Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da Lollarts » gio mag 15, 2008 9:13 pm

Fermacell, Che bello...tu vivi in paradiso... :o

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da Lollarts » gio mag 15, 2008 9:36 pm

Ora xrò una curiosità terrestre :mrgreen: ,
praticamente riscaldi la casa con la stufa a Olle e la legna...
Potresti raccontare dove è posizionata la stufa se necessita della "solita" canna fumaria e come è "isolata" (la canna) ecc ecc... Ho sentito che spesso la canna fumaria "non viene calcolata" a progetto, e quando la casa è pronta in cantiere da montare... ops, volevo fare un camino.... :mrgreen:

Alex, quando riproporrai il topic la prox primavera, forse anch'io saprò dire i consumi della mia casetta e soprattutto...con che cosa la riscaldo :lol:
E tu pompa geotermica verticale o alla francese? acqua/acqua?

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da fermacell » gio mag 15, 2008 10:53 pm

Lollarts ha scritto:,
praticamente riscaldi la casa con la stufa a Olle e la legna...
Potresti raccontare dove è posizionata la stufa se necessita della "solita" canna fumaria e come è "isolata" (la canna) ecc ecc... Ho sentito che spesso la canna fumaria "non viene calcolata" a progetto, e quando la casa è pronta in cantiere da montare... ops, volevo fare un camino....
Allora:
La stufa a olle è messa nel soggiorno in posizione centrale del piano terra vicino al vano delle scale interne che portano alla mansarda.
La temperatura che ho al piano terra con stufa a olle in funzione è pressappoco costante tra i 21 - 19 gradi (in riferimento anche alle temperature molto basse che sono all'esterno della casa e che dalle 18 di sera alle 10 del mattino dei mesi invernali viaggiano tra i 3 ai 15 gradi sottozero!). La temperatura del bagno del piano terra (che come ho detto viene riscaldato con un termobagno- circuito di riscaldamento alimentato dalla caldaia a legna) viene regolata da un cronotermostato (18 - 21 gradi)
La temperatura che ho al piano mansarda oscilla tra i 19 e i 17 gradi. Anche per la temperatura del bagno della mansarda vale quanto detto per il bagno del piano terra.
La questione camino (riporto le caratteristiche tecniche dell'azienda produttrice):
La canna fumaria è costituita da elementi modulari in argilla refrattaria a sezione circolare (16 cm di diametro) + coibentazione realizzata con celle di aria statica delimitate da apposito cordolo in lana di roccia + camicia di rivestimento in calcestruzzo alleggerito vibrocompresso a sezione esterna quadrata.La connessione degli elementi modulari di materiale in argilla refrattaria è realizzata per mezzo di giunto a bicchiere, del tipo maschio/femmina, sigillato con apposito sigillante antiacido per garantire la resistenza meccanica e la tenuta ai fumi e alle condense.
La canna fumaria è stata inserita da subito nel progetto (in casa ho 4 canne fumarie); per la messa in opera sono stati necessari degli accorgimenti (posizionamento delle canne fumarie all'interno delle pareti,distanza min. della canna fumaria dalle pareti di 5 cm, ulteriore copertura di isolamento in cartongesso da 20 mm, converse di piombo sul tetto, ecc...).
Ciao!
Ultima modifica di fermacell il mer ott 01, 2008 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da audioban » ven mag 16, 2008 9:28 am

Fermacell... e Heidi come sta? ...e nebbia? .... e le caprette ti fanno ciao? :-) :mrgreen: 8)

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da fermacell » ven mag 16, 2008 12:30 pm

audioban ha scritto:Fermacell... e Heidi come sta? ...e nebbia? .... e le caprette ti fanno ciao? :-) :mrgreen: 8)
Heidi è andata alle Maldive.... :D nebbia è andato a farsi curare i reumatismi ad Abano Terme :) , le caprette hanno occupato abusivamente il recinto (vuoto) dell'orso dell'eremo di S. Romedio... :D e il sottoscritto manda a te e a tutti gli amici del forum un Cordiale saluto... :lol:
Ciao!
Chiedo scusa per l'OT, ma la cortesia di una risposta all'amico audioban è pur sempre un piacevole obbligo... :wink:

Alessandro vinassa
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 30, 2008 1:00 pm

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da Alessandro vinassa » ven mag 16, 2008 5:20 pm

MIlle € in 110 mq di costruzione tradizionale.....

silvy1974
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da silvy1974 » mer ago 26, 2009 7:45 am

Scusate, sono nuovo del sito, ma velevo chiedere una cosa: ormai sono 5 anni che uso una stufa ad olle a casa mia, vivo a 700mt la casaè di circa 65mq per piano su due piani ed ho sempre utilizzato tronchetti di puro faggio come combustibile. Oggi questi tronchetti costano molto e volevo sapere a questo putno quel'è il combustibile migliore per questo tiop di stufa: la semplice legna o il tronchetto che, nel mio caso ha un potere calorico molto alto, ha una buona resa (forse troppa per una stufa ad olle) sporca poco e ha poche emissioni di fumi?

Grazie infinite

Cuccarelli
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 29, 2009 1:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da Cuccarelli » gio ago 27, 2009 8:09 am

robrossi ha scritto:Si ok ........, ma come faccio a dividere quello che spendo per l'acqua calda con cui ci laviamo in 4 e il puro costo del riscaldamento ????
Giusto perchè non vorrei sparare numeri a casaccio anche se magari ad effetto per chi ci legge, diciamo che, rispetto a prima, rapportando le cubature del vecchio appartamento con quelle della nuova casa, ma considerando che i satrapi sono cresciuti e quindi hanno maggiori bisogni .... spendiamo circa la metà .
Casa da 140 mq lordi, su 2 piani (100 mq + 40 mq mansardati), riscaldamento tradizionale a caloriferi in alluminio, caldaia viesmann Vitopend 100 .... il tutto fornito dall'azienda fornitrice della casa medesima .
Un numeraccio da buttare lì, bollette alla mano ? .... 80 euro al mese per consumo di gas (sia per acqua che per riscaldamento) riferito al bimestre 15 nov. 2007 - 15 gen 2008 .... famiglia di 4 persone, termostato in media a 15 °C dalle 8:00 a 12:30 (mamma Sara lavora), a 21 °C dalle 12,30 alle 22:00 e a 19°C dalle 22:00 alle 8:00 .

Ciao
Roby
Ciao Roby,

una domanda: per avere un consumo così basso di gas nel periodo invernale, mi chiedevo se avevi installato un sistema VMC con recupero di calore dall'aria che viene espulsa. Se non hai messo VMC, potresti dirmi se, come leggo in diverse parti del forum, dato che le finestre di nuova concezione sono molto stagne, si crea muffa o hai aria consumata in casa, devi aprire spesso le finestre... . Ovvero qual'è la percezione del comfort ambientale?

Grazie

Lorenzo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da Emc » gio ago 27, 2009 9:20 am

Rispondo per la mia! Le case prefabbricate in legno SONO a tenuta stagna! l'umidità che si produce internamente DEVE essere convogliata esternamente. Lo si fa aprendo le finestre per il tempo necessario o tramite VMC. L'apertura dlle finestre in inverno è ovvio che implichi una certa perdita di temperatura e un conseguente impiego di energia per ristabilire il livello ottimale. Non ci sono Santi, senza VMC le finestre devono essere aperte tutti i giorni e l'aria deve essere ricambiata.
Con la VMC puoi infischiartene se lo desideri! A casa mia ogni 3/4 ore cambio completamente l'aria con il risultato che ho un livello di umidità medio attorno al 45% , anzi, a volte devo rallentare il ricambio altrimenti scendo sotto la soglia di benessere. Conseguenza le muffe sono estinte in casa mia (non ci sono mai state!!!)
D'estate la VMC ottiene il risultato di avere temeprature interne anche di 28/29, a fronte di temperature esterne di 37°, ma con 45% di umnidità sono sopportabilissime. D'inverno il sitema aiuta a risparmiare (non dovendo aprire) e ad ottimizzare la distribuzione del calore. Risultato quest'inverno, da ottobre a marzo per una superficie lorda di 170MQ su due piani, ho speso 300€ di bollette compreso il gas per cucinare e l'integrazione per l'acqua che i pannelli solari non riuscivano a portare sopra i 30°. Teniamo presente che quest'anno abbiamo avuto temperature spesso sotto lo 0 e di parecchio.
Un saluto

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da franco mori » gio ago 27, 2009 3:57 pm

Emc ha scritto:Rispondo per la mia! Le case prefabbricate in legno SONO a tenuta stagna! l'umidità che si produce internamente DEVE essere convogliata esternamente. Lo si fa aprendo le finestre per il tempo necessario o tramite VMC. L'apertura dlle finestre in inverno è ovvio che implichi una certa perdita di temperatura e un conseguente impiego di energia per ristabilire il livello ottimale. Non ci sono Santi, senza VMC le finestre devono essere aperte tutti i giorni e l'aria deve essere ricambiata.
Con la VMC puoi infischiartene se lo desideri! A casa mia ogni 3/4 ore cambio completamente l'aria con il risultato che ho un livello di umidità medio attorno al 45% , anzi, a volte devo rallentare il ricambio altrimenti scendo sotto la soglia di benessere. Conseguenza le muffe sono estinte in casa mia (non ci sono mai state!!!)
D'estate la VMC ottiene il risultato di avere temeprature interne anche di 28/29, a fronte di temperature esterne di 37°, ma con 45% di umnidità sono sopportabilissime. D'inverno il sitema aiuta a risparmiare (non dovendo aprire) e ad ottimizzare la distribuzione del calore. Risultato quest'inverno, da ottobre a marzo per una superficie lorda di 170MQ su due piani, ho speso 300€ di bollette compreso il gas per cucinare e l'integrazione per l'acqua che i pannelli solari non riuscivano a portare sopra i 30°. Teniamo presente che quest'anno abbiamo avuto temperature spesso sotto lo 0 e di parecchio.
Un saluto
grazie per i tuoi interventi che trovo esaurienti e che fotografano esattamente la realta' di una casa di legno perche' qui ci sono molti che vivono di sentito dire e che ascoltano il tecnico di turno come fosse un messia quando magari in una casa di legno non c'e mai stato. sono un venditore di case di legno e fa piacere vedere che la cultura di queste case si sta diffondendo anche grazie a persone come te

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da AndyB72 » ven ago 28, 2009 7:19 am

franco mori ha scritto:grazie per i tuoi interventi che trovo esaurienti e che fotografano esattamente la realta' di una casa di legno perche' qui ci sono molti che vivono di sentito dire e che ascoltano il tecnico di turno come fosse un messia quando magari in una casa di legno non c'e mai stato. sono un venditore di case di legno e fa piacere vedere che la cultura di queste case si sta diffondendo anche grazie a persone come te
Naturalmente ogni riferimento è puramente casuale...
Naturalmente chi osa contraddirti sul prodotto che tu VENDI è un pirla.
Naturalmente il Messia sei tu.

Lasciamo stare questa propaganda di basso profilo e parliamo di case, grazie.

Per quanto mi riguarda non parlo male nè di uno stile costruttivo nè dell'altro.
Se tu vendi case in legno fatte BENE sei bravo, ma non è così scontato.
Ho visto infatti case in legno fatte molto bene, ma anche case in legno fatte molto male, dove dentro c'erano 35 gradi e il rivestimento esterno era in polistirolo.
Quindi smettiamola di essere assolutisti e di propagandare, siamo seri.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da franco mori » lun ago 31, 2009 3:10 pm

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:grazie per i tuoi interventi che trovo esaurienti e che fotografano esattamente la realta' di una casa di legno perche' qui ci sono molti che vivono di sentito dire e che ascoltano il tecnico di turno come fosse un messia quando magari in una casa di legno non c'e mai stato. sono un venditore di case di legno e fa piacere vedere che la cultura di queste case si sta diffondendo anche grazie a persone come te
Naturalmente ogni riferimento è puramente casuale...
Naturalmente chi osa contraddirti sul prodotto che tu VENDI è un pirla.
Naturalmente il Messia sei tu.

Lasciamo stare questa propaganda di basso profilo e parliamo di case, grazie.

Per quanto mi riguarda non parlo male nè di uno stile costruttivo nè dell'altro.
Se tu vendi case in legno fatte BENE sei bravo, ma non è così scontato.
Ho visto infatti case in legno fatte molto bene, ma anche case in legno fatte molto male, dove dentro c'erano 35 gradi e il rivestimento esterno era in polistirolo.
Quindi smettiamola di essere assolutisti e di propagandare, siamo seri.
mah ....leggo il tuo intervento con costernazione,,,,,,,
non raccolgo le tue provocazioni ma ti voglio dire che mi da fastidio quando vengono scritte cose sbagliate.
se ti sei sentito chiamato in causa si vede che hai la coda di paglia........o sbaglio???
io non sto propagandando nulla , penso di non sbagliare nel portare il mio punto di vista e ascoltare i vostri pareri . Certo sono convinto di quello che vendo e mi fa piacere quando riscontro la mia esperienza in un cliente soddisfatto... so benissimo che esistono costruttori in legno che costruiscono male ma , ad esempio, nel tuo stesso ultimo messaggio qui sopra e' sritta una cosa sbagliata: cosa c' entra il rivestimento in polistirolo? e' un normalissimo cappotto soluzione oramai adottata anche in edilizia tradizionale e con risultati ottimi. E' questo che combatto : lo scrivere notizie inesatte .

per finire non penso di essere un messia ne che se tu fai la casa in laterizio sei un pirla, mi dispiace di avere dato questa impressione e vorrei interrompere questa polemica con te. facciamo cosi: tu ci metti il panino alla mortadella ed io una bottiglia di prosecco. Ok?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da AndyB72 » lun ago 31, 2009 3:46 pm

franco mori ha scritto:ad esempio, nel tuo stesso ultimo messaggio qui sopra e' sritta una cosa sbagliata: cosa c' entra il rivestimento in polistirolo? e' un normalissimo cappotto soluzione oramai adottata anche in edilizia tradizionale e con risultati ottimi.
Ottimi soprattutto perchè al costruttore costano meno. Il polistirolo (o derivati) è un rivestimento economico e come tale rende.
Proprio di recente sono stato dentro una casa costruita con telaio in legno e rivestimento in polistirolo...35 gradi in salotto...il bello che il proprietario era pure contento...
per finire non penso di essere un messia ne che se tu fai la casa in laterizio sei un pirla, mi dispiace di avere dato questa impressione e vorrei interrompere questa polemica con te. facciamo cosi: tu ci metti il panino alla mortadella ed io una bottiglia di prosecco. Ok?
Fatta :wink:

N.B. Non so perchè ma mi ricordi qualcuno, non è che in realtà sei di Fogliano (GO) ?... :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da franco mori » mer set 02, 2009 8:30 am

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:ad esempio, nel tuo stesso ultimo messaggio qui sopra e' sritta una cosa sbagliata: cosa c' entra il rivestimento in polistirolo? e' un normalissimo cappotto soluzione oramai adottata anche in edilizia tradizionale e con risultati ottimi.
Ottimi soprattutto perchè al costruttore costano meno. Il polistirolo (o derivati) è un rivestimento economico e come tale rende.
Proprio di recente sono stato dentro una casa costruita con telaio in legno e rivestimento in polistirolo...35 gradi in salotto...il bello che il proprietario era pure contento...
per finire non penso di essere un messia ne che se tu fai la casa in laterizio sei un pirla, mi dispiace di avere dato questa impressione e vorrei interrompere questa polemica con te. facciamo cosi: tu ci metti il panino alla mortadella ed io una bottiglia di prosecco. Ok?
Fatta :wink:

N.B. Non so perchè ma mi ricordi qualcuno, non è che in realtà sei di Fogliano (GO) ?... :mrgreen:
non sono di Fogliano, non so neanche dov'e , ma se vuoi ti porto in case con rivestimento in polistirolo dove , quando fuori ci sono 40 gradi, in casa ne hanno 24........e 26 nel sottotetto. In generale credo che, se uno non e' un esperto di come devono essere fatte le case in bioedilizia , si debba astenere dal fare commenti fuorvianti basati su una sua singola esperienza o su un sentito dire...caro Andy la realta' e' ben piu' complessa ed articolata di quello che pensi tu ma se la smettessi di credere che un venditore, in quanto tale ,ti voglia infinocchiare e che le aziende ti vogliano fregare ad ogni costo , faresti molti passi avanti nella comprensione del mondo che ti circonda che al momento ti sfugge parecchio in molti campi.....

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Per chi ci vive: quanto vi è "costato" l'inverno?

Messaggio da cri_15 » mer set 02, 2009 8:57 am

franco mori ha scritto:
AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:ad esempio, nel tuo stesso ultimo messaggio qui sopra e' sritta una cosa sbagliata: cosa c' entra il rivestimento in polistirolo? e' un normalissimo cappotto soluzione oramai adottata anche in edilizia tradizionale e con risultati ottimi.
Ottimi soprattutto perchè al costruttore costano meno. Il polistirolo (o derivati) è un rivestimento economico e come tale rende.
Proprio di recente sono stato dentro una casa costruita con telaio in legno e rivestimento in polistirolo...35 gradi in salotto...il bello che il proprietario era pure contento...
per finire non penso di essere un messia ne che se tu fai la casa in laterizio sei un pirla, mi dispiace di avere dato questa impressione e vorrei interrompere questa polemica con te. facciamo cosi: tu ci metti il panino alla mortadella ed io una bottiglia di prosecco. Ok?
Fatta :wink:

N.B. Non so perchè ma mi ricordi qualcuno, non è che in realtà sei di Fogliano (GO) ?... :mrgreen:
non sono di Fogliano, non so neanche dov'e , ma se vuoi ti porto in case con rivestimento in polistirolo dove , quando fuori ci sono 40 gradi, in casa ne hanno 24........e 26 nel sottotetto. In generale credo che, se uno non e' un esperto di come devono essere fatte le case in bioedilizia , si debba astenere dal fare commenti fuorvianti basati su una sua singola esperienza o su un sentito dire...caro Andy la realta' e' ben piu' complessa ed articolata di quello che pensi tu ma se la smettessi di credere che un venditore, in quanto tale ,ti voglia infinocchiare e che le aziende ti vogliano fregare ad ogni costo , faresti molti passi avanti nella comprensione del mondo che ti circonda che al momento ti sfugge parecchio in molti campi.....
????

Rispondi