Bioville

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
TREND60
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 07, 2006 1:37 pm

Bioville

Messaggio da TREND60 » mer ott 22, 2008 3:49 pm

Ho aperto questo nuovo argomento del forum per sapere se alcuni di voi conoscono questa ambiziosa realtà friulana, che impressioni ne hanno e che metodologie costruttive adottano

Trend60

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Bioville

Messaggio da Emc » gio ott 23, 2008 7:39 am

Ho dato solo un'occhiata al sito!
Un gruppo di persone, tecnici, aziende che si sono messi insieme per progettare e costruire edifici con varie tecniche costruttive. Non si capisce ad esempio con quale tecnica costruiscano in legno; ballonframe, platformframe?...la composizione e la stratigrafia delle pareti, dei tetti. La provenienza del legname, le certificazioni, chi costruisce e dove le strutture in legno. Per quanto riguarda l'edilizia tradizionale anche qui siamo carenti di informazioni tecniche. E poi...quali referenze hanno, da quanto agiscono, quanti edifici e dove li hanno costruiti. Insomma ci sono delle discrete esposizioni di intenti e dichiarazioni di principio...per gli utenti di questo forum un po' pochino.
Un saluto

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Re: Bioville

Messaggio da pablo » gio ott 23, 2008 9:20 am

Emc ha scritto:Ho dato solo un'occhiata al sito!
Un gruppo di persone, tecnici, aziende che si sono messi insieme per progettare e costruire edifici con varie tecniche costruttive. Non si capisce ad esempio con quale tecnica costruiscano in legno; ballonframe, platformframe?...la composizione e la stratigrafia delle pareti, dei tetti. La provenienza del legname, le certificazioni, chi costruisce e dove le strutture in legno. Per quanto riguarda l'edilizia tradizionale anche qui siamo carenti di informazioni tecniche. E poi...quali referenze hanno, da quanto agiscono, quanti edifici e dove li hanno costruiti. Insomma ci sono delle discrete esposizioni di intenti e dichiarazioni di principio...per gli utenti di questo forum un po' pochino.
Un saluto
Concordo con te il loro sito è semplice e non esauriente, li avevo incontrati al SAIE di Bologna un paio di anni fa, in quell'occasione li ho trovati molto preparati ed a prezzi molto competitivi. Anche adesso sono gli unici che descrivono pubblicamente quello che fanno, e, sopratutto danno una indicazione di prezzo molto interessante rispetto ad alcuni progetti standard.

Da quanto mi ricordo loro hanno diverse tipologie costruttive che forse non propongono con efficacia ma il rapporto qualità / prezzo è decisamente vantaggioso...

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Bioville

Messaggio da alexbio » gio ott 23, 2008 10:13 am

Niente pubblicità please.... :D
Se li conosci tanto bene e sei così certo delle loro qualità, forse chidere lumi al forum ha poco senso.
Mandi
Alex

Sim1
Messaggi: 23
Iscritto il: gio gen 08, 2009 3:21 pm

Re: Bioville

Messaggio da Sim1 » mer gen 14, 2009 7:51 pm

Per quanto mi riguarda l ho contattati via mail più volte senza avere risposta, abito in provincia di Udine ed ho visto un po'di case che mostrano nel sito, non sono male come struttura e, alcune, essendo li da un po di anni mi sembrano come appena realizzate, ma non sono per niente certo che siano prodotte dal gruppo bioville quanto da solo qualche loro socio (xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx), il mio "voto" è negativo in quanto, come già detto, non si capisce ne il dove ne il come, vedendo i siti dei soci mi sembra una struttura che fa crescere i costi invece di contenerli.

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Bioville

Messaggio da fermacell » gio gen 15, 2009 2:12 pm

quoto il buon alexbio...
please niente giudizi (positivi o negativi)... non dicono nulla...non portano a nulla... non servono a nulla...
grazie!

Leonardo Ugolini
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 02, 2008 11:23 am

Re: Bioville

Messaggio da Leonardo Ugolini » sab gen 31, 2009 6:11 pm

BIOCASETTA...molto più modestamente....

Vorrei poter realizzare un video per documentare l'intera fase di lavorazione ma penso che mi accontenterò di scattare una foto ogni ora e di assemblarle come un "video lento".
La casa che sto realizzando non è una prefabbricata ma in muratura portante.
Stiamo provando a realizzare una GOLD+ ( aspetto con impazienza la risposta da casaclima).

Ho messo le foto sul mio sito e le aggiornerò per tutta la durata dei lavori (compreso impiantistica...)
http://www.leonardougolini.it/FOTO-lavorincorso.html

Ciao
a presto
Leonardo

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Bioville

Messaggio da alexbio » sab gen 31, 2009 8:43 pm

Buon giorno.
Sono Massimo Frastuono. Fabbrico mine antiuomo bio, a basso consumo e ad alta efficienza. Vorrei filmare il mio eccellente prodotto e reclamizzarlo, e anche se questo forum parla di bioedilizia e detesta la pubblcità da quattro soldi, non me ne può fregare di meno e posto lo stesso il mio messaggio.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Nessun altro commento. :cry: :cry:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Bioville

Messaggio da AndyB72 » mar lug 28, 2009 8:44 pm

Leonardo Ugolini ha scritto:BIOCASETTA...molto più modestamente....

Vorrei poter realizzare un video per documentare l'intera fase di lavorazione ma penso che mi accontenterò di scattare una foto ogni ora e di assemblarle come un "video lento".
La casa che sto realizzando non è una prefabbricata ma in muratura portante.
Stiamo provando a realizzare una GOLD+ ( aspetto con impazienza la risposta da casaclima).

Ho messo le foto sul mio sito e le aggiornerò per tutta la durata dei lavori (compreso impiantistica...)
http://www.leonardougolini.it/FOTO-lavorincorso.html

Ciao
a presto
Leonardo
Seguo i lavori con interesse...non tanto per l'estetica della casa, ma per i prodotti utilizzati.

Ciao

Rispondi