fito depurazione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

fito depurazione

Messaggio da simmi » lun apr 14, 2008 10:48 am

salve a tutti, ho un pezzettino di terra dove ho sistemato sopra un camper che non può più circolare.
nonostante io usi saponi bio per lavare i piatti, mi faccio comunque il problema a scaricare l'acqua direttamente al suolo specialmente per l'olio che uso per cucinare. qualcuno sà propormi un'impiantino fai da te per la depurazione dell'acqua così magari da poterla riutilizzare magari nell'orto?

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: fito depurazione

Messaggio da fermacell » lun apr 14, 2008 4:02 pm

Ciao!
L'unico aiuto che posso darti è quello di postare il tuo quesito in questa sezione del forum:

viewforum.php?f=15

troverai persone che potranno aiutarti!
Ciao

Yodaji
Messaggi: 28
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:06 pm

Re: fito depurazione

Messaggio da Yodaji » lun apr 14, 2008 10:25 pm

Ciao Simmi,
non ho notizie dettagliate sul tuo problema.
So che gli oli di origine vegetale di scarto dalle varie raccolte delle olive vengono trattati in svariati modi e metodi.
Sono tutti costosi tranne il metodo della fertirrigazione.

Per quanto concerne altri tipi di fitodepurazione come esempio per gli scarichi dei bagni destinati alla decantazione ricordo la lentichia rossa ma non penso che sia il tuo problema.
Attenzione che ci sono delle normative a riguardo, anche per gli oli.

Per i detersivi ci sono dei detersivi naturali che sono "naturali" al 50% mentre altri che lo sono veramente.
Mia moglie il detersivo lo fa.
Ha trovato il link, mi sembra, tramite Promiseland: http://biodetersivi.altervista.org/
ciao

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: fito depurazione

Messaggio da simmi » dom apr 20, 2008 10:57 pm

salve, scusate se occupo ancora spazio in questa sezione, ma di là non mi rispondono!!!il problema non è il tipo di sapone, anch'io lo produco e quello che non riesco lo compro bio, e neanche la regolamentazione e neanche gli scarichi del bagno (con tanto bosco...) è rimandare alla terra un'acqua pulita sgrassata e filtrta. avevo pensato ad un sistema con vasche ad altezze sfalsate visto che l'olio galleggia e poi dei filtri con ghiaia e sabbia ma... mi sono un pò incartata

Rispondi