Certificato Energetico non + obbligatorio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da alexbio » gio lug 24, 2008 2:41 pm

Ciao Roby. Il problema degli edifici vecchi è evidente. Non a caso io mi concentro su quelli nuovi e ti spiego il perché.
Una persona che vuole acquistare un vecchio fabbricato sa già in partenza, con buona approsimazione, che la qualità della struttura è quella che è e che dovrà intervenire per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico.
nessuno immagino sia così imbecille da attendersi che una villetta costruita negli Anni '60 possa vantare la classe B.
Ben diverso il discorso quando si tratta di acquistare il nuovo o il recente, quando invece ti attendi l'adozione di tecniche costruttive adeguate ai tempi. Magari trovi anche i vetri con la termocamera, ma poi scopri che l'isolamento delle pareti e del tetto fa schifo. E dato che oggi riscaldare costa, mi pare giusto quantificare dal punto di vista del valore economico di acquisto anche tale dato.
Vista la speculazione sfrenata cui stiamo assistendo, l'obbligo della certificazione avrebbe l'indubbio vantaggio di portare allo scoperto i giochi sporchi di certi impresari. Non sono così illuso, ovviamente, da non sapere che anche nella certificazione ci saranno i soliti furbi, ma è per questo che serve un ente certificatore terzo e indipendente.
A questo punto sicuramente qualcuno obbietterà che tanto, anche se pizzichi sul fatto il truffaldino non accade nulla, ma questo è un altro discorso e ci portà dritti verso l'anarchia generale (alla quale siamo vicini, a mio parere).

Quanto al riferimento ai vicini germanofoni, mi riferivo alla loro capacità di rispettare e far rispettare le norme. Anche noi, a volte, abbiamo buone leggi, ma diamo per scontato che sia possibile applicarle secondo la nostra convenienza, perché tanto nessuno ce lo farà notare.
Mandi
Alex

robrossi

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da robrossi » gio lug 24, 2008 3:00 pm

Alex ... il problema (se non ho capito male) è che la legge che era in vigore non distingueva tra vecchio e nuovo.... si riferiva al rogito e basta a prescindere dell'edificio .... un macello ! Meglio quindi che l'abbiano abrogata ... insostenibile tecnicamente e ............. economicamente .... !
Per i germanici : lo so che i tuoi riferimenti erano altri ... e non mi sono assolutamente ispirato al tuo intervento .

un riciao

mi rimetto a "schiena gobba " ... 'ste forum .... è una droga :D
Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da arch.uterzi » ven lug 25, 2008 2:51 pm

robrossi ha scritto:... insostenibile tecnicamente e ............. economicamente ....
Perchè invece le porcherie costruite dagli anni '70 in poi in Italia sono sostenibili?
Bisogna avere una volta per tutte il coraggio di dire: cari signori, abbiamo riempito l'Italia di edifici fatti con la m.rda. Andrebbero tutti abbattuti e ricostruiti, sperando sempre che chi li ricostruirà rispetti davvero i dettami non della 192 o della 311 ma direttamente della 2002/91/CE.
Chi ce l'ha questo coraggio? Chi glielo va a dire a coloro che spendono 200-300.000 euro per comprare una di queste cag.te che fra poco ne spenderanno altrettanti per riscaldarsi e raffrescarsi? Chi si incarica di questo compito etico e morale? Al Gore?

robrossi

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da robrossi » ven lug 25, 2008 4:18 pm

Ue architè ... che hai mangiato oggi ? Pane e ortiche ? Ma hai letto ? :D :D
Si parlava di applicabilità della norma sul vecchio (che posso anche condividere che faccia "schifio") e dell'onerosità sul nuovo .... o tu (o qualche tuo collega) volete pigliarmi 5.000 mila euro per farmi un pezzo di carta igienica quando mia mamma anziana sarà costretta (spero mai :cry: ) a vendere la sua vecchia casa giustificandoti con l'obbligatorietà del certificato e con la difficoltà oggettiva di fare i tuoi calcoletti ? Oppure mi vuoi prendere altri 800 - 1000 euro quando (spero MAI) vendero' la mia casa nuova in bioedilizia ? Tiè Tiè .... non me li prendiiii non me li prendiiiii ...... :D :D :D .... me li tengo in tasca ioooooooooo .... non te li doooooooooooo ..... trallallero trallallà ............ AHAHAHAHAHAH

torno a lavorare piegato di gobba (con i miei sudati soldini in saccoccia)
....e anche mia mamma con i suoi !


E aggiungo : finiamola di dire "abbiamo riempito di cacca ecc. ecc. " ... abbiamo a chi ? De che ?!?!! Avete !!! NON "abbiamo" ! Ci sono i palazzinari... verissimo !!!, ma ci sono anche gli architetti che hanno firmato i progetti dei palazzinari ( e han preso soldi a padellate) ... e adesso volete altri soldi per sistemare le cose ? Ahoooooo ma de cheeeeeee ?!?!?! L'ordine dovrebbe far lavorare i suoi iscritti gratis !!! :D :D ... e anche ripagare i danni fatti !!!
Un sospetto : non è che in Italia le cose vanno peggio semplicemente perché ci teniamo gli ordini professionali e paghiamo/pagheremo (NOI paghiamo/pagheremo) sonore multe all'Europa per mantenerli pure in essere ??? :shock:

Ciao Uterzi ! ... senza cattiveria !
(libera riflessione da libero consumatore consapevole proprietario di una casa in bioedilizia ad elevata efficienza energetica ... !)
Ciao mamma ! un bacio !
Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da arch.uterzi » ven lug 25, 2008 7:48 pm

robrossi ha scritto:Ue architè ...
Ue' robrossi, io almeno dico apertamente che sono architè! Tu che sei? Ragioniè? :twisted:
robrossi ha scritto: che hai mangiato oggi ? Pane e ortiche ?
No, pane e cicoria purtroppo... :cry:
robrossi ha scritto: Si parlava di applicabilità della norma sul vecchio (che posso anche condividere che faccia "schifio") e dell'onerosità sul nuovo .... o tu (o qualche tuo collega) volete pigliarmi 5.000 mila euro per farmi un pezzo di carta igienica quando mia mamma anziana sarà costretta (spero mai :cry: ) a vendere la sua vecchia casa giustificandoti con l'obbligatorietà del certificato e con la difficoltà oggettiva di fare i tuoi calcoletti ? Oppure mi vuoi prendere altri 800 - 1000 euro quando (spero MAI) vendero' la mia casa nuova in bioedilizia ? Tiè Tiè .... non me li prendiiii non me li prendiiiii ......
Ahimè io no perchè non so dove stai di casa, ma qualcun altro prima o poi si. :P
robrossi ha scritto: torno a lavorare piegato di gobba (con i miei sudati soldini in saccoccia)
....e anche mia mamma con i suoi !

E fatene salute! :lol: Io mia mamma l'ho persa l'anno scorso. :cry:

robrossi ha scritto: E aggiungo : finiamola di dire "abbiamo riempito di cacca ecc. ecc. " ... abbiamo a chi ? De che ?!?!! Avete !!! NON "abbiamo" ! Ci sono i palazzinari... verissimo !!!, ma ci sono anche gli architetti che hanno firmato i progetti dei palazzinari ( e han preso soldi a padellate) ... e adesso volete altri soldi per sistemare le cose ? Ahoooooo ma de cheeeeeee ?!?!?! L'ordine dovrebbe far lavorare i suoi iscritti gratis !!! :D :D ... e anche ripagare i danni fatti !!!
Un sospetto : non è che in Italia le cose vanno peggio semplicemente perché ci teniamo gli ordini professionali e paghiamo/pagheremo (NOI paghiamo/pagheremo) sonore multe all'Europa per mantenerli pure in essere ??? :shock:

Ah, no! Su questa proprio non ci sto! Noi architetti abbiamo progettato si e no il 2% dell'edilizia esistente in Italia, il resto è tutta farina di geometri e ingegneri! Io in particolare non ho mia progettato altro che case e strutture in legno, quindi.... :wink:


Ciao robrossi ! ... con un pò di sudore! :mrgreen:

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da pomola » ven lug 25, 2008 8:10 pm

gentile arch. Ugo Terzi ...nell'ambito di un'altra discussione le ho posto una domanda ben precisa alla quale (guarda caso) non ha dato risposta... era circa i suoi preziosi studi circa le abitazioni sostenibili del sud...che fa... mi risponde qui? lancia la pietra e nasconde la mano?
ci dica lA PREGOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!

robrossi

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da robrossi » ven lug 25, 2008 11:29 pm

Pomola ............ahime' credo non ci sia speranza ....
Tra studi su argomenti già studiati (pero' sono studi indipendenti ... mi raccomando .... :D :D) che apriranno gli occhi sullo sfasamento (questo sconosciuto ahahahahah ) anche ai poveri cittadini del sud italia, la felicità dichiarata per le parcelle rifilate da lui o da qualche suo esimio collega per produrre l'aria fritta (alla faccia dell'indipendenza ahahahahah e del disinteresse economico), tra invocazioni alla sua benedizione (habemus papam) e altre spassosissime digressioni sulla non colpa degli architetti per l'attuale scempio italiano, condite con l'immancabile e italianissmo "io sono architetto tu chi sei" quasi di sordiana memoria....ahahahahaha .... direi che siamo alla frutta ....
Uterzi ! Rimaniamo in trepidante attesa dell'evolversi della sua attività di pubblicista .
Leggero' i suoi scritti con avidità !
Va bene così .... non c'è problema .... :D :D

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da arch.uterzi » sab lug 26, 2008 1:00 am

pomola ha scritto:gentile arch. Ugo Terzi ...nell'ambito di un'altra discussione le ho posto una domanda ben precisa alla quale (guarda caso) non ha dato risposta... era circa i suoi preziosi studi circa le abitazioni sostenibili del sud...che fa... mi risponde qui? lancia la pietra e nasconde la mano?
ci dica lA PREGOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!
Se scrivo "Sto sviluppando apposite ricerche in merito e spero di poterle mettere presto a vostra disposizione" probabilmente in italiano significa che non ho ancora niente di pronto. Che poi le mie ricerche siano "preziose" è tutto da dimostrare. Se poi non posso più scrivere in altri post, basta dirlo, mi verrà difficile fare il saluto fascista ma posso sempre imparare, visto l'andazzo. Se infine addirittura mi si accusa di "nascondere la mano" non posso fare altro che segnalare il mio costante impegno di fronte a temi come questi, ma forse non basta neanche più. Pensavo che i forum fossero un posto per dialogare e scambiare idee a proprio rischio e pericolo, ma anche quando se ne ha voglia.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da arch.uterzi » sab lug 26, 2008 1:03 am

robrossi ha scritto:Pomola ............ahime' credo non ci sia speranza ....
Tra studi su argomenti già studiati (pero' sono studi indipendenti ... mi raccomando .... :D :D) che apriranno gli occhi sullo sfasamento (questo sconosciuto ahahahahah ) anche ai poveri cittadini del sud italia, la felicità dichiarata per le parcelle rifilate da lui o da qualche suo esimio collega per produrre l'aria fritta (alla faccia dell'indipendenza ahahahahah e del disinteresse economico), tra invocazioni alla sua benedizione (habemus papam) e altre spassosissime digressioni sulla non colpa degli architetti per l'attuale scempio italiano, condite con l'immancabile e italianissmo "io sono architetto tu chi sei" quasi di sordiana memoria....ahahahahaha .... direi che siamo alla frutta ....
Uterzi ! Rimaniamo in trepidante attesa dell'evolversi della sua attività di pubblicista .
Leggero' i suoi scritti con avidità !
Va bene così .... non c'è problema .... :D :D

Roby
Adesso ho capito con chi ho a che fare. Esimio prof. luminar esperton robrossi, volevo scusarmi con Lei per averla importunata con le mie sciocchezzuole. Se non le è di troppo disturbo io continuerò timidamente a dire quel che penso. Ma se le dò troppo fastidio faccia una cosa: non stia neanche a leggermi. Grazie e scusi ancora.

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da fermacell » sab lug 26, 2008 5:50 am

Riporto questa ulteriore informativa sul tema del topic:

25/07/2008 - Ieri mattina la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del DL n. 112 del 25 giugno 2008, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.

Il provvedimento introduce alcune importanti novità di interesse per il settore dell’edilizia:

Atti di compravendita senza certificazione energetica
Scompare l’obbligo di allegare l’attestato di certificazione energetica all’atto di compravendita di interi immobili o di singole unità immobiliari, e l’obbligo, nel caso delle locazioni, di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l'attestato di certificazione energetica. Questi obblighi sono previsti dai commi 3 e 4 dell’articolo 6 del Dlgs 192/2005, che l’emendamento del Governo intende abrogare, insieme con i commi 8 e 9 dell'articolo 15 dello stesso Dlgs 192/2005, concernenti le relative sanzioni. Dall’entrata in vigore della nuova legge verrà meno l’obbligo di allegare l’attestato di certificazione energetica agli atti di compravendita, ma non l’obbligo di redigerlo, previsto dall’art. 6 del Dlgs 192/2005

Atti di compravendita o di locazione senza dichiarazione di conformità degli impianti
Viene cancellato l’obbligo di allegare ai contratti di compravendita o di locazione di immobili usati la “dichiarazione di conformità” degli impianti, previsto dall’articolo 13 del DM 37/2008 relativo all’installazione degli impianti all'interno degli edifici. È previsto, inoltre, che entro il 31 marzo 2009 siano disciplinate le disposizioni in materia di installazione degli impianti all’interno degli edifici, semplificando gli adempimenti per i proprietari di abitazioni e per le imprese; sia definito un sistema di verifiche degli impianti; sia rivista la disciplina sanzionatoria.

Visto che c'è ancora ben poco da dire sull'argomento... "res sic stantibus" (detto latino che stava ad indicare che stando così le cose... non c'è altro da fare..)... che ne dite di passare ad altro?
Grazie a tutti!
Ciao!

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da pomola » sab lug 26, 2008 12:18 pm

"Se scrivo "Sto sviluppando apposite ricerche in merito e spero di poterle mettere presto a vostra disposizione" probabilmente in italiano significa che non ho ancora niente di pronto. Che poi le mie ricerche siano "preziose" è tutto da dimostrare. Se poi non posso più scrivere in altri post, basta dirlo, mi verrà difficile fare il saluto fascista ma posso sempre imparare, visto l'andazzo. Se infine addirittura mi si accusa di "nascondere la mano" non posso fare altro che segnalare il mio costante impegno di fronte a temi come questi, ma forse non basta neanche più. Pensavo che i forum fossero un posto per dialogare e scambiare idee a proprio rischio e pericolo, ma anche quando se ne ha voglia."

... piano piano, la cosa interessante di questo forum è che è un po' difficile farsi pubblicità senza essere "beccati" ... specialmente quando si scrivono cose che non corrispondono a verità ..in un suo precedente post ha affermato che non esistono studi circa le abitazioni bio per il sud, il grande problema dello sfasamento... et etc.... MA STIAMO SCHERZANDO VERO? lo sfasamento è cosa ampiamente studiata, progetti, studi, manuali etc etc per costruire ad ogni latitudine ne esistono a bizzeffe... Olgyay per esempio tanto per citare uno dei più vecchi. Dire che sta compiendo studi sullo sfasamento vuol dire proprio poco, io le ho chiesto che tipo di studi, come intende approcciarsi al tema (dalla mia ignoranza direi che non c'è molto da studiare sul tema...il materiale x ha questo tipo di inerzia e restituisce in tot, poi ci sono delle formulette per capire quanto è lo sfasamento...finito; quindi quando le faccio la domanda precisa è per capire se lei ha pensato a qualcosa che effettivamente potesse essere utile alla comunità scientifica!...ma se non risponde alla domanda mi vengono i dubbi.

Le dirò di più, sono un suo collega, lavoro nell'ambito dell'architettura sostenibile come studio professionale (non per aziende di prefabbricati, al limite le contattiamo noi), quando facciamo qualcosa lavoriamo SEMPRE in equipe con ingegneri per le scelte tecnologiche e strutturali , e collaboratori qualificati per la scelta e la cura del verde, parte integrante del progetto. Questo per dire che è inutile fare la guerra, anzi dannoso.
ohhhhhhhh PICCOLO ANGOLO PUBBLICITA' ;)
cordiali saluti.

robrossi

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da robrossi » sab lug 26, 2008 1:49 pm

Pomola.... lascia stare dai .. ha ragione (come spesso accade) l'ottimo Ferma ... chiudiamola qua .... hanno già capito tutti quello che c'era da capire su qualità, spessore e provenienza degli interventi .

Ciao .

Grazie
Roby

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da pomola » sab lug 26, 2008 3:39 pm

e su daiii... è così divertente fare un po' di polemica.
scusa fermacell se ho postato qui la domanda relativa ad un altro argomento.
chiudo qui.
saluti

robrossi

Re: Certificato Energetico non + obbligatorio

Messaggio da robrossi » sab lug 26, 2008 5:32 pm

Si , ma io ho sicuramente esagerato e mi dispiace . Mi scuso anche con l'uterzi quantomeno per la forma .
Scusa

Roby

Rispondi