PLS again

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

PLS again

Messaggio da fossati_paolo » dom ott 12, 2008 1:37 pm

ciao a tutti,
ho visto in passato dei messaggi sul pls per cui non c'è stato molto seguito, ho trovato su internet un sito italiano che ha brevettato questo materiale e ( ci mancherebbe) ne parla benissimo, come fosse la soluzione per la costruzione ideale.
Premesso che utilizza cemento in grande quantita', mi sembra di capire da quanto ho visto sul sito, che le prestazioni delle pareti portanti non sono il massimo (K= 0,345 W/m2k e isolamento acustico di 36dB)
Premetto di non essere un grande esperto, ma volevo avere un parere tecnico sulla qualità del prodotto prima di contattare la ditta per chiedere un eventuale preventivo
Chi mi aiuta?

Grazie
Paolo

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: PLS again

Messaggio da alexbio » lun ott 13, 2008 5:10 pm

Ciao Paolo.
Personalmente non ti posso aiutare, ma tieni pur sempre conto che in questo forum si parla di bioedilizia. Insomma, il cemento non è il massimo, anche quando è utilizzato assieme ad altri materiali.

Quanto alle qualità del prodotto in questione, le critiche non arrivano mai da chi produce e vende...
Mandi
Alex

robrossi

Re: PLS again

Messaggio da robrossi » mar ott 14, 2008 3:07 pm

Ciao !
20 giorni fa scrivevi questo :
"sono in contatto con il rappresentante italiano di Vario e sto ultimando il progetto per richiedere un preventivo, a meno di spiacevoli sorprese dell'ultimo minuto credo che costruirò con loro"

e contemporaneamente dicevi di aver scartato altre aziende che secondo te non erano all'altezza della Vario o avevano le pareti non "bio" .... :lol: :lol: ...mah ....
Ora la domanda nasce spontanea : hai avuto le spiacevoli sorpese citate ? :lol: oppure hai deciso per un cambio di rotta repentino ......... dal "bio" che più "bio" non si puo' al cemento ??? :lol: :lol: (e mi spiegherai un giorno a cosa alludi col termine "bio")
Perdonami ma mi sembri un po' in confusione ..... grande confusione per la verità ....
Non potevo non rimarcare questo, visti i tuoi giudizi espressi qualche giorno fa ..... se vai avanti ancora un po', credo che ti convenga comprarti un appartamento in cemento armato al 5° piano in zona residenziale.... magari vista stadio....... i prezzi stanno calando ! :lol: :lol:

Scusa la sincerità .... :lol: :lol:

Ciao
Roby

fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

Re: PLS again

Messaggio da fossati_paolo » mar ott 14, 2008 8:44 pm

robrossi ha scritto:Ciao !
20 giorni fa scrivevi questo :
"sono in contatto con il rappresentante italiano di Vario e sto ultimando il progetto per richiedere un preventivo, a meno di spiacevoli sorprese dell'ultimo minuto credo che costruirò con loro"

e contemporaneamente dicevi di aver scartato altre aziende che secondo te non erano all'altezza della Vario o avevano le pareti non "bio" .... :lol: :lol: ...mah ....
Ora la domanda nasce spontanea : hai avuto le spiacevoli sorpese citate ? :lol: oppure hai deciso per un cambio di rotta repentino ......... dal "bio" che più "bio" non si puo' al cemento ??? :lol: :lol: (e mi spiegherai un giorno a cosa alludi col termine "bio")
Perdonami ma mi sembri un po' in confusione ..... grande confusione per la verità ....
Non potevo non rimarcare questo, visti i tuoi giudizi espressi qualche giorno fa ..... se vai avanti ancora un po', credo che ti convenga comprarti un appartamento in cemento armato al 5° piano in zona residenziale.... magari vista stadio....... i prezzi stanno calando ! :lol: :lol:

Scusa la sincerità .... :lol: :lol:

Ciao
Roby
ciao,
no problem, e' vero che sono a buon punto col preventivo di Vario e per il momento Vario è una delle aziende che più mi convince (per i motivi citati nel precedente messaggio), ma sto comunque continuando a girare per internet ed informarmi per tutto quello che trovo e non conosco.
Il pls ad esempio l'ho visto qualche tempo fa e non ho trovato informazioni a proposito, adesso, sempre girando per internet, ho trovato un'altra ditta che utilizza questo materiale e volevo sapere :

Se era valida come parete visti i valori che ho postato (alla fine (IMHO) il cemento non è meno bio della lana di roccia o del polistirolo usato da tanti nelle case a traliccio)
se qualcuno conosceva il metodo costruttivo utilizzato
Quanto poteva costare realizzare una costruzione con loro

La cosa positiva di tutto ciò è che il prodotto è completamente italiano e non è detto che un sistema dverso debba per forza essere peggiore ... per questo ho chiesto.

Sicuramente rimango della mia idea rispetto a quanto espresso nel messaggio a cui fai riferimento, potrebbe anche darsi che un appartamento in cemento armato al 5° piano in zona residenziale.... magari vista stadio....... sia meglio di una casa a traliccio mal costruita.....

cordialità
Paolo

robrossi

Re: PLS again

Messaggio da robrossi » mer ott 15, 2008 7:56 am

Prendo atto che non hai voluto rispondere .

http://www.tecnocasa.it/commerciale/txt ... oTecnocasa :wink:

Ciao !

Roby

fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

Re: PLS again

Messaggio da fossati_paolo » gio ott 16, 2008 7:17 pm

robrossi ha scritto:Prendo atto che non hai voluto rispondere .

http://www.tecnocasa.it/commerciale/txt ... oTecnocasa :wink:

Ciao !

Roby
avrei dovuto?

(forse perchè non nutro particolare simpatia per gli agenti tecnocasa che si fanno pubblicita' nel forum)

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: PLS again

Messaggio da perplex » gio ott 16, 2008 9:21 pm

fossati_paolo ha scritto:ciao a tutti,

... volevo avere un parere tecnico sulla qualità del prodotto prima di contattare la ditta per chiedere un eventuale preventivo
Chi mi aiuta?

Grazie
Paolo
non conosco questo materiale e non sono un'esperta ma ci provo:
come concetto mi sembra che assomigli al poroton fatto con la segatura,
come "forma" sfrutta la duttilità del calcestruzzo, tanto da offrire intere pareti prefabbricate.

domande che ti pongo:
1- come si comporta contro l'umidità?
2- se non ti convincono le prestazioni delle pareti portanti, quali sarebbero i vantaggi effettivi nell'utilizzarlo nel formato "mattone"?
3- dato che vuoi costruire, perchè non provi a orientarti su sistemi "reversibili" (e quindi riciclabili)?
4- se vuoi ristrutturare l'appartamento in cemento in zona stadio e riesci a farlo consumare poco, avrai una casa efficiente e confortevole ricavata dal riciclo di una struttura esistente, inquinerai meno che a costruire ex novo una casa tutta "bio" e vedrai gratis concerti e partite :-)

robrossi

Re: PLS again

Messaggio da robrossi » ven ott 17, 2008 8:34 am

E' vero ! non eri obbligato a rispondermi .
Sicuramente non lo hai fatto .
Nemmeno io in effetti nutro particolare simpatia per le persone che sparano a caso per poi rimangiarsi tutto dopo 10 giorni .... è uno dei miei tanti difetti .

Se tu pochi giorni fa scrivevi che avevi scartato una serie di ditte perchè secondo te le loro pareti non erano "bio", rimarcando in pompa magna la tua preferenza verso una particolare azienda proprio perchè secondo te essa costruisce invece veramente "bio" e dopo pochi giorni ti metti a scrivere che, appurate alcune informazioni di carattere tecnico (che nulla hanno a che fare col "bio" della struttura), avresti intenzione di farti fare un preventivo per una casa in pls , sei semplicemente in confusione, oppure hai tendenze grafomane finalizzate ad eruderci sulla tua raccolta privata e collezione di preventivi richiesti "a prescindere" , oppure ti diverti semplicemente a chiedere preventivi . Nessuna delle 3 è il massimo .
Senza idee e senza obiettivi . Non sai nemmeno tu quello che vuoi . E' talmente evidente da essere sconcertante .
E nonostante questo accada ci metti anche un po' di condimento di giudizi su cio' che è bio e cio' che non lo è .... giudizi peraltro sbagliati .

Da questa presa d'atto, nasce il mio invito esplicito e quello di Alex (meno esplicito, ma altrettanto chiaro) a guardare anche ad altri lidi .
Forse tecnocasa, immobiliari riuniti, pico pallino immobilare, ti possono veramente aiutare .

L'ultimo invito di perplex non è assolutamente da buttare "se vuoi ristrutturare l'appartamento in cemento in zona stadio e riesci a farlo consumare poco, avrai una casa efficiente e confortevole ricavata dal riciclo di una struttura esistente, inquinerai meno che a costruire ex novo una casa tutta "bio" e vedrai gratis concerti e partite"

Agente tecnocasa ? : non è proprio il mio lavoro, sappi comunque non la ritengo un'offesa .... c'è tanta gente che ci scampa la famiglia onestamente con quel lavoro .

Ciao

Roby

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: PLS again

Messaggio da alexbio » ven ott 17, 2008 10:26 am

Ciao Paolo.
Hai scritto che: "Se era valida come parete visti i valori che ho postato (alla fine (IMHO) il cemento non è meno bio della lana di roccia o del polistirolo usato da tanti nelle case a traliccio)".
Rispetto la tua opinione, ma come ho già scritto in un altro post, non riesco davvero a capire cosa cavolo centri il concetto di "bio" con il cemento.
A questo punto, tanto vale cambiare nome al forum e dedicarlo, anziché alla bioedilizia all'edilizia punto e basta. Perché nonostante le piroette lessicali, il cemento è tutto fuorché "bio". Così come non si può certo parlare di bioedilizia per case capottate a colpi di polistirolo ed altri materiali similari.
Me le avevano proposte e semplicemente ho detto "No, grazie".
Ti consiglio di fare un salto in qualche cementificio per capire ciò che dico.
Insomma: qui si parla di bioedilizia o di tecniche costruttive in generale?
Se la risposta è la seconda, questo forum ha perso uno dei motivi che lo rendeva differente dal solito tavolo di discussione tra tecnici del settore.
Mandi
Alex

robrossi

Re: PLS again

Messaggio da robrossi » ven ott 17, 2008 11:12 am

Ah scusa Paolo ... sulle lane di origine minerale è meglio che ti informi un pochetto di più ..... :lol:
Temo che sei fermo alla conoscenza di circa 10 anni fa .

Ri-ciao

Roby

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: PLS again

Messaggio da fermacell » sab ott 18, 2008 3:28 pm

fossati_paolo ha scritto: Sicuramente rimango della mia idea rispetto a quanto espresso nel messaggio a cui fai riferimento, potrebbe anche darsi che un appartamento in cemento armato al 5° piano in zona residenziale.... magari vista stadio....... sia meglio di una casa a traliccio mal costruita.....
ciao!
sull'argomento robrossi e alexbio hanno chiarito la questione...e li quoto...
da parte mia volevo solo aggiungere una cosa...
come vedi ho citato una tua frase... per evidenziare una tua contraddizione di valutazione abbastanza evidente...
Quando tu affermi che "un appartamento in cemento (e non avendo tu qui aggiunto alcun avverbio o aggettivo...presumo che non ti importa niente come sia costruito..) può essere meglio di una casa a traliccio MAL costruita...dai per scontato che una casa in cemento/mattoni è di per se stessa una costruzione perfetta... per il semplice fatto che il 99% delle case sono costruite così...e quindi sono il massimo di tutto... mentre dai per possibile che una casa a struttura portante in legno possa essere costruita MALE...
Ergo... per stare sul sicuro... viva il cemento e affini...
Se questa è la tua analisi... ho timore che il tuo essere prevenuto nei confronti del sistema costruttivo delle case prefabbricate i legno non ti consentirà facilmente di fare una scelta a favore della qualità abitativa sostenuta da questo forum...
Per primo sostengo la tua libertà di fare la scelta che per te è la più valida...
ti faccio solo presente che il tema del topic aperto da te, così come posto, difficilmente potrà "arricchire" questo forum... nel quale penso non ci sia nessuno che abbia il benchè minimo interesse ad aprire confronti tra le case in cemento e quelle in legno ..
Secondo il mio parere qui si dovrebbe facilitare e sostenere il nostro confrontarsi sui sistemi costruttivi delle case che dovrebbero avere la eco-biocompatibilità come base della scelta...che è un qualcosa di più del risparmio energetico che può essere raggiunto anche da precisi sistemi costruttivi delle case in cemento/mattoni...
Poi ognuno... la veda come vuole... e amici come sempre...
Ciao!

Rispondi