Step by step

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Step by step

Messaggio da arch.uterzi » gio set 25, 2008 2:26 pm

Luisa Simoncelli ha scritto:...Essa mi pare principalmente finalizzata ad ottenere migliore sfasamento termico dell'involucro, la retroventilazione della parete esterna e una sensazione generale di solidità della struttura .
Mi permetto pero' di aggiungere che mi sembra una soluzione piuttosto onerosa per le finalità che essa voglia perseguire .
Con materiali tecnologicamente più avanzati del foratino che appoggia sulla faccia esterna , meno costosi, di più veloce impiego, trasporto e montaggio (il che inevitabilmente significa meno spesa del Cliente) si possono ottenere risultati eccellenti su tutti e 3 questi fronti .

E' possibile che l'impiego del foratino abbia altre finalità .... evidentemente mi sfuggono ...
Massa termica ed estetica vittoriana, oltre naturalmente ad un'apparente maggiore solidità.

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: Step by step

Messaggio da pomola » lun set 29, 2008 8:51 pm

carina la prova del ghiaccio... chissà cosa succedeva se aprivano un po' di volte la porta....?
esperimento un po' pilotato ...no?

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Step by step

Messaggio da arch.uterzi » mar set 30, 2008 8:03 am

Assolutamente pilotato.
E allora?
Siccome siamo nudi e puri, vinceremo sicuramente?
La realtà è che dobbiamo superare decenni di ignoranza.
E secondo me qualche effetto speciale colpisce bene e a fondo l'immaginario collettivo.

sandrobiker
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:19 pm

Re: Step by step

Messaggio da sandrobiker » mar set 30, 2008 9:28 am

Ciao a tutti, scombussolo nuovamente questa discussione: passo allo STEP successivo! :D

Allora, individuato il professionista che ci seguirà nella progettazione, dobbiamo capire un po' che tipo di impianti utilizzare...
In particolare per il riscaldamento: mi appello alla vostra esperienza per qualche ulteriore, utile consiglio.

Premetto che non mi piace il riscaldamento a pavimento: lo considero oneroso da realizzarsi e poco salubre per certi aspetti sui quali però ora non voglio soffermarmi.
In alternativa ho 2 possibilità:
- caminetto
- stube
Quale delle due mi consigliereste? Personalmente come estetica e anceh "emotivamente" preferirei il caminetto... ma non posso negare la superiorità prestazionale della stube... :?

Ovviamente per l'acqua sanitaria mi affiderò a pannelli solari termici (prima domanda: sono sufficienti anche per l'inverno?).
Nel caso l'acqua calda prodotta dai pannelli non fosse sufficiente in determinati giorni, è possibile integrare questo impianto con uno che sfrutti il calore generato dal caminetto/stube (dipende da quale delle 2 alternative sceglierò, ovviamente...) per riscaldare l'acqua calda?

Un grazie a tutti per il vostro contributo! :wink:

sandrobiker
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:19 pm

Re: Step by step

Messaggio da sandrobiker » mer ott 01, 2008 9:52 am

Nessuno che sappia darmi qualche dritta? :roll:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Step by step

Messaggio da Montata » mer ott 01, 2008 10:24 am

sandrobiker ha scritto:...

Premetto che non mi piace il riscaldamento a pavimento: lo considero oneroso da realizzarsi e poco salubre per certi aspetti sui quali però ora non voglio soffermarmi.

:wink:
dopo un "rientro ruggente" che dura dall'inizio di settembre, finalmente un attimo per salutarvi e per stuzzicare sandrobiker su quello che non vuol dire... :wink:

visto che tra un pò sarò nelle stesse condizioni e qualche dubbio ce l'ho anch'io, soprattutto di carattere economico in realtà.
Ciao a tutti
M

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Step by step

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer ott 01, 2008 11:36 am

Ciao Sandro !.... biker ? (vai in motocicletta) ?
Credo che l'assenza di risposte sia frutto dell'approccio non propriamente corretto .

Dato il progetto architettonico definitivo della TUA abitazione è necessario calcolare il fabbisogno energetico della stessa .
("dato dalla somma del fabbisogno energetico dei singoli ambienti che lo compongono; il fabbisogno dei singoli ambienti è funzione delle dispersioni attraverso le pareti esterne ed interne, pavimento e soffitto, dalle dispersioni da porte e finestre, dalla resistenza dell'aria. Inoltre il fabbisogno è variabile nel tempo, distintamente per ogni singolo ambiente.... (omissis)")

E' necessario inoltre provvedere al calcolo del fabbisogno di acqua calda sanitaria
("L’energia utile per la produzione di acqua calda dipende dal volume di acqua richiesto, quantificato in base alla superficie calpestabile, al numero di persone presenti per unità di superficie e relativo a tutti i giorni dell’anno... (...) omissis)

Considerati i vincoli di legge si passa alla progettazione dell'impiantistica adeguata al TUO fabbisogno, districandosi tra le decine di soluzioni possibili .....

Non mi risulta ci siano altri approcci possibili .
In funzione del TUO budget deciderai poi la soluzione che ti pare più adeguata modulandola al risparmio energetico e al portafogli .
Senza i calcoli del termotecnico che saranno specifici per la tua abitazione .... no party .... non puoi scegliere, non puoi decidere autonomamente .... a meno rischiare di spendere inutilmente denaro .

Se invece la domanda è : caminetto o stufa in Maiolica ? (dando per scontato che possano senza ulteriori considerazioni assolvere al tuo fabbisogno) ti rispondo che per motivi puramente estetici anche legati alla geolocalizzazione e alla tradizione della nostra azienda : meglio la stufa ..... ungherese se possibile , di grande qualità, di estetica accattivante e possibilmente che abbia qualcosa a che fare col resto dell'arredamento ....ho visto cose veramente indicibili .....

Ciao
Luisa

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Step by step

Messaggio da dotting » mer ott 01, 2008 11:59 am

sandrobiker ha scritto:Nessuno che sappia darmi qualche dritta? :roll:
Mi dici cosa c'entrano stufe, caminetti, pannelli solari con la bioedilizia e bioarchitettura?
C'è una sezione apposita in questo forum: Energie alternative.
oppure puoi venire nel mio forum!!!

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Step by step

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer ott 01, 2008 12:57 pm

A parte il fatto che l'argomento bioedilizia non esclude che si parli di impiantistica , testimoniato anche dalla opportuna sezione che si è voluto dividere da questa, a causa della specificità dell'argomento .... e non perché non c'entri nulla .... direi che la gentilezza .... non è proprio il Suo forte ....

La saluto
Luisa Simoncelli

Rispondi