Case ad alto risparmio energetico: prezzi e falsi miti.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
robertopanizza
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 01, 2008 9:18 am

Case ad alto risparmio energetico: prezzi e falsi miti.

Messaggio da robertopanizza » gio mag 01, 2008 3:35 pm

Breve premessa:
Sono un architetto che lavora nel campo della prefabbricazione da tempo, e credo sia giusto esporre alcune idee sull’argomento, soprattutto riguardo la progettazione e la costruzione di case con involucri e impiantistica ‘performanti’, ovvero costruzioni che appartengono alla classificazione di Passaporto energetico tedesco o Casa Clima di classe A.
Non intendo pubblicizzare il lavoro della ditta con cui collaboro, ma vorrei esprimere alcune opinioni al riguardo:
In numerosi topic emerge la sensazione che molti privati siano fortemente attratti dall’argomento ‘casa prefabbricata’ per una motivazione molto semplice:
il prezzo di costruzione più basso rispetto all’edilizia convenzionale.
Perché una buona casa prefabbricata, con performance di risparmio energetico nemmeno lontanamente comparabili con il 95% dell’edilizia convenzionale presente sul territorio italiano, dovrebbe costare meno di una costruzione in latero-cemento?
Perché un edificio progettato da tecnici preparati, costruito con tecniche testate ma contemporanee e aggiornate alle ricerche scientifiche più recenti deve costare meno di un edificio progettato in modo sommario e realizzato con tecniche (se così le vogliamo definire) e manovalanze discutibili?
Io posso assicurare che nelle ditte di prefabbricazione serie sono garantiti degli standard progettuali e di costruzione che mediamente in Italia si riscontrano solo nei grandi interventi dove vengono
impegnate le migliori risorse in termini di cervelli e di mezzi.

Il nostro mercato immobiliare offre questi servizi? I nostri appartamenti, le nostre case sono