Geotermia, questa sconosciuta!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
Wetooo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar apr 01, 2008 1:55 pm
Località: Provincia di Pesaro & Urbino
Contatta:

Geotermia, questa sconosciuta!

Messaggio da Wetooo » mar apr 01, 2008 4:13 pm

Ciao a tutti,

io e la mia compagna stiamo progettando casa, la vogliamo biobiobiobiobio, e meno dipendente da fonti fossili possibili. Quindi opteremo per installazione di pannelli fotovoltaici termici e solari, e per un impianto di riscaldamento di tipo geotermico.
Non sono in molti ad averlo in Italia, e pare siano pochi gli installatori, quindi la scelta non è molto ampia, qualcuno di voi ha notizie in merito?
Aggiungo inoltre che il tipo di geotermico che vorremmo impiantare non è di quelli che "traforano" il terreno conuna sonda per oltre 50/60 mt ma del tipo che va a espandersi per un perimetro equivalente a quello della casa, ad una profondità massima stimata di 40/50 cm.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Geotermia, questa sconosciuta!

Messaggio da dotting » mar apr 01, 2008 6:34 pm

Con 40-50 cm. ci fai la birra.
Argomento sconosciuto per altri, ma qui abbastanza dibattuto, devo dire impropriamente, trattandosi di discussione da mettere in "energie alternative": viewtopic.php?f=3&t=26142
in questa sezione se ne parla quà e in tante altre più vecchie:
viewtopic.php?f=4&t=25835

Avatar utente
Wetooo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar apr 01, 2008 1:55 pm
Località: Provincia di Pesaro & Urbino
Contatta:

Re: Geotermia, questa sconosciuta!

Messaggio da Wetooo » mer apr 02, 2008 8:17 am

dotting ha scritto:Con 40-50 cm. ci fai la birra.
No dai, non dire così! L'azienda che abbiamo contattato in fera (si, ok come tutte tirano l'acqua al proprio mulino) c'è sembrata molto preparata in merito, l'abbiamo vista in più occasioni, ed abbiamo avuto modo di parlare con l'agente di zona, il concetto si basa sullo scambio di calore come per ogni geotermico, invece di andare in profondità, va per superficie ad una piccola profondità, con una serpentina che dovrà coprire la stessa metratura quadrata della superficie radiante in casa. In efetti il funzionamento è quello del frigorifero, però in modalità ovviamente inversa. A logica funziona, ma nei fatti anora non lo sappiamo. Come mai hai una visione così pessimistica di questo tipo di tecnologia?
dotting ha scritto:Argomento sconosciuto per altri, ma qui abbastanza dibattuto, devo dire impropriamente, trattandosi di discussione da mettere in "energie alternative": viewtopic.php?f=3&t=26142
in questa sezione se ne parla quà e in tante altre più vecchie:
viewtopic.php?f=4&t=25835
Ti ringrazio per questi link, sono nuovo di zecca e mea culpa non avevo visto "energie alternative", a mia discolpa (si fa per dire, eh?) c'è che sono due argomenti estremamente correlati, e quindi... adesso vado subito a spulciare e a ri-postare il tread sulla giusta sezione di forum!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Geotermia, questa sconosciuta!

Messaggio da dotting » mer apr 02, 2008 9:49 am

La tecnologia è perfetta, la profondità di posa è errata.
I rilievi di temperatura sperimentali effettuati dagli svizzeri che non amano molto questa tecnologia, ma hanno degli enti certificatori che non possono barare, hanno accertato che fino ad una profondità di posa di 1,5-2 metri gli strati del terreno risentono ancora della temperatura dell'aria esterna.
I francesi parlano di 60-80 cm., ma tirano l'acqua al loro mulino; 30-40 cm. non li avevo mai visti e sentiti.
Occhio che quando vedrai i costi, citati anche in tante discussioni, forse dovrai ricrederti.
Se non sei in zona climatica F pdc aria-acqua o pdc ad aria esausta, come quelle citate in diverse discussioni, o le mie a recupero di calore dei fumi, in Italia bastano ed avanzano.

Avatar utente
Wetooo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar apr 01, 2008 1:55 pm
Località: Provincia di Pesaro & Urbino
Contatta:

Re: Geotermia, questa sconosciuta!

Messaggio da Wetooo » mer apr 02, 2008 10:00 am

Dotting, ti ringrazio.
In primis potrei aver "cannato" io la profondità, son passati alcuni mesi dall'ultimo contatto con i francesi, e come ho avuto modo di drie in giro per il forum, sono un Grafico Pubblicitario e la mia testa solitamente verte su altro, anche se credo di essere molto più preparato della media della popolazione italiana (e tutto per interesse personale, volendo costruirci casa...) rispetto invece la media dei frequentatori di questo forum sono una schiappa vera e propria, quindi abbi pietà per le mie inesattezze!!
Credo di non essere in zona climatica F che se nn ricordo male è la più fredda (giusto?) dovrei essere in zona D...

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Geotermia, questa sconosciuta!

Messaggio da alexbio » mer apr 02, 2008 10:30 am

Ciao Wetooo.
Quoto totalmente Dotting, al quale esperienza e competenza davvero non mancano e ti raccomando molta cautela e tanta pazienza.
Io sto realizzando un impianto geotermico, ma prima di arrivare alla decisione finale ne ho sentite di tutti i colori e, ancora adesso, non sono del tutto convinto di aver fatto la scelta più adatta.
Tieni conto del fatto che installare una pompa di calore geotermica costa cifre da capogiro e che alla fine della fiera, quando la casa è in fase di ultimazione, i soldi sono contatissimi :cry: :cry: :cry: , per cui valuta anche l'opportunità di installare contemporaneamente solare termico e fotovoltaico.
Valuta perciò con molta attenzione varie proposte e non farti infinocchiare: io per esempio ho scartato subito l'impianto con pettine di scambio orizzontale perché il mio terreno oltre i 50 centimetri di profondità è ghiaioso. A proposito: altro che 50 centimetri. Gli esperti chiedono almeno una profondità non inferiore ai 2 metri 8molto dipende però dalle caratteristiche del terreno e dalla sua esposizione).
Un altro elemento di riflessione: i prezzi tra le varie marche sono parecchio diversi e di consiglio di guardarti bene attorno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cordiali saluti

Avatar utente
Wetooo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar apr 01, 2008 1:55 pm
Località: Provincia di Pesaro & Urbino
Contatta:

Re: Geotermia, questa sconosciuta!

Messaggio da Wetooo » mer apr 02, 2008 10:54 am

alexbio ha scritto:Ciao Wetooo.
Quoto totalmente Dotting, al quale esperienza e competenza davvero non mancano e ti raccomando molta cautela e tanta pazienza.
Io sto realizzando un impianto geotermico, ma prima di arrivare alla decisione finale ne ho sentite di tutti i colori e, ancora adesso, non sono del tutto convinto di aver fatto la scelta più adatta.
Tieni conto del fatto che installare una pompa di calore geotermica costa cifre da capogiro e che alla fine della fiera, quando la casa è in fase di ultimazione, i soldi sono contatissimi :cry: :cry: :cry: , per cui valuta anche l'opportunità di installare contemporaneamente solare termico e fotovoltaico.
Valuta perciò con molta attenzione varie proposte e non farti infinocchiare: io per esempio ho scartato subito l'impianto con pettine di scambio orizzontale perché il mio terreno oltre i 50 centimetri di profondità è ghiaioso. A proposito: altro che 50 centimetri. Gli esperti chiedono almeno una profondità non inferiore ai 2 metri 8molto dipende però dalle caratteristiche del terreno e dalla sua esposizione).
Un altro elemento di riflessione: i prezzi tra le varie marche sono parecchio diversi e di consiglio di guardarti bene attorno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cordiali saluti
GRAZIE GRAZIE!
Il Termico e il Fotovoltaico sono i primi della lista, son venuti quasi prima della volontà di far casa... dunque dubbi non ne abbiamo! In molti continuano a consigliarci la caldaia a condensazione, ma la mia zona non è servita dal metanodotto e dovrei farmi un bel bombolone (interrato) in giardino... e sinceramente non mi va. Abbiamo in casa (monolocale...) già da quasi 3 anni una stufa a pellets che è un amore (tranne quando decide di non accendersi e ci lascia al freddo per mezz'ora e più perché deve raffreddarsi... anche se era spenta... mah!) ed inizialmente eravamo tentati di installare un bel caldaione a pellets con la sua bella cisternina da caricare con il camioncino che viene e scarica diretto.. poi però i costi, il fatto che comunque il pellet è aumentato di 1 euro al sacco nel giro di 1 anno, il fatto di dovergli dedicare una stanza bella grande, e sopratutto le alte temperature d'esercizio che "stridono" con quelle ben più basse di un sistema radiante a pavimento... ci hanno fatto guardare attorno ancora una volta... che rimane? La Geotermia? O anche?
Ora scopro meglio il sistema a pompe di calore, che però mi è ancora un po' ostico da comprendere... forse perché sono legato ancora al concetto di pompa di calore a quella dei condizionatori d'aria che fanno anche il caldo e che ho idea consumino uno sproposito di energia elettrica... Help!!!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Geotermia, questa sconosciuta!

Messaggio da dotting » mer apr 02, 2008 2:54 pm

Guarda che la "geotermia" non è altro che una pompa di calore terra/acqua.
Hai bisogno di leggere prima questo: http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/
per te solo; i "vecchi" del forum diranno: ancora, che palle!

E questo è per tutti "vecchi" e nuovi:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... reFumi.htm
Il pellets non è aumentato e se hai tempo di dare un'occhiata nei forum specializzati è in costante calo.
Sono d'accordo che non è il massimo della comodità quanto a combustibile, ma a "piccole" dosi è una medicina che si può buttar giù.
Il mio ritengo sia un buon mix, anche per le zone più fredde.
Per il FV aspettiamo tempi e sopratutto soluzioni migliori, più economiche e senza l'antiecologico silicio purissimo.

Avatar utente
Wetooo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar apr 01, 2008 1:55 pm
Località: Provincia di Pesaro & Urbino
Contatta:

Re: Geotermia, questa sconosciuta!

Messaggio da Wetooo » mer apr 02, 2008 4:26 pm

dotting ha scritto:Il pellets non è aumentato e se hai tempo di dare un'occhiata nei forum specializzati è in costante calo.
Mi dispiace contraddirti, il pellet è aumentato eccome! Forse a livello globale è diminuito, ma mi cascassero le mani se mento, in tutta la mia provincia è aumentato di almeno 1 euro al sacco (15 kg). E' la mia unica fonte di riscaldamento, lo conosco e lo apprezzo.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Geotermia, questa sconosciuta!

Messaggio da dotting » mer apr 02, 2008 4:37 pm


Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Geotermia, questa sconosciuta!

Messaggio da Lollarts » mer apr 02, 2008 8:36 pm

che ne dite di popolare un po' di più il forum x le energie alternative?
E' vero che bisognarà "giocare un po' a tennis",
ma è stato creato un forum apposito, che spesso è solo e abbandonato... :mrgreen:

Rispondi