alexbio ha scritto:Come saprete sono entrato nella nuova abitazione da pochi giorni,
Il gran caldo di questi giorni ha fatto emergere un problema che temevo, ma al quale non sono capace di dare i contorni giusti: avere 27 gradi in camera da letto è normale, quando fuori ce ne sono 34, oppure l'isolamento termico, che funziona tanto bene col freddo, fa invece schifo col caldo?
Premetto che al piano terra i gradi sono 25....
Insomma: avere 7 gradi di differenza tra interno ed esterno è valutabile come un buon valore ( e quindi sono vittima anch'io dei continui allarmi deficienti lanciati per far vendere condizionatori d'aria)...?
Forse sono solo elucubrazioni mentali dovute alla stanchezza del trasloco, anche perché basta lasciare aperta la finestra e la temperatura cala abbastanza rapidamente.
Ciao Alex!
Visto che hai usato una frase in latino per dirci che sei entrato in casa...mi sembra educato ripagarti con la stessa maniera: gli antichi dicevano "excusatio non petita accusatio manifesta".. che nel tuo caso si può tradurre così:
chi trova scuse non richieste non fa altro che ammettere la propria colpa...., cioè: perchè ci tiri fuori dal cappello la scusa che da te è troppo caldo? è perchè non ci vuoi tra i piedi all'inaugurazione della tua casa? Va bene, aspetteremo l'autunno....
Ci dici che con 34 gradi fuori in casa - nei locali dove passi tutta la giornata - hai solo 25 gradi (senza nessun artificio tecnologico..); ma non sai quante persone nel leggere questo ti avranno indirizzato un: beato lui!!!
Che poi nella mansarda - dove presumo hai la zona note - ci siano 2 gradi in più... niente di nuovo sotto il sole (è proprio il caso di dirlo!) di solito - mi ripeto per i farmacisti del forum - di solito il tetto è un po' meno performante sotto l'aspetto di isolamento termico rispetto le pareti verticali... pensa ai quintali di cemento (le tegole) che vengono riscaldati dai raggi del sole in modo continuo, diretto e perpendicolarmente per più di 10 ore tutti i giorni... il calore accumulato - per legge fisica - dovrà pur trasformasi e/o traslocare da qualche altra parte... o no? e la parte più vicina è il soffitto dei locali dove vai a nanna...
Ho abitato per 20 anni in una casa che aveva la copertura del tetto in cemento armato spesso 45 centimetri coibentato con 20 cm di polistirolo (+ tegole) e anche se qui di massa ce n'era a quintalate era impossibile entrare nel sottotetto... era più caldo dentro che fuori!!!
Per questo mi sento di non sparare a zero sull'isolamento in sè... e il problema dell'alta temperatura registrabile d'estate nei sottotetti coibentati in vario modo non è di facile soluzioni e un ricambio serale dell'aria è il rimedio naturale più efficace.
Ora io abito in una casa prefabbricata e il tetto più o meno avrà un fattore K termico e un'inerzia termica parenti stretti con quelli che hai tu...
Anche qui d'estate (contrariamente a quanto si pensi) in pomeriggio i 34 gradi sono di ordinaria routine, anzi, l'assenza dell'inquinamento atmosferico e sto benedetto buco dell'ozono fanno sì che i montagna i raggi del sole arrivino tranquilli e senza alcun schermo sul tetto delle case a temperatura più alta (se non l'hai ancora provato vai a farti una camminata qui da me sotto il sole.. se non ti proteggi con cappello e creme solari torni a casa altro che come un gambero... e compagnia bella che si diventa standosene in spiaggia al mare!!!
Detto questo, qual'è la mia situazione?
Sono stato assente in queste ultime due settimane e la casa aveva scuri e finestre chiuse (fatto salvo alcune finestre lato nord/est che erano anche loro ben chiuse ma con gli scuri aperti per dar luce ai fiori).
Tieni conto che questi giorni ha fatto un caldo fuori del comune e anche qui quest'ultima settimana è stata micidiale come caldo eppure quando sono arrivato e sono entrato in casa ieri pomeriggio tardi e nel piano terra avevo 22 gradi! (Tieni conto che avevo tutto chiuso). Pure io in mansarda ho percepito che ci potessero essere almeno 3/4 gradi in più che al piano terra (i due piani sono comunicanti con una scala a giorno interna al soggiorno) ma in questi locali non avevo un termometro per misurare la temperatura. Provvederò e poi ti farò sapere.
Alla sera ho aperto per una mezz'oretta le finestre dei locai della mansarda e poi sono andato a nanna sotto un bel piumino!!!
Tutto questo bla bla bla per dirti cosa? che se di giorno nei locali mansardati tieni
finestre e imposte chiuse alla sera la temperatura sarà più gradevole e ti basterà arieggiare un pochino e poi penso che tutto tornerà nella norma. Anche per le finestre a sud/ovest ti vorrei proporre lo stesso consiglio di tenere nelle ore centrali del giorno finestre chiuse e scuri avvicinati...
Se il disguido di questa temperatura disagevole riscontrata in mansarda lo puoi ovviare con una bella zanzariera e la finestra aperta qualche tempo prima di andare a nanna... beh! penso che sia tutto OK e che i condizionatori li puoi lasciare tutti nel loro posto (in negozio...).
Ciao!