Pagina 1 di 1

Tempi di consegna non rispettati

Inviato: ven mag 30, 2008 8:58 am
da robertopanizza
Vorrei se possibile scambiare alcune opinioni al riguardo della tempistica per quanto
riguarda la costruzione di case pref.progettate da nostri tecnici per i loro committenti.
Ho notato che alcune ditte hanno tempi di consegna perfetti per quanto riguarda progetti da catalogo
pre-impostati, ma che scivolano clamorosamente nei casi di progetti personalizzati: un esempio clamoroso
è un intervento nel mantovano dove oramai il cantiere è aperto da quasi 1 anno.....e vi assicuro che è ancora
in alto mare...

Avete esperienze analoghe? qualcuno potrebbe portare la sua esperienza?
Molte ditte sbandierano tempistiche molto brevi, ma ho l'impressione che quando hanno a che fare con
progetti articolati e non preconfezionati qualcosa non vada per il verso giusto, mi sbaglio?


un saluto a tutti

roberto

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: ven mag 30, 2008 11:03 am
da Emc
Ho costruito tre case, due a catalogo e una su mio progetto. Non vi è stata alcuna differenza nella tempistica, tutto secondo i tempi stabiliti.
Un saluto

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: ven mag 30, 2008 11:20 am
da robertopanizza
Onore al merito, complimenti alla ditta a cui ti sei affidato;
detto ciò non credo di essere improvvisamente impazzito o d'avere detto cose inaudite, siccome sono un tipo curioso mi sono recato
in diversi cantieri ed ho visto e verificato fortissimi ritardi, ho visto cantieri semiabbandonati da mesi e
ho parlato con gente incavolatissima.
Ripeto: cantieri con interventi progettati, in sinergia con architetti locali e ditte non locali.

Comunque nell'edilizia convenzionale queste cose sono all'ordine del giorno, però (da tecnico) le mie
riflessioni erano per l'edilizia pref, dove nelle pubblicità spesso vengono sottolineate le tempistiche (4 mesi, in genere).


ciao

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: ven mag 30, 2008 12:00 pm
da alexbio
Ciao Roberto.
Io ho fatto realizzare una casa su mio progetto e i tempi sono stati rispettati in maniera direi quasi maniacale.
Una volta steso il progetto definitivo mi è stato indicato con precisione il giorno per l'inizio del montaggio. La sera prima la squadra era già sul posto per segnare con filo colorato la platea. Alle 7 del giorno dopo il camion era pronto a scaricare e la prima parete è scesa sulla platea alle 7, 20.
Anche la data di fine montaggio è stata rispettata alla lettera.
Semmai, quello che non ha rispettato i tempi, sono stato io con i vari lavori di finitura :evil: :evil: :evil:
MAndi
Alex

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: ven mag 30, 2008 1:08 pm
da fermacell
alexbio ha scritto: Semmai, quello che non ha rispettato i tempi, sono stato io con i vari lavori di finitura :evil: :evil: :evil:
Ciao Alex!
Non è per caso che - sulla scorta del cronico male nostrano basato sul pressapochismo e sul non rispetto dei tempi - non ti sei fidato del tutto della parola data dall'azienda e per questo ora sei ancora lì che ti giri e rigiri per la casa chiedendoti dove cavolo saranno mai finiti quelli della ditta ?????? :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Per quanto riguarda il tema del topic, anch'io mi associo a quanti hanno qualcosa da dire sul mancato rispetto dei tempi di consegna della casa:
Casa mia: su progetto così personalizzato che più personalizzato non si può... :wink: :wink:
il 6 ottobre (2004) l'azienda mi comunica: alle ore 7,30 del 21 marzo dell'anno prossimo (2005) noi iniziamo a costruire casa sua ed entro 21 giorni lavorativi (compresi n° 3 giorni di tolleranza per eventuale fermo lavori per maltempo) la sua casa sarà terminata, collaudata e le sarà consegnata... :cry: :cry: :cry: contestualmente al versamento da parte sua del saldo finale già pattuito... :cry: :cry: :cry:
Non vi dico i trapianti di fegato che ho dovuto fare per convincere l'impresa incaricata della costruzione del seminterrato a finire i lavori e a liberare il cantiere dalla gru e attrezzature varie entro il 21 marzo....
L'inizio lavori: con 15 minuti in anticipo....
Fine lavori: non avendo piovuto... i tempi di consegna non sono stati rispettati .....perchè sono stati anticipati di 3 giorni rispetto quanto previsto...
Solo fortuna la mia... o forse c'è un qualche merito da riconoscere all'azienda?
Ciao

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: ven mag 30, 2008 1:59 pm
da robertopanizza
Fermacell, alexbio, emc, vi siete affidati a ditte sere e competenti e presenti sul
nostro mercato da un pò di anni, immagino.
Complimenti, però vorrei scambiare qualche chiacchera con qualcuno che ha avuto esperienze
diverse, perchè esistono!!!!
Adesso và bene che il forum è in un certo senso un promotore della prefabbricazione, però dobbiamo essere
tutti sinceri e dirci anche le cose non gradite: vorreste dirmi che non avete neanche sentito dire di ritardi
mostruosi? se è così faccio ammenda e vado a Lourdes.

ciao a tutti

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: ven mag 30, 2008 3:32 pm
da fermacell
robertopanizza ha scritto: Complimenti, però vorrei scambiare qualche chiacchera con qualcuno che ha avuto esperienze
diverse, perchè esistono!!!!
Adesso và bene che il forum è in un certo senso un promotore della prefabbricazione, però dobbiamo essere
tutti sinceri e dirci anche le cose non gradite: vorreste dirmi che non avete neanche sentito dire di ritardi
mostruosi? se è così faccio ammenda e vado a Lourdes
Ciao Roberto,
Una delle cose che vogliamo promuovere in questo forum è la pazienza: pazienza nel cercare i materiali più adatti alla nostra casa, pazienza nel cercare le aziende a cui affidare la costruzione della nostra casa, pazienza nel ricercare un dialogo nei confronti di idee e pure pazienza nei tempi delle risposte.... :lol:
Poi una piccola nota: per quanto mi riguarda, questo forum non promuove la prefabbricazione, ma la bioedilizia. Ora, se spesse volte la bioedilizia (o per altro verso, la ecoedilizia) si incontra con il sistema costruttivo che comunemente noi identifichiamo come case prefabbricate a struttura portante in legno, ciò non vuol dire che le case prefabbricate hanno l'esclusiva della bioedilizia; è solo che è più agevole applicare questa caratteristica alle case prefabbricate rispetto agli altri sistemi di bioedilizia che sono meno comuni (ma che per questo non sono da intendersi come meno validi).
Il forum è pieno di cose sgradite per alcuni e gradite per altri, di esperienze più o meno o anche per niente positive; e il confronto di idee porta alla logica conclusione che non siamo fatti con lo stampino...tutti uguali; anzi! E questo è un motivo sufficientemente sensato per convenire quanto sia inutile (oltre che controproducente) venire qui nel forum per raccontarci favole...Un po' di pazienza e vedrai che ci sarà più di qualcuno che ti farà conoscere esperienze meno positive...
Ciao!

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: ven mag 30, 2008 4:10 pm
da alexbio
Condivido appieno l'ultimo messaggio di Fermacell, anche se i suoi lazzi nei confronti del me misero tapino gli costeranno non più una porzione, ma un'intera vagonata di strudel. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mandi
Alex

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: ven mag 30, 2008 4:17 pm
da fermacell
alexbio ha scritto:Condivido appieno l'ultimo messaggio di Fermacell, anche se i suoi lazzi nei confronti del me misero tapino gli costeranno non più una porzione, ma un'intera vagonata di strudel. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mandi
Alex
OT:
Il mio intendimento è proprio quello di farti arrabbiare (un pochino solo però. :mrgreen: ) quel tanto che basta per farti avere il diritto di ricevere un bel tapiro di strudel..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao!
Fine OT
Buon fine settimana prolungato a tutti!!!

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: ven mag 30, 2008 4:31 pm
da audioban
Ciao; io ho costruito con la stessa ditta di Alex... precisi e puntuali, anche se a una settimana dal via mi hanno posticipato di una settimana ma hanno poi rispettato la tabella come previsto. Ah... ma tu volevi pareri negativi... :mrgreen:

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: ven mag 30, 2008 5:56 pm
da robrossi
Forse sbaglio, ma mi sembra di capire che Roberto Panizza non chiedesse pareri negativi in generale, ma esperienze negative sui tempi di consegna di case prefabbricate non a catalogo ma studiate con progetto ad hoc .
Noi abbiamo comprato da azienda estera , molto più est .... era di quella di audioban o Alex (mi è sembrato di capire) .
Abbiamo acquistato un modello a catalogo pero' leggermente modificato : tempi sufficientemente rispettati .... e in particolare : prime 3 settimane di lavoro (giuste giuste, ma si lavorava anche il sabato) struttura + tetto consegnati e montati, una settimana di stop , i 3 mesi (+ 0 -) successivi per il resto (incluse opere non "appannaggio" e della ditta quali allaccio utenze, scala interna, riempimento esterno ecc. che abbiamo seguito noi ) . Tempo complessivo circa 4 mesi .
Il tempo complessivo pero' dipende da dove lo vogliamo iniziare a calcolare .
Se inizio da quando abbiamo firmato e versato l'acconto è passato circa un mese per avere il progetto definitivo (quello con lo "spaccato delle pareti" e lo schema elettrico), nel frattempo abbiamo presentato la DIA e abbiamo fatto la platea, e un mese ancora per l'arrivo della casa e l'inizio dei lavori di montaggio . Tempo complessivo 7 mesi circa .
Ah ... :o :o si erano messi contrattualmente una penale giornaliera di 100 euro per un eventuale ritardo oltre i 2 mesi rispetto alla data indicata . Noi non lo avevamo chiesto e nemmeno lo avevamo immaginato . Lo abbiamo scoperto leggendo il contratto prima della firma . Erano pero' fatti salvi i casi di forza maggiore (e non erano pochi per la verità) . Questa è stata una piacevole sorpresa e una cosa bella (credo) , che si possa consigliare a tutti i futuri acquirenti .
Questa la ns. esperienza .

Ciao
Roby

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: dom giu 01, 2008 11:49 pm
da mauro60
Per iniziare un saluto a tutti quanti. Sono registrato da un po di tempo ma non sono mai intervenuto e ho solo "curiosato". Il fatto è che ho un terreno di proprietà che ancora non mi passano a edificabile e............ dai, ve lo racconterò perchè è troppo lunga e non voglio andare fuori tema. Sono mantovano e volevo chiedere a Roberto Panizza se per caso il cantiere a cui si riferisce è a Buscoldo. So che è fermo da un pò ma ci sono i suoi motivi. Aspetto la tua risposta.


p.s. un saluto a EMC che è stato di una gentilezza estrema tutte le volte che sono andato a visitare il suo cantiere. Ti passerò a trovare per vedere l'opera finita.

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: mar giu 03, 2008 8:22 am
da robertopanizza
Interessante la clausola della penale , mi sembra una buona garanzia di successo.
Per Mauro: mi dispiace, non intendo fare segnalazioni mirate, sarebbe scorretto e io lavoro nel settore....se vuoi possiamo fare quattro chiacchere in
MP, sono anche io residente nella tua zona e mi fà sempre piacere conoscere gente nuova, ancora di più se interessata a tematiche a cui tengo.
L'intento di questo forum era sollevare un problema (quando esiste) e cercare di proporre delle soluzioni e dare strumenti di difesa ai consumatori,
non è minare un mercato che è in crescita...ci mancherebbe.
La distinzione tra case prefabbricate e bioedilizia mi sembra di conoscerla a sufficienza, non sarò un fulmine di guerra, ma fino a lì......devo
dire però in tutta onestà che non ho mai progettato e costruito personalmente edifici con tecniche diverse dalla prefabbricazione con criteri bio, purtroppo
solo pref. oppure tradizionale.

Re: Tempi di consegna non rispettati

Inviato: mar giu 03, 2008 11:01 am
da Emc
A Mauro60! Sarai sempre benvenuto!
Un saluto!