emergenza topo in casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da Emc » ven ago 01, 2008 12:40 pm

Bellissima descrizione la tua Ariella...quasi poetica e divertente.

Avatar utente
licia76
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 14, 2007 2:26 pm
Località: Zena

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da licia76 » ven ago 01, 2008 3:56 pm

ariella ha scritto:quando sono andata a vivere in campagna quasi tre anni fa, la casa era infestata da topolini e il terreno intorno anche da arvicole (bei topocchi neanche troppo piccoli, ma niente a che vedere con i topi di fogna di città, non sono aggressivi e sono pure più puliti, vivono sugli alberi)
le abbiamo provate tutte, soprattutto i metodi non cruenti, ma non c'era niente da fare
gli ultrasuoni credo facessero loro il solletico ai baffi

solo l'arrivo dei gatti e di Astra, la cagnolina che ha imparato a cacciare dai gatti, ha cambiato le cose
purtroppo ogni rivoluzione ha le sue vittime, c'est la vie...
cmq dopo un po' non si sono più neanche avvicinati, ora girano prudentemente al largo

e i nostri gatti lavorano ora, di loro sponte, nel terreno del ben contento vicino, che non possiede gatti bensì tutti i roditori fuoriusciti dal nostro terreno
Io vivo in città ed ho un giardino. Questo topolo per quanto di medie dimensioni, non sembra aggressivo, anche se l'ho visto sfrecciare sotto il mio divano. Ho 2 cani che non amano i gatti... proverò le trappole e nel frattempo cambio cucina ma temo che non risolverò molto...

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da ariella » mar ago 05, 2008 4:00 pm

allora...vediamo un po'...
o fai una gita fuori porta per una giornata intera con i tuoi cagnolotti e ti fai prestare un gatto da una vicina o da un'amica e lo lasci lì per la giornata (una volta a casa di un mio ex in città non avevamo cani ma abbiamo lasciato il gatto della dirimpettaia due-tre ore da noi, abbiamo trovato il misfatto al nostro rientro)

o insisti con le trappole a gabbiette, quelle con colla o simili sono veramente terribili, non entro nei particolari, ma non avrei cuore di usarle

o...continuiamo a cercare soluzioni insieme, e ci ritroviamo qui a parlarne, pensiamoci...

ma guarda che problemaccio, sembra quello della capra e dei cavoli!



licia76 ha scritto: Io vivo in città ed ho un giardino. Questo topolo per quanto di medie dimensioni, non sembra aggressivo, anche se l'ho visto sfrecciare sotto il mio divano. Ho 2 cani che non amano i gatti... proverò le trappole e nel frattempo cambio cucina ma temo che non risolverò molto...

Avatar utente
licia76
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 14, 2007 2:26 pm
Località: Zena

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da licia76 » dom ago 10, 2008 6:37 am

ariella ha scritto:allora...vediamo un po'...
o fai una gita fuori porta per una giornata intera con i tuoi cagnolotti e ti fai prestare un gatto da una vicina o da un'amica e lo lasci lì per la giornata (una volta a casa di un mio ex in città non avevamo cani ma abbiamo lasciato il gatto della dirimpettaia due-tre ore da noi, abbiamo trovato il misfatto al nostro rientro)

o insisti con le trappole a gabbiette, quelle con colla o simili sono veramente terribili, non entro nei particolari, ma non avrei cuore di usarle

o...continuiamo a cercare soluzioni insieme, e ci ritroviamo qui a parlarne, pensiamoci...

ma guarda che problemaccio, sembra quello della capra e dei cavoli!
Io ho una vicina che ha 2 gatti, ma non posso chiederle questo favore. Ho comprato una trappola e tra poco la metterò in funzione. Poi andrò a liberare il piccolo su un prato, sempre che vi entri...
Grazie della disponibilità. Se ti vengono in mente altre soluzioni, io le leggo volentieri.
Ti abbraccio, sei veramente una persona gentile. Non sapevo proprio dove inserire questo post. Ma scusa se vado o.t., ma tu sei un assistente sociale? Scusa la domanda... :oops: :oops:

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da ariella » dom ago 10, 2008 2:56 pm

Licia cara, no no non sono un'assistente sociale, sebbene se rinascessi sarebbe uno dei mestieri possibili... (sai come mi ridurrei?? con la casa piena di anziani, bambini e animali...non saprei dire di no e tenere la famosa "distanza emotiva" di sicurezza! :wink:)

E' che capisco che sei in difficoltà, qui all'inizio sapessi quanto ho speso in barattoli di vetro e di plastica per metterci dentro pasta, farina, cereali vari...se no mi mangiavano tutto i topolini e forse anche qualche topolone, ormai riconoscevo la forma del buco nei pacchi di pasta, tutta frastagliata intorno, erano i birbanti, con quei dentini aguzzi!
Poi dispiace pure far le mattanze, insomma non si sa come uscirne

se ti può consolare, questa estate qui in casa è la stagione dei ragni, siamo pieni di ragnatele e sig.ragne che filiano in continuazione, per cui ogni volta ci diciamo: aspettiamo che nascano i ragnetti e poi togliamo tutto. Invece se ne trovano di altre e altre ancora, così delicatamente con lo spazzolone apposito togliamo la ragnatela, accompagnamo gentilmente i tipi fuori casa, etc.etc. Ma poi il giorno dopo è di nuovo pieno.
Proprio ieri ne abbiamo apprezzato i vantaggi però! Una colonia di formiche si stava intrufolando in camera da letto dalla finestra ma i ragni e le loro trappole naturali hanno fermato l'avanzata, facendoci trovare un vero e proprio campo di battaglia con solo alcune vittime ancora vive che si aggiravano raminghe...Una disfatta totale, tipo campagna di Russia!

un abbraccio

a

licia76 ha scritto: Io ho una vicina che ha 2 gatti, ma non posso chiederle questo favore. Ho comprato una trappola e tra poco la metterò in funzione. Poi andrò a liberare il piccolo su un prato, sempre che vi entri...
Grazie della disponibilità. Se ti vengono in mente altre soluzioni, io le leggo volentieri.
Ti abbraccio, sei veramente una persona gentile. Non sapevo proprio dove inserire questo post. Ma scusa se vado o.t., ma tu sei un assistente sociale? Scusa la domanda... :oops: :oops:

Avatar utente
licia76
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 14, 2007 2:26 pm
Località: Zena

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da licia76 » dom ago 10, 2008 4:21 pm

ariella ha scritto:Licia cara, no no non sono un'assistente sociale, sebbene se rinascessi sarebbe uno dei mestieri possibili... (sai come mi ridurrei?? con la casa piena di anziani, bambini e animali...non saprei dire di no e tenere la famosa "distanza emotiva" di sicurezza! :wink:)

E' che capisco che sei in difficoltà, qui all'inizio sapessi quanto ho speso in barattoli di vetro e di plastica per metterci dentro pasta, farina, cereali vari...se no mi mangiavano tutto i topolini e forse anche qualche topolone, ormai riconoscevo la forma del buco nei pacchi di pasta, tutta frastagliata intorno, erano i birbanti, con quei dentini aguzzi!
Poi dispiace pure far le mattanze, insomma non si sa come uscirne

se ti può consolare, questa estate qui in casa è la stagione dei ragni, siamo pieni di ragnatele e sig.ragne che filiano in continuazione, per cui ogni volta ci diciamo: aspettiamo che nascano i ragnetti e poi togliamo tutto. Invece se ne trovano di altre e altre ancora, così delicatamente con lo spazzolone apposito togliamo la ragnatela, accompagnamo gentilmente i tipi fuori casa, etc.etc. Ma poi il giorno dopo è di nuovo pieno.
Proprio ieri ne abbiamo apprezzato i vantaggi però! Una colonia di formiche si stava intrufolando in camera da letto dalla finestra ma i ragni e le loro trappole naturali hanno fermato l'avanzata, facendoci trovare un vero e proprio campo di battaglia con solo alcune vittime ancora vive che si aggiravano raminghe...Una disfatta totale, tipo campagna di Russia!

un abbraccio



Beh guarda io non ho paura dei ragni anche se, forse, averne la casa piena, non è proprio simpatico. Devo ancora mettere in funzione la trappola, ma bisogna che lo faccia in un momento in cui non c'è gente per strada, sennò mi additano come la barbona del palazzo. Speriamo di riuscire a risolvere il problema in maniera rapida efficace ed indolore. Un abbraccio

pesk
Messaggi: 32
Iscritto il: dom mag 07, 2006 7:33 pm

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da pesk » gio ago 14, 2008 9:25 pm

Non ho letto tutta la siscussione, quindi forse ripeterò cose già dette... si trovano ottimi consigli sulla derattizzazione non cruenta (es. la trappola salva-codino!) su questo sito:
http://www.noderattizzazione.net/

Avatar utente
licia76
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 14, 2007 2:26 pm
Località: Zena

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da licia76 » gio ago 14, 2008 11:05 pm

pesk ha scritto:Non ho letto tutta la siscussione, quindi forse ripeterò cose già dette... si trovano ottimi consigli sulla derattizzazione non cruenta (es. la trappola salva-codino!) su questo sito:
http://www.noderattizzazione.net/

grazie mille.

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da Jamal » ven ago 15, 2008 3:12 pm

licia76 ha scritto:
robrossi ha scritto:Ti avevo detto di stare attenta che non fosse una pantegana .....!!
Ti avevo detto di armarti di martello ....!!
altro che gabbiettina e poi liberarlo nel campetto povero topino lui :evil: :evil: ..NON è un criceto ! è una pantegana ... hai figli ? e se per caso ti rosicchia qualcosa che poi finisce in bocca ai piccoli ? ..... NO NO ...... massacralo .... nessuna pietà :D :D :twisted: :twisted: :D :D

ciao
Roby

Non ho figli (ho però 2 cani) e sono comunque un'animalista. Prenderò ultrasuoni e gabbia... Cambio cucina nel frattempo e speriamo bene...
Brava, bravissima! :wink:

Avatar utente
licia76
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 14, 2007 2:26 pm
Località: Zena

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da licia76 » ven ago 15, 2008 3:35 pm

Jamal ha scritto:
licia76 ha scritto:
robrossi ha scritto:Ti avevo detto di stare attenta che non fosse una pantegana .....!!
Ti avevo detto di armarti di martello ....!!
altro che gabbiettina e poi liberarlo nel campetto povero topino lui :evil: :evil: ..NON è un criceto ! è una pantegana ... hai figli ? e se per caso ti rosicchia qualcosa che poi finisce in bocca ai piccoli ? ..... NO NO ...... massacralo .... nessuna pietà :D :D :twisted: :twisted: :D :D

ciao
Roby

Non ho figli (ho però 2 cani) e sono comunque un'animalista. Prenderò ultrasuoni e gabbia... Cambio cucina nel frattempo e speriamo bene...
Brava, bravissima! :wink:
Oh menomale qualcuno che mi apprezza. :D

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da alexbio » gio set 25, 2008 12:11 pm

Licia rispolvero questa discussione e ti annuncio la soluzione DEFINITIVA ( :twisted: :twisted: :twisted: ) nonché sicuramente biologica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: : devi acquistare qualche pianta di nepenthes rajah, pianta carnivora capace di papparsi un topo senza battere ciglio.
Di seguito il link alla notizia trovata sul sito del Corriere della Sera:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... nepe.shtml

Se funziona come le sue simili, che io utilizzo per contenere mosche e affini, credimi, otterrai sicuri risultati!
Mandi
Alex

Avatar utente
licia76
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 14, 2007 2:26 pm
Località: Zena

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da licia76 » gio set 25, 2008 2:29 pm

... Ancora no.. :( i problemi in casa mi hanno impedito di occuparmi a fondo del rattino... sono veramente depressa. Grazie per l'interessamento.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da audioban » gio set 25, 2008 2:39 pm


robrossi

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da robrossi » gio set 25, 2008 3:03 pm

In alternativa ai suggerimenti c'è questo : http://it.wikipedia.org/wiki/Fucile_di_precisione
Se il topo è sovradimensionato c'è questo : http://it.wikipedia.org/wiki/Bazooka
Se , visto il trascorrere del tempo , è veramente diventato enorme c'è questo : http://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_atomica

AHAHAHAHAHA (scherzo eh .... fai come vuoi ovviamente .... era per buttarla sul ridere)

Roby

Avatar utente
licia76
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 14, 2007 2:26 pm
Località: Zena

Re: emergenza topo in casa

Messaggio da licia76 » gio set 25, 2008 3:35 pm

audioban ha scritto:Toh... se può servire... ;-)

http://www.nierle2.com/it/articolo/4954 ... pezzi.html

Grazie di cuore. :D

Rispondi