Ciao a tutti, sto ristrutturando una vecchia casa costruita in muratura di mattoni e travi in legno.
Ho pensato di usufruire dell'agevolazione del 55 per cento sul risparmio energetico.
Vorrei fare il cappotto esterno in sughero nero bollito (mi dicono trattenga umidità) o in silicato di calcio (mi dicono più indicato) ma lo spessore richiesto è di 10 centimetri ! Premetto che la casa era "calda" anche prima dell'intervento.
Poi per il tetto mi dicono 12 centimetri di fibra di legno (infiammabile e attaccabile da roditori ecc) o il silicato di calcio, sempre dello stesso spessore. Abito a Udine, vale la pena di usare tanto spessore ?
Vorrei un consiglio sui materiali suindicati o altro.
Grazie e saluti a tutti !
risparmio energetico
Moderatore: michele ricci
Re: risparmio energetico
Se vuoi usufruire della detrazione del 55% previsto per interventi riguardanti pareti e coperture devi rispettare i requisiti di trasmittanza termica U previste nell'Allegato B del DM 11/3/2008, per la tua zona climatica.aldomara ha scritto:Ho pensato di usufruire dell'agevolazione del 55 per cento sul risparmio energetico.
Solo un termotecnico a seguito di un sopralluogo in loco sull'edificio esistente potrà consigliarti sul materiale da utilizzare e sugli spessori necessari per raggiungere i limiti di legge da rispettare.
I dati che ho indicato sono stati dati da un termotecnico in sede di progettazione dell'impianto di riscaldamento, ma il mio quesito era rivolto principalmente al tipo di materiale suggerito (sughero o silicato) e sopratutto se lo spessore di 10 cm per il cappotto esterno possa essere problematico nella posa in opera o dare problemi in seguito. Ho contattato più consulenti e le idee sono diverse. Uno preferisce il sughero nero bollito e l'altro il silicato di calcio, così come per il sottotetto, (vi verrà la mansarda abitabile) uno dice silicato di calcio e l'altro fibra di legno il cui spessore è indicato in circa 12 cm. Anche in questo caso, visto che l'ipotesi è di fare il tetto ventilato, ci potrebbero essere difficoltà nella posa in opera?
Ringrazio per la cortesia e Vi saluto cordialmente ! !
Ringrazio per la cortesia e Vi saluto cordialmente ! !
Sottoteto/mansarda abitabile con soffitto a vista? Per l'isolamento non lesinare con spessori di coibentante, indipendentemente dal materiale usato! 12 cm sono ben poca cosa in definitiva. Il problema arriva quando dobbiamo tener fuori il caldo piuttosto che fuori il freddo. I tetti devono essere super isolati e questo discorso vale ancor di più se le altezze e i volumi sono considerevoli e sicuramente un tetto ventilato (vero!!!) è obbligatorio.