inquinamento elettromagnetico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

nathan91
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:37 pm

inquinamento elettromagnetico

Messaggio da nathan91 » gio ago 07, 2008 1:24 pm

Ciao a tutti! Vi espongo una mia perplessità: alcune ditte (Wigo Haus, Le Ville Plus) scrivono sul loro sito e/o sulle pubblicità sulle riviste che le loro costruzioni proteggono anche dall'inquinamento elettromagnetico. Caspita! Bella cosa visto che ogni giorno spunta un'antenna nuova per questi dannati telefonini! Ma sarà vero? La mia perplessità nasce dal fatto che le altre grosse ditte non menzionano questo che a mio parere dovrebbe essere un bel vantaggio! Cosa ne pensate?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da Emc » gio ago 07, 2008 2:28 pm

Sono spiacente! E' pura pubblicità e tra l'altro fasulla! Di massima l'elettrosmog è di origine elettromagnetica (Trasmissioni Tv, radio, telefonini, ecc...) e magnetica (eletrodotti, ecc ). L'unico sistema per "ripararsi" è porre delle corazze metalliche...dico metalliche tra te e la fonte oppure delle pareti di cemento armato spesse dei metri.
Che poi, la casa di legno possa avere qualche punto a proprio favore se andiamo a considerare eventuali campi magnetici generati dagli impianti residenti...allora....allora non mi pare ci sia alcuna prova a proposito, quindi.....pubblicità!!!! I pregi degli edifici in legno sono tanti, ma non questo!
Un saluto
Ultima modifica di Emc il gio ago 07, 2008 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.

nathan91
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:37 pm

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da nathan91 » gio ago 07, 2008 3:49 pm

Come non detto! Certo che a questi furbacchioni che menano per il naso creduloni come me....bisognerebbe impedire che scrivessero cose non vere! Vabbè, così va il mondo...Anche questo aiuta a "scremare" le ditte per scegliere quella con cui costruire! Grazie Emc!

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da arch.uterzi » gio ago 07, 2008 5:39 pm

Rispondo citando, perchè non condivido totalmente, ma credo sia questo ciò che le ditte intendono:
"Nell'Architettura BioEcologica il concetto di permeabilità/traspirabilità sta alla base della
scelta dei materiali da impiegare e viene esteso a tutte le componenti naturali e tra queste,
non ultimo, vi è il campo elettrico terrestre.
Le strutture in ferro e l'acciaio presenti nel cemento armato costituiscono una gabbia di
faraday che, notoriamente, se non è prevista un'adeguata messa a terra delle armature,
annulla il campo elettrico al suo interno, cioè non consente alle cariche elettriche atmosferiche
di penetrare all'interno del fabbricato.
Secondo i risultati di approfondite ricerche questo fatto determina la mancanza dei supporti
fondamentali nell'organizzazione del funzionamento cellulare, con conseguenti, possibili
squilibri organici, tanto che si parla di situazione di stress cellulare.
In virtù delle loro proprietà ferromagnetiche infine, le armature possono contribuire a
perturbare sensibilmente i campi magnetici naturali e modificherebbero inoltre la trama
del "reticolo di Hartmann", così che, a quanto pare, si verifica il suo sdoppiamento con una
saturazione dello spazio da parte dei nodi del reticolo, determinando un restringimento delle
zone neutre. Questa situazione, a lungo andare può ridurre la resistenza nervosa degli
individui che abitano l'edificio, sottoposti ad eccessive sollecitazioni da parte delle forze
magnetiche telluriche e potrà colpire il loro equilibrio psichico."

sylvana
Messaggi: 10
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:50 pm
Località: torino

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da sylvana » lun ago 11, 2008 10:21 am

Ciao! Sono anche io a caccia di soluzioni per proteggermi da una gigantesca antenna che si vede dalla finestra della mia nuova casa!
Ho visto che ci sono in commercio dei tessuti speciali che "schermano" dalle onde elettromagnetiche. Ho tra le mani un campione di questo tessuto, e ho fatto la prova con il mio cellulare. Effettivamente coperto da questo tessuto prende molto meno ( da " cinque tacche" passa a "Due"). Ma funziona davvero?
Cosa ne pensate coi esperti?
Grazie!!!!
Sylvana

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da Emc » lun ago 11, 2008 10:43 am

Ciao! E' possibile avere le caratteristiche tecniche del tessuto? Attenzione perchè le trasmissioni dei cellulari sono di tipo ad alta frequenza, elettromagnetico, mentre le "emissioni" prodotte dai tralici sono diverse, a bassa frequenza. Tutto questo si raduce in effetti diversi e modi diversi per difendersi...anche se in realtà la soluzione migliore è non stargli vicini!
Un saluto

sylvana
Messaggi: 10
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:50 pm
Località: torino

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da sylvana » lun ago 11, 2008 6:46 pm

Hai pienamente ragione! Ma, anche se amo la natura ed il mio sogno è vivere in campagna in una casa di legno, mi ritrovo a dover vivere in città in un grande condominio in mattoni e cemento a 200 metri da un grosso corso e a 400 metri esatti da un grosso ripetitore della telecom. (almeno però di tralicci dell'alta tensione non ce ne sono...) Ho chiesto informazioni dettagliate al comune sulla potenza del ripetitore, ma nel frattempo sto cercando delle soluzioni per "limitare i danni". se vuoi ti scrivo in privato e ti dico su quale sito andare a vederele informazioni. Tra l'altro ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi perchè sono sonceramente preoccupata....

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da mrtambourineman » mar ago 12, 2008 7:10 pm

ciao, sono tornato oggi dalle vacanze nel salento per il concerto di jovanotti ed ho letto ciò che avete scritto, non so se posso ma un sito dove ci sono disgiuntori e reti schermanti c'è ed è http://www.naturalia-bau.it/it/prodotti ... gorie=3222
se clikkate su alta tenzione trovate le reti schermanti o le vernici schermanti su bassa tenzione trovate i disgiuntori!ma di più non so.
se cliccate sotto a destra su più informazioni ci sono altre informazioni ma io non sono tecnico per rispondervi!
vi lascio e continuo le vacanze fra due giorni vado in francia spero vi stiate divertendo anche voi.
ciao

sylvana
Messaggi: 10
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:50 pm
Località: torino

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da sylvana » mer ago 13, 2008 8:42 am

grazie mille...è una informazione in più...!!!
Adesso vorrei girare la parola agli esperti: questi tessuti funzionano? Per le alte, le basse frequenze o per tutti e due?

mrtambourineman
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:11 pm

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da mrtambourineman » mer ago 13, 2008 7:59 pm

ciao! ho trovato anche questo, non è un azienda ( credo!) ma sono solo spiegazioni, io l'oh scaricato e me lo leggerò con calma al mare....vi scrivo il link cosi ve lo scaricate anche voi per capire quanto sia importante.
http://www.architetturaesostenibilita.i ... artif1.htm

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da dotting » sab ago 16, 2008 8:18 am

Questi tessuti funzionano e rendono a chi li vende.
Se per assurdo il livello di inquinamento elettromagnetico emesso dal ripetitore telefonico fosse tanto elevato, quando esci di casa dovresti indossare abiti con questi tessuti.
Fai un poco di conti fra l'intensità del segnale che hai in casa prodotta dal ripetitore e quella del tuo cellulare, che è pur sempre un ricetrasmettitore, che usi a pochi centimetri da un tessutto molle quale la membrana timpanica.
Il tuo PC, il tuo monitor, tanti elettrodomestici che usi quotidianamente possono rappresentare una sorgente di inquinamento elettromagnetico ben più elevata dia quella che tu ritieni pericolosa.
Naturalmente spero che non usi un forno a microonde:
http://www.laleva.cc/ambiente/microonde.html

sylvana
Messaggi: 10
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:50 pm
Località: torino

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da sylvana » sab ago 16, 2008 6:56 pm

Attenzione....
non uso il microonde, non uso il wi-fi, ed uso il cellulare il meno possibile e con l'auricolare.
In camera da letto ho solo due abat-jour a debita distanza dal letto ed una piantana dall'altra parte dela stanza. cerco di preferire strumenti meccanici piuttosto che elettrici o elettronici. Il problema è che con tutte le mie precauzioni non posso fare a meno di avere onde elettromagnetiche in camera da letto. Per questo motivo sto cercando una soluzione. E per questo motivo ringrazio che potrà darmi degli aiuti COSTRUTTIVI.

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da fermacell » sab ago 16, 2008 8:51 pm

@ sylvana
ciao!
non ho le idee ben chiare in proposito... ma c'è un modo di disporre l'impianto elettrico a raggiera 0 a stella (o roba del genere) in modo che con l'utilizzo di disgiuntori si possa interrompere - zona per zona della casa - il passaggio di corrente.. così ad esempio in zona notte... la sera si stacca il disgiuntore della corrente e nei fili di distribuzione della corrente della zona notte non vi è alcun passaggio di corrente... e quindi i locali corrispondenti sono per così dire a zero emissioni elettromagnetiche...
Da evitare - tra il resto - in camera da letto la radiosveglia... il trasformatori di tensione per le lampade alogene... il telecomando e la TV e il cellulare sul comodino !!!
Qualcuno del mestiere vedrai che sarà meno confusionario di me...e ti spiegherà meglio le cose...
Ciao!

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da giangiman » sab ago 16, 2008 10:03 pm

e ti pareva!!! io uso il microonde x scaldare il latte da oltre 10 anni :evil:
Adesso mi spiego perchè ultimamente dal pollice riesco a rispondere al cellulare... :mrgreen:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: inquinamento elettromagnetico

Messaggio da Emc » dom ago 17, 2008 7:35 am

Diciamo che la soluzione progettuale proposta da fermacell è l'unica azione che possa produrre risultati certi, ma...ma nient'altro! Siamo comunque tempestati da magnetismo e e elettromagnetismo da rendere praticamente inutile ogni azione e poi...e poi se ci si preoccupa dell'inquinamento elettromagnetico ci si deve preoccupare di: capire da dove viene il grano con cui fanno il pane che mangiamo, o dei pomodori...magari provvenienti dal napoletano nella zona del Sarno con le cui inquinatissime acque irrigano i campi. ...oppure della carne che mangiamo che viene da zone inquinate da radiazioni atomiche...insomma siamo circondati e siamo indifesi! Ci ostiniamo a individuare un nemico tra i tanti, ad illuderci di combatterlo con la speranza di sconfiggerlo... mentre gli altri (nemici) ci annientano! Non c'è scampo se non sperare in un po' di fortuna che non ci becchi un accidente!!! Con questo non voglio dire che ci si deve arrendere, ma neanche disperare più di tanto in battaglie perse in partenza. L'unica strada è agire bene nel nostro piccolo NON FACENDO, non perpetuando gli errori di questa società, nel nostro piccolo lo facciamo no??? Cerchiamo di costruire bene! Al meglio! E questo è gran bel passo!!
Giangi...cavolo! Io col pollice riesco a malapena a ricevere le stazioni FM...ma non se ne parla di trasmettere!

Rispondi