materiali bio
Moderatore: michele ricci
-
mrtambourineman
materiali bio
ciao a tutti, mi piacerebbe avviare una discussione sui materiali, cioè su quali sono i materiali che possono essere usati per la bio edilizia .
inizio io dicendovi che secondo me il miglior materiale per il coibentaggio è la fibra di legno, soprattutto per il sud italia dove prevale il caldo, ma mi piacerebbe sentire i vari pareri, anche sui materiali di rivestimento, o sui materiali per pareti divisorie, meglio cartongesso o fibrogesso? ci sono altri materiali più evoluti e moderni ? esistono mattoni in legno che possano sostituire il cartongesso etc etc.
Meglio il parquet o il cotto o quale altro materiale in alternativa?
inizio io dicendovi che secondo me il miglior materiale per il coibentaggio è la fibra di legno, soprattutto per il sud italia dove prevale il caldo, ma mi piacerebbe sentire i vari pareri, anche sui materiali di rivestimento, o sui materiali per pareti divisorie, meglio cartongesso o fibrogesso? ci sono altri materiali più evoluti e moderni ? esistono mattoni in legno che possano sostituire il cartongesso etc etc.
Meglio il parquet o il cotto o quale altro materiale in alternativa?
-
mrtambourineman
Re: materiali bio
viva la partecipazione!
Da altra discussione:
Io personalmente credo che la miglior soluzione per una casa sana e bio , sia nel buon coibentaggio , purtroppo però , potrei essere imparziale, inquanto responsabile commerciale di un'azienda di materiali per il coibentaggio.
Io personalmente credo che la miglior soluzione per una casa sana e bio , sia nel buon coibentaggio , purtroppo però , potrei essere imparziale, inquanto responsabile commerciale di un'azienda di materiali per il coibentaggio.
-
mrtambourineman
ciao, hai riportato quello che ho scritto io in altra discussione, ma non capisco cosa tu voglia dire, non ho mai fatto nomi e non ne farò perciò se ti va di parlare di altri maeriali, che è quello che voglio, allora va bene, se no discussione conclusa! In realtà ho notato che si parla molto di case prefabbricate ed è per questo che chiedo parere a tutti sui materiali, così se ognuno dice la sua, impareremo a capire, me incluso, come ci si può costruire una casa non prefabbricata chiedendo ai nostri architetti e ingegneri questo e quel prodotto. per esempio se qualcuno è sperto in finestre deve dirci come queste debbano essere quali possano essere i costi eccetera....se , sei allora esperto di qualcosa dicci in cosa e dicci cosa ne pensi se poi vuoi sapere qualcosa sul coibentaggio, ti dirò quel poco che so e non ti farò nomi di questa o quell' azienda. ciao.
-
mrtambourineman
che ne pensate della fibra di lino in una parete in carton gesso al posto di lana minerale ?
insieme al cartongesso ho visto dei pannelli di celenit già preassemblati, ma personalmente non mli ho mai usati
-
mrtambourineman
ma la celenit non è l'unica marca di fibra di legno esistente , perchè si parla solo di questa?! e poi credo che non sia neanche la migliore in rapporto qualità prezzo!?
Il lino è estremamente ecologico, non so se vi siano altre aziende che producano materiale cosi ecologico per la funzione adi cui parliamo , la lana di vetro non è di certo ecologica, la fibra di legno quando è flessibile non è mai pura fibra di legno.
Il lino è estremamente ecologico, non so se vi siano altre aziende che producano materiale cosi ecologico per la funzione adi cui parliamo , la lana di vetro non è di certo ecologica, la fibra di legno quando è flessibile non è mai pura fibra di legno.
Per Celenit si intende un pannello in fibra di legno mineralizzato con cemento portland.
La ditta Celenit oltre a questo tipo di pannello brevettato, più precisamente si chiama Celenit N, produce altri tipi di pannelli.
Il tipo S è più robusto e viene usato come casssero a perdere, poi c'è il tipo descritto da giangiman F/CG, che sta per fibra di legno accoppiato a cartongesso, ecc..ecc...
Un pannello simile al Celenit, diffuso prima, ma che ora ha un mercato inferiore per via dei costi più alti è l'Eraclit, sempre un pannello in fibra di legno mineralizzata però con magnesite.
Entrambi questi pannelli hanno un valore di lambda di 0,09; un valore di mi intorno a 5-10 ed una densità di 400 kg/mc.
La fibra di legno ha rispettivamente 0,04; 1-5 e 200; un appunto quando è flessibile vuol dire che è solo la pressione esercitata sul pannello che tiene insieme le fibre, quando non è flessibile vuol dire che è stato aggiunto qualche collante.
La fibra di lino ha 0,04; 5 e 40 kg/mq.
La lana di roccia ha 0,045; 1-5 e 55 kg/mc, anche se qualcuno dice che trovava lana di roccia con 100 kg/mc, presso i miei rivenditori No.
La lana di pecora ha 0,040; 1-5 e 20 kg/mc.
Da questi dati un progettista ha la possibilità di individuare in funzione della stratigrafia della parete che deve usare quale sia il materiale ottimale.
Un ultimo appunto la lana di pecora la trovo a pochi chilometri dai cantieri:
http://www.edilana.com/milleusi.html
Così come la perlite espansa http://www.isolperl.it/ un tipo di isolante che uso abbastanza spesso.
In un discorso di ecobiocompatibilità, anche il discorso della distanza di provenienza dei materiali credo debba essere preso in considerazione.
Sappiamo tutti che le merci in Italia viaggiano esclusivamente via gomma.
La ditta Celenit oltre a questo tipo di pannello brevettato, più precisamente si chiama Celenit N, produce altri tipi di pannelli.
Il tipo S è più robusto e viene usato come casssero a perdere, poi c'è il tipo descritto da giangiman F/CG, che sta per fibra di legno accoppiato a cartongesso, ecc..ecc...
Un pannello simile al Celenit, diffuso prima, ma che ora ha un mercato inferiore per via dei costi più alti è l'Eraclit, sempre un pannello in fibra di legno mineralizzata però con magnesite.
Entrambi questi pannelli hanno un valore di lambda di 0,09; un valore di mi intorno a 5-10 ed una densità di 400 kg/mc.
La fibra di legno ha rispettivamente 0,04; 1-5 e 200; un appunto quando è flessibile vuol dire che è solo la pressione esercitata sul pannello che tiene insieme le fibre, quando non è flessibile vuol dire che è stato aggiunto qualche collante.
La fibra di lino ha 0,04; 5 e 40 kg/mq.
La lana di roccia ha 0,045; 1-5 e 55 kg/mc, anche se qualcuno dice che trovava lana di roccia con 100 kg/mc, presso i miei rivenditori No.
La lana di pecora ha 0,040; 1-5 e 20 kg/mc.
Da questi dati un progettista ha la possibilità di individuare in funzione della stratigrafia della parete che deve usare quale sia il materiale ottimale.
Un ultimo appunto la lana di pecora la trovo a pochi chilometri dai cantieri:
http://www.edilana.com/milleusi.html
Così come la perlite espansa http://www.isolperl.it/ un tipo di isolante che uso abbastanza spesso.
In un discorso di ecobiocompatibilità, anche il discorso della distanza di provenienza dei materiali credo debba essere preso in considerazione.
Sappiamo tutti che le merci in Italia viaggiano esclusivamente via gomma.
-
mrtambourineman
ciao dotting , visto che sai così tante cose, riusciamo a fare un confronto con i prezzi tra il celenit e heraclit ? mi sai dire quanto costano alcuni di questi materiali che ha citato, conosci gutex, pavatex e naturatex? non mi piace fare nomi di aziende percui se lo ritieni puoi scrivermi anche privatamente se no fa pure come credi, visto che hai già citato celenit e heraclit...mi interessa tanto sapere il costo di questi materiali su uno spessore di c.a 3 cm( giusto per esempio) e le loro caratteristiche.
grazie.
grazie.
In un forum non faccio mai prezzi e confronti esatti.
Posso dare delle semplici indicazioni come quella che ho fornito per Celenit e Eraclit, ma niente di più.
Un forum dovrebbe essere un punto d'incontro tecnico, non un mercato.
Anche perchè quando si sconfina nel mercato entrano in gioco troppi interessi commerciali di parte, del tipo il tuo prodotto è una merda, il mio è il migliore del mondo.
Spero di essere stato chiaro.
Posso dare delle semplici indicazioni come quella che ho fornito per Celenit e Eraclit, ma niente di più.
Un forum dovrebbe essere un punto d'incontro tecnico, non un mercato.
Anche perchè quando si sconfina nel mercato entrano in gioco troppi interessi commerciali di parte, del tipo il tuo prodotto è una merda, il mio è il migliore del mondo.
Spero di essere stato chiaro.
-
mrtambourineman
bravo ma non rimproverarmi perchè ti ho scritto che preferisco che me lo dici in privato e non come se fossimo in un mercato.
poi fai tu, ma non farti grosso con me!
saluti.
saluti.
-
arch.uterzi
Devi farci l'abitudine. A me riesce difficile, magari a te no.mrtambourineman ha scritto:bravo ma non rimproverarmi perchè ti ho scritto che preferisco che me lo dici in privato e non come se fossimo in un mercato.
saluti.