Smarthouse

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Smarthouse

Messaggio da Moro » mar mag 20, 2008 1:24 pm

Salve, vorrei sapere se qualcuno del forum ha avuto modo di visitare questa tipologia di casa, magari andando al villaggio allestito nei pressi di Arezzo dalla ditta costruttrice.
Saluti

Aggiungo il link del progetto dalla homepage ufficiale http://tinyurl.com/4tuda2 così chi e' interessato evita di fare ricerche.

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Smarthouse

Messaggio da Lollarts » mar mag 20, 2008 9:59 pm

Ciao! Ho visitato il sito, e il mio parere personale è che la struttura in calcestruzzo, non mi piace x niente, e anche se non sono per il biologico a tutti i costi,
posso fare i complimenti al gran bel sito, ma la "moda della classe A", a me interessa poco, la struttura invece molto.
E' semplice arrivare alla "classe A" (di casaclima-Bolzano), con "qualche pannello" e la VMC. Insomma, ritengo che si tratti di classiche "case prefabbricate all'italiana". Se non fosse che ci troviamo in un sito di Bioedilizia.... almeno fossero in ecoedilizia. Direi solo basso consumo energetico, ma niente più.
Ovviamente, mia piccola e insignificante opinione.

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: Smarthouse

Messaggio da Moro » mer mag 21, 2008 8:00 am

grazie, la tua invece e' un'opinione molto interessante e significativa...a dire la verita' il produttore "spinge" molto o tutto sul fattore risparmio energetico, quindi in questo sono assolutamente trasparenti direi. Se riusciro' ad organizzare un weekend nei pressi di Arezzo con la famiglia faro' una visita al loro "villaggio" e poi vi diro' :)

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Smarthouse

Messaggio da fermacell » mer mag 21, 2008 12:51 pm

Ho dato un'occhiata pure io al sito:
di bio-ecocompatibile non c'è nulla, invece c'è tanto cemento armato, la classe A (risparmio energetico) viene raggiunta con un massiccio uso di polistirene nelle pareti esterne verticali... tutti materiali che non sono parenti (nemmeno alla larga) della filosofia di questo forum...
Per questo quoto quanto ha detto egregiamente Lollarts.
PS Sono case prefabbricate in cemento armato che in comune con quelle a struttura portante in legno possono avere solo i tempi di assemblaggio in cantiere... e per me questo è troppo poco per continuare a parlarne in questo forum...
Ciao!

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: Smarthouse

Messaggio da Moro » mer mag 21, 2008 2:27 pm

ok, grazie anche a te fermacell per la tua opinione...a questo punto vedro' se vale la pena o meno approfondire il discorso altrove, se il moderatore lo ritiene opportuno quindi questo topic si puo' anche chiudere allora :)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Smarthouse

Messaggio da Emc » mer mag 21, 2008 2:40 pm

Per una volta dissento da Fermacell. A volte parlare della "concorrenza" o dell' "altra scelta"...non so come chiamarla, può aiutare a comprendere meglio il pianeta bio. Capire un poco come funzionano gli edifici costruiti con tecniche convenzionali e che comunque tendono fortemente al risparmio energetico, agli sforzi di altre aziende, può allargare l'orizzonte...almeno io parlo per me stesso. Sinceramente caro Moro mi intereserebbe avere notizie della tua visita ad Arezzo...sempre che tu ci vada ovviamente!
Un saluto!

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: Smarthouse

Messaggio da Moro » mer mag 21, 2008 3:57 pm

effettivamente, dall'approfondimento della Smarthouse sono poi passato alla voglia di approfondire il discorso bioedilizia, case in legno, etc....quindi in questo senso non e' argomento cosi' off topic...Innanzitutto, anche se si tratta di una casa comunque in cemento, etc. il discorso energetico e' importante e mi ha stimolato ad approfondire tutto questo mondo partendo anche da questo forum. Sono venuto a conoscenza di tecnologie, come la ventilazione meccanica dell'aria applicata proprio alla Smarthouse, che non sapevo nemmeno esistessero.
Poi il fatto che l'azienda sia comunque italiana e' fatto interessante.
Se avro' modo di andare a fare una visita allora ti terro' informato :)

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Smarthouse

Messaggio da fermacell » mer mag 21, 2008 5:05 pm

Emc ha scritto:Per una volta dissento da Fermacell. A volte parlare della "concorrenza" o dell' "altra scelta"...non so come chiamarla, può aiutare a comprendere meglio il pianeta bio. Capire un poco come funzionano gli edifici costruiti con tecniche convenzionali e che comunque tendono fortemente al risparmio energetico, agli sforzi di altre aziende, può allargare l'orizzonte...
Caro Emc,
con dolore :cry: :cry: e vergogna :oops: :oops: sono costretto pure io a dissentire da te... :mrgreen:
sono sicuro che perdonerai questo mio atto di ribellione e sono pronto a pagare pegno.... :(
permettimi però di spiegare:
Parlare della "concorrenza" può aiutare a comprendere il pianeta bio.
Perfetto e sono d'accordo con te... e di tanto in tanto scriviamo pagine e pagine del forum per discutere della "diversità" tra i modi di costruire.
Tutto ciò da modo agli amici del forum di farsi una propria idea su quale possa essere il sistema di vivere la casa più vicino alla sensibilità di ciascuno di noi; d'altra parte però converrai con me che quelli che si affacciano al forum hanno una cosa in comune: una sufficiente conoscenza dei sistemi tradizionali di costruire le case, una buona esperienza di vivere le costruzioni "tradizionali" e una forte attenzione (o quantomeno una forte curiosità e interessamento) alla bioecoedilizia, della quale non ne conoscono un gran chè.
Questo forum - proprio per il fatto che si rivolge a chi ha intenzione o ha già scelto di lasciare il sistema tradizionale del costruire - è già un naturale tavolo di confronto tra il sistema tradizionale e quello bio-ecocompatibile...
Se poi vogliamo capire come funzionano gli edifici costruiti con tecniche convenzionali e che tendono al risparmio energetico...non sarebbe sufficiente limitarci a parlare delle tecniche che tendono al risparmio energetico - INDIPENDENTEMENTE - con quale materiale/sistema è costruita la casa?... o sbaglio proprio tutto?
Ma ora è giusto che motivi la mia posizione che tu non hai condiviso.
Ho curiosato un po' nel sito e posso dirti - da quello che ho capito e mi scuso per le imprecisioni involontarie - questo:
1) la parete esterna di 37,5 cm è così composta: dall'interno: pittura + 2 pannelli di cartongesso (2,5 cm) + 4 cm di lana di roccia + 1 lastra di cemento armato di 6 cm + 1 pannello di polistirene di 19 cm + 1 lastra di cemento armato di 6 cm + pittura x esterni. Viene dichiarato un K termico di 0,23 W/mqK e una massa superficiale di questa parete di 450 Kilogrammi per metro quadro.
2) la parete interna di 10 cm è così composta: pittura + 2 pannelli di cartongesso 2.50 cm + intelaiatura in profili metallici - 4 cm di lana di roccia + 2 pannelli di cartongesso di 2,50 cm + pittura.
3) il solaio interno è in cemento armato a pannelli di 20 cm del tipo Predalles alleggerito con 7 cm di polistirene; lato piano primo viene inserito il riscaldamento a pavimento ricoperto di 12,5 cm di calcestruzzo + parquet, mentre lato piano terra viene inserito il riscaldamento a soffitto coperto da 2 pannelli di cartongesso di 1,2 cm.
4) il tetto è strutturato con la classica struttura lignea,con isolamento di 12 cm di polistirene o fibra di legno, barriere vapore, guaina impermeabilizzante e ventilazione naturale. valore K 0,29 W/mqK.
5) le finestre sono a 3 vetri bassoemissivi con K termico di 1,07 W/mqK sui lati Nord ed Est e sono a 2 vetri bassoemissivi con K termico di 1,38 W/mqK sui lati Sud Ovest
Dopo che hai letto tutto questo susseguirsi di cemento armato e polistirene ... qual'è la tua idea su questo tipo di costruzione? Quale elemento strutturale/costruttivo di valore o almeno di paragone con la bio- ecoedilizia vi hai trovato? Io personalmente NESSUNO...
O forse sbaglio: non ho capito (colpa mia) come la parete esterna possa essere portante e avere una massa di ben 450 Kili per metro quadro quando il 61% di questa parete è composta di polistirene e lana di roccia, come è collegata al solaio, come il solaio sia sostenuto...
Veniamo ora al risparmio energetico:
Come ormai succede nelle case (comunque costruite) abbiamo diversi impianti (compatibili spesse volte con la nostra possibilità di spesa...) tra cui caldaia a metano ad alto rendimento+ riscaldamento a pavimento e a soffitto + vetri bassoemissivi + pannelli solari + pannelli fotovoltaici + ventilazione locali, ecc.
Tutto nella normalità dunque o abbiamo qualcosa di nuovo su cui avviare un confronto per dirci qualcosa che sin'ora non ci siamo detti?
Prima di postare il mio intervento ho dedicato del tempo per leggere come è fatta questa tipologia di casa e sono arrivato alla mia conclusione: quella che hai letto. Poi è logico che ci saranno diverse persone che apprezzeranno questa tipologia di costruzione e sono contento per loro.
Ma - visto che chi ha avviato il topic l'ha espressamente chiesto - ho pensato di esprimere il mio commento in merito. Con tutto il rispetto per chi ha un'opinione diversa dalla mia.
Con la simpatia e la cordialità di sempre.
Ciao!

Rispondi