Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da Lollarts » mar mag 13, 2008 9:01 pm

Ciao a tutti!
Vorrei entrare anche nel "vivo" di queste costruzioni,
quanto spendete per riscaldarla?
E con che cosa?
La ormai "famosa struttura" a quale confort termico vi ha abituato, certa che non potreste più abitare in un'umida e fredda casa, perchè non ci raccontate dove è il guadagno di vivere in una casa ecologica o bio...
Credo che siano queste le vere cose di cui discutere....
Mi piacerebbe sapere queste cose, e non solo ridurre il tutto a un prezzo al mq....
Poi è vero anche, che ognuno sarà libero di spendere o regalare la cifra che vuole e che ritiene giusta. :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da Emc » mer mag 14, 2008 9:12 am

Casa di 135 mQ utili - Prefabbricata in legno a telaio - Classe A - zona E- due abitanti fissi + vari a caso - 20° medi - riscaldamento a gas con normalissimi caloriferi - 100€ mese
Acqua sanitaria a cura del solare termico per il 90%
Ultima modifica di Emc il gio mag 15, 2008 7:22 am, modificato 2 volte in totale.

robrossi

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da robrossi » mer mag 14, 2008 2:45 pm

Si ok ........, ma come faccio a dividere quello che spendo per l'acqua calda con cui ci laviamo in 4 e il puro costo del riscaldamento ????
Giusto perchè non vorrei sparare numeri a casaccio anche se magari ad effetto per chi ci legge, diciamo che, rispetto a prima, rapportando le cubature del vecchio appartamento con quelle della nuova casa, ma considerando che i satrapi sono cresciuti e quindi hanno maggiori bisogni .... spendiamo circa la metà .
Casa da 140 mq lordi, su 2 piani (100 mq + 40 mq mansardati), riscaldamento tradizionale a caloriferi in alluminio, caldaia viesmann Vitopend 100 .... il tutto fornito dall'azienda fornitrice della casa medesima .
Un numeraccio da buttare lì, bollette alla mano ? .... 80 euro al mese per consumo di gas (sia per acqua che per riscaldamento) riferito al bimestre 15 nov. 2007 - 15 gen 2008 .... famiglia di 4 persone, termostato in media a 15 °C dalle 8:00 a 12:30 (mamma Sara lavora), a 21 °C dalle 12,30 alle 22:00 e a 19°C dalle 22:00 alle 8:00 .

Ciao
Roby

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da drum » mer mag 14, 2008 6:09 pm

Casa 100 mq netti riscaldamento tradizionale caldaia buderus entrato il 15 novembre 2006 ultima bolletta aprile 2008,750 euro tutto compreso.Riscaldamento in funzione dalle 6,30 fino alle 21,30.Ciao

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da Lollarts » mer mag 14, 2008 7:29 pm

Grazie a tutti per la partecipazione!
Scusate però, non menzionate ne' la località dove si trova la casa, e ne' la tipologia costruttiva...un sandwich ...un toast :mrgreen:
Senza contare poi, il numero di abitanti, lo so' che son pignola.... Ma anche il software "casaclima" richiede questi dati... Sono importanti non pensate?

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da rino » mer mag 14, 2008 10:41 pm

Zona F GG 4163,casa singola isolata 136 mq lordi .Riscaldamento elettrico radiante a pavimento PT.Pannelli radianti 1°P.
Temperatura costante 20 c dalle ore 12alle ore 22.dalle 22alle ore 12 C°18 da Ottobre ad Aprile 4000KWh.Struttura a telaio sp mm 160 intercapedine in lana di roccia den.80kg/mc,pannellata in fibrogesso 12.5+12.5 cappotto esterno in fibra di legno den.260kg/mc,intonaco minerale.Mi sono spiegato abbastanza?Appartamento in muratura tradizionale 70mq stessa zona temperatura costante 10C° Ottobre/Aprile Gasolio 2000 L.

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da Lollarts » mer mag 14, 2008 11:11 pm

:mrgreen:
Bene Rino, la cosa diventa sempre più interessante....
Ma vorrei capire "Riscaldamento elettrico radiante a pavimento PT" cosa vuol dire?
il riscaldamento può essere radiante a pavimento... e forse alimentato elettricamente.
4000 kwh, hai due contatori? o uno solo con potenza maggiore? Fotovoltaico? E per l'acqua calda?
thank's

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da Lollarts » mer mag 14, 2008 11:14 pm

...Appartamento in muratura tradizionale 70mq stessa zona temperatura costante 10C° Ottobre/Aprile Gasolio 2000 L....
ma non morivi dal freddo? :mrgreen:

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da rino » gio mag 15, 2008 8:22 am

Mica ci vive nessuno in ambedue i casi.E cioè,Sia l'apartamento sia la casa non sono stati abitati per tutto il periodo quindi niente acqua calda,niente luci se non due lampadine a risparmio sulla casa accese con cepuscolare.Per il momento niente foto..ne solare.Una dimenticanza però!Non ho controllato il contatore dell'appartamento.Accidenti consumerà pure qualcosa la caldaia!

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da rino » gio mag 15, 2008 8:29 am

Dimenticavo,umidità esterna rilevata media 68%,Interna 33% PT 23% 1P.Naturalmente, rilevata solo sulla casa. :lol:

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da fermacell » gio mag 15, 2008 8:35 am

Ciao!
Superficie lorda casa = mq 115 PT + mq 85 mansarda
Zona climatica F
Gradi Giorno 3498
Alt. 710 s.l.m.
Struttura portante in legno a telaio in legno abete
Valore isolamento termico pareti opache: K 0,19 W/mq K
valore isolamento termico finestre: Ug 1.2 W/mq K (corrisp. a K 1.1 W/mq K)
valore isolamento termico tetto: K 0,22 W/mq K

COSTI nel PERIODO FREDDO (da metà ottobre a metà aprile) per:
A)Produzione calore x riscaldamento:
Con stufa a Olle (consumo = 20 quintali di legna di faggio a 12 €/q = 240€)
B)Produzione Acqua Calda Sanitaria:
Con caldaia bicombustibile: legna a fiamma rovescia + bruciatore gasolio di soccorso che consuma 20 quintali di legna di vario genere a 10€/q = 200 € + 50 litri di gasolio a 1€/litro (prezzo agevolato legge 448/98 riferito all'unico rifornimento della cisterna da 2000 litri eseguito a ottobre 2005) = 50 €
NB: La caldaia oltre alla produzione dell' A.C.S. provvede alla produzione di acqua calda che alimenta 2 circuiti di riscaldamento dedicati ai 2 locali bagno (2 termobagni).
NN.BB. Nella cucina è presente una stufa economica a legna che serve per cucinare e il cui consumo è compreso nei 20 quintali di legna utilizzati per la caldaia.
Costo riscaldamento + A.C.S. periodo freddo = 490 €
N.B: Anche se questo esula dai fini del quesito del topic, faccio comunque notare che i 200 € per a legna utilizzata per la caldaia è solo teorica in quanto la legna proviene da un bosco di mia proprietà e l'unico costo è quello del mio tempo che vi dedico per il taglio. Pertanto il costo reale a mio carico per ogni periodo freddo è di 290 €.
Dal calcolo dei consumi sono esclusi i costi dell'energia elettrica necessaria per il funzionamento del bruciatore, delle pompe elettriche e della gestione automatica di controllo della caldaia.
A completamento della descrizione sui consumi, nel PERIODO TEMPERATO/CALDO (da metà aprile a metà ottobre) la produzione Acqua Calda Sanitaria è garantita da 7 metri quadri di pannelli solari e serbatoio di accumulo di 400 litri.
Ciao!

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da alexbio » gio mag 15, 2008 9:03 am

fermacell ha scritto:Ciao!
...
N.B: Anche se questo esula dai fini del quesito del topic, faccio comunque notare che i 200 € per a legna utilizzata per la caldaia è solo teorica in quanto la legna proviene da un bosco di mia proprietà e l'unico costo è quello del mio tempo che vi dedico per il taglio. Pertanto il costo reale a mio carico per ogni periodo freddo è di 290 €.
Ciao!
Che vergogna... :D :D :D
Fermacell, non soltanto vivi in un bel posto ma sei pure proprietario terriero, con tanto di bosco. :evil:
Insomma, non ti fai un po' schifo? :P :P :P

Scusate per l'Ot, ma ogni tanto ci vuole...

Prometto che riproporrò la prossima primavera questo topic davvero azzeccato, ammesso e non concesso che riesca ad entrare nella nuova casa, per segnalarvi come sono andate le cose con la Pdc geotermica.
Mandi
Alex

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da rino » gio mag 15, 2008 9:17 am

Per Fermacell:Un bel risultato direi....Ma anche un gran lavoro!

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da drum » gio mag 15, 2008 11:54 am

drum ha scritto:Casa 100 mq netti riscaldamento tradizionale caldaia buderus entrato il 15 novembre 2006 ultima bolletta aprile 2008,750 euro tutto compreso.Riscaldamento in funzione dalle 6,30 fino alle 21,30.Ciao
Zona Lago Maggiore parete dall'esterno:intonaco, neopor 8 cm.parete di legno 20,5 cm cartongesso 1,5.A riciao

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da fermacell » gio mag 15, 2008 1:16 pm

alexbio ha scritto: Che vergogna... :D :D :D
Fermacell, non soltanto vivi in un bel posto ma sei pure proprietario terriero, con tanto di bosco. :evil:
Insomma, non ti fai un po' schifo? :P :P :P
Ciao Alex!
Se vuoi proprio saperlo su un lato del bosco ho pure una baita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .... purtroppo una porzione del manufatto è di proprietà di un signore che continua a rimandare alle calende greche la decisione di vendermela o almeno di ristrutturarla...:evil: :evil: :evil:
Fino a 50 anni fa il bosco era un prato e la baita aveva la stalla per i cavalli, il fienile e pure un locale per far da mangiare e di permanenza temporanea di chi falciava l'erba. Poi questa attività è stata abbandonata e un po' alla volta sono cresciute piante di pino, abete rosso, larice e faggio.
Ogni anno il custode forestale, con un apposito martello appone una sigla sugli alberi vecchi o secchi che posso tagliare; in funzione di favorire la ricrescita delle piante più giovani e il mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema anche della zona circostante il bosco di mia proprietà.
Fra 2 o 3 anni il bosco sarà completamente ringiovanito e pertanto la quantità di legna che potrò tagliare si ridurrà a 10 quintali all'anno.
Vorrà dire che ricorrerò all'assegnazione della legna da ardere (circa 10/15 quintali a testa) che il comune - dietro il pagamento di 15/20 € - mette ogni anno a disposizione dei censiti che ne fanno richiesta.
Il lavoro di taglio delle piante non è tanto faticoso; ci vuole un po' di metodo, tempo e soprattutto pazienza... ma a me piace stare all'aria aperta.
Ogni tanto mi fermo ad ammirare le montagne (Gruppo dell'Adamello e Brenta) e pure gli animali del bosco che di tanto in tanto si avvicinano a curiosare...
Da qualche anno abbiamo pure gli orsi...
Se vuoi... - ma solo se non hai paura dell'orso :shock: :shock: :shock: - puoi venire ad aiutarmi, un'ascia ti aspetta.... se poi fai un buon taglio.... un pezzettino di strudel e mezzo bicchiere di Lagrein sono tutti per te.... :wink: :wink: :wink:
Ciao!

Rispondi