserimento della struttura nella tua realtà urbanistica è facilitato dalle varianti del tipo di tetto da adottare piuttosto che dal tipo di infissi o quant'altro, le planimetrie sono tantissime e spaziano dal classico al moderno e inoltre alcuni modelli sono esercizi di quotati architetti che vengono interpellati dalle ditte per un ovvio ritorno di immagine dell'azienda stessa :!: .
Certo, ci sono pro e contro, limiti dati per esempio da un terreno piccolo :shock: o da una moglie troppo esigente :mrgreen: , ognuno è libero... ma credetemi, è una strada da considerare... io passerò 50000 euro di ore di lavoro con mia figlia e tutta la mia famiglia :D :lol: :D ...
Aspetto commenti e critiche da voi tutti... anche da chi, se esiste, ha costruito una casa da catalogo :wink: .
CIAO

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da arch.uterzi » mar nov 04, 2008 3:26 pm

Ciao,
hai centrato in pieno uno dei problemi di fondo del cambio di mentalità di cui ho parlato spesso.
Se vogliamo case sane, naturali, ecocompatibili, siamo già dei pazzi rispetto alla media nazionale.
Se poi vogliamo anche risparmiare (o non spendere troppo) dobbiamo davvero cambiare radicalmente modo di affrontare il tema "casa".
Partendo, ad esempio ,dall'accettare l'idea della soluzione "a catalogo".
L'IKEA, con le sue Bo-klok, sta facendo miliardi in Scandinavia e nel Regno Unito....

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da stefano65 » mar nov 04, 2008 3:34 pm

Noi siamo al principio del principio..., ma concordiamo pienamente con te (anche mia moglie!), credo sia già una grande opportunità/regalo poter pensare ad una casetta con giardino. Hai qualche imput relativo alle aziende? Se non vuoi farlo sul forum, magari in mp...
Grazie Stefano

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da Emc » mar nov 04, 2008 6:16 pm

Io ho scelto una casa a catalogo, che ho anche potuto modificare e integrare! Ho risparmiato il costo del progettista tanto per cominciare.
Un saluto
www.antalatilla.it

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da arch.uterzi » mar nov 04, 2008 7:23 pm

Emc ha scritto:Io ho scelto una casa a catalogo, che ho anche potuto modificare e integrare! Ho risparmiato il costo del progettista tanto per cominciare.
Un saluto
http://www.antalatilla.it
Grazie EMC per la puntualizzazione. Hai certamente risparmiato il costo del progettista architettonico. Immagino però che non avrai potuto risparmiare sul deposito dei calcoli strutturali...Ovviamente anche quelli possono essere standardizzati, ma non possono essere delle fotocopie....

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da audioban » mer nov 05, 2008 9:47 am

Presente. Casa da catalogo con piccole modifiche .... risparmio consistente.

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da stefano65 » mer nov 05, 2008 10:45 am

audioban ha scritto:Presente. Casa da catalogo con piccole modifiche .... risparmio consistente.
...MA PURTROPPO NON TUTTE LE DITTE LAVORANO ANCHE CON CATALOGO...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da Montata » mer nov 05, 2008 11:05 am

mmmmmmmm, se parliamo di questioni meramente economiche non posso che essere d'accordo.

Sul resto NO. Ci leggiamo dopo
BYE
M

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da Moro » mer nov 05, 2008 2:14 pm

La mia opinione e' che una differenza nell'ordine delle cifre riportate qui ( 20% o 50.000 euro che sia ) sia assolutamente ingiustificata in termini puramente economici. Produrre pareti "standard" costa meno? Forse, ma oramai con le falegnamerie all'avanguardia e tutti i controlli elettronici, impostare le macchine per produrre pareti di dimensioni per così dire fuori standard non credo sia certo una spesa extra tanto elevata. Altre spese? Il progetto architettonico...beh, se lo fornisco io all'impresa costruttrice non hanno nemmeno quei costi...i calcoli strutturali? in merito ha gia' accennato l'arch. Terzi.
A mio avviso, se un'impresa spara così alto per una casa su progetto del cliente, e' solo per dissuadere il cliente e proporre una scelta più "comoda" per loro, non perche' i costi piu' alti siano giustificati in questa maniera esagerata.
Parlando con una delle aziende che sto sondando per la mia futura ( si spera :) ) casa, mi parlavano di costi superiori nell'ordine del 3/4 % tra casa a catalogo e su progetto, ovviamente facendo il confronto per quanto possibile su progetti similari.
Saluti

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da cosmic » mer nov 05, 2008 2:26 pm

arch.uterzi ha scritto:L'IKEA, con le sue Bo-klok, sta facendo miliardi in Scandinavia e nel Regno Unito....
Queste Bo-klok dell'IKEA non le conoscievo... rivoluzionarie...
Approfitto architetto per farti una domanda... io sono un po' ignorante in materia... forse anche i costruttori di case-bio... o meglio, forse ci marciano...
Parlando di varianti per quel che riguarda la copertura di una casa modello, un classico tetto a quattro falde con circa 20 gradi di pendenza e tegole in cemento non dovrebbe costare meno rispetto a uno "piatto" (non conosco il termine esatto, intendo quelle case cubiche che sono tornate tanto di moda... "senza tetto!") per ovvi motivi di semplificazione per quel che riguarda le isolazioni e l'impermeabilità :?: :?: :?: . GRAZIE :wink: .
stefano65 ha scritto:Noi siamo al principio del principio..., ma concordiamo pienamente con te (anche mia moglie!), credo sia già una grande opportunità/regalo poter pensare ad una casetta con giardino. Hai qualche imput relativo alle aziende? Se non vuoi farlo sul forum, magari in mp...
Grazie Stefano
Ti mando un paio di indirizzi dove puoi trovare molti link di aziende, soprattutto tedesche.
http://www.musterhauspark.at Sono dei parchi austriaci che espongono le case di vari costruttori, visitali di persona se puoi, sono molto interessanti!
http://www.fertighaus.com E' un sito che confronta case modello per prezzi e aziende.
Grazie a tutti per i vostri interventi sull'argomento :wink: .

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da cosmic » mer nov 05, 2008 2:46 pm

Moro ha scritto:La mia opinione e' che una differenza nell'ordine delle cifre riportate qui ( 20% o 50.000 euro che sia ) sia assolutamente ingiustificata in termini puramente economici...
Prova semplicemente a confrontare il prezzo al metro quadro di uno dei tuoi preventivi con il prezzo al metro quadro di una casa modello della stessa ditta che ti ha fatto la proposta... più o meno con la stessa architettura e metratura... e vedrai che ci sarà una differenza di almeno 200 euro al metro quadro... moltiplicali per 200 che sono la superficie lorda di una villetta 10m per 10m su due piani aggiungi 10000 euro (minimo) per un progetto ed ecco il tuo assegno da 50000 euro :shock: .
Hai comunque ragione :!: ... non sono giustificabili... ma anche se non lo ammetteranno mai il motto delle aziende è... noi ti facciamo la casa come piace a te e te la facciamo pagare quanto piace a noi :twisted: .

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da carletto » mer nov 05, 2008 4:20 pm

Mhà, forse non sarebbe da fare di tutta un'erba un fascio. Anche noi eravamo patiti con una casa da catalogo. Ma poi per diverse ragioni ci siamo fatti fare un progetto e con quello abbiamo girato girato girato...alla fine facendo i debiti rapporti con il prezzo di quella a catalogo il costo non differiva molto..magari non abbiamo girato abbastanza ! ;)
Naturalmente ognuno ha le sue esigenze, Noi ad esempio cercavamo una casa solo un piano, con tot nr. di stanze e mq. Non abbiamo trovato nulla che ci convincesse oppure quella che magari andava + o - bene a sua volta non forniva alcuni impianti o ti faceva un sacco di storie (es. risc. a pavimento), oppure te li faceva pagare uno sproposito. E non siamo esigenti: rinunciamo + che volentieri al pavimento in Legno delle foreste di Paperopoli preferendo magari 2 cm . in + di isolante in fibra di legno :)
saluti

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer nov 05, 2008 4:32 pm

Buongiorno Cosmic .
Le rispondo da produttore e distributore . Quello che Lei dà per vero in effetti non è sempre valido .

Ogni azienda ha politiche proprie che dipendono da decine di fattori anche di organizzazione interna e quindi non è quasi mai corretto parlare in generale delle "aziende" come se avessero una sola ed unica politica , un solo indirizzo .
Molto più vicino alla realtà quanto asserito da Moro .

La valutazione dello sconto percentuale (e anche in termini reali) non puo' mai e comunque discernere dalla qualità complessivamente fornita e soprattutto dal prezzo iniziale .
Parlare solo di sconto è alquanto riduttivo, anche se non posso non notare che da qualche anno sembra che in tutti i settori si sia sempre più attenti a focalizzare l'attenzione sullo sconto praticato piuttosto che sul prezzo .......

Infine (ed evito di ripetermi per non annoiare) Le sconsiglio vivamente di fare raffronti euro/mq riferendosi a strutture prefabbricate .
Potrebbe essere colto in inganno dalle apparenze .

La saluto e La ringrazio

Luisa Simoncelli

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da carletto » mer nov 05, 2008 5:15 pm

Luisa Simoncelli ha scritto: Parlare solo di sconto è alquanto riduttivo, anche se non posso non notare che da qualche anno sembra che in tutti i settori si sia sempre più attenti a focalizzare l'attenzione sullo sconto praticato piuttosto che sul prezzo .......

Luisa Simoncelli
Ma c'è ancora qualcuno che crede negli sconti? Spero di no...

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer nov 05, 2008 7:10 pm

carletto ha scritto: Ma c'è ancora qualcuno che crede negli sconti? Spero di no...
Leggendo i post sembrerebbe di sì .
I cd. "sconti" praticati sulle cd. "case a catalogo" sono un fatto vero , ma sulla loro reale entità concordo su quanto da Lei vissuto e qui riferito : c'è parecchio da valutare .

Luisa Simoncelli

Rispondi