Case in legno e fulmini

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
yesworld

Case in legno e fulmini

Messaggio da yesworld » sab ott 25, 2008 10:15 pm

Scusate ancora ma avrei anche questa domanda:
ho cercato in lungo ed in largo sul web ma non ho trovato alcuna indicazione chiara (almeno per me) su come prendere provvedimenti contro le scariche atmosferiche nelle case prefabbricate in legno, che non essendo in cemento armato, non realizzano la benedetta gabbia fi Faraday. Mi sembra di ricordare di aver trovato in qualche sito americano che si deve prevedere l'installazione di scaricatori elettrici per evitare che il fulmine o meglio qualche sua ramificazione secondaria entri nell'impianto elettrico creando pericolo e danni in tutta la casa? Chi ne sa qualcosa in più?
Ciao a tutti!

dotting

Re: Case in legno e fulmini

Messaggio da dotting » dom ott 26, 2008 6:36 am

Che sia in legno o in cemento se si verificano le condizione perchè si inneschi la scarica disruptiva non fa differenza.
Ho visto diversi casi in cui il fulmine ha colpito le antenne o i pali metallici che le sorreggono creando parecchi danni.
Perchè un edificio in cemento armato costituisca una gabbia di Faraday vi deve essere continuità elettrica fra i ferri della struttura e questo nel 99,99% dei casi non è realizzato.
Gli elementi metallici che ho descritto non vengono quasi mai collegati a terra e tantomento ai ferri, per cui le cariche elettrostatiche si addensano su queste appendici sopraelevate della casa potenzialmente pericolose.
L'unico modo per proteggere le abitazioni, specie quelle isolate, è quello di installare un semplice parafulmine in rame, con le corde di calata fino all'efficente pozzetto di massa, ad un'altezza tale da coprire con il suo ombrello pari a 45° tutta la casa ed i vari elementi metallici: antenne pali, gronde, ecc.

yesworld

Messaggio da yesworld » mar ott 28, 2008 12:31 am

Risposta molto chiara ing., niente da dire, soltanto un caloroso ringraziamento :D :D

pata pata

Messaggio da pata pata » lun dic 29, 2008 11:02 pm

Carissima amica, mi sono posto questa domanda anch'io, però, correttamente con ciò che dicevi della Gabbia di Faraday, mi pare di ricordare, che da nozioni menzionate dalla legge 626 (nota soprattutto negli ambienti di lavoro) che il legno è un ottimo isolante (anche se presente nella categoria comburenti) per cui nella fattispecie, credo ci si possa considerare meglio che in "una botte di ferro". Ciao :lol:

Rispondi