Copertura muri in pietra ricostruita

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sandrobiker
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:19 pm

Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da sandrobiker » mar apr 22, 2008 11:40 am

Ciao a tutti!

Vi chiedo alcune informazioni relativamente ad un prodotto del quale mi sono sinceramente innamorato per le sue caratteritiche estetiche: la pietra ricostruita. 8)

Può essere utilizzata sia per coprire muri interni che esterni, ma non conosco gli effetti sulla costruizione in termini di proprietà termiche, traspirazione, ecc...
Vi sono controindicazioni all'utilizzo di questi materiali?

Qualcuno di voi ha inoltre una vaga idea del costo di questi materiali e del lavoro necessario per l'applicazione?

Ciao!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da Emc » mar apr 22, 2008 1:20 pm

Mmmmmm, non ne so niente, ma la sparo! Al di la della questione estetica se fodero un muro con queste piastrelle ottengo di avere un aumento della massa, quindi in via teorica garantire una maggiore "resistenza" alla penetrazione del caldo...non credo che possa svolgere un ruolo determinante in termini di trasmittanza visto i ponti termici che sicuramente ci sono considerata la tecnica di fissaggio.

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da Luisa Simoncelli » mar apr 22, 2008 7:10 pm

Non esistono controindicazioni all'impiego di questi fantastici rivestimenti .
La invito tra l'altro a visionare le travi in vetroresina .... sono spettacolari e una validissima alternativa per rivestire ad esempio brutture costituite da travi in cemento armato o ferro .
Una notissima azienda del settore che è ns. partner per questo specifico settore sta compiendo tests mirati su rivestimenti in pietra rigenerata retrocoibentati .
Ho informazione non ufficiale di risultati veramente soddifacenti .
Spero di essere più precisa più avanti

Luisa Simoncelli

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da giangiman » mar apr 22, 2008 10:25 pm

Ho un preventivo di pochi giorni fa: intorno ai 70€/m2. Questa è la ditta http://www.lemanielarte.it/ -
sono il tipo a pannelli, sul sito trovi le istruzioni per la posa: avvitate oppure incollate come se fossero piastrelle.
La posa mi sembra (ripeto mi sembra) relativamente facile.
Io avevo pensato di metterla tra l'altro, sulla parete della testa del letto e mi è venuta una mezza idea... ditemi voi se è una follia:
l'ultimo strato di isolante è il celenit N su cui avrei avvitato ed incollato questi pannelli; ma se tra questi due facessi passare un po' di tubo del riscaldamento a pavimento??? E' pura follia?? Oppure... si può fare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da fermacell » mar apr 22, 2008 10:40 pm

Ciao!
La follia è una compagna di viaggio del coraggio.... solo che cammina sempre dieci passi avanti.... :D :mrgreen: :wink: :mrgreen: :D
Ai fini del riscaldamento di un locale di 20 mq riscaldare un paio di metri di una parete non ha benefici evidenti....Comunque si può fare tranquillamente; in fin dei conti casa tua è proprio un bell' esempio di bioedilizia sperimentale e un tocco di genialità ci può stare!!! :wink:
Ciao!

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da giangiman » mer apr 23, 2008 8:45 am

Allora... la camera da letto è 12 m2 circa, la parete utilizzabile è di metri 3.56x2.10h.
il tubo verrebbe fermato sul celenit N con le clips apposite...i miei enormi dubbi sono sul massetto per ricoprire i tubi?? Utilizzo un premiscelato, una posa a secco con fermacell/cartongesso?? Avete qualche idea??

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da fermacell » gio apr 24, 2008 10:34 pm

Ciao!
A prescindere dal fatto che non so quale sia l'utilità di avere una fonte di calore sulla parete dove metti la testa del letto (ma questo riguarda la mia ignoranza), volevo chiederti, dopo essermi andato a guardare i tuoi disegni che avevi fatto per il problema dei rumori sul solaio/pavimento della tua casa: non ho visto la posa del riscaldamento a pavimento. Ennesima mia sbadataggine o per il riscaldamento hai una diversa soluzione?
Ci sono pannelli radianti che sono formati da tubicini di plastica che sono amalgamati nel cartongesso... potrebbe essere anche questa una mezza soluzione?
Ciao!

giuseppe71
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 02, 2012 11:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da giuseppe71 » mer mag 02, 2012 11:49 am

Ciao a tutti,
ho una certa esperienza in questo tipo di rivestimenti. Vi consiglio di fare molta attenzione perchè la maggior parte dei prodotti catalogati come pietra ricostruita contengono resine o leganti sintetici che io sconsiglio vivamente nel rivestimento di interni. Più ecologiche e vantaggiose sotto il punto di vista della salute sono le placchette in gesso; finora ho trovato solo un'azienda che le produce http://www.mazzateq.com. Mi sembra seria e forniscono garanzie che non ci sono prodotti sintetici nelle loro placchette (almeno stando a quanto dicono nella pagina http://www.mazzateq.com/it/azienda).

Effettivamente le proprietà igroscopiche del gesso sono formidabili e permettono di auto-regolare il tasso di umidità nell'aria... io ci darei un'occhiata :wink:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 02, 2012 1:05 pm

Arrrrrgghhhhhh.....
La Pietra ricostruita è la peggior invenzione che mente umana potesse partorire...
Piena di schifezze durante la produzione (materiale per nulla ecologico) studiato (nemmeno tanto) per essere incollato su cappotti dal potere di sfasamento praticamente nullo (quindi scordarsi che possa essere adatto per climi caldi se non che spesso chi la vende lo racconta come fattore promozionale).
Dai costi che non ne giustificano la produzione e che si parificano (se non alcune volte superano) quelli della stessa muratura eseguita con pietra o ciottolo o mattoni veri (dai risultati estetici e tecnici di gran lunga superiori).
Inoltre è stata in grado di creare schiere sempre maggiori di ignoranti tra i costruttori che hanno perso la conoscenza di come si realizza un rivestimento in pietra con le tecniche della tradizione.
Potrebbe essere a mio avviso uno di quei materiali da boicottare (chiaro poi che in alcune situazioni potrebbe avere la sua funzione ma sono veramente poche).
Ciao paolo

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da AndyB72 » mer mag 02, 2012 1:42 pm

Mi riaggancio allora a questo post:

quale alternativa estetica da utilizzare al posto della geopietra, visto quanto scrive Paolo, per "spezzare" un po' la tinta unita di un paio di lati dell'abitazione ? Io pensavo di rivestire l'ingresso a nord e una parte della parete ovest, ma prima di scegliere la geopietra vorrei capire se ci sono appunto alternative valide.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da Emc » mer mag 02, 2012 1:42 pm

beh! Paolo se la metti così allora ti appoggio al 100%

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da AndyB72 » mer mag 02, 2012 2:04 pm

...e piastrellare con qualche grès porcellanato particolare o simil pietra ? conoscete qualche prodotto idoneo ?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 02, 2012 2:08 pm

AndyB72 ha scritto:Mi riaggancio allora a questo post:

quale alternativa estetica da utilizzare al posto della geopietra, visto quanto scrive Paolo, per "spezzare" un po' la tinta unita di un paio di lati dell'abitazione ? Io pensavo di rivestire l'ingresso a nord e una parte della parete ovest, ma prima di scegliere la geopietra vorrei capire se ci sono appunto alternative valide.
Be le alternative sono tante, ad iniziare dallo stesso muro costruito (allo stesso prezzo) in pietra naturale con effetti estetici 1000 volte migliori (rispetto al plasticoso della geopietra), al rivestimanto con facciate ventilate (magari in doghe di legno che fungono da sistema migliorativo rispetto al surriscaldamento del cappotto retrostante) o altre soluzione molto più semplici che utilizzano il colore o l'intonaco disegnato a fasce se si vuole differenziare.
Per ora non mi vengono in mente altre soluzioni
CIao Paolo

Lore Chi
Messaggi: 93
Iscritto il: mer feb 08, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da Lore Chi » mer mag 02, 2012 2:08 pm

ma solo a me sa di pubblicità quell'intervento? sarò malpensante........... :lol:

Frankie72
Messaggi: 199
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Copertura muri in pietra ricostruita

Messaggio da Frankie72 » mer mag 02, 2012 2:14 pm

Io nei bagni ho messo queste piastrelle gres simil pietra e sono apprezzate da tutti gli ospiti che vengono a trovarci. Sia il grigio che il bianco/rosato che vedi nella foto centrale. Penso che vadano bene anche per esterno. costo sui 30 €/mq.

http://www.delconca.com/prodotti/gres-p ... imenti_13/

Rispondi