Ristrutturazione e riscaldamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

nicoberto
Messaggi: 47
Iscritto il: dom mag 27, 2007 9:27 pm

Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da nicoberto » sab ott 04, 2008 4:24 pm

Ciao, avrei bisogno di un consiglio, anzi più di uno, se qualche buonanima mi può aiutare...stiamo per iniziare la ristrutturazione di un appartamento al centro storico di sassari.
i lavori li farà mio marito con mio suocero, perchè rivolgersi ad un'impresa per noi è impossibile per i costi davvero troppo elevati. Mio suocero ha fatto il muratore per tanto tempo, ma è fuori dal mondo del lavoro da qualche anno, per cui non conosce le nuove "tecnologie" sul mercato.

Vorrei dei consigli innanzi tutto sul tipo di riscaldamento che consigliate, mi pare di aver capito che il riscaldamento a pavimento classico (con l'acqua) sia una buona soluzione, ma noi molto probabilemnte non avremo la possibilità, causa ombra sul tetto, di mettere nè pannelli solari nè fotovoltaici, quindi mi chiedo se la soluzione sarebbe ugualmente valida o no, e inoltre mi fa un po' paura l'idea che ci possa essere aulche perdita...sono impianti sicuri?

La casa è molto vecchia, credo sia del 1600 circa, avete qualche consiglio su come poter migliorare l'isolamento delle pareti? e del tetto? qualche materiale o tecnica particolare magari non troppo costosa?
grazie mille
ciao

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da alexbio » lun ott 06, 2008 1:13 pm

Nelle ristrutturazioni il riscaldamento a pavimento deve fare i conti con le quote disponibili.
Esistino sistemi a basso spessore, ma qualcuno dice che non sono il massimo per questione di scambio termico poco adeguato.
Il riscaldamento a pavimento non centra comunque nulla con il fotovoltaico o il solare termico (che può tutt'al più integrare), mentre può sicuramente operare bene con una buona caldaia a condensazione. Nessun problema di perdite: a meno che tu non decida di saggiare la consistenza del pavimento a colpi di trapano
Trattandosi di un edificio "antico" informati per capire se ci sono vincoli particolari.
Una delle scelte fondamentali per migliorare l'efficienza energetica del tuo immobile riguarda il cappotto, da fare esternamente. Trattandosi però di un intervento sulle murature esterne, resta l'interrogativo del vincolo eventuale. Se poi, come dici tu, si tratta di un appartamento, la parete esterna è condominiale e come tale per intervenire serve l'assenso dell'assemblea
Quanto al tetto, un buon isolamento e un'adeguata ventilazione renderanno gli spazi sottostanti molto più vivibili, soprattutto nel tuo caso che vivi a Sassari. Se però vivi in condominio, qualsiasi intervento sul tetto, che è considerato parte comune, deve essere approvato dall'assemblea.
Mandi
Alex

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da dotting » mar ott 07, 2008 9:21 am

Se sei in centro storico in una costruzione del 1600, sicuramente non puoi intervenire con un cappotto esterno.
Quindi devi operare con un isolamento interno su pareti e tetto.
Devi descrivere in che materiali sono realizzati, tenendo conto che sopratutto il tetto potrebbe essere la struttura, su cui intervenire più efficacemente.
Altro campo di intervento potrebbero essere i serramenti, che ti anticipo subito in zona storica a Sassari, devono essere sostituiti con altri identici per materiali e dimensioni, ovviamente con isolamento ben differente.

dade
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 20, 2007 11:44 am
Località: treviso

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da dade » mar ott 07, 2008 7:57 pm

Ciao finalmente riprendo a scrivere in questo bellissimo forum. Purtroppo a causa del comune è sfumata l'idea di una casa "in legno"... comunque sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa di campagna in provincia di Padova (per fortuna non è presa male). Vi scrivo per chiedervi come ha fatto nicoberto utili consigli su:
- serramenti da sostituire con pvc, legno alluminio?
- tetto (è completamente da rifare)
- cappotto esterno che prodotti fare usare?
- impianto termico a me piacerebbe a pavimento ma da quello che ricordo in questo forum se metto il legno nella zona notte sarebbe inutile o quasi... consigliate uno misto (pavimento zona giorno e normale zona notte)?
Comunque sia i lavori verranno fatti da una piccola impresa e mi piacerebbe capirci qualcosa e se possibile girare i vostri consigli.... siete utilissimi ciao a presto

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da Moro » mer ott 08, 2008 10:40 am

scusa dade, che problemi avrebbe fatto il comune? proprio specifici alla costruzione in legno oppure di altro tipo?
scusa l'intromissione, grazie :)

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da Montata » mer ott 08, 2008 11:10 am

dade ha scritto: - serramenti da sostituire con pvc, legno alluminio?
legno
dade ha scritto:- tetto (è completamente da rifare)
una struttura in legno è la soluzione ottimale. Attenzione agli appoggi e alle spinte laterali sulla muratura esistente.
- cappotto esterno che prodotti fare usare?
Hai solo l'imbarazzo della scelta..senza sapere altro è difficile consigliarti
- impianto termico a me piacerebbe a pavimento ma da quello che ricordo in questo forum se metto il legno nella zona notte sarebbe inutile o quasi... consigliate uno misto (pavimento zona giorno e normale zona notte)?
perchè inutile nella zona notte? Comunque misto non mi sembra una gran bella idea...
Comunque sia i lavori verranno fatti da una piccola impresa e mi piacerebbe capirci qualcosa e se possibile girare i vostri consigli.... siete utilissimi ciao a presto
Attenzione che la piccola impresa abbia già eseguito questo tipo di lavori. Nello specifico il cappotto termico ed il rifacimento del tetto su murature come la tua. Nessun dubbio sul primo solaio?

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da alexbio » mer ott 08, 2008 5:51 pm

Ciao Dade.
Mi associo al post precedente e quindi legno sia per i serramenti che per il tetto, meglio ventilato e generosamente isolato.
Fuori, un bel cappottone che ti farà stare fresco d'estate e caldo d'inverno.
Quanto al tipo di riscaldamento, quello a pavimento è una meraviglia. Da quando lo uso, basta piedi ghiacciati, ma ho in compenso una sensazione di comfort ineguagliabile che mi ripaga dei maggiori costi sostenuti per realizzarlo e di qualche problema con le quote.
Personalmente, non condivido la scelta di mettere legno se hai un pavimento riscaldato. Lo si usava perché i piedi sul pavimento ghiacciato, soprattutto al mattino e d'inverno, sono un fastidio bestiale, ma se il massetto è radiante, anche con le piastrelle avrai sempre un pavimento appena tiepido e ti ritroverai a camminare scalzo per casa.
E poi, usare il legno su un pavimento radiante è un controsenso perché questo materiale isola, senza considerare il problema delle colle e delle vernici usate per rifinirlo e posarlo. So bene che vendono prodotti dichiarati adatti anche al pavimento radiante, ma per me resta un controsenso assurdo. Se proprio hai soldi da spendere (perché un buon pavimento in legno costa parecchio), pensi che la ceramica sia troppo fredda e ami il calore "visivo" del legno, prova a daere un occhiata a certe produzioni italiane che ripropongono fedelmente il disegno tipico dei palchetti o dei listelloni: ti sfido a capire che si tratta di piastrelle a meno che non le tocchi!
Mandi
Alex

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da perplex » mer ott 08, 2008 8:36 pm

ciao Dade,
secondo me puoi mettere tranquillamente il legno sui pannelli radianti: avrei semplicemente un'inerzia di poco superiore a quella di un pavimento in ceramica.
è vero che il legno conduce meno, ma non si può definire isolante un cm di pavimento!
non consumeresti di più nemmeno utilizzando un parquet industriale di 22mm.
se comunque hai deciso di rinunciare al legno ma non alla texture e al colore, potresti provare a vedere anche i listoni di pvc. alcune aziende ne producono di bellissimi e isolano anche acusticamente, sono igienici, comodi, economici e ci sono anche quelli autolivellanti.
per quanto riguarda gli infissi, quelli in pvc garantiscono un isolamento molto buono e non necessitano di manutenzione, a differenza di quelli in legno...
credo che non sempre l'apparenza "bio" contenga anche la sostanza.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da alexbio » mer ott 08, 2008 11:33 pm

perplex ha scritto:ciao Dade,
secondo me puoi mettere tranquillamente il legno sui pannelli radianti: avrei semplicemente un'inerzia di poco superiore a quella di un pavimento in ceramica.
è vero che il legno conduce meno, ma non si può definire isolante un cm di pavimento!
non consumeresti di più nemmeno utilizzando un parquet industriale di 22mm.
se comunque hai deciso di rinunciare al legno ma non alla texture e al colore, potresti provare a vedere anche i listoni di pvc. alcune aziende ne producono di bellissimi e isolano anche acusticamente, sono igienici, comodi, economici e ci sono anche quelli autolivellanti.
per quanto riguarda gli infissi, quelli in pvc garantiscono un isolamento molto buono e non necessitano di manutenzione, a differenza di quelli in legno...
credo che non sempre l'apparenza "bio" contenga anche la sostanza.
Già che ci sei consiglia anche scorie di fonderia per il sottofondo del pavimento, vernici assortite ovunque emagari anche qualche bel cubo di cemento armato nel giardino, così tanto per essere coerenti... :P

Perplex, perdonami la battuta, ma cosa centra il pvc con la bioedilizia? Visto che secondo te manca la sostanza (il problema sono come al solito i furbi e i male informati) e che al bio ci credi poco, puoi sempre alimentare un interessante dibattito nei forum dedicati alle materie plastiche. Vedrai che sono tutti d'accordo con te. Qui non ci sono talebani, ma in genere tutti concordano sull'utilizzo di materiali per quanto possibili "bio" e tale non mi pare il pvc... :evil:

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da dotting » gio ott 09, 2008 6:24 am

Come ho detto pù volte il legno è un materiale vivo, il lapideo è un materiale morto.
Vivo significa che in pratica e sottolineo in pratica risente delle condizioni ambientali, temperatura ed umidità, dilatandosi e restringendosi in maniera anche vistosa.
Ben lo sanno i posatori che preferiscono una posa flottante, controindicata su radiante, a quella incollata.
Ho visto esplodere molti parquet su massetti radianti.

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da perplex » gio ott 09, 2008 6:20 pm

1- non vorrei polemiche
2- vorrei partecipare in maniera costruttiva al forum e non ricevere in cambio sarcasmo gratuito.

in ordine sparso rispondo alle osservazioni ricevute:
non ho mai visto esplodere pavimenti in legno posati sui pannelli radianti a bassa temperatura;
il mio concetto di "bio" si basa sul rispetto dell'ambiente, sulla sostenibilità, sul corretto utilizzo delle risorse di cui disponiamo.
il pvc costa poco energeticamente, non è dannoso, è durevole e riciclabile al 99%;
il legno che viene utilizzato per gli infissi mi piace moltissimo, ma per essere durevole e facile da manutenere ha bisogno di parecchi trattamenti che lo rendono piuttosto diverso dagli alberi.
se non viene trattato abbastanza si deforma e, di conseguenza, si consumerà di più per riscaldare l'ambiente (e si inquinerà di più). inoltre dobbiamo considerare che il legno viene tagliato, trasportato e lavorato con un notevole dispendio energetico (e inquinamento) che spesso non viene tenuto in considerazione; è anch'esso riciclabile, ma con un consumo energetico maggiore rispetto a quello del pvc. con questo non voglio sembrare contraria al legno, e non sottovaluto nemmeno l'impatto psicologico dei due materiali, assolutamente differenti. il legno è un'ottima scelta, ma il pvc non è il materiale del diavolo.

il cemento è prodotto da pietra macinata (marme argillose). il portland utilizzato comunemente è del tutto simile nella sua composizione a quello utilizzato dagli antichi egizi; inoltre è un materiale facilmente assemblabile in loco, con conseguente risparmio di energia (e inquinamento) per il trasporto, lo stoccaggio... la differenza principale tra il mattone e il calcestruzzo -oltre al maggiore isolamento offero dal primo- è la versatilità: una struttura in muratura di mattoni resiste bene alla compressione, il calcestruzzo armato resiste bene anche alla trazione e, per cubature abbondanti, è più veloce da costruire, una sorta di "pietra fusa".

la "casa in legno" è bellissima, soprattutto se è anche una costruzione reversibile, e questa caratteristica la rende particolarmente intelligente e sostenibile, ma lo stesso si può dire dei prodotti in pvc.
spero di aver motivato i consigli che ho dato a Dade. rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da arch.uterzi » gio ott 09, 2008 6:40 pm

perplex ha scritto:...1- non vorrei polemiche
2- vorrei partecipare in maniera costruttiva al forum e non ricevere in cambio sarcasmo gratuito.
...
il pvc costa poco energeticamente, non è dannoso, è durevole e riciclabile al 99%;...
Scusa, ammettiamo, senza sarcasmo e senza polemiche, che tu abbia ragione.
Quindi Greenpeace ha torto?
http://www.greenpeace.it/inquinamento/pvc.htm

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da perplex » gio ott 09, 2008 7:59 pm

ringrazio l'arch. Ugo Terzi per l'articolo interessante.
Greenpeace ha ragione ma solo in parte: non tutto il pvc viene prodotto in quel modo; in particolare, non quello utilizzato nell'unione europea.
bisogna inoltre ricordare che, nostro malgrado, TUTTO inquina, e possiamo solo tentare di limitare i danni il più possibile.
per sentire un'altra campana, consiglio di visitare il sito dell'aipe http://www.epsass.it/. Come Greenpeace segue un filone di pensiero, anche aipe segue il proprio, ma il lavoro che svolgono è piuttosto serio.
un'altro sito è /www.pvcforum.it/. l'aipe si occupa anche di pvc, ma ho notato che non è immediato reperire le informazioni.

mi dispiacerebbe passare erroneamente come fanatica della chimica industriale... spero di avere occasione di intervenire anche su altri temi.
Ultima modifica di perplex il gio ott 09, 2008 8:33 pm, modificato 1 volta in totale.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da arch.uterzi » gio ott 09, 2008 8:32 pm

perplex ha scritto:ringrazio l'arch. Ugo Terzi per l'articolo interessante.
Greenpeace ha ragione ma solo in parte: non tutto il pvc viene prodotto in quel modo; in particolare, non quello utilizzato nell'unione europea.
bisogna inoltre ricordare che, nostro malgrado, TUTTO inquina, e possiamo solo tentare di limitare i danni il più possibile.
per sentire un'altra campana, consiglio di visitare il sito dell'aipe http://www.epsass.it/. Come Greenpeace segue un filone di pensiero, anche aipe segue il proprio, ma il lavoro che svolgono è piuttosto serio.

mi dispiacerebbe passare erroneamente come fanatica della chimica industriale... spero di avere occasione di intervenire anche su altri temi.
Cara perplex, ti dispiace passare, ma ne sai troppe per non sembrare una fanatica della chimica... :wink:
Comunque, fra quello che racconta l'AIPE (con tutto il bene che posso volere all'AIPE) e quello che dice Greenpeace, io scelgo ancora Greenpeace.
Non volermene.

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: Ristrutturazione e riscaldamento

Messaggio da perplex » gio ott 09, 2008 8:40 pm

kein problem!
non sono fanatica... sono un architetto... ma non lavoro per nessuna azienda. riporto solo i risultati delle mie esperienze.
cerco di approfondire le cose che so e di impararne di nuove, e tento di farlo senza preconcetti. sono sempre pronta a ricredermi, ma mi occupo di risparmio energetico da almeno dieci anni (e ne ho 32).

Rispondi