Gru x costruire...info!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

ciccetta
Messaggi: 39
Iscritto il: gio mar 06, 2008 3:32 pm
Località: Trecate (no)

Gru x costruire...info!!

Messaggio da ciccetta » mar lug 08, 2008 9:06 am

Ciao raga...ho un problemino...partendo dal fatto che non ho ancora deciso da quale ditta mi farò costruire la mia casetta perchè voglio valutare bene e per altri motivi.... ho trovato un terreno in collina che non ha proprio un comodissimo accesso...cioè in macchina tranquillo ma mi sono chiesta con i cammion che usano le ditte costruttrici???
Come faccio a sapere se ci passeranno??...lì vicino stanno costruendo ma in tradizionale...avete suggerimenti???

Avatar utente
Wetooo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar apr 01, 2008 1:55 pm
Località: Provincia di Pesaro & Urbino
Contatta:

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da Wetooo » mar lug 08, 2008 9:19 am

Anche a casa mia non è facile arrivarci, e anche io mi ero posto il dilemma, alcune ditte vengono a fare un sopralluogo e in base a quello decidono il da farsi, altri invece lo chiedono a te se riescono o meno, io fossi in te scatterei delle fotografie con dei punti di riferimento chiari così che si possano capire le proporzioni, tipo che fotografi tutta la carreggiata della strada con una persona di fianco, inquadrata che si veda tutta. Poi specifichi l'altezza della persona inquadrata così da rendere possibile la comparazione con la larghezza della strada e via dicendo. In alcuni casi le ditte costruttrici se non riescono ad arrivare con i tir fino al cantiere ti faranno pagare un sovraprezzo per il cambio di trasporto, e affitteranno dei camionicini nella zona per trasportare il materiale necessario.
Un ditta abbastanza famosa trasporta pure in elicottero... basta pagare e si ha tutto :)

Avatar utente
pdv79
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 05, 2007 6:45 pm
Località: Trento

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da pdv79 » mar lug 08, 2008 2:32 pm

Wetooo ha scritto:Anche a casa mia non è facile arrivarci, e anche io mi ero posto il dilemma, alcune ditte vengono a fare un sopralluogo e in base a quello decidono il da farsi, altri invece lo chiedono a te se riescono o meno, io fossi in te scatterei delle fotografie con dei punti di riferimento chiari così che si possano capire le proporzioni, tipo che fotografi tutta la carreggiata della strada con una persona di fianco, inquadrata che si veda tutta. Poi specifichi l'altezza della persona inquadrata così da rendere possibile la comparazione con la larghezza della strada e via dicendo. In alcuni casi le ditte costruttrici se non riescono ad arrivare con i tir fino al cantiere ti faranno pagare un sovraprezzo per il cambio di trasporto, e affitteranno dei camionicini nella zona per trasportare il materiale necessario.
Un ditta abbastanza famosa trasporta pure in elicottero... basta pagare e si ha tutto :)
Indicativamente se ci passa una corriera di quelle normali non ci dovrebbero essere problemi (anche io avevo la stessa problematica, per fortuna ci sono passati); se per il montaggio viene poi utilizzata una gru di quelle grandi con le ruote bisogna vedere se ci passa anche quella (anche lì mi è andata bene).

Anche io avevo sentito da una ditta famosa (penso sia la stessa) del trasporto in elicottero... ma non mi sono fidato a chiedere il QUANTO ... :)

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da fermacell » mar lug 08, 2008 2:43 pm

ciccetta ha scritto:mi sono chiesta con i cammion che usano le ditte costruttrici???
Come faccio a sapere se ci passeranno??...lì vicino stanno costruendo ma in tradizionale...avete suggerimenti???


Le aziende che costruiscono case prefabbricate devono usare gli stessi camion che usano le ditte che costruiscono case tradizionali e di trasporto in genere.
il Codice della Strada precisa queste misure e - se ricordo bene - la larghezza massima dei veicoli non può superare i 2 metri e 50 cm...
L'importante - come ti ha detto bene Wetooo - è segnalare questa "possibile" difficoltà alle aziende sin da quando richiedi i preventivi.... ci sono aziende che applicano degli extra costi per il trasbordo del materiale su mezzi più agevoli alla strada. Un compromesso e una soluzione al problema le aziende te lo sapranno indicare...
ma non è proprio i caso che ti fasci la testa così presto e per queste cose....
Per PdV79: la tariffa di alcune aziende per l'uso dell'elicottero sarebbe indicativamente indicato su un + 15 - 20% di maggiorazione del costo della casa.. quisquiglie... bazzecole...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao!

Avatar utente
Wetooo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar apr 01, 2008 1:55 pm
Località: Provincia di Pesaro & Urbino
Contatta:

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da Wetooo » mar lug 08, 2008 3:00 pm

Io ho notato che alcune aziende all'inizio hanno minimizzato parecchio il fattore trasporto, anche se abbiamo insistito parecchio per avere delucidazioni, quando poi in fase di preventivo son venuti fuori un po' di dolori... la più bella è stata una che non faceva pagare il trasporto fino al confine della provincia di Rimini, io abito a 10 minuti (in moto anche meno) da un confine con la provincia di Rimini (ma di certo non quello più comodo), e quindi avrei dovuto pagare il trasporto per intero. A parte questo che poi si sarebbe risolto con poco la ditta in questione non l'abbiamo scelta per altri motivi, però a volte è disarmante avere a che fare con una rigidezza esagerata :)

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da Luisa Simoncelli » mar lug 08, 2008 3:08 pm

Buongiorno a tutti .
Rispondo in qualità di produttore e distributore .
La nostra organizzazione prevede l'impiego normalmente di uno , due TIR ribassati lunghi 13,60 metri .
Si richiede che il mezzo possa arrivare a ridosso della platea .
Si richiede la fornitura di acqua corrente e di energia elettrica di cantiere durante tutte le operazioni di montaggio e finitura dell'abitazione (circa 3 mesi se sono state richieste le finiture, circa 4 settimane in caso di fornitura al grezzo ) .
In mancanza di energia elettrica è possibile sopperire tramite l'impiego di generatore .
Qualora l'accesso sino a ridosso della platea non venisse garantito al TIR è possibile provvedere al fermo del mezzo in zona prossima al cantiere.
Procedere scarico e trasporto in sito di ogni singola parete a mezzo di camion di dimensioni più ridotte dotato di gru a braccio di opportuna portata .

E' consigliabile un sopralluogo . Noi lo facciamo sempre .

Spero di avere dato informazioni precise
Saluti a tutti .
Luisa

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da Emc » mar lug 08, 2008 3:41 pm

Qualsiasi ditta seria, a fronte di una situazione logistica complessa, effettuerà un sopralluogo.
Un saluto

Avatar utente
colodari
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 6:48 pm

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da colodari » mar lug 08, 2008 8:25 pm

Buonasera,
è vero, il sopralluogo è importante, da me è arrivato l'ingegnere della ditta che ha visionato il percorso e ha detto "keine probleme". Casa mia è arrivata su autoarticolati e gli autisti, dovendo percorrere ca. 200 ml. in retromarcia, non l'hanno pensata come l'ingegnere. Manovrare un TIR in retromarcia su una curva dal raggio apparentemente insignificante richiede molto spazio alla motrice. Ritornando al titolo del post posso dire che la gru semovente da 60 ton., potendo sterzare i vari assali sia in fase che in controfase, è stata posizionata in un batter d'occhio e, con un braccio che poteva estendersi fino a 56 ml, è possibile montare la casa anche se i camion non sono proprio a ridosso della platea. Al contrario, un mio conoscente che ha costruito con un'altra ditta è riuscito a far arrivare un camion vuoto di ritorno da un altro cantiere per "provare" il percorso, apparentemente impossibile, ma a volte le apparenze......

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da Luisa Simoncelli » mar lug 08, 2008 9:23 pm

Colodari, è vero ! si puo' anche montare una casa senza che il TIR arrivi a ridosso della platea .... come si diceva giustamente la si puo' far anche arrivare per via aerea o trasportando a mano le singole pareti :D :D ..... le dico però per esperienza che il TIR in una situazione normale deve arrivare a ridosso della platea poi, come diceva l'ottimo Fermacell, si puo' fare tutto nella vita ..... basta pagare .....
Tenga presente che non è detto che si debba utilizzare una gru con braccio da 56 metri per montare una abitazione prefabbricata con struttura in legno .... se poi il Cliente la vuole pagare anche se non serve .... a noi va bene lo stesso .....
Ribadisco il concetto ... in condizioni normali calcolate sempre che il TIR debba poter arrivare in cantiere in prossimità della platea .

Saluti
Luisa

Avatar utente
colodari
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 6:48 pm

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da colodari » mar lug 08, 2008 10:27 pm

[quote="Luisa Simoncelli"]
Tenga presente che non è detto che si debba utilizzare una gru con braccio da 56 metri per montare una abitazione prefabbricata con struttura in legno .... se poi il Cliente la vuole pagare anche se non serve .... a noi va bene lo stesso .....

La gru era compresa nel prezzo della casa. Effettivamente era sovradimensionata per le esidenze di sollevamento delle pareti prefabbricate, ma era l'unica disponibile al momento. Tuttavia gli ingombri di una gru da 60 ton rispetto ad una più piccola non sono molto differenti e la capacità di manovra è sorprendente, molto superiore a quella di un camion anche di piccola taglia. Il limite semmai, oltre all'eventuale costo del noleggio, è il suo peso notevole per cui occorre prestare attenzione in caso di terreno/strada cedevole.
Anche l'elicottero può essere conveniente...... se il Comune ti lascia costruire un eremo su una costiera a picco sul mare,..... piuttosto che fare avanti e indietro con la carriola lungo un panoramico sentiero (scherzo).

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer lug 09, 2008 8:05 am

"La gru era compresa nel prezzo della casa" ... bene, molto bene :D :D :?

.... pagare di più il noleggio di una gru che non serve o pagare di più la casa perché il prezzo include una gru che non serve ed è sovradimensionata .....è la stessa cosa :D :D (e non è l'unica voce su cui si potrebbero fare diverse riflessioni) ...sicuramente e per chi vende "keine probleme" :D :D ............ questo era il senso del mio intervento .
Ribadisco la correttezza di quanto precedentemente esposto e in risposta alla domanda di ciccetta .

Saluti
Luisa

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da fermacell » mer lug 09, 2008 11:27 am

Luisa Simoncelli ha scritto:"La gru era compresa nel prezzo della casa" ... bene, molto bene :D :D .... pagare di più il noleggio di una gru che non serve o pagare di più la casa perché il prezzo include una gru che non serve ed è sovradimensionata .....è la stessa cosa :D :D (e non è l'unica voce su cui si potrebbero fare diverse riflessioni)...
Luisa
Hai ragione Luisa!
Se fosse solo la questione della gru ....
E' che noi clienti finali di una lunga filiera: Per esempio: ad iniziare dal costo delle materie prime con cui si creano i vari materiali...dai produttori dei materiali, dai costi del trasporto dei materiali alla sede dell'azienda che poi costruisce.. dall'organizzazione di funzionamento e l'ammortamento dei macchinari che preassemblano le pareti della casa...dal costo della mano d'opera...dal costo delle trasferte... dall'utilizzo di ditte in subappalto... dagli artigiani... dai professionisti progettisti... dagli oneri urbani....dalle assicurazioni... e buon ultimo ai legittimi guadagni che devono essere riconosciuti a tutto questa lunga serie di persone... dicevo, è che noi clienti finali non abbiamo ancora fatto il salto di qualità nell'assumerci il nostro ruolo di responsabilità/controllo... se non siamo noi quelli che recuperano questo ruolo e lo mettono sul tavolo del confronto per controbilanciare il ruolo di responsabilità/costi/qualità di chi ci mette a disposizione la casa.. le cose rimarranno così... So che è filosofia generale quella che ho tentato malamente di parteciparvi...
Le grandi aziende che costruiscono case prefabbricate hanno uno standard di costi/ricavi che coinvolgono altre aziende e centinaia di dipendenti..., mentre le aziende di dimensioni industriali più contenute - ma comunque meritevoli dello stesso nostro credito di fiducia in relazione alla qualità che diamo a quelle "grosse"- sanno gestire un trend produttivo con una filiera meno lunga e pertanto i costi/ricavi (dalla materia prima alla fase di montaggio in cantiere) possono essere più facilmente resi meglio visibili al cliente finale e (per il discorso filosofico fatto sopra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) il confronto diventa più responsabile e la scelta è più consapevole...
So che sono O.T. al 1000% (e di questo mi scuso con chi ha avviato il topic)... perchè ho parlato dei pro e i contro nella scelta tra aziende grandi e aziende piccole...
Opinioni a confronto su questo argomento ... di certo tante e tutte opinabili... ad iniziare dalla mia, ma tutte con la loro dignità di essere considerate alla pari...
Ciao!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da Emc » mer lug 09, 2008 2:08 pm

Il discorso di fermacell è perfetto! DI fatto la questione trasparenza non è semplice, se non altro per la complessità dei processi produttivi che, come dice Fermacell, possono essere diversi pur arrivando a risultati simili.
L'auspicato salto di qualità del cliente, che dovrebbe essere capace di valutare il prodotto con efficacia, deriva da una parte dalla capacità di conoscere le tecniche e le tecnologie, quindi studio e confronto, e dall'altra dalla dalla possibilità di conoscere i processi produttivi e le incidenze sui costi finali. Questi ultimi dati sono difficilmente rintracciabili e soprattutto valutabili. In sostanza dovrebbero essere "visibili" come indicatori di qualità: esperienza e presenza sul mercato, innovazione tecnologica, qualità dei materiali, assistenza, garanzia etc.
Comunque , anche in questo caso, la valutazione dell'offerta non potrà mai essere il risultato di una formula, ma bensì un complesso processo di elaborazione che includerà fattori strettamente personali, ad esempio la questione estetica.
Sbaglierebbero coloro che pensassero di trovare un sistema oggettivamente valido per scegliere un prodotto piuttosto che un altro.
Il caso della Gru è un buon esempio per esemplificare la questione. Pensate che vi sono ditte che NON comprendono il costo della gru e spesso questo dato non è facilmente riscontrabile e così il cliente si ritrova con un costo aggiuntivo non indifferente da aggiungere a contratto già firmato, ma d'altro canto ancora una volta ha ragione fermacell, è necessario che il cliente diventi cliente-evoluto, capace di leggere il prodotto e di tutelarsi.
Poi possono capitare degli imprevisti...come è successo a me, dove la gru si è impantanata per le piogge eccessive e hanno dovuto richiedere attrezzatura supplementare. Non ci hanno neanche provato a caricarmi del costo in più, se l'è accollato la dita costruttrice! Questione di serietà????

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer lug 09, 2008 4:20 pm

"Serietà" ?!?! :shock: :shock:
Forse più semplicemente e presumibilmente rispetto dei contratti .
Se il contratto sottoscritto includeva il trasporto al sito e il montaggio .......e durante il montaggio inizia a piovere .... deve risolvermi il problema il Cliente o pagarmi Lui la soluzione ?
Non penso proprio ! Si chiama banalmente "rischio di impresa" (ahime' ...) .
Credo che la serietà si valuti da altri aspetti, non certamente dalla pioggia .
Se invece il contratto da Lei sottoscritto non prevedeva il nolo della gru che poi ha avuto problemi allora molto più banalmente doveva risolverselo il gruista .... e anche in questo caso la serietà c'entra poco ..... senza polemica .... mere considerazioni tecniche .
Un saluto
Luisa

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Gru x costruire...info!!

Messaggio da Lollarts » mer lug 09, 2008 6:39 pm

posso solo quotare in toto Sig.ra Luisa e Mr. Fermacell...
Siete uno spettacolo!

PS non me ne vogliano gli altri...

Rispondi