Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da AndyB72 » mer set 02, 2009 9:23 am

franco mori ha scritto:...caro Andy la realta' e' ben piu' complessa ed articolata di quello che pensi tu ma se la smettessi di credere che un venditore, in quanto tale ,ti voglia infinocchiare e che le aziende ti vogliano fregare ad ogni costo , faresti molti passi avanti nella comprensione del mondo che ti circonda che al momento ti sfugge parecchio in molti campi.....
Caro franco, vedo che vai sul personale e la cosa non mi piace molto. Probabilmente ho iniziato a fare il venditore, o meglio il commerciante, anche prima di te, quindi evita commenti sulla mia persona che mi sembrano alquanto banali.
Per tagliare la testa al toro, evita pure di commentare i miei futuri interventi, così non disturbiamo più nessuno.

Buon lavoro.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da franco mori » mer set 02, 2009 4:00 pm

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:...caro Andy la realta' e' ben piu' complessa ed articolata di quello che pensi tu ma se la smettessi di credere che un venditore, in quanto tale ,ti voglia infinocchiare e che le aziende ti vogliano fregare ad ogni costo , faresti molti passi avanti nella comprensione del mondo che ti circonda che al momento ti sfugge parecchio in molti campi.....
Caro franco, vedo che vai sul personale e la cosa non mi piace molto. Probabilmente ho iniziato a fare il venditore, o meglio il commerciante, anche prima di te, quindi evita commenti sulla mia persona che mi sembrano alquanto banali.
Per tagliare la testa al toro, evita pure di commentare i miei futuri interventi, così non disturbiamo più nessuno.

Buon lavoro.
mi dispiace hai cominciato tu ( venditore di parte, propaganda di basso livello , venditore di baracche...etc etc)... e per quanto riguarda i tuoi interventi ogni volta che dirai cose per me inesatte mi sentiro' libero di commentarle e , se non sarai offensivo come al solito nei miei confronti e nei confronti dei miei colleghi , evitero' di fare commenti personali ma mi limitero' alla parte strettamente tecnica.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da carletto » mer set 02, 2009 4:29 pm

Franco Mori ha scritto: ma se vuoi ti porto in case con rivestimento in polistirolo dove , quando fuori ci sono 40 gradi, in casa ne hanno 24........e 26 nel sottotetto. In generale credo che, se uno non e' un esperto di come devono essere fatte le case in bioedilizia
Se c'è il polistirolo come cappotto, la casa non è in bioedilizia. Puoi definirla Ecologica, a basso consumo etc. , ma non in bioedilizia. Quindi, se un "esperto" ti dice che la casa è in bioedilizia e usa il polistirene ot simila NON è un esperto....in bioedilizia. Magari e dico magari è un furbacchione....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da franco mori » gio set 03, 2009 11:03 am

carletto ha scritto:
Franco Mori ha scritto: ma se vuoi ti porto in case con rivestimento in polistirolo dove , quando fuori ci sono 40 gradi, in casa ne hanno 24........e 26 nel sottotetto. In generale credo che, se uno non e' un esperto di come devono essere fatte le case in bioedilizia
Se c'è il polistirolo come cappotto, la casa non è in bioedilizia. Puoi definirla Ecologica, a basso consumo etc. , ma non in bioedilizia. Quindi, se un "esperto" ti dice che la casa è in bioedilizia e usa il polistirene ot simila NON è un esperto....in bioedilizia. Magari e dico magari è un furbacchione....
argomento interessante,,,, io sono un venditore e non un tecnico , pero' vendo una casa ( di cui non posso fare nomi per ovvi motivi di pubblicita' ) con un cappotto in polistirolo che si pubblicizza come casa in bioedilizia ed e' associata a tutte le maggiori organizzazioni europee per la bioedilizia. Oltretutto ottiene anche la classe + dal Klimahaus di bolzano..pero' essendo io appunto solo un venditore che riferisce cio' che gli insegnano vorrei sapere tu chi sei e che qualifiche hai per dire cio' che dici e sono aperto a valutare qualsiasi punto di vista che confrontero' chiaramente con i tecnici della mia ditta ( che fra parentesi e' una multinazionale evidentemente tutta di furbacchioni...visto che fanno i cappotti in polistirolo e spendono migliaia di euro per pubblicizzarsi come costruttori in bioedilizia...)

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da cri_15 » gio set 03, 2009 11:23 am

franco mori ha scritto:
carletto ha scritto:
Franco Mori ha scritto: ma se vuoi ti porto in case con rivestimento in polistirolo dove , quando fuori ci sono 40 gradi, in casa ne hanno 24........e 26 nel sottotetto. In generale credo che, se uno non e' un esperto di come devono essere fatte le case in bioedilizia
Se c'è il polistirolo come cappotto, la casa non è in bioedilizia. Puoi definirla Ecologica, a basso consumo etc. , ma non in bioedilizia. Quindi, se un "esperto" ti dice che la casa è in bioedilizia e usa il polistirene ot simila NON è un esperto....in bioedilizia. Magari e dico magari è un furbacchione....
argomento interessante,,,, io sono un venditore e non un tecnico , pero' vendo una casa ( di cui non posso fare nomi per ovvi motivi di pubblicita' ) con un cappotto in polistirolo che si pubblicizza come casa in bioedilizia ed e' associata a tutte le maggiori organizzazioni europee per la bioedilizia. Oltretutto ottiene anche la classe + dal Klimahaus di bolzano..pero' essendo io appunto solo un venditore che riferisce cio' che gli insegnano vorrei sapere tu chi sei e che qualifiche hai per dire cio' che dici e sono aperto a valutare qualsiasi punto di vista che confrontero' chiaramente con i tecnici della mia ditta ( che fra parentesi e' una multinazionale evidentemente tutta di furbacchioni...visto che fanno i cappotti in polistirolo e spendono migliaia di euro per pubblicizzarsi come costruttori in bioedilizia...)
sempre più perplesso, evidentemente le case che vendete in classe + non hanno il polistirolo, vedi

http://www.casaclima.info/it/casaclima/ ... a-piu.html

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da franco mori » gio set 03, 2009 12:37 pm

cri_15 ha scritto:
franco mori ha scritto:
carletto ha scritto:
Franco Mori ha scritto: ma se vuoi ti porto in case con rivestimento in polistirolo dove , quando fuori ci sono 40 gradi, in casa ne hanno 24........e 26 nel sottotetto. In generale credo che, se uno non e' un esperto di come devono essere fatte le case in bioedilizia
Se c'è il polistirolo come cappotto, la casa non è in bioedilizia. Puoi definirla Ecologica, a basso consumo etc. , ma non in bioedilizia. Quindi, se un "esperto" ti dice che la casa è in bioedilizia e usa il polistirene ot simila NON è un esperto....in bioedilizia. Magari e dico magari è un furbacchione....
argomento interessante,,,, io sono un venditore e non un tecnico , pero' vendo una casa ( di cui non posso fare nomi per ovvi motivi di pubblicita' ) con un cappotto in polistirolo che si pubblicizza come casa in bioedilizia ed e' associata a tutte le maggiori organizzazioni europee per la bioedilizia. Oltretutto ottiene anche la classe + dal Klimahaus di bolzano..pero' essendo io appunto solo un venditore che riferisce cio' che gli insegnano vorrei sapere tu chi sei e che qualifiche hai per dire cio' che dici e sono aperto a valutare qualsiasi punto di vista che confrontero' chiaramente con i tecnici della mia ditta ( che fra parentesi e' una multinazionale evidentemente tutta di furbacchioni...visto che fanno i cappotti in polistirolo e spendono migliaia di euro per pubblicizzarsi come costruttori in bioedilizia...)
sempre più perplesso, evidentemente le case che vendete in classe + non hanno il polistirolo, vedi

http://www.casaclima.info/it/casaclima/ ... a-piu.html
noi ne abbiamo costruita una in provincia di Bolzano che ha ottenuto la classe A+. ora mi informo sui materiali del cappotto con sicurezza ( il venditore mio collega mi ha garantito che e' di polistirolo con isolante di lana di roccia minerale ) dal nostro tecnico in fabbrica e ti aggiorno. Sembra comunque che esistano diversi tipi di polistirolo. Per certo ti posso dire che il cappotto in polistirolo e' bioedilizia

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da M3M » gio set 03, 2009 12:45 pm

franco mori ha scritto: Per certo ti posso dire che il cappotto in polistirolo e' bioedilizia
Diversamente dal solito nel settore edilizio dove si usano e si sono usati per migliaia di anni materiali per la costruzione creati dal uomo, la bioedilizia sfrutta prodotti naturali prodotti dalla natura per la realizzazione di strutture, opere edifici realizzati in materiali ecocompatibili.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bioedilizia

il polistirolo non è bioedlizia come non lo è neanche il legno lamellare, ecc. ecc.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da franco mori » gio set 03, 2009 1:05 pm

M3M ha scritto:
franco mori ha scritto: Per certo ti posso dire che il cappotto in polistirolo e' bioedilizia
Diversamente dal solito nel settore edilizio dove si usano e si sono usati per migliaia di anni materiali per la costruzione creati dal uomo, la bioedilizia sfrutta prodotti naturali prodotti dalla natura per la realizzazione di strutture, opere edifici realizzati in materiali ecocompatibili.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bioedilizia

il polistirolo non è bioedlizia come non lo è neanche il legno lamellare, ecc. ecc.
sei rimasto agli albori della bioedilizia....

www.bioediliziaitalia.org/criteri.asp

ma come questo tanti altri siti dove il concetto di materiali per bioedilizia e' stato allargato a materiali anche artificiali purche' rispettino l' ambiente e possano essere riutilizzati a fine ciclo, per cui anche il legno lamellare e il polistirolo purche' abbiano le dovute certificazioni di ecocompatibilita'.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da carletto » gio set 03, 2009 1:10 pm

franco mori ha scritto:
noi ne abbiamo costruita una in provincia di Bolzano che ha ottenuto la classe A+. ora mi informo sui materiali del cappotto con sicurezza ( il venditore mio collega mi ha garantito che e' di polistirolo con isolante di lana di roccia minerale ) dal nostro tecnico in fabbrica e ti aggiorno. Sembra comunque che esistano diversi tipi di polistirolo. Per certo ti posso dire che il cappotto in polistirolo e' bioedilizia
.
Effettivamente c'è il polistirolo fatto con molecole di lignite, chiamato poliholz ed un altro tipo prodotto con componenti di terra cruda chiamato policretolo. Magari hanno usato questi componenti e allora il discorso cambia.....
Ultima modifica di carletto il gio set 03, 2009 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da carletto » gio set 03, 2009 1:16 pm

franco mori ha scritto:
sei rimasto agli albori della bioedilizia....

http://www.bioediliziaitalia.org/criteri.asp

ma come questo tanti altri siti dove il concetto di materiali per bioedilizia e' stato allargato a materiali anche artificiali purche' rispettino l' ambiente e possano essere riutilizzati a fine ciclo, per cui anche il legno lamellare e il polistirolo purche' abbiano le dovute certificazioni di ecocompatibilita'.
Ti stai dando la zappa sui piedi: tratto dal link che hai fornito:

Rispetto ambientale: le materie prime costituenti manufatti DCB® devono essere esenti da prodotti petroliferi o di derivazione petrolifera, con eccezione delle singole deroghe (collanti, purché a bassa emissione, additivi in concentrazione globale inferiore all’1,5%).

Il polistirolo è di derivazione petrolifera te lo dice uno che nella plastica ci sguazza da una vita ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Polistirene

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da M3M » gio set 03, 2009 1:41 pm

carletto ha scritto:
franco mori ha scritto:
sei rimasto agli albori della bioedilizia....

http://www.bioediliziaitalia.org/criteri.asp
ah, perché secondo te la presunta introduzione di polistirolo nella bio-edilizia sarebbe un bene?

nella mia casa c'è tra la cantina e la casa e sul tetto tra la lamiera e il legno. è un compromesso dovuto al fatto che non ho il denaro per farmi una vera casa in bioedilizia.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da AndyB72 » gio set 03, 2009 3:27 pm

M3M ha scritto:...un compromesso dovuto al fatto che non ho il denaro per farmi una vera casa in bioedilizia.
Pensa che vi sono venditori che di quel "compromesso" hanno fatto una regola e vendono case coimbentate (malissimo) in polistirolo (o derivati di bassa qualità), spendendo molto meno in fase produttiva, ma continuando a parlare in fase di vendita di ecologia, bioedilizia, rispetto della natura e tutte queste cose che sembrano quasi diventate una moda...
Le chiacchiere le lascio ad alcuni venditori di bassa lega, a me è bastato essere entrato in Luglio in una casa con cappotto in polistirolo... magari al proprietario di quella casa avranno detto "se usi questo tipo di parete, avrei la sauna gratuita 24 su 24" :twisted:

Poi è chiaro, non si può generalizzare, altrimenti pure si offendono :roll:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da franco mori » ven set 04, 2009 9:36 am

carletto ha scritto:
franco mori ha scritto:
sei rimasto agli albori della bioedilizia....

http://www.bioediliziaitalia.org/criteri.asp

ma come questo tanti altri siti dove il concetto di materiali per bioedilizia e' stato allargato a materiali anche artificiali purche' rispettino l' ambiente e possano essere riutilizzati a fine ciclo, per cui anche il legno lamellare e il polistirolo purche' abbiano le dovute certificazioni di ecocompatibilita'.
Ti stai dando la zappa sui piedi: tratto dal link che hai fornito:

Rispetto ambientale: le materie prime costituenti manufatti DCB® devono essere esenti da prodotti petroliferi o di derivazione petrolifera, con eccezione delle singole deroghe (collanti, purché a bassa emissione, additivi in concentrazione globale inferiore all’1,5%).

Il polistirolo è di derivazione petrolifera te lo dice uno che nella plastica ci sguazza da una vita ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Polistirene

rispondo a tutti una volta per tutte


a- per la derivazione petrolifera del polistirolo...appunto si tratta delle eccezioni citate (nessuna zappa sui piedi come vedi).
b- se sono contento che ci sia il polistirolo in bioedilizia? nel momento in cui questo prodotto riduce le emissioni nocive nell' ambiente ed e' reintregabile nel ciclo della natura non ci vedo niente di male
c- ancora una volta, e senza voler fare delle polemiche, posso dimostrare con visite ad un cantiere che le nostre case in bioedlizia con cappotto di polistirolo isolano benissimo dal calore estivo. Se Andy ha visitato una casa con prestazioni diverse non so, non posso rispondere di prodotti di altre aziende ma parlare di quelli che conosco io

a proposito ho ricevuto i dati tecnici della nostra casa a Bolzano che espone la targhetta A+ a fianco della porta di ingresso rilasciata dal Klimahaus di Bolzano . Ha un bel cappotto di 10 cms in polistirolo certificato dalla stessa Klimahaus come biocompatibile al 70%. Casa visitabile su appuntamento col mio collega di bolzano: vedere per credere

tra l' altro ho saputo che ci sara un Klimahaus a Perugia questo autunno dove la mia azienda , che e' partner del klimahaus ( non basta pagare per esserlo), e' stata invitata a presentare la sua tecnologia di produzione in quanto giudicata " esemplare " .....e noi abbiamo un bel cappotto di serie di 6 cms in polistirolo con parete a traliccio e lana di roccia minerale

per finire se volete chiamarla casa ecologica e non in bioedlizia per me andrebbe anche bene ma mettetevi d' accordo con tutti gli operatori del settore che pensano di lavorare in bioedlizia. Io penso di vendere un prodotto che riduce l' inquinamento e gli sprechi con costi contenuti, poi possiamo chiamarlo come volete. (DOMANDA: siete mai stati in una casa fatta solo di legno? io si ...si crepa di freddo d' inverno e di caldo d' estate.....)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da franco mori » ven set 04, 2009 9:38 am

AndyB72 ha scritto:
M3M ha scritto:...un compromesso dovuto al fatto che non ho il denaro per farmi una vera casa in bioedilizia.
Pensa che vi sono venditori che di quel "compromesso" hanno fatto una regola e vendono case coimbentate (malissimo) in polistirolo (o derivati di bassa qualità), spendendo molto meno in fase produttiva, ma continuando a parlare in fase di vendita di ecologia, bioedilizia, rispetto della natura e tutte queste cose che sembrano quasi diventate una moda...
Le chiacchiere le lascio ad alcuni venditori di bassa lega, a me è bastato essere entrato in Luglio in una casa con cappotto in polistirolo... magari al proprietario di quella casa avranno detto "se usi questo tipo di parete, avrei la sauna gratuita 24 su 24" :twisted:

Poi è chiaro, non si può generalizzare, altrimenti pure si offendono :roll:
a questa non posso non rispondere

non ti permettere piu' di darmi del venditore di bassa lega

ignorante e maleducato

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da AndyB72 » ven set 04, 2009 11:02 am

franco mori ha scritto: a questa non posso non rispondere
non ti permettere piu' di darmi del venditore di bassa lega
ignorante e maleducato
Scusa...ma cosa ti dice che mi stavo riferendo a te? :roll:

Il mio era un discorso generico e mentre scrivevo nemmeno ti pensavo onestamente, ma stavo pensando nello specifico a un paio di venditori che mi hanno raccontato un pò di "storielle" che poi confrontate con altri esperti non si sono rivelate veritiere !

Se poi hai la coda di paglia è un problema esclusivamente tuo.
Ultima modifica di AndyB72 il ven set 04, 2009 11:04 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi