Video montaggio casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

federicocristiano
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 17, 2008 12:10 pm

Video montaggio casa

Messaggio da federicocristiano » dom ott 26, 2008 11:36 pm

Saluti a tutti,
finalmente siamo arrivati alla fase di montaggio, :mrgreen:
per chi volesse vedere il video questo è il link http://it.youtube.com/watch?v=7lu8DsbmbGI
Ciao ciao :wink:
Ultima modifica di federicocristiano il lun ott 27, 2008 8:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Video montaggio casa

Messaggio da audioban » lun ott 27, 2008 12:30 pm

Azz... in 10 minuti l'han fatta... bravi :P

federicocristiano
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 17, 2008 12:10 pm

Re: Video montaggio casa

Messaggio da federicocristiano » mar ott 28, 2008 9:07 am

Ma come tante visite e un solo commento, speravo in qualche cosa di più......
Per Audio, abbiamo scelto questa ditta priprio per la velocità :lol: :lol:

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Video montaggio casa

Messaggio da audioban » mar ott 28, 2008 9:37 am

eheheh... da queste parti ho notato che si tende più a incoraggiare quanti devono ancora decidere o iniziare ... comunque a parte le battute complimenti. Come sei messo ora? l'esterno sembra praticamente finito. E dentro com'è la situazione? Pavimenti? rivestimento pareti?
Il filmatino "Charlot" è bellissimo perchè si vede proprio tutta la posa completa ma lo svantaggio è che non si capiscono dei particolari sui quali far discussione.... tipo: hai usato un pacchetto parete così? perchè non colà? la platea sarà areata? oppure perchè quel tetto così invece di colà... non so se mi spiego.

P.S. a proposito di velocità viewtopic.php?f=4&t=23550&st=0&sk=t&sd= ... r+audioban 8)

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Video montaggio casa

Messaggio da fermacell » mar ott 28, 2008 12:57 pm

Ciao!
Grazie e complimenti!!!
Ho visto il filmato.... e mi sono rivisto con la macchina fotografica che giravo ... alla larga... dalla gru e dalla squadra dei montatori...per il cantiere in cui si costruiva casa mia.... e ho rivissuto quella stessa sensazione di incredulità nel vedere crescere la costruzione a vista d'occhio...
Penso che la testimonianza visiva della tua esperienza possa ingolosire tanti di noi...
a quanto tempo reale corrispondono i 10 minuti scarsi di filmato?
poi come dice audioban, una volta che ci hai saziata la curiosità visiva del vedere come si monta una casa a struttura portante in legno, ti chiediamo una piccola recensione su quali materiali sono stati utilizzati per il basamento, le pareti, i solai, il tetto... etc..
In ogni caso posso dirti che le persone che hanno voluto vedere le foto delle fasi costruttive di casa mia sono rimaste molto sorprese... e per il futuro credo che approfitterò della tua cortese disponibilità per far vedere a chi mi chiede informazioni su casa mia anche il tuo filmato...
di certo l'impatto visivo è molto coinvolgente... complimenti alla regia... :lol: :lol: :lol:
ciao!

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Video montaggio casa

Messaggio da arch.uterzi » mar ott 28, 2008 1:15 pm

Al di là della bellezza del video, è paradossale vedere quell'omino che fa l'equilibrista sulle teste dei pannelli per tutto il tempo, senza casco e senza imbragature. Addirittura in un tratto prima fissa al volo i pannelli e poi fanno l'impalcatura.

robrossi

Re: Video montaggio casa

Messaggio da robrossi » mar ott 28, 2008 3:42 pm

arch.uterzi ha scritto:Al di là della bellezza del video, è paradossale vedere quell'omino che fa l'equilibrista sulle teste dei pannelli per tutto il tempo, senza casco e senza imbragature. Addirittura in un tratto prima fissa al volo i pannelli e poi fanno l'impalcatura.
.... quanto è vero questo ! E' imbarazzante dirlo , ma è capitato anche a noi .... e non c'è stato nulla da fare . NULLA, nemmeno imprecando .... temo che gli edili siano tutti uguali .
Mettevano le imbracature e poi le toglievano appena andavamo via .

Cose da pazzi .... poi si fanno male ! mah ...

Per il resto dico che il video l'ho visto ora ed è fantastico .... soprattutto il montaggio video accelerato .

Ciao e complimenti !
Roby

federicocristiano
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 17, 2008 12:10 pm

Re: Video montaggio casa

Messaggio da federicocristiano » mar ott 28, 2008 9:39 pm

Saluti a tutti,
innanzi tutto volevo ringraziarvi per i commenti e le critiche sempre ben accette.
La struttura è a telaio con montanti in legno controventati con pannelli in fermacell, da est. verso int. :

intonaco ai silicati
pannello in fibra minerale alta densità 100 mm
piastra in fermacell 15 mm
montante in legno lamellare con trattamento antitarlo ai sali di boro 120 mm x 80 mm
pannello in fibra di vetro media densità, posto tra i montanti. 120 mm
carta oleata come freno al vapore
listello in legno abete rosso con trattamento antitarlo 40 mm fissato sui montanti in lamellare
pannello in fibra minerale media densità interposto tra i listelli 40 mm
piastra in fermacell 15 mm
piastra in cartongesso 12,5 mm

Abbiamo scelto questa ditta perchè a nostro giudizio ha il miglior rapporto qualitò prezzo.
La fornitura prevede la consegna al grezzo avanzato, quindi fuori finita completamente e dentro da completare.
Le piasrtre di cartongesso vengono solo fornite, il montaggio è a nostro carico.

U medio della parete, come del tetto è 0.16 W/m²°k
serramenti in PVC con telaio a 5 camere, sp 80 mm, U=1.2 w/m²°k
vetrocamera basso emissivi U=1.1 w/m²°k

La casa è fissata per metà su un piano interrato, e per metà su vespaio areato.
Il piano terreno misura 102 m², il piano interrato 75m², in più, dato che la pianta della casa è a L, abbiamo realizzato un portico, chiuso su due lati, di 45 m²
Da calcoli fatti in progettazione dovrebbe essere in classe A con un consumo di circa 28 KWh/m²a

Il montaggio è durato in tutto 7 giorni lavorativi, l'utilizzo della gru è durato 14 ore.

Per la sicurezza c'è stato poco da fare se non insitere per l'utilizzo di cinture ed elmetti, indossati solo dal secondo giorno. Chi ha avuto esperienze di costruzioni simili può confermare.
Purtroppo il fattore sicurezza viene messo sempre in secondo piano, sopratutto dai venditori, confidando nella celerità di costruzione, e sperando che non arrivino gli ispettori ASL, cosa che da noi non è successa. Risultato: 3 giorni di fermo cantiere e svariate multe ai responsabili delle varie aziende.
Se posso dare un consiglio, quando vi propongono case prefabbricate, oltre ai mirabolandi requisiti termici, approfondite bene il lato prevenzione infurtuni, non commettete il nostro stesso errore, a noi è andata bene, niente multa e nei giorni di fermo cantire niente pioggia, ma non sottuvalutate la faccenda, parlatene con il vostro cordinatore per la sicurezza. :wink:

Ciao ciao
e.... come sempre, buone case :!:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Video montaggio casa

Messaggio da Emc » mer ott 29, 2008 8:40 am

Ciao! Ottimo lavoro! Non mi è chiara la composizione della parete?! Perchè i listelli fissati sui montanti?? Quale funzione hanno? Il valore U = 0,16W/m²°k, mi sembra leggermente ottimista, ma al limite sarà una differenza trascurabile.
Sul fatto che diventi una classe A dipenderà da molti fattori...hai l'impianto di ricircolo per l'aria? Perchè senza è difficile arrivare alla classe A se non impossibile.
La sicurezza è un problema comune...a proposito hai previsto i ganci o le linee salvavita sul tetto? E per finire...dici che i montanti sono in lamellare...ne sei sicuro? Che tipo di lamellare?
Buon lavoro e complimenti
Un saluto

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Video montaggio casa

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer ott 29, 2008 11:17 am

Buongiorno .
Innanzitutto complimenti per il video . Molto professionale ....

La stratigrafia esposta non mi è del tutto chiara .... mi sembra che erroneamente non si sia elencato un pannello di chiusura (fermacell/OSB altro ...) al quale
sarebbero stati fissati i righetti ...

Detto questo scusate l'OT ma mi permetto di precisare un paio di aspetti relativamente al discorso immenso della sicurezza che, come produttori/distributori, ci riguarda
in prima persona e ci colpisce anche alla luce della recente approvazione del TUS .

Affermare questo :

"Purtroppo il fattore sicurezza viene messo sempre in secondo piano, sopratutto dai venditori, confidando nella celerità di costruzione, e sperando che non arrivino gli ispettori ASL, cosa che da noi non è successa"

è ormai sempre più spesso falso . Evidentemente si è portati a pensarlo e scriverlo per scarsa conoscenza .

Dagli interventi e dal video stesso emergono infatti 2 aspetti incontrovertibili :
- gli addetti erano provvisti dei DPI
- gli addetti erano evidentemente FORMATI ed INFORMATI relativamente al loro impiego e ai rischi a cui erano esposti .

Infatti

- Il ponteggio quando lo si è voluto lo si è montato !
- Gli elmetti sono stati indossati !
- Gli addetti si sono imbragati e legati quando qualcuno glielo ha "ricordato" oppure quando LORO lo hanno ritenuto opportuno ... LORO ....
- ecc. ecc.

Nei casi visti e raccontati è quindi provato che le aziende hanno investito in sicurezza .

Forse pochi sanno inoltre che una azienda spende per una imbragatura circa 100 euro (euro più euro meno) a cui aggiungere scarpe, funi, elmetti, occhiali , ponteggi a norma,
formazione ecc. ecc. ....

Tra l'altro :
- Indossare un elmetto NON decelera le operazioni di montaggio
- Lavorare imbragati NON è limitante .
- Montare un ponteggio anche solo mezza giornata dopo di quando puo' servire dimostra solo che lo si poteva fare anche prima senza aumentare il costo di un solo euro !
- ecc. ecc

E' quindi evidente che il problema si sia comunque manifestato nonostante vi fossero TUTTE le condizioni per lavorare in sicurezza e nonostante le aziende abbiano provatamente collaborato a far sì che cio' accadesse .

Perchè ?

Perchè è un fatto culturale che c'entra poco o nulla con la velocità d'esecuzione .
E' una baco culturale delle PERSONE e dei LAVORATORI che le aziende spesso subiscono nonostante gli sforzi economici profusi .

Diverso sarebbe parlare di un cantiere privo di elmetti, senza ponteggi a norma , pieno lavoratori di mille nazionalità diverse che lavorano in ciabatte e canottiera (esistono anche queste situazioni ....) ma non sono certamente questi i casi letti e visti !

Grazie e buon lavoro (in sicurezza) .

Luisa Simoncelli

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Video montaggio casa

Messaggio da dotting » mer ott 29, 2008 12:34 pm

Luisa Simoncelli ha scritto:E' una baco culturale delle PERSONE e dei LAVORATORI che le aziende spesso subiscono nonostante gli sforzi economici profusi .
Concordo in toto e condivido l'analisi evidenziata.
Centinaia di volte mi è capitato di arrivare in cantiere e vedere una corsa affannosa alla ricerca dell'elmetto, appena girato di spalle, nuovamente tolto.
Al di là di questo discorso che è importante, ma che vede il nostro amico federicocristiano, più come vittima che come attore protagonista, mi associo ai complimenti al regista.

federicocristiano
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 17, 2008 12:10 pm

Re: Video montaggio casa

Messaggio da federicocristiano » mer ott 29, 2008 5:26 pm

Saluti a tutti,
probabilmente non sono stato del tutto chiaro nell'esposizione della stratigrafia, ed erroneamente ho segnalato il montante in legno lamellare da 120 mm x 80 mm, quando invece è da 140 mm x 80 mm, e di conseguenza anche il pannello isolante posto tra i montanti.
Sono sicuro che il legno usato è lamellare, perchè durante il montaggio andavo a sbirciare nei fori fatti per il fissaggio e me ne sono reso conto personalmente. Anche nel fascicolo dei calcoli statici viene indicato il telaio portante in legno lamellare tipo NH GKL II, quindi fugato ogni dubbio.
Il listello fissato al montante serve a creare uno spazio per le installazioni impiantistiche, di 40 mm, tra il foglio di carta oleata che ha la duplice funzione,freno vapore e tenuta all'aria, e la piastra di fermacell che chiude il pacchetto.
So che è difficile arrivare in classe A, ma gli sforzi sono davvero notevoli.
L'impianto VMC è previsto ed il recuperatore è certificato per rese del 92%
Non è previsto l'utilizzo di combustibili fossili, quindi per cucinare niente gas, e niente cappa d'aspirazione collegata con l'esterno.

Le mie affermazioni sulla messa in secondo piano della sicurezza, sono scaturite dagli incontri fatti con oltre 12 venditori di ditte costruttrici, nei quali solo uno mi ha parlato di ponteggio, e D.P.I., comunque non voglio generalizzare e chiedo scusa ai professionisti seri che non tralasciano l'antinfortunistica.

Ciao ciao
e....buone case!!!

gat
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 24, 2008 9:01 pm

Re: Video montaggio casa

Messaggio da gat » mer dic 10, 2008 9:54 pm

Federicocristiano dice: Non è previsto l'utilizzo di combustibili fossili, quindi per cucinare niente gas, e niente cappa d'aspirazione collegata con l'esterno. Spero che non sia così per tutte le case frefabbricate ,perchè se solo riuscissi a farmene una la stufa a legna sarebbe in assoluto l'unica forma di riscaldamento che vorrei. Ciao da Maria.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Video montaggio casa

Messaggio da carletto » gio dic 11, 2008 12:03 pm

gat ha scritto:Federicocristiano dice: Non è previsto l'utilizzo di combustibili fossili, quindi per cucinare niente gas, e niente cappa d'aspirazione collegata con l'esterno. Spero che non sia così per tutte le case frefabbricate ,perchè se solo riuscissi a farmene una la stufa a legna sarebbe in assoluto l'unica forma di riscaldamento che vorrei. Ciao da Maria.
No, è stata una scelta di Federico. Puoi mettere tutte le stufe che vuoi. :wink:

Avatar utente
Piemontese
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:04 pm
Località: PIEMONTE, LOMBARDIA

Re: Video montaggio casa

Messaggio da Piemontese » mer gen 28, 2009 12:02 am

compliementi a federicocristiano!!

Gran bella casa e complimenti per le scelte adottate. Ho visto la casa e mi ha particolarmente colpito il fatto della scelta di non agganciarsi alla rete gas per scaldare casa e cucinare.

Rispondi