Progetto in zona sismica 3

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Progetto in zona sismica 3

Messaggio da greenpeace » sab ott 04, 2008 1:47 pm

Ciao a tutti,

il terreno su cui vorrei edificare la mia casa è in un comune classificato in zona sismica 3. L'architetto mi ha preventivato una spesa (a dire il vero inaspettata) di 4500 affinchè un ingegnere possa predisporre la "REDAZIONE PROGETTO IN BASE ALLA NORMATIVA VIGENTE SUL CEMENTO ARMATO IN ZONA SISIMICA 3 + direzione lavori + collaudo", oltre naturalmente a tutte le altre spese già onerose. :roll:
Mi chiedo se qualcuno di voi si trovi nella stessa situazione e se tale documento progettuale è realmente necessario anche per una casa costruita in legno con la tecnica della prefabbricazione. O se qualcuna delle ditte che lavorano nel settore si fa carico di questa ennesima "mazzata" di burocrazia...Grazie

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Progetto in zona sismica 3

Messaggio da arch.uterzi » sab ott 04, 2008 4:13 pm

greenpeace ha scritto:Ciao a tutti...
Ciao,
il tuo intervento è l'occasione per me per sollevare alcuni quesiti che spero vengano accolti come motivo di riflessione, invece che come polemica sterile.
greenpeace ha scritto:... oltre naturalmente a tutte le altre spese già onerose ...
Io non lavoro gratis. Perchè il tuo architetto dovrebbe lavorare gratis?
greenpeace ha scritto:... il terreno su cui vorrei edificare la mia casa è in un comune classificato in zona sismica 3. L'architetto mi ha preventivato una spesa (a dire il vero inaspettata)...
Perchè inaspettata? Se l'architetto ha specificato che ti avrebbe fornito solo il progetto architettonico, qualcuno dovrà pur assumersi la responsabilità della staticità delle strutture in zona sismica. Infatti:
greenpeace ha scritto:... di 4500 affinchè un ingegnere possa predisporre la "REDAZIONE PROGETTO IN BASE ALLA NORMATIVA VIGENTE SUL CEMENTO ARMATO IN ZONA SISIMICA 3 + direzione lavori + collaudo",...
Non mi è però chiaro perchè si riferisca al cemento armato. La normativa vigente è vigente anche per il legno. Oppure ci sono delle parti in cemento armato nella tua casa?
greenpeace ha scritto:... O se qualcuna delle ditte che lavorano nel settore si fa carico di questa ennesima "mazzata" di burocrazia...
Secondo te, ammesso che lo facciano, sono davvero così sprovveduti da farlo gratis? Oppure il relativo costo verrà comunque "spalmato" sul preventivo?

Questo almeno è quello che penso io, ma qualcun'altro potrebbe sicuramente darti consigli migliori dei miei.

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Progetto in zona sismica 3

Messaggio da greenpeace » dom ott 05, 2008 8:33 am

In realtà non ho mai pensato che qualcuno debba lavorare gratis, tantomeno l'architetto a cui mi sono rivolto, per il momento solo per un preventivo, che mi sembra un professionista preparato e più che onesto. (Se avessi voluto fare polemica sulle tariffe degli architetti mi sarei accodato alla lunga lista di post che parlano dell'argomento :wink: .)
Volevo solo capire se ciò vale anche per una costruzione in legno e dalla risposta dell'arch. Terzi apprendo chè è così (grazie Ugo per l'intervento). Mi rimane ora il dubbio se tale importo (4500 EUR) sia appropriato...
In realtà io non ho ancora un progetto ma non mi aspetto che nella mia costruzione ci sia del cemento armato; sto solo facendo un elenco di tutte (ma spero proprio tutte) le spese che dovrò affrontare per capire se il progetto è sostenibile finanziariamente per me o no.

Se qualcuno ha costruito in zona sismica 3 ed è incappato nella mia stessa esigenza, se vuole dirmi qualcosa su questa pratica (chi l'ha fatta e costi) ringrazio in anticipo.

Saluti

robrossi

Re: Progetto in zona sismica 3

Messaggio da robrossi » dom ott 05, 2008 9:33 am

Ciao innanzitutto .

Non conosco bene il tuo caso e non lo commento . Quello che infatti non si capisce dal tuo intervento è il "chi fa che cosa" .
Mi dici la cifra ma non mi dici esattamente cosa farebbero ingegnere ed architetto .... a leggerti bene, per la verità, sembra che faccia tutto l'ingegnere e allora ..... mi viene da dirti .... paga lui e molla l'architetto ....

Posso darti un consiglio ? Chiedi una disciplinare dettagliata (si dimenticano spesso di fornirla :lol: :lol: ) e con quella fatti fare più di un preventivo .

Noi non abbiamo costruito in zona sismica 2 !! . Abbiamo speso circa quella cifra con questa disciplinare (sintesi) :

- Progetto per consegna (non interpretare male ! vuol dire che consegnava in Comune il progetto fornitomi dall'azienda che ha costruito casa nostra :lol: :lol: :lol: )
- Progetto Cementi armati e D.L.
- Legge 494 sicurezza
- Legge 10

a cui abbiamo aggiunto il collaudo , la pratica catastale .

Se vuoi ti mando il dettaglio in privato .
Bisogna capire se nella cifra che hai detto queste attività sono incluse o meno .
p.s. : i cementi armati erano relativi alla platea .
Ciao
Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Progetto in zona sismica 3

Messaggio da arch.uterzi » dom ott 05, 2008 11:35 am

greenpeace ha scritto:In realtà non ho mai pensato che qualcuno debba lavorare gratis, tantomeno l'architetto a cui mi sono rivolto, per il momento solo per un preventivo, che mi sembra un professionista preparato e più che onesto. (Se avessi voluto fare polemica sulle tariffe degli architetti mi sarei accodato alla lunga lista di post che parlano dell'argomento ....
Scusa GP, ma era quella tua frase "...oltre naturalmente a tutte le altre spese già onerose..." che sembrava riferirsi a chissà quale parcella dell'architetto.
greenpeace ha scritto:... Mi rimane ora il dubbio se tale importo (4500 EUR) sia appropriato...
Per una pratica sismica ritengo di si.
greenpeace ha scritto:...In realtà io non ho ancora un progetto ma non mi aspetto che nella mia costruzione ci sia del cemento armato; ...
Quoto assolutamente robrossi: serve subito un disciplinare.
greenpeace ha scritto:...ma non mi aspetto che nella mia costruzione ci sia del cemento armato; ...
Con ogni probabilità ci sarà almeno la platea. Io sono contrario a fondazioni profonde per le case in legno, secondo me è più che sufficiente un cordolo perimetrale appoggiato al terreno. Ma purtroppo molti ingegneri non sono d'accordo.
greenpeace ha scritto:...sto solo facendo un elenco di tutte (ma spero proprio tutte) le spese che dovrò affrontare per capire se il progetto è sostenibile finanziariamente per me o no....
Senza prima avere in mano il disciplinare e un buon capitolato non ci riuscirai.

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Progetto in zona sismica 3

Messaggio da greenpeace » dom ott 05, 2008 9:36 pm

Robrossi, se puoi mandarmelo in privato ti ringrazio,comincio a fare qualche confronto.

Più in generale, avete ragione,sono stato un po' frettoloso nella spiegazione; riassumo la situazione sperando che eventuali risposte
possano essere utili anche ad altri nella mia situazione.

- Per quanto riguarda il terreno sono in dirittura d'arrivo, dovrei fare l'atto di acquisto il prossimo mese.

-Per la casa sicuramente opterò per la prefabbricazione in legno, mi sono già fatto fare qualche preventivo da alcune ditte (i soliti nomi che girano sul forum) sulla base di una "bozza" di disegno con una quotatura di massima, giusto per avere un ordine di grandezza del prezzo.

- adesso vorrei fare un progetto serio e pressochè definitivo con il quale chiedere preventivi molto dettagliati, per poi finalmente decidere con quale azienda fare il lavoro e ...cominciare :P (ovviamente non prima di aver visitato aziende, case in costruzione, case finite, ecc.)

Ho chiesto quindi ad un architetto se mi poteva fare un preventivo di tutte le spese che dovrei affrontare per la parte progettuale/burocratico/amministrativa, NON SOLO QUELLE IN CARICO A LUI, questo perchè vorrei avere solo due interlocutori : l'architetto ( o chi per esso) e la ditta costruttrice.(ovviamente esclusi permesso di costruire e oneri di urbanizzazione che mi possono dire in comune...)

Mando in mess privato a robrossi e Arch. uterzi (che hanno fino ad ora risposto alla discussione) il preventivo che mi ha fatto l'architetto; ripeto, mi aspettavo tutte le voci, tranne quella del discorso sismico :( :( :( ; chissà se manca qualcos'altro :shock:

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Progetto in zona sismica 3

Messaggio da giangiman » lun ott 06, 2008 5:28 pm

arch.uterzi ha scritto:[Con ogni probabilità ci sarà almeno la platea. Io sono contrario a fondazioni profonde per le case in legno, secondo me è più che sufficiente un cordolo perimetrale appoggiato al terreno.
Interessante questa affermazione. Possiamo approfondire?

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Progetto in zona sismica 3

Messaggio da arch.uterzi » mar ott 07, 2008 1:19 am

giangiman ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:[Con ogni probabilità ci sarà almeno la platea. Io sono contrario a fondazioni profonde per le case in legno, secondo me è più che sufficiente un cordolo perimetrale appoggiato al terreno.
Interessante questa affermazione. Possiamo approfondire?
Cosa vuoi approfondire? Ma se ho detto che sono contrario a fondazioni profonde... :lol:
Una casa in legno, per sua natura "leggera", pesa molto meno di una casa tradizionale. Infatti quest'ultima dev'essere "sostenuta" dal terreno, mentre la prima dev'essere "ancorata" al terreno.
Se però tutti facessero solo dei cordoli superficiali, gli ingegneri e i geologi di che camperebbero? Per questo molti sono contrari. Senza considerare ovviamente la natura del terreno su cui si va ad edificare e il numero di piani che si va a realizzare. E, ovviamente, senza considerare la tipologia a pannelli crosslam che pesa una cifra.

Questo almeno è quello che penso io, ma qualcun'altro potrebbe sicuramente darti consigli migliori dei miei.

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Progetto in zona sismica 3

Messaggio da giangiman » mar ott 07, 2008 9:24 am

La platea è la parte della casa che mi ha sempre dato le maggiori preoccupazioni ed il ricordo di quei lavori con quella ditta mi da i crampi al fegato. Appunto un cordolo superficiale appoggiato sul terreno N. 2 sez. 30x80hx11mt e N. 3 sez. 30x80hx5mt che formano un otto ed all’interno solaio con travetti e pignatte. Su di essa casa in legno leggera, struttura tipo “timber frame” (travi e pilastri). Il geologo mi diceva che il terreno è molto compatto e poco oltre i 2mt di prof. c’è la pietra tufacea.
Secondo te posso smettere con i farmaci per ansia e fegato o continuo con aggiunta di tante preghiere alla madonna di pompei??
Grazie

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Progetto in zona sismica 3

Messaggio da arch.uterzi » mar ott 07, 2008 2:26 pm

giangiman ha scritto:La platea è la parte della casa che mi ha sempre dato le maggiori preoccupazioni ed il ricordo di quei lavori con quella ditta mi da i crampi al fegato. Appunto un cordolo superficiale appoggiato sul terreno N. 2 sez. 30x80hx11mt e N. 3 sez. 30x80hx5mt che formano un otto ed all’interno solaio con travetti e pignatte. Su di essa casa in legno leggera, struttura tipo “timber frame” (travi e pilastri). Il geologo mi diceva che il terreno è molto compatto e poco oltre i 2mt di prof. c’è la pietra tufacea.
Secondo te posso smettere con i farmaci per ansia e fegato o continuo con aggiunta di tante preghiere alla madonna di pompei??
Grazie
Ciao,
niente di più al mondo mi renderebbe felice che farti smettere con i farmaci.
Però devo dirti che le informazioni che mi dai sono scarsine.
Ad esempio non so nulla sui ferri impiegati, nè sui carichi complessivi.
Però ti posso dire che, a mio giudizio, la tua fondazione è più che sufficiente, specialmente se il terreno è compatto e non ci sono cavità sotterranee.
Dormi tranquillo.

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Progetto in zona sismica 3

Messaggio da giangiman » mar ott 07, 2008 6:44 pm

e fu così che dormii una settimana di fila....
mille grazie

Rispondi