Prefabbricata ed economica ...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
monia
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 22, 2008 1:19 pm

Prefabbricata ed economica ...

Messaggio da monia » mar apr 22, 2008 2:33 pm

... e chissà se in Italia verrà mai presa in considerazione un'alternativa del genere?
http://www.rocioromero.com/LVSeries/LVL.htm guardate il sito, e ditemi se la cifra non rende nervosi voi come me?
Insomma un cubotto prefabbricato dovrebbe costare poco ovunque credo...non so se è inerente al forum però :oops:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Prefabbricata ed economica ...

Messaggio da carletto » mar apr 22, 2008 2:51 pm

eh, :D però vista da fuori sembra il "gabiotto" dei bagni pubblici delle sagre o spogliatoio della polisportiva San Zenone.. :mrgreen:
Cmq credo che se vuoi una cosa così la paghi anche meno qui da noi....

monia
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 22, 2008 1:19 pm

Re: Prefabbricata ed economica ...

Messaggio da monia » mar apr 22, 2008 4:08 pm

:lol: Mi piacerebbe un modello del genere... non so... il prezzo però si tanto tanto. Se solo potessi farla in legno e non in lamierino!! Vorrei comunque una casa ecologica, ma decisamente abbordabile. Però chi troppo vuole... nulla stringe :?

monia
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 22, 2008 1:19 pm

Re: Prefabbricata ed economica ...

Messaggio da monia » mar apr 22, 2008 4:32 pm

slide_02.jpg
slide_02.jpg (99.59 KiB) Visto 3122 volte
l'unica cosa che mi lascia perplessa è che le camere sul retro sono con finestre a tutta altezza, ma penso che per una allergica al fotone come me, possano anche chiudere una finestrella

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Prefabbricata ed economica ...

Messaggio da Lollarts » mar apr 22, 2008 10:27 pm

Cara Monia,
"rivivo" il tuo entusiasmo nel leggere i prezzi! Più di quanto credi...
Leggendo dal sito che la cifra è "a partire da..."
ti consiglierei, e visto che hai trovato questo sito, mi sembri una persona sveglia e curiosa, di rileggere tra le righe del forum,
vedrai che come me, rimarrai felicemente sorpresa di scoprire di poter avere la casa che desideri (con un design anche migliore :mrgreen: ) e soprattutto ecologica, ottimamente strutturata, a prezzi giusti, e non di "mercato italiano".
Ti garantisco che come me, ringrazierai dell'esistenza di questo forum!
Buona fortuna!

monia
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 22, 2008 1:19 pm

Re: Prefabbricata ed economica ...

Messaggio da monia » mer apr 23, 2008 11:10 am

Ciao :D e come vedi non hai postato inutilmente!!! Innanzitutto perdonami se farò qualche gaffe, ma non sono molto pratica di forum, anche se leggevo questo spessissimo. In internet di ditte ne ho trovate molte, la ricerca è una cosa che mi viene bene... ma dopo essere rimasta scottata con una (e chiudo qui l'argomento) che chiaramente ha rallentato la realizzazione di una casa tutta mia, ora ci vado un pò con i piedi di piombo. Quello che mi chiedo è se sia realmente possibile edificare, trovando anche soluzioni alternative a quello che mi piacerebbe :( pagando il corrispettivo di un affitto.
Quando ho iniziato a pensare ad una casa prefabbricata, l'ho fatto perchè parlavano tutti di un risparmio (e non solo energetico) del 30% rispetto ad una casa convenzionale. Altrimenti qual'è il beneficio di doversi adattare a dei progetti già fatti? Ci sarà un qualcosa di simile all'idea avuta dall'ikea, di case per tutti, ecologiche e vivibili? http://www.boklok.com

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Prefabbricata ed economica ...

Messaggio da Lollarts » mer apr 23, 2008 8:16 pm

Ciao Monia,
son d'accordo con te, anch'io per disponibilità economiche mi sarei dovuta "adattare" ad un prodotto "preconfezionato", pur non pagandolo certo poco... E' vero, che x la qualità del confort e una scelta di vita, l'avrei fatto comunque...
Poi un giorno, leggendo il forum, ho letto che Roby, aveva costruito senza doversi "dissanguare", e così ho contattato la ditta con cui aveva costruito, e t'assicuro, parlando fra donne, che sono stata veramente fortunata nello scoprire che potevo "metterci" del mio, senza rinunciare alla qualità, anzi, e risparmiando, o meglio pagando il giusto (che è ben diverso!)... L'unica mia sfortuna è non avere ancora il "terreno" pronto, ma più passa il tempo, più ho modo di constatare, che spesso non è tutt'oro ciò che luccica, anche se te lo vorrebbero far pagare come tale....e come l'oro all'origine ha dei prezzi, a seconda del paese in cui abiti, lo paghi... :(
E noto che anche tu, purtroppo l'hai scoperto "sulla tua pelle" (faccio riferimento all'esperienza che hai accennato nell'altro topic), ma guarda il lato positivo... C'è chi se n'è accorto dopo aver pagato, e, t'assicuro sarebbe stato peggio, accettare il compromesso di aver pagato il "prezzo di mercato", e non un servizio realmente di qualità.
Se hai dei siti interessanti da dove "prendere spunti" estetici, mi piacerebbe se li condividessi anche con me... Non ti dico che archivio ho sull'HD (e non solo), ogni qualvolta vedo una foto con anche un particolare che mi piace... Ho "cartelline" x ogni genere, dall'arredamento ai "giardini"... E siccome ho già poche riviste, saresti così gentile, da darmi il nome della rivista a cui sei abbonata? :mrgreen: Non ci crederai ma sono un'appassionata di stile-country, Old English...
Adesso mi fermo, qui, xchè andrei "fuori tema".
Continua nelle tue ricerche, ma vedrai che già dal forum, avrai un grande "aiuto".
PS-Ikea?....i paesi nordici, ancora una volta insegnano...

monia
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 22, 2008 1:19 pm

Re: Prefabbricata ed economica ...

Messaggio da monia » gio apr 24, 2008 1:21 pm

Ciaoo Lollarts,
:mrgreen: purtroppo si ho già constatato che la realtà delle case ecologiche è piuttosto fumosa. Ma conto di trovare una ditta più seria che ridia fiducia a me ed alla mia famiglia. Anch'io sono piena di cartelline e cartellette, la rivista a cui sono abbonata deriva direttamente dal sito http://www.countryliving.com che ha tutta una serie correlata di link molto belli da osservare. Per cortesia puoi segnalarmi il nome dell'impresa a cui hai chiesto? Pensa che quando mi sono avvicinata a questa realtà ero molto molto scettica, c'era una pubblicità su un giornale locale che recitava una cosa tipo: " casa 100 mq, 90.000 euro" e da lì è iniziato tutto. Dopo ho capito i vantaggi e benefici che derivano da quel tipo di strutture, ma è stata tutta una conseguenza data dall'acquolina che mi aveva fatto venire quel prezzo. Se ci penso ora mi dò proprio della sciocca :(

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Prefabbricata ed economica ...

Messaggio da fermacell » gio apr 24, 2008 8:04 pm

monia ha scritto: :mrgreen: purtroppo si ho già constatato che la realtà delle case ecologiche è piuttosto fumosa.
Come ho avuto modo di dire nell'altro topic che hai aperto, la realtà delle case ecologiche corre il rischio di diventare sempre più fumosa a causa di un certo tipo di mercato che, annusato l'affare case biologiche, si è subito dato da fare per prendersi la sua fetta di torta degli affari nel settore...
Molti di noi avranno, una o più volte, avuto l'occasione di leggere proposte di aziende dai nomi esotici che propongono case corredate da non meglio precisate qualità ecologiche e di basso consumo energetico e ovviamente a bassissimo prezzo e disponibili da subito.
La prudenza è in questi casi - parlando di uno degli 'investimenti più importanti della nostra vita - d'obbligo... sempre!
Dobbiamo essere noi ad andare nel mercato con richieste mirate che obbligano le aziende a darci risposte verificabili e soprattutto confrontabili con altre aziende...
Dobbiamo essere noi a pretendere la dichiarazione analitica della qualità e dei materiali utilizzati, a mettere il naso nella fase costruttiva delle case per controllarne la qualità nell'assemblaggio (che è un dato più importante di quanto si pensi...), a mettere a confronto non solo il costo, ma soprattutto l'affidabilità, la solidità e la solvibilità aziendale e via dicendo...
E, per quanto fatto di persone come te, anche questo forum può rivelarsi un buon manuale di economia ecologica.....
Ciao!

Avatar utente
Piemontese
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:04 pm
Località: PIEMONTE, LOMBARDIA

Re: Prefabbricata ed economica ...

Messaggio da Piemontese » ven apr 25, 2008 12:33 am

ciao Lollarts,
posso chiederti anche io in mp il nome dell'azienda a cui ti sei rivolta?

grazie in anticipo.

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Prefabbricata ed economica ...

Messaggio da Lollarts » dom apr 27, 2008 7:17 pm

Ciao Monia!
Grazie moltissimo x il link!
Veramente interessante...

Rispondi