Qualita' del "Chiavi in mano"

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da mex » gio apr 03, 2008 8:58 am

Ciao,
uno dei problemi che mi sono spesso imbattuto, riguarda l'offerta chiavi in mano: con la promessa di disenteressarsi di idraulico/elettricista/pistrellista/inbianchino, alcune ditte offrono cifre alte per capitolati mediocri (a mio modesto parere).

Per chi non sceglie l'offerta chiavi in mano, oltre al mal di pancia nel dover gestire tutti questi artigiani, c'e' anche la paura che non siano "pronti" per operare su queste case per scarsa esperienza su questo tipo di parete.

Mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza e/o sensazioni con l'opzione chiavi in mano e non. Sapere se visiete trovati bene con il capitolato offerto da qualche ditta (in particolare mi interesserebbe conoscere qualcuno che ha avuto esperienza con la Kager, visto che i suoi rappresentanti decantano in modo particolare la qualita' del loro capitolato) o se avete completato la casa al grezzo per conto vostro.

Io per ora ho sentito una persona che ha risparmiato circa il 40% rispetto al chiavi in mano offertogli, facendo fare i lavori dai propri artigiani.

Grazie,
M

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da fermacell » gio apr 03, 2008 10:28 pm

mex ha scritto:Ciao,
uno dei problemi che mi sono spesso imbattuto, riguarda l'offerta chiavi in mano.... alcune ditte offrono cifre alte per capitolati mediocri.
Per chi non sceglie l'offerta chiavi in mano, oltre al mal di pancia nel dover gestire tutti questi artigiani, c'e' anche la paura che non siano "pronti" per operare su queste case per scarsa esperienza su questo tipo di parete.
Mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza e/o sensazioni con l'opzione chiavi in mano....o se avete completato la casa al grezzo per conto vostro.
Ciao!
la formula chiavi in mano, specie nelle case a struttura portante in legno, è quella che viene adottata nella maggior parte dei casi: il fatto è che le pareti vengono costruite nell'azienda e contemporaneamente a detta lavorazione vengono eseguiti - con procedure diverse da azienda ad azienda - pure i lavori di inserimento delle canalette corrugate per il passaggio dei fili elettrici, di inserimento dei serramenti esterni e talvolta la struttura delle pareti viene terminata compreso cappotto e rasatura esterna. In previsione della costruzione della cas sul cantiere è l'azienda che procede all'approvvigionamento (direttamente o tramite fiduciari sul posto) di tutto il materiale - impianti compresi - necessario per terminare la casa.Il primo risultato di questa procedura? I tempi di lavoro in cantiere sono molto ridotti.
La formula chiavi in mano prevede pure un'altra situazione: una volta definita la struttura portante e scelti i materiali di isolamento e i materiali di completamento (riscaldamento, infissi, porte, pavimenti, impianto elettrico, idraulico e i sanitari), l'azienda è in grado, anche alcuni mesi prima dell'effettiva costruzione della casa, di stipulare il contratto d'appalto onnicomprensivo e con il corrispettivo economico predeterminato. E questo è il secondo risultato importante della procedura di consegna della casa con la formula chiavi in mano.
Se invece si opta per la formula "al grezzo", l'azienda predispone in fabbrica la struttura portante conforme il progetto del cliente e stipula il relativo contratto d'appalto. Costruita la struttura portante il cliente dovrà pensare a fare direttamente (o far fare dai vari artigiani) tutte le rimanenti lavorazioni( l'impianto di riscaldamento, gli infissi, le porte,i pavimenti, l'impianto elettrico e idraulico,i sanitari, la posa dell'eventuale cappotto esterno,la posa dei pannelli d' isolamento interno, la rasatura, la stuccatura e la pittura. Il primo problema che si incontra è il dover arrangiarsi a scegliere sul mercato tutto questo materiale (con prezzi penso superiori a quelli che riesce ad ottenere l'azienda), dovrà cercare e soprattutto organizzare la tempistica di intervento degli artigiani, dovrà pagare pure quelli e - di solito - la casa finisce dopo che è finita la pazienza del cliente. Il tempo, i contratti "ad personam" con ciascun artigiano e l'acquisto su piazza - in aggiunta a quanto già pagato all'azienda per la struttura portante - di solito portano a questo risultato: un costo simile o forse superiore a quello proposto dall'azienda in caso di costruzione della casa con la formula chiavi in mano. Il costo finale però potrebbe anche essere inferiore se certe lavorazioni (quelle che non necessitano della dichiarazione di conformità) venissero fatte in proprio (avendone la capacità e il tempo) dal cliente: con la conseguenza da mettere in preventivo: i tempi totalmente incerti del termine dell'opera.
Queste - in linea di massima - le differenze tra le due possibilità di costruzione della casa.

Su questo tuo sentito dire:
mex ha scritto:Io per ora ho sentito una persona che ha risparmiato circa il 40% rispetto al chiavi in mano offertogli, facendo fare i lavori dai propri artigiani.
permettimi il beneficio del dubbio.
Non credo sia realizzabile la condizione che una casa se viene costruita con la formula chiavi in mano costi, ipotesi, 200.000 € mentre se viene costruita al grezzo dall'azienda e poi finita da artigiani di fiducia (ovviamente con gli stessi impianti, materiali e qualità di lavorazioni...) venga a costare solo 120.000 €.
Si accettano scommesse!
Ciao!

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da mex » gio apr 03, 2008 10:48 pm

fermacell ha scritto: Queste - in linea di massima - le differenze tra le due possibilità di costruzione della casa.
Ottima la tua analisi, come sono tutti i tuoi interventi: chiari e precisi.
fermacell ha scritto: Su questo tuo sentito dire.... ho una forte perplessità:
mex ha scritto:Io per ora ho sentito una persona che ha risparmiato circa il 40% rispetto al chiavi in mano offertogli, facendo fare i lavori dai propri artigiani.
Si accettano scommesse!
Ciao!
Caro Fermacell,
il problema principale e' che la ditta che costruisce casa spesso e' diversa da quella che fa' le opere di rifinitura. Tanto per farti un esempio, tempo fa' avevo fatto un intervento su questo forum chiedendo se aveva senso chiedere 10000 euro in piu' per un impianto a riscaldamento a pavimento che equivale circa al 100% in piu' di quello tradizionale. Tutte le persone mi hanno risposto che l'idraulico era troppo caro.
In questo caso il mio idraulico era in realta' la ditta costruttrice (o meglio la ditta che si occupa di finire la casa dopo il grezzo), quindi bisogna stare attenti perche' evidentemente se ne approfittano del fatto che fanno trovare la pappa pronta.

Certo questo e' un singolo caso bisogna vedere gli altri.

A me pare che l'elettricista lavora in maniera pressoche' identica tra la casa in muratura e quella in legno, lo stesso dicasi per il piastrellista. Forse chi ha problemi e' l'idraulico, o almeno cosi' mi hanno detto, perche' deve usare il polirietano espanso anziche' il cemento per fissare i tubi.

Grazie dello scambio di opinioni,
M

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da Luisa Simoncelli » ven apr 04, 2008 12:04 pm

Le posso dare una risposta in qualità di produttore/distributore . Innanzitutto la richiesta "chiavi in mano" è una richiesta a dire poco "vaga" . Le posso assicurare che ogni cliente ha una interpretazione piuttosto soggettiva di questo termine . Ci sarebbe a mio avviso già da soffermarsi parecchio su questo tipo di approccio . Esiste poi e ovviamente una innegabile differenza di costi tra chi decide di richiedere alla propria azienda di riferimento le finiture interne dei carton gessi, le tinteggiature, la fornitura delle porte , la posa dei battiscopa ecc. ecc. e coloro che invece decidono di affidarsi a artigiani in loco per tali attività . Tale differenza trova ovvie giustificazioni nel costo delle trasferte e nella responsabilità e organizzazione del cantiere .
E' quindi a mio avviso molto semplice decidere il da farsi : valutare il proprio tempo a disposizione da dedicare anche solo al coordinamento dei lavori di finitura, sommarlo al costo proposto da eventuali artigiani in loco e sottrarlo alla differenza di costo proposta dalla propria azienda di riferimento .
L'unico errore di valutazione possibile è quello di comparare prodotti e servizi diversi come se fossero uguali .
E' necessario cioè e ad esempio conoscere molto bene le caratteristiche delle porte interne che verranno fornite e posate dalla azienda fornitrice della struttura per poi paragonare tale costo con quello di artigiani del posto onde evitare di confrontare costi relativi a prodotti diversi .... nel bene e nel male .
Si tratta quindi di una attività non semplice che necessita di competenze non banali per evitare grossolani errori di valutazione .
Per quanto riguarda invece il lavoro da parte di personale non preparato la mia azienda teme molto il lavoro degli idraulici soprattutto nel caso di scelta di riscaldamento di tipo tradizionale a termosifoni . Con le apposite indicazioni non è comunque un ostacolo insormontabile per un bravo artigiano .

Distinti saluti
Luisa Simoncelli

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da fermacell » ven apr 04, 2008 8:16 pm

La formula "chiavi in mano" prevede - come ho già detto - che la casa vien consegnata completa di impianti, sanitari, porte, finestre, tinteggiatura. Il cliente deve solo arredarla (lampadari e mobili). la formula chiavi in mano prevede l'unicità della responsabilità in capo all'azienda con la quale si è stipulato il contratto d'appalto.
Se poi alcune aziende si avvalgono di imprese locali per alcuni lavori, ai fini dell'identificazione della responsabilità per errori, difetti apparenti o non apparenti, vizi e quant'altro è sempre l'azienda con la quale si è firmato il contratto d'appalto a risponderne in toto. E al cliente non viene coinvolto in merito alle eventuali rivalse tra l'azienda titolare del contratto e l' azienda che ha eseguito alcuni lavori per nome e i conto dell'azienda titolare.
Rimane pacifico che i tempi di consegna, tutte le clausole,diritti e il prezzo pattuito sono e devono rimanere quelli scritti sempre nel contratto d'appalto.
La formula "al grezzo" prevede invece che l'azienda esegua le lavorazioni previste nel contratto d'appalto (di solito la parte strutturale al grezzo)e si fa liquidare il dovuto e arrivederci: questa azienda risponde solo dell'oggetto previsto nel contratto e non altro.
Tutto il resto (costi,tempi, responsabilità, rivalse, sospensione o revoca contratto, etc..) rimane in capo tra il cliente e le singole aziende e artigiani che eseguono i diversi lavori ognuno con un contratto d'appalto diverso...
Quale formula scegliere non è semplice come sembra e, ripeto, se - prima di dare corso alla firma del contratto con l'azienda costruttrice della parte grezza - non si ha in mano la situazione complessiva delle reali condizioni di intervento degli artigiani (o una definita autonomia sui costi di acquisizione dei materiali e sui tempi della successiva posa in opera in proprio) si corre il rischio di vanificare l'ipotizzato risparmio economico...
In ogni caso, a consuntivo finale, il risparmio (di soldi e di tempo) non illudiamoci che sia così grande come si dice.
Poi ognuno di noi saprà scegliere e le nostre opinioni valgono fino ad un certo punto.
Ciao!

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da Lollarts » ven apr 04, 2008 10:31 pm

Ho visto costruire ben 3 case dai miei genitori (per essere precisi, 1 ristrutturazione totale, 1 costruzione dopo abbattimento, e 1 ampliamento di piani), bhè, nel mio caso, credo che la differenza di prezzo tra il chiavi in mano offerto da un'azienda e quello di singoli artigiani dovrebbe essere veramente consistente, per farmi "cascare" nell'errore di passare mesi con arrabbiature, perdite di tempi, rifacimeni, aggiustamenti e soprattutto scaricamenti di colpe... Inoltre x il 40%, son d'accordo con Fermacell...si accettano scommesse
buona fortuna

Avatar utente
pdv79
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 05, 2007 6:45 pm
Località: Trento

Re: Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da pdv79 » lun apr 07, 2008 12:56 pm

Io costruirò chiavi in mano, per i lavori relativi al "prima" (demolizione dell'esistente, scavo e interrato) mi sono affidato a un'unica ditta e sto comunque avendo una marea di problemi, legati alla serietà della ditta stessa.
Non vedo l'ora che arrivi la parte della casa in legno per poter stare tranquillo... una delle ditte che mi aveva fatto un preventivo mi aveva detto "Costruire casa deve essere un piacere"... ma per il momento non lo è stato!!!
A tornare indietro, avrei fatto fare tutti i lavori dal primo all'ultimo alla ditta che mi farà la casa in legno, a costo di spendere di più, avrei vissuto questi mesi senza angoscia e sicuramente meglio.

Per fortuna l'agonia sta per finire! :D

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da fermacell » lun apr 07, 2008 1:33 pm

Purtroppo di aziende che costruiscono in bioedilizia a struttura portante in legno attrezzate anche per i lavori di scavo e interrato sono molto rare; se lasciamo da parte le poche aziende che costruiscono anche l'interrato in prefabbricato, forse sarebbe più facile trovare aziende che ti fanno il contratto chiavi in mano dell'intera casa (interrato+casa abitata) e poi si fanno eseguire i lavori di scavo e di costruzione dell'interrato da una ditta di loro fiducia. In questo caso la responsabilità e il rispetto dei vincoli contrattuali rimane in capo esclusivo all'azienda firmataria del contratto di appalto. Il fatto è che le aziende che costruiscono case prefabbricate operano in diverse zone dell'Italia mentre le imprese edili che dovrebbero fare lo scavo e la costruzione dell'interrato hanno un raggio d'azione assai molto più limitato; e non penso che un'azienda firmi un contratto d'appalto per delle opere (scavo e interrato) che dovrebbe poi far eseguire - a proprio esclusivo rischio e pericolo - da imprese del posto sconosciute....
Consiglio agli amici che stanno per intraprendere l'avventura dei lavori di costruzione di una casa prefabbricata preceduti da lavori di scavo e costruzione in muratura dell'interrato di andare in un centro clinico per una opportuna cura "preventiva" di protezione delle funzioni della bile + fegato.... :) :mrgreen: :)
Ciao!

Avatar utente
pdv79
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 05, 2007 6:45 pm
Località: Trento

Re: Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da pdv79 » lun apr 07, 2008 1:56 pm

Esattamente, l'azienda che mi farà la casa prefabbricata mi aveva anche detto che eventualmente avrebbero potuto fare loro il lavoro ma non ho approfondito, perché sull'interrato avevo puntato a spendere il meno possibile tramite una ditta locale.
E a questo punto, oltre a bile e fegato, c'è pure il rammarico di avere scelto una ditta piuttosto dell'altra, che sembrava più affidabile ma aveva il preventivo più alto!
L'unica è pensare che tra 6 mesi sarò nella mia nuova casetta e a ripensare a tutte le peripezie passate ci riderò su! Spero... :D

É proprio vero che bisognerebbe fare 3 case per avere la casa ideale dalla progettazione alla fine della realizzazione!
fermacell ha scritto:Purtroppo di aziende che costruiscono in bioedilizia a struttura portante in legno attrezzate anche per i lavori di scavo e interrato sono molto rare; se lasciamo da parte le poche aziende che costruiscono anche l'interrato in prefabbricato, forse sarebbe più facile trovare aziende che ti fanno il contratto chiavi in mano dell'intera casa (interrato+casa abitata) e poi si fanno eseguire i lavori di scavo e di costruzione dell'interrato da una ditta di loro fiducia. In questo caso la responsabilità e il rispetto dei vincoli contrattuali rimane in capo esclusivo all'azienda firmataria del contratto di appalto. Il fatto è che le aziende che costruiscono case prefabbricate operano in diverse zone dell'Italia mentre le imprese edili che dovrebbero fare lo scavo e la costruzione dell'interrato hanno un raggio d'azione assai molto più limitato; e non penso che un'azienda firmi un contratto d'appalto per delle opere (scavo e interrato) che dovrebbe poi far eseguire - a proprio esclusivo rischio e pericolo - da imprese del posto sconosciute....
Consiglio agli amici che stanno per intraprendere l'avventura dei lavori di costruzione di una casa prefabbricata preceduti da lavori di scavo e costruzione in muratura dell'interrato di andare in un centro clinico per una opportuna cura "preventiva" di protezione delle funzioni della bile + fegato.... :) :mrgreen: :)
Ciao!

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da fermacell » lun apr 07, 2008 2:41 pm

Ormai il danno è stato fatto e allora tanto vale lasciare queste cose al passato, riderci sopra così: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e dedicarsi alle incombenze ( che spero ti diano tante soddisfazioni) che ti aspettano nei prossimi mesi.
Ciao!

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da Lollarts » mar apr 08, 2008 9:42 pm

Son d'accordo con Fermacell...Non sempre la ditta costruttrice, può anche fornire il "servizio" di scavo e platea-interrato, ma se la ditta lo può fornire... non esitate ad avere solo un interlocutore e soprattutto, se la ditta può affidarsi ad un'altra con cui già ha collaborato, il risultato sarà quanto meno un "lavoro" più fluido e senza "intoppi".... ovviamente tutto dipende anche dai preventivi, ma sapete, che spesso le imprese edili danno prezzi..."modificabili" vero? E non si capisce mai perchè, sempre "al rialzo"...
Io x ora, mi ritengo fortunata ad aver trovato chi mi può fornire "il pacchetto" completo, però voglio anche aggiungere, che questo è dovuto anche dal fatto che, chi rappresenta una ditta, a volte, è interessato solo a vendere, ad altri, invece,
l'interesse prioritario è che il cliente sia sopra ogni aspettativa, soddisfatto e stupefatto dell'ampio servizio e della cura che gli viene dedicato.
Penso, che a pari prezzo, chiunque preferisca interloquire con persone "di ampie vedute" e disposte, almeno, ad approfondire le richieste di un "possibile" cliente, senza farlo sembrare un "servizio aggiuntivo", e a pagamento...Lo so' sembra impossibile in questo paese, dove cìè chi si definisce professionista e pretende di essere pagato x un progetto o servizio svolto male, o non come richiesto, ma per fortuna, esiste ancora qualche professionista e non solo venditori.
Il "chiavi in mano" sembra qualcosa di freddo, o non troppo personalizzato, invece, paradosso, sai da subito se vuoi o devi accettare dei "compromessi" nelle scelte, piuttosto che una volta che partiti i lavori, accettare e pagare delle "scelte obbligate".

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: Qualita' del "Chiavi in mano"

Messaggio da wallaby » mer apr 09, 2008 7:59 am

[quote="Lollarts"]Son d'accordo con Fermacell...Non sempre la ditta costruttrice, può anche fornire il "servizio" di scavo e platea-interrato, ma se la ditta lo può fornire... non esitate ad avere solo un interlocutore e soprattutto, se la ditta può affidarsi ad un'altra con cui già ha collaborato, il risultato sarà quanto meno un "lavoro" più fluido e senza "intoppi"....

Concordo pienamente con quanto scritto sopra, è sempre meglio, se la ditta che fa la casa può occuparsi dello scavo e fondazioni, affidarsi a loro per tutta una serie di problematiche che non sempre vengono recepite dalle ditte che effetuano platee o interrati per l'edilizia tradizionale, anzi spesso snobbano le costruzioni in legno abituati con il convenzionale che il problema si risolve al momento invece di prevederlo.


La mia scelta è stata del chiavi in mano, scelta che ritengo almeno per me, imprescindibile se si vuole un'unico interlocutore senza rimpalli di responsabilità in caso di problemi.
tornassi indietro chiederei alla ditta che mi farà la casa di occuparsi anche dell'interrato, non perchè non sono soddisfatto di chi lo sta facendo, ma sapeste quanto tempo ho perso per stare dietro ai materiali, a coordinare le tempistiche (arrivo della betoniera, consegna del ferro ecc), chiedere al direttore lavori di venire a verifcare l'andamento dei lavori, anzi il mio invito è che le ditte che costruiscono dovrebbero, compatibilmente con la loro forza e oragnizzazione, fornire veramente il chiavi in mano che comprenda l'interrato o platea. oltretutto capirebbero meglio ogni problòemtica.
O.T. che bello posso nuovamente intervenire nelle discussioni, evidenetemente sono stati risolti i problemi legati alla password. grazie letizia e grazie emc. un saluto a tutti walter
:P :)

Rispondi