Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da fermacell » mer apr 30, 2008 8:57 pm

Sarà pure un argomento marginale, ma può interessare quantomeno quelli che stanno costruendo o progettando casa:

DISPOSIZIONI IN MATERIA RISPARMIO ENERGETICO CONTENUTE NELLA LEGGE FINANZIARIA 2008 (Comma 163 dell'articolo 2 della legge N° 244 DEL 24 DICEMBRE 2008)
163. A decorrere dal 1° gennaio 2011 sono vietate in tutto il territorio nazionale l'importazione, la distribuzione e la vendita delle lampadine a incandescenza, nonché l'importazione, la distribuzione e la vendita degli elettrodomestici privi di un dispositivo per interrompere completamente il collegamento alla rete elettrica.


Provo a fare una traduzione per noi: E' "prudente" (oltre che economico) rinunciare a inserire faretti alogeni incassati nei soffitti delle nostre case.... anche se i soffitti illuminati da questi faretti sembrano portarci il cielo stellato in casa...anche se sono belli e fanno tendenza....
Il fatto è che fra 32 mesi non potranno più essere messi in vendita le lampadine di ricambio.... e man mano che si rompono le lampadine alogene, i faretti diventeranno... solo dei brutti buchi neri sul soffitto....
Ciao!

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da wallaby » ven mag 02, 2008 1:59 pm

Ciao Fermacell, ti saluto calorosamente e ti dico che per le lampadine io mi sto orientando su quelle a led e a basso consumo, ma non è facile trovare ditte valide a prezzi accessibili. o meglio trovi quelle a prezzi stracciati oppure a prezzi stratosferici. Se qualcuno ha qualche dritta è bene accetta. un saluto a tutti walter 8)

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da fermacell » ven mag 02, 2008 3:40 pm

Un saluto cordiale anche a te!
Non ho le info che chiedi; però posso a chiedere ad un mio amico che lavora presso un grosso punto vendita di materiale elettrico, poi ti faccio sapere.
Ciao!

Alessandro vinassa
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 30, 2008 1:00 pm

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da Alessandro vinassa » sab mag 03, 2008 10:02 pm

Credo che cambieranno la legge a breve....

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da fermacell » dom mag 04, 2008 7:30 am

Alessandro vinassa ha scritto:Credo che cambieranno la legge a breve....


:?: E' un'informazione o una tua opinione :?:
Grazie e Ciao!

sogol
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 27, 2008 11:10 am
Località: Pesaro

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da sogol » lun mag 05, 2008 11:26 am

Evvai!!!!!
Un campo in cui posso dire la mia con cognizione di causa!
Vendendo materiale elettrico all'ingrosso forse posso aver qualche info in merito.
Per quanto riguarda la sostituzione di lampade alogene nei faretti vorrei farvi sapere che già in commercio esistono lampade a led che si integrano completamente al posto delle alogene, a seconda della resa che si richiede costano da pochi euro ad anche 30/40 euro. e quindi i cieli stellati rimarranno :D
Per chi invece si accinge a ripensare l'impianto elettrico io personalmente ancora consiglio le risparmio energetico, le lampade a led purtroppo al momento hanno rese luminose molto basse e le poche che fanno luce costano un sacco. Diventa quindi al momento forse la soluzione migliore utilizzare la risparmio, ci sono praticamente di tutti i passi e comportano un risparmio comunque notevole anche in considerazione del fatto che non costano una follia (qui si va da 3/5 euro a 15/20 max).
A casa mia ad esempio ho sostituito tutte le incandescenza con le risparmio e spendo di energia elettrica veramente poco.
Per quanto riguarda le normative direi che le sorprese son sempre dietro l'angolo ma forse stavolta si farà sul serio, i produttori di lampade Philips, Osram, Silvanya con i quali ho rapporti per lavoro stanno continuamente trasmettendo comunicazioni relative alla fine della produzione di incandescenza e alogene, e incentivando al momento gli acquisti di risparmio e led, ritengo che questo sia un sintomo di come i produttori credono poco a cambiamenti normativi.
Ciao
D.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da alexbio » lun mag 05, 2008 2:05 pm

Ciao Fermacell! :D
Per quanto mi riguarda nessun dubbio: lampade a risparmio energetico in tutta la casa. I Led li userò soltanto, per ora, in alcuni complementi d'arredo della cucina, per illuminare il piano di lavoro, perché detesto le americanate in giro per casa con vetrine illuminate o altre amenità similari.
Esternamente, pochissimi punti luce (ingresso, garage, uscita di servizio e forse un punto luce accanto al cancello d'ingresso) tutti rigorosamente a risparmio energetico e a norma antiinquinamento luminoso :mrgreen: :mrgreen:
Mandi
Alex

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da fermacell » lun mag 05, 2008 9:50 pm

Ciao Alex!
Non avevo alcun dubbio che tu avessi fatto questa scelta.... dalla lettura dei tuoi post ho imparato che per te la ecocampatibilità ambientale è una costante non solo nel tuo modo di vivere la casa, ma anche nella tua continua voglia di trasmettere questi valori...
(Vedi cosa sono disposto a dire per un bicchierino di Piccolit... :) :lol: :mrgreen: :wink: :wink: )
Purtroppo in fatto di consumi elettrici io sono un po' meno coerente, anche se man mano che si guasta una lampadina la sostituisco con una a basso consumo; la cosa grave però è che non sò decidermi a sostituire alcuni lampadari con lampadine alogene che spendono e spandono elettricità a dismisura... :oops: :oops:
Ciao!

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da alexbio » mar mag 06, 2008 10:27 am

Io ti servo il Piccolit, ma tu prepatra lo strudel (e mi raccomando che sia tanto... :D :D :D )
Mandi
Alex

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da Moro » mar mag 20, 2008 6:06 pm

sogol ha scritto:
Per quanto riguarda la sostituzione di lampade alogene nei faretti vorrei farvi sapere che già in commercio esistono lampade a led che si integrano completamente al posto delle alogene, a seconda della resa che si richiede costano da pochi euro ad anche 30/40 euro. e quindi i cieli stellati rimarranno
D.
scusami, quindi significa che non dovro' buttare via tutto e lasciare i buchi nel soffitto ( ho diversi faretti tondi incassati nel soffitto ) ma potro' trovare alternative valide per sostituire le lampadine che ho adesso? ( ammetto che non ho ben presente come siano le lampade a led :roll: mi faro' una ricerca )
grazie mille :)

sogol
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 27, 2008 11:10 am
Località: Pesaro

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da sogol » mer mag 21, 2008 8:28 am

Ciao Moro, ribadisco che si esistono già in commercio lampadine dicroiche a led che si possono utilizzare per sostiruire le lampade alogene presenti nei faretti, discorso diverso è per le capsuline o bispina che al momento non hanno soluzione alternativa, ma in questo caso si consiglia magari di sostituire tutto il faretto con un modello che porta le dicroiche oppure direttamente con un farettino a led.

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da fermacell » mer mag 21, 2008 2:48 pm

@ sogol:
un piccolo OT e un grande favore: le lampadine alogene che hanno un contatto su due lati (ad esempio la lampadina haloline 64691 della Osram) possono (o è previsto che possano) essere sostituite da lampadine a basso consumo di uguale fattura o devo cambiare il faretto?
Grazie e Ciao!

sogol
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 27, 2008 11:10 am
Località: Pesaro

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da sogol » gio mag 22, 2008 11:20 am

Purtroppo anche queste come le bispina sono al momento senza possibilità di sostituzione.....
Praticamente i tipi di lampade sostituibili sono i seguenti:
Lampade ad incandescenza o alogene con passo E27 ed E14 Sostituibili con le basso consumo o le led (ancora sconsiglio queste ultime visto che non fanno gran luce)
Lampade alogene di tipo dicroico a 12V con attacco GU5.3 quindi solo le diametro 50 e NON le d.35 (sostituibili con le led sul mercato si trovano varie soluzioni da quelle economiche che fanno poca luce alle carissime che però rendono abbastanza)
Lampade alogene di tipo dicroico a 230V con attacco GU10. (sostituibili con basso consumo e led)


fermacell ha scritto:@ sogol:
un piccolo OT e un grande favore: le lampadine alogene che hanno un contatto su due lati (ad esempio la lampadina haloline 64691 della Osram) possono (o è previsto che possano) essere sostituite da lampadine a basso consumo di uguale fattura o devo cambiare il faretto?
Grazie e Ciao!

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Per chi sta progettando casa: quali lampadine?

Messaggio da fermacell » gio mag 22, 2008 12:09 pm

Grazie davvero per la precisa e dettagliata descrizione delle possibili soluzioni!
Ciao!

Rispondi