Soluzioni eco per il mio nido d'amore...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sylvana

Soluzioni eco per il mio nido d'amore...

Messaggio da sylvana » lun mag 26, 2008 8:27 am

Ciao a tutti!!!!
Sono Sylvana, sono nuova di questi argomenti...e tra alcuni mesi mi sposo e sono alle prese con la sistemazione della mia nuova casa. Adesso so che mi attirerò gli strali e le risa di tutti voi....ma io ci provo lo stesso!!
La mia casetta è un'appartamentino in un grande condiminio in un paese di provincia, abbastanza in mezzo a verde, ma si tratta di una casa assolutamente tradizionale, con tanto di riscaldamento condiminiale!!! Cioè quanto di più lontano dalle vostre case ecologiche si possa pensare. La domanda è: non potendomi permettere di cambiare casa nè di fare grandi ristrutturazioni, cosa posso fare per "limitare i danni"? Vorrei cercare di rendere il mio nido il più sano possibile e il più eco-rispettoso possibile. Quindi:
cosa usare per tinteggiare le pareti? Serve a qulcosa usare vernici naturali su muri "tradizionali"?
che mobili preferire?
devo isolare acusticamente una stanza: esigenza fondamentale perchè sia io sia mio marito siamo musicisti (violinisti): verso quale isolante mi devo indirizzare?
Grazie per la pazienza a tutti.....non vorrei che il mio meraviglioso rifugio diventi una sorgente di veleni.....per me, mio marito e i miei figli, in attesa di avere i soldi per una soluzione migliore.
Sylvana

alexbio

Re: Soluzioni eco per il mio nido d'amore...

Messaggio da alexbio » lun mag 26, 2008 4:55 pm

Ciao Sylvana.
Io ti posso fornire un parere sulle vernici, mentre per l'isolamento acustico dipende molto dalla situazione esistente perché non basta "mettere qualcosa" ma bisogna intervenire tenendo conto del tipo di parere, della sua forma eccetera.
Per quanto concerne le vernici, ne esistono in commercio certificate senza COV e altri composti nocivi. Anche se le pareti sono tradizionali, non vedo perché non dovresti usare questo tipo di vernici, con l'avvertenza che costano di più rispetto a quelle classiche, all'incirca del 20-30 %.
Mandi :mrgreen:
alex

sylvana

Re: Soluzioni eco per il mio nido d'amore...

Messaggio da sylvana » mar mag 27, 2008 10:12 am

Grazie, è già un'informazione utile per me che sono...diciamo alle prime armi!!!

Rispondi