ITER BUROCRATICO?????

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
dbvs32

ITER BUROCRATICO?????

Messaggio da dbvs32 » lun set 08, 2008 5:55 pm

Salve a tutti..............
mi sono appena iscritto, vorrei delle risposte che nn tutti mi hanno saputo dare, visto però gli argomenti trattati su questo forum, credo ke qualkuno mi sappia rispondere...........La domanda è: L'iter burocratico per una casa prefabbricata in legno, è lo stesso di quella in cemento armato. C'è sempre bisogno del terreno edificabile,oppure va bene anche quello agricolo a patto ke si dimostri ke in qualsiasi momento la casa si possa smontare?

P.S. se conoscete qualche sito dove posso reperire normative sull'argomento, mi postate gentilmente l'indirizzo.
Grazie mille.

arch.uterzi

Re: ITER BUROCRATICO?????

Messaggio da arch.uterzi » lun set 08, 2008 8:17 pm

E' la stessa identica cosa, che sia cemento, acciaio o legno.
Che poi tu la possa smontare e rimontare, non vuol dire nulla.
Ciò che conta è l'allaccio alle opere di urbanizzazione.

Questo almeno è quello che penso io, ma qualcun'altro potrebbe sicuramente darti consigli migliori dei miei.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar set 09, 2008 10:04 am

Chiaro e preciso !

giangiman

Messaggio da giangiman » mar set 09, 2008 8:29 pm

ti/vi racconto in breve ciò che accadde anni fa in un comune della mia zona:
il proprietario di un terreno agricolo si fece consegnare una casa su ruote (tipo roulotte grandi) se non ricordo male era di circa 35m2. Vigili e tecnici comunali non poterono eccepire nulla al proprietario del fondo in quanto "egli dimostrò di non essere allacciato alle varie utenze (elettriche, acqua, fogna, gas,ecc...) e soprattutto che il suo passo carrabile era sufficientemente grande ed agevole da consentirgli di entrare ed uscire in qualsiasi momento dalla proprietà."
Erano i primi anni novanta e sai cosa accadde alcuni anni dopo? Con il condono del 96 la roulotte aveva messo...le radici!!! :shock:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer set 10, 2008 9:27 am

Conosco infinite storie al riguardo, tuttavia penso che in questo forum dobbiamo parlare di cose lecite, normali, legali.
Di unioni europee e nazioni che normano, professionisti che progettano, direttori dei lavori che dirigono e imprese che forniscono e montano.
Poi ognuno troverà le scappatoie che preferisce, naturalmente a suo rischio e pericolo.

Questo almeno è quello che penso io, ma qualcun'altro potrebbe sicuramente darti consigli migliori dei miei.

giangiman

Messaggio da giangiman » mer set 10, 2008 9:26 pm

Ho solo raccontato un fatto accaduto a cui sono totalmente estraneo e non intendevo suggerire alcuna scappatoia.
L'abusivismo edilizio è a mio giudizio un tema complicato e che in forme differenti è diffuso da nord a sud (infatti anche tu hai detto: "conosco infinite storie al riguardo...")
Nella vita alcune cose non ci piacciono ma il non parlarne, non le elimina.
ciao

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer set 10, 2008 11:50 pm

giangiman ha scritto:Nella vita alcune cose non ci piacciono ma il non parlarne, non le elimina.
Quoto, non sai quanto.

Rispondi