Step by step

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

sandrobiker
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:19 pm

Re: Step by step

Messaggio da sandrobiker » gio lug 24, 2008 8:45 am

Sì, hai ragione...

Un po' di roba l'ho letta, su questo forum, e in un libretto che mi sono comprato ad hoc.
La prossima settimana visiterò un paio di cantieri nella mia zona (case realizzate a tecnologia mista legno/laterizio di classe A... vi saprò dire! :wink:

Ciao!

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Step by step

Messaggio da arch.uterzi » gio lug 24, 2008 1:40 pm

sandrobiker ha scritto:Buongiorno a tutti,

non concordo con l'ultimo intervento: il progettista è prima di tutto un consulente, non un ragioniere.... Però mi aspettavo un approccio più consulenziale...

Forse il mio italiano non è un gran chè ma è esattamente il senso di quello che ho scritto: professionista=consulente (a pagamento, si intende)

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Step by step

Messaggio da Montata » gio lug 24, 2008 2:45 pm

ma sono l'unico a cui quei prezzi non sembrano così esageratamente - sottolineo - alti per una casa di 140 mq? (che mi immagino avrà anche un piano interrato e magari un sottotetto) Per curiosità di quale regione/provincia parliamo, così per capirsi?

sandrobiker
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:19 pm

Re: Step by step

Messaggio da sandrobiker » gio lug 24, 2008 4:33 pm

Ciao,

si tratta della provincia di Treviso (ai confni con la provincia di Vicenza): 140 metri quadri su due piani, al momento non è previsto un piano interrato anche se la mia compagna vorrebbe realizzare almeno due piccole stanze sottoterra da poter utilizzare come cantina o quant'altro... ma io sono un po' riluttante perchè temo un notevole aggravio di costi.

Cmq effettivamente a me sembra un cifra mooolto alta 290000 euro...
Terreno escluso, s'intende. Quello x fortuna già ce l'abbiamo.

sandrobiker
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:19 pm

Re: Step by step

Messaggio da sandrobiker » gio lug 24, 2008 4:34 pm

Dimenticavo: non c'è sottotetto, nel senso che oltre al piano terra vi è il piano mansardato, che sfrutteremo come zona-notte.

Ciao!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Step by step

Messaggio da Emc » ven lug 25, 2008 7:45 am

140 mq lordi su due piani, fondamenta (platea) +fognature + allacciamenti vari + progetto + cantiere....potrebbero costarti in edilizia tradizionale conforme alle normative vigenti....210.000/230.000€ escluso terreno, oneri e tasse varie. Con rifiniture medio buone, poi ovviamente se prevedi soluzioni più pregiate il prezzo sale. Secondo il mio parere con 290.000€ ti dovrebbero dare un'edificio ben costruito con ampio uso di materiali naturali, in classe B, con solare termico, impianto circolazione forzata aria.
Un saluto

sandrobiker
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:19 pm

Re: Step by step

Messaggio da sandrobiker » ven lug 25, 2008 8:19 am

:shock:

Mi viene male... :cry:
Ma non mi arrendo: se devo farmi una casa, nella quale - salvo sorprese - prevedo di viverci gran parte della mia vita, la voglio in classe A!!!
Anche a costo di aumentare l'importo del mutuo, che inizialmente stimavo in 100000,00 € in dieci anni...

Beh, giovedì visiterò il cantiere di un costruttore molto interessante che non cito per rispetto delle regole del forum, dopodichè vi aggiornerò sulla situazione. :wink:

Ciao!

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Step by step

Messaggio da arch.uterzi » ven lug 25, 2008 9:21 am

Forza Sandrobiker! Non arrenderti! Pretendi la classe A! C'è tanta gente pronta a succhiarti il sangue pur di dartela. Che poi lo sia davvero, è un'altro paio di maniche. Che poi serva davvero, altre chiacchiere.
Accontentati invece di una onestissima classe C, va benissimo per te e non ti dissangui.
Cordialmente
Arch. Ugo Terzi

sandrobiker
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:19 pm

Re: Step by step

Messaggio da sandrobiker » ven lug 25, 2008 9:49 am

Mhm... apprezzo il sarcasmo, ma io penso che se prevedo di vivere in una casa per gran parte della mia vita, tanto vale spendere qualcosa in più ora e risprmiare nei decenni a venire. Tanto il costo dell'energia non scenderà, a meno che non ci siano grosse innovazioni in termini tecnici nell'arco dei prossimi 10/15 anni (e stiamo sicuri che, purtroppo, non ci saranno) e questo permetterà un rientro accelerato delle spese da ammortizzare...
Quindi, costruire una casa, magari di classe C, che è già vecchia nel momento in cui la finisci, per me non ha senso.
Sarà di classe A, non sarà di classe A, non me ne frega niente della certificazione, per me conta il metodo costruttivo dell'impresa che la realizzerà...

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Step by step

Messaggio da arch.uterzi » ven lug 25, 2008 2:30 pm

bene sandrobiker, il mio sarcasmo (che non era sarcasmo ma solo buon senso) è riuscito finalmente a stanarti dalla tana!
Tu non vuoi una classe A. Vuoi una casa costruita decentemente. Non sei il solo, milioni di persone la vorrebbero.
A questo punto diventa davvero solo un problema di affidabilità dell'impresa costruttrice.
Dunque il mio consiglio è questo: anzitutto trovati un bravo consulente veramente esperto che ti faccia da guida fino alla realizzazione del tuo sogno: poi nel raggio di 1 km. dal punto in cui vuoi costruire la tua casa, trova un progettista e un'impresa che non scappino via alla prima difficoltà; poi sottoscrivi con loro un contratto del tipo: 10% anticipato, 20% a stati di avanzamento, 10% a fine lavori, 10% al collaudo e 50% in vent'anni, salvo aggiustamenti e riparazioni. Così almeno per vent'anni ti sarai garantito una casa decente.
Ripeto, non è sarcasmo, è un ottimo consiglio gratis.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Step by step

Messaggio da Montata » ven lug 25, 2008 2:39 pm

arch.uterzi ha scritto:bene sandrobiker, il mio sarcasmo (che non era sarcasmo ma solo buon senso) è riuscito finalmente a stanarti dalla tana!
Tu non vuoi una classe A. Vuoi una casa costruita decentemente. Non sei il solo, milioni di persone la vorrebbero.
A questo punto diventa davvero solo un problema di affidabilità dell'impresa costruttrice.
Dunque il mio consiglio è questo: anzitutto trovati un bravo consulente veramente esperto che ti faccia da guida fino alla realizzazione del tuo sogno: poi nel raggio di 1 km. dal punto in cui vuoi costruire la tua casa, trova un progettista e un'impresa che non scappino via alla prima difficoltà; poi sottoscrivi con loro un contratto del tipo: 10% anticipato, 20% a stati di avanzamento, 10% a fine lavori, 10% al collaudo e 50% in vent'anni, salvo aggiustamenti e riparazioni. Così almeno per vent'anni ti sarai garantito una casa decente.
Ripeto, non è sarcasmo, è un ottimo consiglio gratis.
infatti mi sa che quella sarcastica è questa....

sandrobiker
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:19 pm

Re: Step by step

Messaggio da sandrobiker » ven lug 25, 2008 2:46 pm

arch.uterzi ha scritto:bene sandrobiker, il mio sarcasmo (che non era sarcasmo ma solo buon senso) è riuscito finalmente a stanarti dalla tana!
Tu non vuoi una classe A. Vuoi una casa costruita decentemente. Non sei il solo, milioni di persone la vorrebbero.
A questo punto diventa davvero solo un problema di affidabilità dell'impresa costruttrice.
Dunque il mio consiglio è questo: anzitutto trovati un bravo consulente veramente esperto che ti faccia da guida fino alla realizzazione del tuo sogno: poi nel raggio di 1 km. dal punto in cui vuoi costruire la tua casa, trova un progettista e un'impresa che non scappino via alla prima difficoltà; poi sottoscrivi con loro un contratto del tipo: 10% anticipato, 20% a stati di avanzamento, 10% a fine lavori, 10% al collaudo e 50% in vent'anni, salvo aggiustamenti e riparazioni. Così almeno per vent'anni ti sarai garantito una casa decente.
Ripeto, non è sarcasmo, è un ottimo consiglio gratis.

:shock:
Non sapevo che i costruttori fossero disposti ad accettare forme dilazionate di pagamento con un struttura come quella che scrivi tu.... anzi, diciamo che non ci credo!
Poi ti informo che nel raggio di 1 km da dove voglio costruire al massimo trovo qualche contadinaccio spargi-pesticidi che il sabato-domenica si improvvisa muratore!!! :lol:

:cry:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Step by step

Messaggio da Montata » ven lug 25, 2008 2:56 pm

Emc ha scritto:140 mq lordi su due piani, fondamenta (platea) +fognature + allacciamenti vari + progetto + cantiere....potrebbero costarti in edilizia tradizionale conforme alle normative vigenti....210.000/230.000€ escluso terreno, oneri e tasse varie. Con rifiniture medio buone, poi ovviamente se prevedi soluzioni più pregiate il prezzo sale. Secondo il mio parere con 290.000€ ti dovrebbero dare un'edificio ben costruito con ampio uso di materiali naturali, in classe B, con solare termico, impianto circolazione forzata aria.
Un saluto
concordo.

tieni presente che quando verrai alle finiture interne ci vorrà veramente poco per sforare e lo stesso vale per gli impianti.
Comunque sono con te. Non farti illusioni sul prezzo, ma pretendi quello che sogni senza accontentarti!

Stai attento che costruire una casa in classe A, ma anche B, non è così facile, soprattutto perchè gran parte delle imprese sono state abituate a costruire fino al 2005 con metodologie equivalenti ad oggi ad una classe E (se mi passate l'analisi ultraspannometrica). Quindi non solo i progettisti ma anche l'impresa deve avere esperienza sul campo specifico.

ciao
M

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Step by step

Messaggio da arch.uterzi » ven lug 25, 2008 3:01 pm

sandrobiker ha scritto:Non sapevo che i costruttori fossero disposti ad accettare forme dilazionate di pagamento con un struttura come quella che scrivi tu.... anzi, diciamo che non ci credo!
INFATTI NON LO SONO, non vogliono rischi e problemi con committenti (giustamente) esigenti, per questo è un'impresa ardua ma credimi, prova con tutte le tue forze a fare ciò che ti ho consigliato e, se ci riuscirai, mi benedirai per tutta la vita. :mrgreen:

robrossi

Re: Step by step

Messaggio da robrossi » ven lug 25, 2008 4:29 pm

urca ! siamo alla benedizione .... :shock: :shock:
SANTO SUBITO !

Ciao
Roby

Rispondi