agevolazioni fiscali finanziaria 2008

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
max0308

agevolazioni fiscali finanziaria 2008

Messaggio da max0308 » mer mag 21, 2008 8:11 pm

sono della zona di milano e sto costruendo una casa ecologica valore isolamento pareti pari a U=0,14 e finestre pari a U=0,8.
alcune ditte contattate per preventivi ( ma ben poche mi dicevano cosi) mi informavano che ci son agevolazioni fiscali e detrazioni per questi tipi di valore. anzi parlavano del 55%. ma io sapevo per le ristrutturazioni ma non per le nuove abitazioni. chiamando in regione non mi san dire niente perche è come chiamare un labirinto. la ditta essendo straniera non sa molto di piu di me. domanda che faccio è la seguente. ma qualcuno sa se esiste una legge nella finanziaria per agevolare chi ha deciso di puntare al futuro e cambiare questo mondo pieno di inquinamento? ci sarà un modo per incentivarci o no? mandate anche i link se li avete. grazie

Emc
Contatta:

Re: agevolazioni fiscali finanziaria 2008

Messaggio da Emc » gio mag 22, 2008 7:45 am

Ciao! La finanziaria confermo non prevede incentivi per chi costruisce al nuovo (fatte salve alcune eccezioni per la realizzazione di grosse strutture). La Regione Lombardia se ne frega e non finanzia un bel niente in tal senso. Nè fotovoltaico, nè solare termico, ne riduzione degli oneri, un'accidente di niente! Aveva finanziato la sostituzione delle caldaie a gasolio con quelle a metano, ma il bando è chiuso, così come aveva finanziato tre anni fa il fotovoltaico, ma con delle condizioni di accesso capestro e secondo me illegittime!In compenso finanzia la costruzione di nuove autostrade e infrastrutture che porteranno ad un ulteriore incremento dell'inquinamento!
Dovrai rassegnarti e sperare in qualche sindaco illuminato che ti conceda uno sgravio degli oneri o riduca le imposte sullo smaltimento dei rifiuti, oppure cambi regione.
Un saluto!

havanaepera

Messaggio da havanaepera » gio mag 22, 2008 5:10 pm

Volevo chiedere a Emc dove posso trovare su internet qualcosa per vedere se in Toscana e/o nel mio comune di Grosseto si prevede qualche agevolazione fiscale perchè si che io devo fare una nuova costruzione però risulta ristrutturazione perchè uso volumi di un podere da smantellare... :shock:
Spero di aver usato le giuste parole ed essere stato compreso ... :lol:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mag 22, 2008 5:40 pm

Dunque, mi risulta che la Regione Toscana abbia incentivato l'installazione di pannelli per il solare termico con un incentivo pari al 20% fino ad un massimo di 5.000€...nel 2007! Non ho idea se nel 2008 il bando sia ancora attivo!
Per quanto riguarda il Comune di Grosseto non so nulla! In genere dai comuni puoi aspettarti una riduzione degli oneri...che non è poco! O delle riduzioni percentuali su tasse rifiuti, depurazione e qunat'altro! Consiglio in ogni caso di chiederli, anche se non sono previsti! Chiedere non costa nulla!
Altri enti su cui indagare la Provincia ed eventualmente Comunità Montane e Consorzi di bonifica!
Bisogna armarsi di pazienza e partendo dai siti indagare! Non è facile!
Un saluto

dotting

Messaggio da dotting » gio mag 22, 2008 7:15 pm

havanaepera ha scritto:devo fare una nuova costruzione però risulta ristrutturazione perchè uso volumi di un podere da smantellare...
Se è una fedele ricostruzione il fabbricato è "esistente" nell'eccezione della Finanziaria e quindi puoi beneficiare delle detrazioni ivi previste: 55% per pannelli solari termici anche in assenza di "impianto termico" esistente, tutte le altre se disponeva di "impianto termico".
Se non è una fedele ricostruzione, ma una ristrutturazione potresti usufruire della detrazione del 36% in dieci anni però con un tetto massimo di 48000 euro di lavori per lavori di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico.
Però devi mandare la comunicazione a Pescara prima di iniziare i lavori.

havanaepera

Messaggio da havanaepera » gio mag 22, 2008 7:28 pm

dotting ha scritto:
havanaepera ha scritto:devo fare una nuova costruzione però risulta ristrutturazione perchè uso volumi di un podere da smantellare...
Se è una fedele ricostruzione il fabbricato è "esistente" nell'eccezione della Finanziaria e quindi puoi beneficiare delle detrazioni ivi previste: 55% per pannelli solari termici anche in assenza di "impianto termico" esistente, tutte le altre se disponeva di "impianto termico".
Se non è una fedele ricostruzione, ma una ristrutturazione potresti usufruire della detrazione del 36% in dieci anni però con un tetto massimo di 48000 euro di lavori per lavori di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico.
Però devi mandare la comunicazione a Pescara prima di iniziare i lavori.

Ti mando un pvt così ti spiego meglio..

max0308

Messaggio da max0308 » ven mag 23, 2008 5:12 am

grazie per chi mi ha risposto. infatti ho preso appuntamento con il sindaco per parlare di questa cosa. nel mio paese ogni mercoledi c'è un esperto che parla di risparmio energetico, di rispetto natura e delle gravi conseguenze dello spreco. punterò su questo. punterò nel dire che viene punito chi sporca per terra, non viene punito ne premiato chi non sporca( perche è un suo dovere), ma per chi si sveglia e di sua spontaneeta pulisce le strade liberamente dovrebbe aver un premio. un esempio stupido ma che riassume il fatto che chi rispetta le regole e e leggi sul ediliza non deve esseere premiato, ma chi come nel nostro caso va oltre alla legge e sta a suo modo risparmiando energia, dovrebbe essere incentivato. regione lombardia ha ragione chi dice che se ne frega. nei forum non si puo far pubblicita, ma nemmeno dire parolacce? ne avrei alcune per la regione e la provincia di milano. vi terrò informati. per quanto riguarda la regione toscana , se non erro, ho letto che ci son degli sgravi fiscali ma non so piu dove l'ho letto. cerca in motore di ricerca o chiama direttamente il numero verde. chiarisci bene la situazione piu di una volta, perche se chi ti risponde è la sorella gemella di quella della regione lombardia......bhe prima che lei capisca ci mette un bel po. ahahaha.

barbara73

Messaggio da barbara73 » sab mag 24, 2008 9:45 am

anche noi che dobbiamo costruire in provincia di Torino abbiamo gli problemi e per il momento nessuno ha saputo darci delle risposte chiare. Siamo solo riusciti a sapere che forse c'è un bando di concorso per l'installazione di pannelli solari, fotovoltaici o geotermia ma nulla di più.

Rispondi