Il nostro progetto è quello di costruire una villetta a due piani (100+100+garage interrato) in provincia di Trento ed abbiamo già scremato gran parte delle ditte costruttrici, anche grazie alle indicazioni da voi fornite, tuttavia adesso avrei bisogno di un consiglio.
Siamo incuriositi dalla ditta Vario-Haus (http://www.variobau.at/it/index/index.asp), ditta austriaca, nata nel 1983.
Da catalogo e dal sito, si può vedere che le casa standard proposte sono classificate "Casaclima A", con un valore di 22 kWh/m2a e pareti standard di 319mm con un valore Um=0.16 W/m2K.
Le dotazioni standard sono simili a quelle viste negli altri showroom, in più di base è compreso il riscaldamento a pavimento, pompa di calore compatta con collettori a spirale, impianto di ventilazione a basso consumo, pannelli di gesso naturale su pareti e solai.
Non abbiamo ancora approfondito il discorso, ma il prezzo standard si aggira intorno ai 1200/1300 Euro al m2.
Per farla breve, ci sembra più economica delle altre (almeno viste le dichiarazioni preliminari di tutti), visto che dichiara una classe superiore (A, anziché B), offre soluzioni energetiche alternative ed interessanti (tra parentesi, cosa ne pensate della geotermia?) e anche l'estetica si avvicina molto ai nostri gusti...ma...non riesco a trovare notizie su di loro.
Qualcuno di voi la conosce, ha lavorato con loro?
Sarò grata a chiunque potesse reperirmi delle notizie o dei commenti su lavori da loro realizzati!

Grazie, Delia.