CASA PICCOLINA?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da Emc » mer apr 23, 2008 11:56 am

Non capisco la domanda! Quando le vendono hanno prezzi ben diversi intendi: che costano di + di cosa? Di quello che abbiamo affermato io e Alexbio? I prezzi mq chiavi in mano (rifiniture medie) di edifici prefabbricati, per un livello medio/medio alto, vanno dai 1100€ ai 1400€, per dimensioni tra i 80 mq e i 180 mq solo edificio finito senza terreno, fondamenta, impiantistica esterna, allacciamenti,oneri e quant'altro. Per edifici tra i 60 mq e gli 80 mq il prezzo aumenta mediamente del 10/20%. Ovviamente queste cifre dipendono anche dalla itpologia dell'edificio, dalle scelte strutturali. A parità di superficie una pianta semplice costa meno che una pianta complessa!
un saluto

monia
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 22, 2008 1:19 pm

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da monia » mer apr 23, 2008 12:39 pm

A dire il vero la mia non era una domanda ma una riflessione. Intendevo dire che quando un'impresa vende una casa o un appartamento finito da 60 mq o da 100 mq, la differenza di costo è piuttosto consistente. Pensavo che lo stesso ragionamento si potesse usare per una casa singola da costruire. Forse mi ero espressa male, a volte ho la tendenza aperdere il filo del discorso... a divagare... come ora :oops:

monia
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 22, 2008 1:19 pm

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da monia » mer apr 23, 2008 4:06 pm

:idea: Ho trovato questo link http://www.blauelagune.at/musterhaeuser?P=5 credo che sia quel posto vicino Vienna, con un'esposizione fissa delle case ecologiche costruite da varie ditte, tra le più affidabili. C'è un elenco all'interno (peccato che credo sia tutto in austriaco) con i dati delle imprese bioedili che espongono. E' veramente interessante. All'interno ho trovato questa ditta che espone anche i prezzi http://www.hartlhaus.at tanto per farsi un'idea, c'è anche una versione in italiano (ma senza prezzi, comunque con l'euro almeno questa seccatura non ce l'abbiamo più)

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da Lollarts » mer apr 23, 2008 8:51 pm

Cara Monia,
non stai divagando, non sai quante volte anch'io ho cercato di "esporre" lo stesso tuo pensiero...
Non è strano che i prezzi la maggior parte dei siti "stranieri" lì pubblica, tranne che x la versione italiana? E dove li pubblica, specifica, magari in piccolino, ma da qualche parte la trovi sempre "Preise nur gültig in Österreich"... o cose del genere.
Eh, sì, ti devo proprio dare ragione! Che bello, qualcuno che la pensa come me...Paese che vai, prezzi che trovi, l'Italia, è criticata su tante cose, ma quando fa' comodo, la si usa come esempio...soprattutto per quanto concerne "i prezzi di mercato".

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da Lollarts » mer apr 23, 2008 8:53 pm

PS. Per quanto concerce link, x "farti un'idea", te ne posso dare diversi, il problema che ti faresti un'idea sbagliata, sempre x lo stesso motivo, che ti scrivevo prima.

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da Lollarts » mer apr 23, 2008 9:28 pm

Scusami Fermacell,
ma non sono proprio d'accordo, sulle tue considerazioni "rapporto prezzo/mq".
Quoto anche quello scritto da Emc, che mi sembra che il "suo calcolo" non sia in linea con quello che hai scritto,
" I prezzi mq chiavi in mano (rifiniture medie) di edifici prefabbricati, per un livello medio/medio alto, vanno dai 1100€ ai 1400€, per dimensioni tra i 80 mq e i 180 mq solo edificio finito senza terreno, fondamenta, impiantistica esterna, allacciamenti,oneri e quant'altro...."
Perchè credo che il discorso che "vagava" nella testa di Monia non "regge" su case "a catalogo",
visto che non incidono gli oneri di costruzione e di progetto.
Dico questo, Perchè anch'io come Monia, mi sono posta lo stesso quesito... Le agenzie immobiliari... come vendono?
E finalmente non mi sento più sola in questo "divagare"
Ma non solo, nelle mie "peripezie" mentali ho fatto 2 conti.

ES= Se io costruisco 100 mq, su 2 piani, scusami ma il tetto potrebbe essere grande quanto una casa di 50 mq su un solo piano....

ES,. bis= per la platea, perchè mi dovrebbe costare di più? (ragionamento sempre come sopra)

e su questi 2 Esempi, non possono venirmi "a raccontare la storiella" che deve "sorreggere" una struttura più "pesante" (su 2 piani), xchè quando "fa' comodo", ti "consigliano" la casa di 100mq su 2 piani invece che su piano unico, "perchè risparmi in platea e tetto (meno vasti)"...E poi non si chiamano "costruzioni leggere"?

ES. tris= gl infissi, mi auguro che su una casa di 100mq ci siano più finestre rispetto ad una su 50mq... :mrgreen:

Ultimo (spero) ES. Ma la struttura in Area lorda di superfici verticali, (pareti esterne), non dovrebbe essere circa il doppio, se costruisco una casa 10x10 piuttosto che 10x5. Visto che l'altezza è data da norma di legge....e inoltre il tempo x costruirla e montarla....
Il rapporto/ prezzo mq dovrebbe incidere solo in parte sul "chiavi in mano" e dico in parte...xchè una casa di 100mq, avrà (presumo) più stanze e di conseguenza più porte, rispetto ad una di 50mq... Anche se mi trovo d'accordo che l'incidenza dei sanitari (senza dimenticare che in 100mq su 2 piani spesso ci sono 2 bagni) ma soprattutto della caldaia e dell'impiantistica possano incidere, ma non in modo tale, da dirmi che la casa costa X al mq... E che la variante X, alla fine, mi viene detto che dipende dalla "scelta delle finiture".

Scusate ma...o mi son persa e forse ho "trovato" Monia...
O non ho ancora capito nulla di questi calcoli, certo poco matematici, ma anche di mercato immobiliare-tradizionale....
Se qualcuno può aiutarmi a "ritrovarmi" ne sarei grata.
:roll:
Mi sa' che ho anche perso il "filo del discordo" :mrgreen:

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer apr 23, 2008 10:16 pm

Quoto in toto lollarts .......... parlare poi di prezzi in senso generico e generale è quantomeno pericoloso .... bisognerebbe forse dire : "io so che la ditta xx vende dai 1.100 euro al mq (escluso questo questo e questo) ".... oppure "io rappresento" (meglio) "la ditta xx e le nostre case partono dai 1.200 euro al mq in su chiavi in mano con queste esclusioni ...."......e ce ne sarebbe ancora molto da dire .......
Facendo un esempio concreto nessuno dei prezzi sin qui citati come "riferimento" è vicino quelli da noi normalmente praticati (come peraltro a quelli di altre aziende) .
Tali prezzi, tra l'altro, si fondano su un presupposto (euro/mq) che riteniamo non corretto parlando di strutture prefabbricate che si sviluppano.... VERTICALMENTE .

Saluti

Luisa

ciccetta
Messaggi: 39
Iscritto il: gio mar 06, 2008 3:32 pm
Località: Trecate (no)

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da ciccetta » gio apr 24, 2008 2:36 am

mmm interessante sito...non vorrei dire una castroneria mi sbaglio o le case italiane in legno in italia si pagano parecchio di più rispetto che al resto d'europa???????...correggetemi se sbaglio.....

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da Emc » gio apr 24, 2008 7:39 am

Cerchiamo di fare un po' d'ordine. L'affermazione che una casa da 60 mq costa proporzionalmente di più di una da 100 mq è vera anche perchè: vi sono prezzi fissi che nel caso di un edificio piccolo vengono distribuiti mq con un incidenza maggiore di un edificio con + MQ. Quali questi costi? La progettazione, l'avvio macchine, l'ammortamento delle stesse, il magazzino e solito relativo ammortamento, il costo del lavoro, il trasporto (!!!!), i costi di gestione della pratica, amministrativamente e tecnicamente, queste alcune delle voci che pesano in egual maniera ed è evidente che se distribuite su una casa che costa 10 incidono maggiormente che su una casa che costa 20! Poi...è vera la questione del tetto; l'incidenza della struttura su un edificio a due piani è minore che su un edificio ad un piano a pari superficie!!! Le fondamenta...proporzionali alla superficie, ma...i costi di allacciamenti, fognature, impianti esterni sono identici per edificio da 60 che 200 mq, quindi...incidono maggiormente sull'edificio da 6o MQ. Comprendiamo bena la cosa...non è che la casetta di 60 mQ costa di più di una da 100MQ...costa di più al MQ!!!....
In talia le case prefabbicate costano di più che all'estero? E' vero, ma non sempre. Lasciamo perdere i costi di trasporto perchè portare dalla Baviera ad Hannover una casa costa come portarla a Roma, ma....le autostrade tedesche sono gratuite, quelle Italiane no! E costano! Non ho idea delle tasse di esportazione, ma..... Gestire un servizio come costruire una casa richiede la creazione di una struttura fissa nel paese di destinazione e questo costa! In più ovviamente ci può essere un adegumento al mercato...chi non lo farebbe? Guardate le automobili...le Fiat all'estero costano meno che in Italia!!! Poi il rischio d'impresa, che in Italia purtroppo è elevato; lungaggini burocratiche, fermi cantiere, inghippi...ve lo assicuro perchè l'ho provato sulla mia pelle!! Tutto questo si traduce in costi maggiori! teniamo presente anche il costo del lavoro che in Germania, Austria, è inferiore al nostro! Paghiamo lo scotto di essere uno Stato (Popolo) purtroppo caotico e inaffidabile!Per concludere, i costi delle prefabbricate in legno prodotte da Ditte italiane costano come quelle prodotte da ditte straniere a parità di qualità! Chi fa il furbo?
Per concludere non perdiamo mai d'occhio la qualità!
un saluto

monia
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 22, 2008 1:19 pm

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da monia » gio apr 24, 2008 12:40 pm

Credo che Emc abbia proprio ragione, in effetti ci avevo già pensato. Forse dovrei preparare una lista di tutte le spese da affrontare, perchè alcune sono decisamente fisse. Anzi... penso di preparla e poi, con allegata la piantina, che ho scaricato dal mio adorato sito, la posto, così magari mi date qualche consiglio. :D anzi, visto che siamo qui lo faccio ora (il discorso della piantina) e vi chiedo, come faccio a tradurre le dimensioni in metri quadri, o metri. Scusate l'ignoranza, ma il numeretto con le due virgolette non so proprio cosa sia. :oops:
Allegati
erin.JPG
erin.JPG (33.02 KiB) Visto 3229 volte

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da Emc » gio apr 24, 2008 1:23 pm

Carina! Da studiare...in allegato...se si vede, una rimisurazione approssimativa delle quote.
La virgoletta ' è il piede le due virgolette " i pollici! Un piede = 12 pollici!
un saluto
Allegati
misuracasa.jpg
misuracasa.jpg (32.04 KiB) Visto 3204 volte

monia
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 22, 2008 1:19 pm

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da monia » gio apr 24, 2008 1:48 pm

GRAZIE, GRAZIE MILLE! :D Sai che il tuo sito l'avevo già guardato un pò di tempo fa, veramente un bel progetto! Ambizioso direi. Dunque questa è la piantina, volendo potrei comprare il progetto sul sito ma non so quanto mi convenga dato che è parametrato per una costruzione americana. In linea di massima è esattamente come la vorrei. :)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da Emc » gio apr 24, 2008 3:26 pm

Sinceramente se l'acquisto comporta che ti danno i file delle piante, i prospetti, le sezioni e se è in un'estensione compatibile con Autocad e costa non più di 300€...puoi prenderlo...altrimenti è meglio farli rifare.
Poi ci si ragiona....qualche modifica la farei, magari minima e che non stravolge lo spirito, ma alcuni adeguamenti in termini di spazio, finestratura, e volumi tecnici bisogna farla anche x adeguarla alla normativa italiana.
Se guardi bene e confronti la mia casa Optima, sono mooolto simili, variano u poco le dimensioni, ma siamo proprio li!
Un saluto

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da fermacell » gio apr 24, 2008 7:42 pm

Emc ha scritto: Cerchiamo di fare un po' d'ordine. L'affermazione che una casa da 60 mq costa proporzionalmente di più di una da 100 mq è vera
Per concludere non perdiamo mai d'occhio la qualità!
Ringrazio il buon Emc che ha saputo tradurre in italiano il mio bla bla (impreciso per definizione..) sulla non proporzionalità delle case in base alla sola superficie.
Ma quello che mi preme rimarcare è che è proprio la qualità che deve essere valutata nella ricerca della casa; meglio vivere bene in meno 80 mq che male in 100mq!!! o no?
Ormai il mercato ha "annusato" che le case prefabbricate sono una ghiotta occasione di fare quattrini; a forza di parlare (e talvolta di sparlare a sproposito) di ecologia e affini si sta correndo il rischio di farci prendere un pochino per il naso da chi ci propina prodotti che di bio hanno solo l'etichetta...
Da parte nostra dobbiamo avere tutte le informazioni possibili per fare in seguito una scelta responsabile: una casa bella come quella disegnata nell'allegato che ci ha messo gentilmente a disposizione monia la si può fare con qualsiasi materiale; il passo in più che vogliamo fare è quello di concretizzare la piantina in una casa reale costruita con l'uso di materiali che inquinino poco sia noi che ci abitiamo e pure gli altri che stanno di fuori da casa nostra, con una particolare attenzione a rendere la nostra casa il meno possibile "dipendente" da fonti energetiche in via di esaurimento.
Ciao!

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da Lollarts » ven apr 25, 2008 2:36 am

Scusate...è molto tardi e sono un po'stanca...
Solo una cosa veloce...
"Quando chiedo il prezzo al mq di una casa a catalogo, mi dicono che costa meno...rispetto ad una "individuale" xchè si ammortizza il costo del progetto, x cui una spesa l'ho già esclusa, sia che sia una casa di 80 che di 160mq, visto che "il catalogo" è vasto!"
E soprattutto il prezzo è escluso da tutti gli oneri vari, compresa la platea! Che bello "in teoria" ho escluso un'altra spesa!
Tir, benzina, operai....Ragazzi non "raccontiamocela" x una casetta me ne sarebbe bastato uno solo(di tir), purtroppo probabilmente ne dovranno usare 2 e dico purtroppo, xchè uno sarà mezzo vuoto... Cosa ne dite se facciamo un "gruppo" di acquisto come x il pellets? Magari ci abbassano il prezzo al mq... :mrgreen: Sarà, ma non ci credo!
E non riesco a capire xchè il prezzo che mi han spesso dato, varia dai 1xxx ai 1yyy, non menzionando misure, ma solo, qualità delle rifiniture. Certo se voglio un certo tipo di ceramica o parquet...
Quando mai, vi han detto che oneri, platea e fondamenta fossero inclusi nel prezzo al mq!!!
Se "vogliamo" raccontarcela, diciamo pure che in Italia abbiamo gli stipendi più alti d'Europa e quant'altro....

Io mi "racconto" che la stessa Ikea, se compro lo stesso identico tavolino in Italia, Francia o Germania, usa 3 prezzi diversi... e chissà xchè in Italia è il più caro! La risposta l'ha data lo stesso "direttore Italia Ikea", xchè i prezzi vengono fatti in base alla concorrenza e al mercato...Evidentemente in Italia ad un determinato prezzo, il tavolino Ikea non ha cmq, concorrenza....(a volte basta "guardare" la tv e ascoltare queste cose)

Attenzione ad un'altra cosa...ecologia e biologia son due cose ben diverse....
A prescindere che non credo che x le mie tasche, la bioedilizia sia "a portata", soprattutto xchè le "mezze misure" non mi piacciono, e così mi "accontenterò" di non usare polistirolo, ma tanta fibra di legno e un pò di lana, e poi chissà
Dovrò fare un mutuo solo x l'impiantistica... :mrgreen:

Rispondi