Info su Rensch-haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da POLENTA » gio ago 27, 2009 4:56 pm

come per tutte le aziende , chi produce una casa con capitolato e una pianta standard ha un prezzo di base che puo' variare di molto anche con piccole modifiche. un esempio per tutti. provate a comprare una porta interna di dimensioni standard 80cms di larghezza per 210 cms di altezza , la piu' economica vi costa circa 200 euro. bene se chiedete il prezzo della stessa porta di 82 cms di larghezza per 211 di altezza ne pagate anche il 40% in piu'. Questo perche' qui si sta parlando di aziende che prefabbricano e che hanno dei costi industriali che, se si esce dallo standard del disegno di taglio/costruzione , possono arrivare con poche modifiche ad aumentare il costo di una casa anche di 20mila euro. ecco spiegato perche' una casa che di base costa 187mila euro puo' anche arrivare a 206 mila euro in base alle modifiche che possono sembrare insignificanti ma che a volte non lo sono[/quote]


Egr.Sig.Franco,

sicuramente le cose stanno come dice lei che lavora nel settore ed è senz'altro più competente i me, tuttavia facendo i conti della serva mi pare che 206.000 euro per 118 m2 netti equivalgano a circa 1.745 euro/m2 calpestabili.
A me sembra una follia (per lo meno per le mie tasche).

Un cordiale saluto.

POLENTA

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da AndyB72 » gio ago 27, 2009 7:21 pm

franco mori ha scritto:primi dimmi cosa c' e ' in palio ma stai attento perche ' l hai gia persa!!! :D
Un panino di mortadella va bene?
Mal che vada intanto ti offro un "taglietto" se impari a quotare correttamente :wink:

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da rovabile » ven ago 28, 2009 9:01 am

AndyB72 ha scritto:Ho riportato però quanto detto da un consulente-certificatore CasaClima, che appunto mi sta spingendo verso il laterizio perchè secondo lui migliore e più economico.
Naturalmente bisognerebbe confrontare due preventivi con stesso capitolato e due case finite UGUALI, cosa quindi impossibile...e tu lo sapevi benissimo prima di porre questa "sfida".
Ciao Andy, sono un nuovo iscritto ma è da un pò che seguo. Anche io sono al bivio mattone-legno. Sinceramente sono più propenso al legno. Parlando con varie persone addette hai lavori mi è però parso di capire che se compro un terreno, e poi costruisco se scelgo il mattone il prezzo lievita notevolmente per avere una casa di pari qualità a quella prefabbricata. Se mi viene chiesto di meno... bè mi preoccuperei.
L'unico modo per poter pagare meno e avere quasi la stessa qualità è quella di comprare presso impresario che compra 3000mq e ci fa 5 ville. Così lui ammortizza i costi e tu paghi meno...
AndyB72 ha scritto:Facciamo così: ti sfido io a provare il contrario e dimostrarmi che una casa in legno, fatta come si deve, diciamo in classe A, costa meno di una fatta in laterizio, sempre in classe A.
Divertente vero?
...mi sa che è persa Andy.... :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da franco mori » ven ago 28, 2009 10:18 am

POLENTA ha scritto:come per tutte le aziende , chi produce una casa con capitolato e una pianta standard ha un prezzo di base che puo' variare di molto anche con piccole modifiche. un esempio per tutti. provate a comprare una porta interna di dimensioni standard 80cms di larghezza per 210 cms di altezza , la piu' economica vi costa circa 200 euro. bene se chiedete il prezzo della stessa porta di 82 cms di larghezza per 211 di altezza ne pagate anche il 40% in piu'. Questo perche' qui si sta parlando di aziende che prefabbricano e che hanno dei costi industriali che, se si esce dallo standard del disegno di taglio/costruzione , possono arrivare con poche modifiche ad aumentare il costo di una casa anche di 20mila euro. ecco spiegato perche' una casa che di base costa 187mila euro puo' anche arrivare a 206 mila euro in base alle modifiche che possono sembrare insignificanti ma che a volte non lo sono

Egr.Sig.Franco,

sicuramente le cose stanno come dice lei che lavora nel settore ed è senz'altro più competente i me, tuttavia facendo i conti della serva mi pare che 206.000 euro per 118 m2 netti equivalgano a circa 1.745 euro/m2 calpestabili.
A me sembra una follia (per lo meno per le mie tasche).

Un cordiale saluto.

Nella fattispecie si sta parlando di una casa di circa 135 mq commerciali ( si chiamano cosi perche si pagano anche i muri!!!) e di una casa che standard senza modifiche le e' stata proposta a circa 1350 euro al mq commerciale. Inoltre la casa mia 118 ha anche 100 mq calpestabili e grezzi nel sottotetto con altezza da 0 a 250 cms ( e' un tetto a 4 falde) per cui stiamo parlando di una casa di piu' di 200 mq commerciali ( anche se in parte quotati come accessori e sappiamo tutti cosa vuol dire in italia). Esistono comunque modelli meno costosi sui due piani su cui si parla anche di 1000 euro al mq commerciale. E stiamo parlando di classe A....per finire in laterizio 118 mq calpestabili corrisponderebbero come minimo a 150 mq commerciali ( il muro di laterizio e' di almeno 45 cms di spessore contro i 26/30 della bioedilizia) e , da che ne so io, ad almeno 1500 euro al mq per la classe A....( giusto per rispondere ad Andy che mi deve un panino alla mortadella...SLURPPP :D )

Infine , io non so dove viva Lei , ma dalle mie parti con 200.000 euro non le danno neanche un trilocale in condominio popolare.....infatti io vivo in affitto ....sigh....

ricambio il cordiale saluto

Franco Mori

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da rovabile » ven ago 28, 2009 10:51 am

AndyB72 ha scritto:N.B. Ma nn è meglio se apriamo un post specifico a riguardo senza continuare ad andare off topic su questo?
in effetti... Tornando in topic io posso dire la mia. Ho visitato per ora due cantieri Rensch. Non opero nel settore quindi tecnicamente non saprei trovare difetti o pregi. Di sicuro la pulizia del cantiere e per quello che ho potuto vedere posso parlarne solo positivamente. Lavorazione su progetto personale (quindi case no da catalogo). Ho potuto notare che ogni trave del telaio a traliccio riportava timbri su timbri di certificazione... buona cosa no?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da AndyB72 » ven ago 28, 2009 12:17 pm

franco mori ha scritto:( giusto per rispondere ad Andy che mi deve un panino alla mortadella...SLURPPP :D )
Ehi, ehi, non corriamo, tutto è ancora da dimostrare :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da AndyB72 » ven ago 28, 2009 12:17 pm

rovabile ha scritto: Ho potuto notare che ogni trave del telaio a traliccio riportava timbri su timbri di certificazione... buona cosa no?
Sì ottima. E' una delle cose che personalmente considero.

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da POLENTA » ven ago 28, 2009 1:01 pm

franco mori ha scritto:
POLENTA ha scritto:come per tutte le aziende , chi produce una casa con capitolato e una pianta standard ha un prezzo di base che puo' variare di molto anche con piccole modifiche. un esempio per tutti. provate a comprare una porta interna di dimensioni standard 80cms di larghezza per 210 cms di altezza , la piu' economica vi costa circa 200 euro. bene se chiedete il prezzo della stessa porta di 82 cms di larghezza per 211 di altezza ne pagate anche il 40% in piu'. Questo perche' qui si sta parlando di aziende che prefabbricano e che hanno dei costi industriali che, se si esce dallo standard del disegno di taglio/costruzione , possono arrivare con poche modifiche ad aumentare il costo di una casa anche di 20mila euro. ecco spiegato perche' una casa che di base costa 187mila euro puo' anche arrivare a 206 mila euro in base alle modifiche che possono sembrare insignificanti ma che a volte non lo sono

Egr.Sig.Franco,

sicuramente le cose stanno come dice lei che lavora nel settore ed è senz'altro più competente i me, tuttavia facendo i conti della serva mi pare che 206.000 euro per 118 m2 netti equivalgano a circa 1.745 euro/m2 calpestabili.
A me sembra una follia (per lo meno per le mie tasche).

Un cordiale saluto.

Nella fattispecie si sta parlando di una casa di circa 135 mq commerciali ( si chiamano cosi perche si pagano anche i muri!!!) e di una casa che standard senza modifiche le e' stata proposta a circa 1350 euro al mq commerciale. Inoltre la casa mia 118 ha anche 100 mq calpestabili e grezzi nel sottotetto con altezza da 0 a 250 cms ( e' un tetto a 4 falde) per cui stiamo parlando di una casa di piu' di 200 mq commerciali ( anche se in parte quotati come accessori e sappiamo tutti cosa vuol dire in italia). Esistono comunque modelli meno costosi sui due piani su cui si parla anche di 1000 euro al mq commerciale. E stiamo parlando di classe A....per finire in laterizio 118 mq calpestabili corrisponderebbero come minimo a 150 mq commerciali ( il muro di laterizio e' di almeno 45 cms di spessore contro i 26/30 della bioedilizia) e , da che ne so io, ad almeno 1500 euro al mq per la classe A....( giusto per rispondere ad Andy che mi deve un panino alla mortadella...SLURPPP :D )

Infine , io non so dove viva Lei , ma dalle mie parti con 200.000 euro non le danno neanche un trilocale in condominio popolare.....infatti io vivo in affitto ....sigh....

ricambio il cordiale saluto

Franco Mori

Egr.Sig Franco,

senza alcun tipo di polemica, vorrei porle alcune brevi riflessioni:

1) Se CASA MIA 118 costa da progetto standard 1.350 Euro/m2 ed a me è stato proposta a 1.525, solo per aver spostato una porta ed aver allargato un bagno, probabilmente sarebbe stato DOVEROSO da parte del mio interlocutore per lo meno informarmi prima di predisporre il progetto da far quotare alla Rehsch. Magari mi sarei tenuto il bagno standard ed avrei potuto impiegare quesi soldi per qualcosa di diverso.
2) E' vero che 100 metri di solaio fanno sempre comodo (lo spazio non basta mai); tuttavia, forse sarebbe stato intelligente propormi anche la soluzione della casa a due piani, che a prezzi sostanzialmente analoghi mi avebbe permesso di avere una maggior metratura calpestabile. D'altra parte, penso che nessun nuovo proprietario di case nuove sia intenzionato a vivere in un solaio.
3) Probabilmente è' vero che con 200.000 non si compra un trilocale. Ma qui si sta parlando di ben altri costi. Infatti, adottando la soluzione della casa in questione, ai 206.000 andrebbero aggiunti i costi di platea, terreno, ecc.... Se lei compra un trilocale, lo compra invece già con le fondamenta, e del terreno su cui poggia...
4) So bene che per costruire una casa (tradizionale o bio) oggi non bastano 200.000 (dopo tutte le indagini svolte, me ne sono ben reso conto). Io dico solo che il dovere di un costruttore e venditore di case (e/o di chi lo rappresenta) dovrebbe essere quello di mettere il cliente nelle condizioni di spendere bene ed in maniera consapevole tutti questi soldi, magari proponendo eventuali soluzioni alternative. Nel mio caso, ciò non è avvenuto. Ed è un dato di fatto.

Un ringraziamento per il suo interessante (anche se un po' in ritardo) intervento.

Un saluto.

POLENTA

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da franco mori » lun ago 31, 2009 2:51 pm

POLENTA ha scritto:
franco mori ha scritto:
POLENTA ha scritto:come per tutte le aziende , chi produce una casa con capitolato e una pianta standard ha un prezzo di base che puo' variare di molto anche con piccole modifiche. un esempio per tutti. provate a comprare una porta interna di dimensioni standard 80cms di larghezza per 210 cms di altezza , la piu' economica vi costa circa 200 euro. bene se chiedete il prezzo della stessa porta di 82 cms di larghezza per 211 di altezza ne pagate anche il 40% in piu'. Questo perche' qui si sta parlando di aziende che prefabbricano e che hanno dei costi industriali che, se si esce dallo standard del disegno di taglio/costruzione , possono arrivare con poche modifiche ad aumentare il costo di una casa anche di 20mila euro. ecco spiegato perche' una casa che di base costa 187mila euro puo' anche arrivare a 206 mila euro in base alle modifiche che possono sembrare insignificanti ma che a volte non lo sono

Egr.Sig.Franco,

sicuramente le cose stanno come dice lei che lavora nel settore ed è senz'altro più competente i me, tuttavia facendo i conti della serva mi pare che 206.000 euro per 118 m2 netti equivalgano a circa 1.745 euro/m2 calpestabili.
A me sembra una follia (per lo meno per le mie tasche).

Un cordiale saluto.

Nella fattispecie si sta parlando di una casa di circa 135 mq commerciali ( si chiamano cosi perche si pagano anche i muri!!!) e di una casa che standard senza modifiche le e' stata proposta a circa 1350 euro al mq commerciale. Inoltre la casa mia 118 ha anche 100 mq calpestabili e grezzi nel sottotetto con altezza da 0 a 250 cms ( e' un tetto a 4 falde) per cui stiamo parlando di una casa di piu' di 200 mq commerciali ( anche se in parte quotati come accessori e sappiamo tutti cosa vuol dire in italia). Esistono comunque modelli meno costosi sui due piani su cui si parla anche di 1000 euro al mq commerciale. E stiamo parlando di classe A....per finire in laterizio 118 mq calpestabili corrisponderebbero come minimo a 150 mq commerciali ( il muro di laterizio e' di almeno 45 cms di spessore contro i 26/30 della bioedilizia) e , da che ne so io, ad almeno 1500 euro al mq per la classe A....( giusto per rispondere ad Andy che mi deve un panino alla mortadella...SLURPPP :D )

Infine , io non so dove viva Lei , ma dalle mie parti con 200.000 euro non le danno neanche un trilocale in condominio popolare.....infatti io vivo in affitto ....sigh....

ricambio il cordiale saluto

Franco Mori

Egr.Sig Franco,

senza alcun tipo di polemica, vorrei porle alcune brevi riflessioni:

1) Se CASA MIA 118 costa da progetto standard 1.350 Euro/m2 ed a me è stato proposta a 1.525, solo per aver spostato una porta ed aver allargato un bagno, probabilmente sarebbe stato DOVEROSO da parte del mio interlocutore per lo meno informarmi prima di predisporre il progetto da far quotare alla Rehsch. Magari mi sarei tenuto il bagno standard ed avrei potuto impiegare quesi soldi per qualcosa di diverso.
2) E' vero che 100 metri di solaio fanno sempre comodo (lo spazio non basta mai); tuttavia, forse sarebbe stato intelligente propormi anche la soluzione della casa a due piani, che a prezzi sostanzialmente analoghi mi avebbe permesso di avere una maggior metratura calpestabile. D'altra parte, penso che nessun nuovo proprietario di case nuove sia intenzionato a vivere in un solaio.
3) Probabilmente è' vero che con 200.000 non si compra un trilocale. Ma qui si sta parlando di ben altri costi. Infatti, adottando la soluzione della casa in questione, ai 206.000 andrebbero aggiunti i costi di platea, terreno, ecc.... Se lei compra un trilocale, lo compra invece già con le fondamenta, e del terreno su cui poggia...
4) So bene che per costruire una casa (tradizionale o bio) oggi non bastano 200.000 (dopo tutte le indagini svolte, me ne sono ben reso conto). Io dico solo che il dovere di un costruttore e venditore di case (e/o di chi lo rappresenta) dovrebbe essere quello di mettere il cliente nelle condizioni di spendere bene ed in maniera consapevole tutti questi soldi, magari proponendo eventuali soluzioni alternative. Nel mio caso, ciò non è avvenuto. Ed è un dato di fatto.

Un ringraziamento per il suo interessante (anche se un po' in ritardo) intervento.

Un saluto.

POLENTA

penso che il problema del venditore esista in tutti i settori , come il buon prete nelle chiese !!! mi dispiace che lei sia capitato male , magari provi con un venditore della stessa azienda nella zona limitrofa!

richiamo ufficialmente il moderatore Letizia65 perche' Andy72 non vuole pagarmi il panino alla mortadella!!!! :oops: :oops:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da AndyB72 » lun ago 31, 2009 3:27 pm

franco mori ha scritto:richiamo ufficialmente il moderatore Letizia65 perche' Andy72 non vuole pagarmi il panino alla mortadella!!!! :oops: :oops:
Mi scusi egregio venditore di parte, ma lei non ha ancora provato assolutamente niente in quanto io ho detto chiaramente che le abitazioni a confronto devono essere uguali e della medesima qualità :wink:

Naturalmente una "baracca" costa sicuramente meno di una casa in mattoni, ma il confronto è da porsi su due abitazione che si possono per esempio classificare in Casa Clima A, tanto per avere un metro di paragone e comunque rimane TEORICO il fatto che entrambe siano di buona qualità. Mi sembra comunque che la "sfida" abbia perso interesse e vista la necessità dimostrata nelle svariate richieste mi rendo disponibile per l'invio del panino tramite Corriere Espresso, anche se con i margini di guadagno che avete voi venditori di "baracche" mi sembrerebbe più giusto che sia lei a pagare il panino a me !! :D

N.B. Una richiesta seria: si studi un attimino come si quota in un forum, tutti le saranno eternamente grati :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da franco mori » mer set 02, 2009 8:34 am

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:richiamo ufficialmente il moderatore Letizia65 perche' Andy72 non vuole pagarmi il panino alla mortadella!!!! :oops: :oops:
Mi scusi egregio venditore di parte, ma lei non ha ancora provato assolutamente niente in quanto io ho detto chiaramente che le abitazioni a confronto devono essere uguali e della medesima qualità :wink:

Naturalmente una "baracca" costa sicuramente meno di una casa in mattoni, ma il confronto è da porsi su due abitazione che si possono per esempio classificare in Casa Clima A, tanto per avere un metro di paragone e comunque rimane TEORICO il fatto che entrambe siano di buona qualità. Mi sembra comunque che la "sfida" abbia perso interesse e vista la necessità dimostrata nelle svariate richieste mi rendo disponibile per l'invio del panino tramite Corriere Espresso, anche se con i margini di guadagno che avete voi venditori di "baracche" mi sembrerebbe più giusto che sia lei a pagare il panino a me !! :D

N.B. Una richiesta seria: si studi un attimino come si quota in un forum, tutti le saranno eternamente grati :mrgreen:
sempre per non rispondere alle provocazioni.....non so gli altri , di cui non mi arrogo il diritto di far da portavoce..ma io le sarei eternamente grato se le smettesse di dire le stupidaggini che dice.... :D

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da gaspy75 » sab giu 18, 2011 3:28 pm

Riprendo questo topic perchè l'azienda in questione la stavo seguendo su internet da tempo e poi ho trovato voi mentre raccoglievo info su chi ha già avuto esperienze con loro.
Come dicevo nel post di presentazione io sono ancora in alto mare, nel senso che l'idea della casetta di legno era partita come provocazione alla moglie in quanto un fornitore nel bresciano faceva casette di 42mq a 10K€ ma erano più roba simile ai montabili svedesi e più orientate agli orti. Pian piano la pulce però è rimasta e ha iniziato a scavare la mia mente malata.

Visti gli assurdi prezzi delle case in questa zona (3200-3800€/mq) e l'idea di sparire da un vergognoso condominio ecco aprirsi la pazzia "casetta di legno". Quindi bon, apri il sito e stop, ci siamo, niente prezzi, neanche a grandi linee.
Certo il motto "il prezzo lo facciamo insieme" è bello ma sono io che pago quindi in base a quanto ho o posso avere decido che casa fare, non il contrario :lol: Ora voi mi avete dato qualche dato in più per ragionare sulla semplice metratura ma non mi è chiaro il costo dello scavo/fondamenta. Proseguirò nella lettura di altri post.

Ci sono cantieri aperto al momento in zona MI o PN/UD per curiosare qualità e metodi di lavoro di questa azienda?
Gli operai sono ditte nostre italiane in subappalto o tedesche?
Buon weekend a tutti

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da franco mori » sab giu 18, 2011 3:38 pm

per le case in costruzione vedi il sito, sono pubblicate le costruzioni in corso altrimenti telefona ai rappresentanti di zona per le case in costruzione. Io sto seguendo una costruzione a Biandrate (no).

gli operai sono per la maggior parte dipendenti dell azienda. Gli impianti sono appaltati ad una ditta tedesca. La gru ed i ponteggi noleggiati in italia.

per i prezzi se clicchi sulla finestra promozioni hai una chiara idea dei prezzi.

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da gaspy75 » sab giu 18, 2011 4:02 pm

franco mori ha scritto:per le case in costruzione vedi il sito, sono pubblicate le costruzioni in corso altrimenti telefona ai rappresentanti di zona per le case in costruzione. Io sto seguendo una costruzione a Biandrate (no).

Ok, cerco info su Novara che mi è più comoda anche per lavoro
franco mori ha scritto: gli operai sono per la maggior parte dipendenti dell azienda. Gli impianti sono appaltati ad una ditta tedesca. La gru ed i ponteggi noleggiati in italia.

Ottimo
franco mori ha scritto: per i prezzi se clicchi sulla finestra promozioni hai una chiara idea dei prezzi.
Sul sito Rensch italiano non ho trovato nessuna voce promozioni. Tutti i link mi rimandano al "vieni da noi e sarai felice".

Grazie mille per le info. Riprendo la lettura.

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da rovabile » sab giu 18, 2011 5:49 pm


Bloccato