concessione edilizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
nathan91
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:37 pm

concessione edilizia

Messaggio da nathan91 » mer ago 06, 2008 3:52 pm

Salve a tutti! Non ho mai scritto su questo forum ma vi seguo assiduamente da qualche tempo! Avrei individuato un terreno su cui costruire la mia bella casetta prefabbricata. Il proprietario, che si è già costruito una villetta nel terreno vicino, mi ha detto che è già in possesso della concessione edilizia. Questo significa che anche per il "mio" terreno ha già presentato un progetto di costruzione? Cioè se compro quel terreno devo costruirci quello che ha progettato lui (e quindi di sicuro non una prefabbricata di legno!)? Se è così mi sembra un po' assurdo...non poteva semplicemente presentare il progetto solo per casa sua e vendere il terreno rimanente nudo e crudo?
Boh, non ci capisco molto. Ah, visto che siamo in tema, non è che mi sapete dire come si calcola il costo della concessione edilizia? So che è commisurata al costo di quello che dovrebbe essere costruito...cioè? In percentuale? Grazie!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: concessione edilizia

Messaggio da Emc » mer ago 06, 2008 4:09 pm

Ti risponderanno gli addetti, ma credo che la cosa stia in questi termini. Molti proprietari di terreni edificabili vendono terreno e progetto/concessione per spuntare un prezzo più alto. Prezzo giustificato dai costi redazione del progetto e quant'altro dicono loro!. In realtà tu puoi fregartene e presentare un nuovo progetto tanto sicuramente non ha pagato gli oneri!!!! Ovviamente se il prezzo ti sta comunque bene!
Un saluto

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: concessione edilizia

Messaggio da fermacell » mer ago 06, 2008 9:00 pm

nathan91 ha scritto:Salve a tutti! Non ho mai scritto su questo forum ma vi seguo assiduamente da qualche tempo! Avrei individuato un terreno su cui costruire la mia bella casetta prefabbricata. Il proprietario, che si è già costruito una villetta nel terreno vicino, mi ha detto che è già in possesso della concessione edilizia. Questo significa che anche per il "mio" terreno ha già presentato un progetto di costruzione? Cioè se compro quel terreno devo costruirci quello che ha progettato lui (e quindi di sicuro non una prefabbricata di legno!)? Se è così mi sembra un po' assurdo...non poteva semplicemente presentare il progetto solo per casa sua e vendere il terreno rimanente nudo e crudo?
Oltre a quanto ti ha detto il buon Emc, anche nel caso che tu volessi/dovessi costruire casa con la concessione edilizia già concessa nulla ti vieta, dopo aver apportate le necessarie varianti che intendi richiedere in corso d'opera, di costruirti la casa utilizzando il sistema del prefabbricato... basta rispettare i vincoli volumetrici, i vincoli della concessione edilizia, le viste prospettiche e tutto quello che ricade sull'estetica esterna della casa... penso sia così ad occhio e croce.. ma qualcuno vedrai sarà più preciso.
nathan91 ha scritto:Boh, non ci capisco molto. Ah, visto che siamo in tema, non è che mi sapete dire come si calcola il costo della concessione edilizia? So che è commisurata al costo di quello che dovrebbe essere costruito...cioè? In percentuale? Grazie!
Il costo del contributo della concessione edilizia varia da Regione e Comune.. Io ho pagato 10,46 € al metro cubo (cat. A1/2).
Inoltre ho avuto una esenzione parziale - limitatamente ai primi 400 metri cubi di volume - di 1/3 del contributo previa sottoscrizione di una convenzione con il Comune nella quale mi sono impegnato a non alienare la casa entro i primi 10 anni dalla data di ultimazione dei lavori...
Come vedi non c'è un prezzo fisso... dovresti andare all'ufficio tecnico del comune dove costruisci casa e ti diranno la cifra...
Ciao!

nathan91
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:37 pm

Re: concessione edilizia

Messaggio da nathan91 » gio ago 07, 2008 10:49 am

Grazie ragazzi per le prontissime risposte. Mi pare di capire che comunque, posso apportare delle modifiche marginali rispetto al progetto iniziale. E se facessi scadere l'attuale concessione edilizia e poi presentassi il mio progetto??? Secondo voi facendo così correrei il rischio di comprare il terreno e poi non ottenere neanche la concessione edilizia?
Uff! Non sono neanche al terreno e sono già stressata!

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: concessione edilizia

Messaggio da fermacell » gio ago 07, 2008 11:31 am

in soldoni:
mi par di capire che tu devi comperare il terreno + concessione edilizia...
se queste sono le condizioni di vendita... così dovrai fare...
Poi tu e il tuo tecnico progettista prendete il progetto che ha avuto la concessione e lo verificate per prima cosa che la concessione sia ancora valida (dura - salvo proroghe ottenute - 3 anni), poi guardate i prospetti, le piante della casa etc... e verificate se possono andar bene ... con qualche variante in corso d'opera... ai tuoi gusti...
Se il tuo tecnico progettista ti dice che la casa che vuoi tu è incompatibile con il progetto attuale... ti conviene lasciar perdere la concessione edilizia - sempre ammesso che non sia scaduta- ... va bene anche così... non succede nulla... dovrai semplicemente fare un nuovo progetto e ottenere una nuova concessione edilizia... andare a ritirarla... pagare gli oneri e via con l'avventura....
Il terreno edificabile rimane tale fin tanto che un nuovo PRG e/o revisione dello stesso non cambia la destinazione... anche su richiesta del proprietario del terreno... e perciò devi solo fra controllare che sia tuttora edificabile senza limitazioni o soggezioni... o se ce ne sono... che queste siano compatibili con il progetto che intendi presentare....
Altri più esperti ti potranno dire meglio... ma non credo che ci siano problemi di sorta...
Ciao

nathan91
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:37 pm

Re: concessione edilizia

Messaggio da nathan91 » gio ago 07, 2008 10:23 pm

Claro! Grazie Fermacell! 8)

Rispondi