RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Moderatore: michele ricci
RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Aiutatemi, mi sono appena iscritto perchè ho bisogno di essere rassicurato sulle scelte fatte finora.
Sto completando una mansarda ed ho deciso di installare un riscaldamento a pavimento a basso spessore collegato ad una caldaia a condensazione ed al termocamino (tramite accumularote da 500 lt). Il massetto doveva essere di 4 cm ma in alcuni punti forse è anche meno spesso... Per la colla ho usato una weber.col pro HP (indicata per piastrelle 45x45 e massetti riscaldati, almeno cosi dicono) e adesso sto usando per le fughe (3mm) Mapei keracolor ff. Non ho usato giunti sulle piastrelle tra le diverse stanze (nel massetto si).
Secondo voi avro' problemi con la dilatazione termica?
Sto completando una mansarda ed ho deciso di installare un riscaldamento a pavimento a basso spessore collegato ad una caldaia a condensazione ed al termocamino (tramite accumularote da 500 lt). Il massetto doveva essere di 4 cm ma in alcuni punti forse è anche meno spesso... Per la colla ho usato una weber.col pro HP (indicata per piastrelle 45x45 e massetti riscaldati, almeno cosi dicono) e adesso sto usando per le fughe (3mm) Mapei keracolor ff. Non ho usato giunti sulle piastrelle tra le diverse stanze (nel massetto si).
Secondo voi avro' problemi con la dilatazione termica?
Re: RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Un massetto di 4 centimetri non è molto. Spero che tu faccia riferimento allo spessore al di sopra del tubo...
Quanto ai giunti di dilatazione, hai detto che li hai fatti nel massetto, ma non sulle piastrelle: temo che questo di creerà qualche rogna, perché il massetto si romperà sicuramente dove hai fatto i tagli (come li hai fatti?) e se le piastrelle ci passano sopra, si romperanno anche quelle e in maniera poco bella a vedersi.
Se con la piastrella scavalchi il giunto e non c'è corrispondfenza tra fuga e giunto (in corrispondenza delle porte), ti consiglio di effettuare il taglio dopo aver segnato con cura la linea con una flex dotata di disco diamantato, facendo molta attenzione a non scendere in prodondità...
Hai messo le guaine al tubo del pavimento radiante dove passavano i giunti??
Mandi
Alex
Quanto ai giunti di dilatazione, hai detto che li hai fatti nel massetto, ma non sulle piastrelle: temo che questo di creerà qualche rogna, perché il massetto si romperà sicuramente dove hai fatto i tagli (come li hai fatti?) e se le piastrelle ci passano sopra, si romperanno anche quelle e in maniera poco bella a vedersi.
Se con la piastrella scavalchi il giunto e non c'è corrispondfenza tra fuga e giunto (in corrispondenza delle porte), ti consiglio di effettuare il taglio dopo aver segnato con cura la linea con una flex dotata di disco diamantato, facendo molta attenzione a non scendere in prodondità...
Hai messo le guaine al tubo del pavimento radiante dove passavano i giunti??
Mandi
Alex
Alex
questo non ci dorme la notte!!
Se non sono ambienti molto grandi non preoccuparti.....molto, solo poco poco.
Manda in temperatura l'impianto piano piano e se puoi fai una prima accensione in estate.
questo non ci dorme la notte!!
Se non sono ambienti molto grandi non preoccuparti.....molto, solo poco poco.
Manda in temperatura l'impianto piano piano e se puoi fai una prima accensione in estate.
I giunti gli ho fatti con apposite "strisce" fornitemi dal progettista... simili a quelle che sono lungo le pareti. Il massetto è di 4 cm, naturalmente al di sopra del tubo, solo in qualche punto è di minor spessore...
Si, ho messo le guaine in prossimita' di ogni guinto.
e' cosi' disastrosa la situazione... di solito dotting è piu' ottimista...
Si, ho messo le guaine in prossimita' di ogni guinto.
e' cosi' disastrosa la situazione... di solito dotting è piu' ottimista...
Ti faccio una domanda, però poi non dirmi che non ti faccio dormire la notte:
hanno messo la rete biorientata antiritiro?
hanno messo la rete biorientata antiritiro?
Questo si... ho certato di metterla non a contatto con i tubi... ok?
Allora sei a posto, buonanotte!
Confermo quanto detto da Dotting.
Mandi
Alex
Mandi
Alex